Guardate che sci mi ha consigliato Head casa madre

Jack.72

Active member
Ciao a tutti, siamo ad Ottobre e non sarebbe normale se non mi faccio le solite paranoie su quali sci prendere...chi mi conosce lo sa bene [emoji1787]. Ho 49 anni e ho iniziato tardi..sono circa 12 anni che scio (15-20giorni anno..pochi), come livello un 5 scarso in quanto ancora non scio in conduzione, a dirla tutta 2-3anni fa stavo iniziando benino la conduzione (corsi full-immersion e ore e ore di scuola) poi c'è stata una involuzione dentro di me forse causata dalla paura dopo una grossa caduta..forse anche dagli sci che ho preso dopo quel periodo..sta di fatto che mi sono irrigidito sono lento. Sono H.172cm peso circa 72kg.
Gli sci che ho ora e che non ho mai messo in conduzione sono dei Rossignol Long Turn H.177cm raggio 19.
Per curiosità ho provato a scrivere a Head spiegando la mia situazione ed ero convinto che mi avrebbero consigliato come leggo qui sul forum o anche su FB dei supershape e invece mi hanno scritto che secondo loro gli sci migliori per me sono i V-Shape 8...pensavo che mi avrebbero risposto supershape e-speed o al limite e-magnum e probabilmente sarei partito per andarli a prendere....
Cosa ne pensate? Anche volendoli provare già è difficile trovare a noleggio i supershape quelli nuovi intendo, i V-Shape fino ad ora nessun noleggio mi ha risposto che li ha.
Ecco la risposta di head (tradotta) dopo che gli ho chiesto se i supershape e-speed potevano fare al mio caso:

In sostanza il Supershape E-Speed ​​(https://www.head.com/it_IT/supershape-e-speed-25.html) è sicuramente uno sci adatto alla pista e al carving. Grazie alla sua costruzione, questo sci è più consigliato agli sciatori esperti. Una versione leggermente "attenuata" sarebbe il V-Shape V8. Questo sci è un po' più facile da girare e più tollerante grazie alla sua costruzione, ma è anche molto divertente e può essere utilizzato anche per grandi curve da carving.

Consigliamo una lunghezza di 163 cm.

https://www.head.com/it_IT/v-shape-v8-20.html

Cordiali saluti dalla SEDE......

Addirittura mi hanno consigliato una misura di 163cm.. ancora più corta del 170 a cui io ipotizzavo...e pensare che ora ho (senza saperli usare..) dei Rossi da 177cm.
Opinioni?
 
Attendendo risposte dagli esperti, io ho i SSS , se non ricordo male c'è la versione SSiS, che in effetti dovrebvete essere per sciatori esperti.
 
Mia sensazione, leggendo il forum e guardando le persone sulle piste, è che molto spesso si prendano sci sovra-strrutturati rispetto al livello tecnico sciistico.
Poi magari ci sta se qualcuno ha idea di progredire velocemente, eh...
 

.

Mia sensazione, leggendo il forum e guardando le persone sulle piste, è che molto spesso si prendano sci sovra-strutturati rispetto al livello tecnico sciistico.
Poi magari ci sta se qualcuno ha idea di progredire velocemente, eh...


Senza capirne molto, concordo totalmente.
E' lo stesso fenomeno che si ha guardando le auto che circolano, spesso con prestazioni ben superiori alle reali capacità (e necessità) di guida dei proprietari.

So che il parallelo non calza al 100%, ma credo sia dovuto comunque a più fattori: 1) il prezzo comunque accessibile anche di sci molto tecnici 2) la convinzione più o meno inconscia che sia il mezzo a fare la parte del leone, 3)Fa molto poco figo avere gli sci di Decathlon (ma quanto fa figo secondo me avere gli sci di Decathlon e sverniciare tutti gli altri con super mezzi)
 
Il discorso per me è più complesso. Esistono livelli di sci che si sovrappongono molto. Non esistono sci per il singolo livello ma sci che si adattano a vari livelli. Poi bisogna considerare che nei vari livelli ci sono sciatori con caratteristiche fisiche e dinamiche di sciata diversa. Un livello 6 non ha problemi a sciare con uno sci da livello 3\4 come un livello 4 riuscita a scendere da una pista con uno sci da livello 6. Bisogna capire come sposa il tipo di sci scelto col proprio piacere di sciare. Sono convinto che tu con un SSS o un SSMagnum riusciresti a sciare e divertirti tanto quanto che col Vshape, semplicemente perché il tuo livello non ti permette di coglierne le differenze (velocità di inversione, sostegno a centro curva, dinamismo in uscita......)sono comunque modelli che ti portano a fine pista assecondando le tue capacità. Sei tu che non sei in grado di sfruttare le potenzialità dello sci. Entra poi in gioco il dove vuoi arrivare tu. Se scierai sempre come sci ora con la paura, allora il modello che ti hanno suggerito è perfetto, se vorrai perfezionati salire di livello ed aumentare la velocità prima o poi (considerando la corretta e costante manutenzione degli sci) sentirai che ti serve qualche cosa di più .....
 
