Attrezzatura sci

zzmes34

New member
[h=2][/h]
Ciao ragazzi sono mariano, e mi sono appena iscritto qui.
vi chiedo aiuto per l’acquisto dei miei primi sci.
Utilizzando negli anni scorsi gli sci solo una settimana l’anno li ho sempre noleggiati anche xke ho imparato