Mia sensazione, leggendo il forum e guardando le persone sulle piste, è che molto spesso si prendano sci sovra-strrutturati rispetto al livello tecnico sciistico.
Poi magari ci sta se qualcuno ha idea di progredire velocemente, eh...

Troppi master m23 in giro .......:)
 
Ciao a tutti, siamo ad Ottobre e non sarebbe normale se non mi faccio le solite paranoie su quali sci prendere...chi mi conosce lo sa bene [emoji1787]. Ho 49 anni e ho iniziato tardi..sono circa 12 anni che scio (15-20giorni anno..pochi), come livello un 5 scarso in quanto ancora non scio in conduzione, a dirla tutta 2-3anni fa stavo iniziando benino la conduzione (corsi full-immersion e ore e ore di scuola) poi c'è stata una involuzione dentro di me forse causata dalla paura dopo una grossa caduta..forse anche dagli sci che ho preso dopo quel periodo..sta di fatto che mi sono irrigidito sono lento. Sono H.172cm peso circa 72kg.
Gli sci che ho ora e che non ho mai messo in conduzione sono dei Rossignol Long Turn H.177cm raggio 19.

Scusa la domanda, ma perchè hai comprato Rossignol LT da 177 se sei alto 172 x 72kg e sei un livello 5?
L'LT è già uno sci strutturato, e 177 di lunghezza per la tua altezza/peso e livello direi che è troppo.
Sono più o meno nella tua stessa situazione per quanto riguarda età, anni di sci. Un 30 giorni di sci all'anno e livello simile (forse qualcosa meglio, diciamo 5 pieno). Sono alto 190cm x 94kg di peso, ho usato un Head WCR iSpeed da 180 prima e lo scorso anno ho preso il Rossignol LT da 182 (mai usati causa Covid).
Quindi, sebbene sia pesante, visto il mio livello, sono rimasto sempre su sci più bassi della mia altezza, non più lunghi (anchè perchè non esistono, ma in ogni caso non li avrei comprati) .
 
Perché almeno negli passati (qualche annofa) se non avevi sci un po' più lunghi della tua altezza non eri a posto..non andava bene. Io ho un amico che sciava con head non ricordo quale modello...a un corso Jam io ero con gli scarsi e lui era proprio con quelli più bravi...sciava e si stancava con i suoi sci top, un giorno era senza sci ha noleggiato un head V6 quindi anche sotto di livello a quelli che mi hanno consigliato e mi dice sempre che adesso con questi si diverte da matti, fa 360 a manetta mentre prima faticava con i suoi.
Io forse ho fatto l'errore di cambiare sci e andare troppo su per il mio livello troppo presto.
Ho iniziato con degli Atomic di plastica...poi head MTX e già con questi mi divertivo, ma poi come ho iniziato a sentirli un po'traballare sono passati a head sspeed da 170 quelli bianco gialli ma li sentivo pesanti e duri, quindi in quel periodo andavano molto di moda i Rossignol e dicevano che erano anche più facili dei miei e li ho cambiati ma io invece di progredire sono andato indietro ma probabilmente per problemi miei...ora forse non farò l'errore di darli via se per caso prendo un nuovo paio di sci.. diciamo più adatti a me in questo periodo....
 
Perché almeno negli passati (qualche annofa) se non avevi sci un po' più lunghi della tua altezza non eri a posto..non andava bene. Io ho un amico che sciava con head non ricordo quale modello...a un corso Jam io ero con gli scarsi e lui era proprio con quelli più bravi...sciava e si stancava con i suoi sci top, un giorno era senza sci ha noleggiato un head V6 quindi anche sotto di livello a quelli che mi hanno consigliato e mi dice sempre che adesso con questi si diverte da matti, fa 360 a manetta mentre prima faticava con i suoi.
Io forse ho fatto l'errore di cambiare sci e andare troppo su per il mio livello troppo presto.
Ho iniziato con degli Atomic di plastica...poi head MTX e già con questi mi divertivo, ma poi come ho iniziato a sentirli un po'traballare sono passati a head sspeed da 170 quelli bianco gialli ma li sentivo pesanti e duri, quindi in quel periodo andavano molto di moda i Rossignol e dicevano che erano anche più facili dei miei e li ho cambiati ma io invece di progredire sono andato indietro ma probabilmente per problemi miei...ora forse non farò l'errore di darli via se per caso prendo un nuovo paio di sci.. diciamo più adatti a me in questo periodo....

Io scio da una decina di anni e ora ne ho 56, da 4 o 5 uso gli Head WRC iSpeed (quindi in teoria piu impegnativi dei Supershape speed), comprati fra mille timori che fossero troppo "difficili" per me ed invece e mi sono da subito trovato benissimo, solitamente scio dalle 9 alle 15 senza pause pranzo e non li ho mai trovati stancanti, quindi o il mio livello è superiore al 5 oppure è il tuo ad essere inferiore. Lo scorso anno sono passato ai Rossignol LT perchè ormai gli Head sono a "fine carriera", non li ho ancora provati causa Covid, ma tutti me li hanno descritti come molto simili ai WRC iSpeed. Secondo me il tuo problema principale è quello di avere, per il tuo livello, sci troppo lunghi.
ps.
La regola degli sci più lunghi della propria altezza si usava nell'era pre-carving, oggi sci più lunghi di 185 (che non siano da gara) non ne trovi, quindi tutti "gli alti" sarebbero "fuori posto" ;-)
 
Perché almeno negli passati (qualche annofa) se non avevi sci un po' più lunghi della tua altezza non eri a posto..non andava bene. Io ho un amico che sciava con head non ricordo quale modello...a un corso Jam io ero con gli scarsi e lui era proprio con quelli più bravi...sciava e si stancava con i suoi sci top, un giorno era senza sci ha noleggiato un head V6 quindi anche sotto di livello a quelli che mi hanno consigliato e mi dice sempre che adesso con questi si diverte da matti, fa 360 a manetta mentre prima faticava con i suoi.
Io forse ho fatto l'errore di cambiare sci e andare troppo su per il mio livello troppo presto.
Ho iniziato con degli Atomic di plastica...poi head MTX e già con questi mi divertivo, ma poi come ho iniziato a sentirli un po'traballare sono passati a head sspeed da 170 quelli bianco gialli ma li sentivo pesanti e duri, quindi in quel periodo andavano molto di moda i Rossignol e dicevano che erano anche più facili dei miei e li ho cambiati ma io invece di progredire sono andato indietro ma probabilmente per problemi miei...ora forse non farò l'errore di darli via se per caso prendo un nuovo paio di sci.. diciamo più adatti a me in questo periodo....

Molte volte usare uno sci troppo difficle blocca l'apprendimento dei giusti schemi motori , inoltre se troppo lungo secondo me da fiducia non perchè lo stai caricando in modo corretto , ma solo perchè ovviamente è più stabile , ma il contro della medaglia e che è lui a portare in giro te e non tu lui .

Non focalizzarti troppo sullo sci , perdi solo tempo .

Molto più importante la scarpa che usi , la preparazione dello sci ... il resto è marketing ...

Ma quanto vuoi che possano cambiare o stravolgere uno sci a parità di lunghezza e sciancratura ? non molto .... quello che stravolge realmente lo sci sono le piastre che si montano ... il resto a meno che sia prorpio di plastica non cambia un grna che ... a parer mio .... per il livello che hai di sciata

ps lascia stare l'altezza tua con la lunghezza dello sci che non ci azzecca nulla ...
 
Premetto che possiedo gli sci che hai tu, quindi li conosco piuttosto bene...
Innanzitutto, a mio parere, sono sovradimensionati, sia per quanto riguarda le tue caratteristiche fisiche (questo però sarebbe il problema minore) sia per il tuo livello tecnico, ed è questo il problema fondamentale.
Dici di essere un livello 5 scarso (e tieni presente che generalmente le autovalutazioni tendono ad essere superiori al reale livello) ma il Rossignol Hero LT è perfetto come minimo da un livello 5 "bello pieno" in su. Se non sai condurre, quello sci sicuramente non è adatto a te.
Come detto da chi mi ha preceduto, lo scarpone è fondamentale, per cui è probabile che le normali carenze tecniche vengano amplificate da eventuali "inerzie" dovute allo scarpone.
Infine, è vero che la lunghezza non è elemento un particolarmente tassativo, ma questo vale per chi sa sciare bene, per principianti o sciatori in evoluzione bisogna scegliere la misura corretta, né troppo corta, né troppo lunga (altrimenti non avrebbe senso che ci fossero varie misure disponibili), poi quando saprai sciare bene potrai anche usare sci oltre la tua altezza, ma ora no...
In conclusione, concordo con il suggerimento dato dalla Head, è inutile comprarsi sci top e non saperli gestire, meglio fare un passo alla volta.
Io scio da tanti anni, sia pure con grandi interruzioni nel corso del tempo, ma ho comprato i Rossi LT solo nella fase di passaggio dal livello 5 al 6 (valutati da un maestro)...
 
Top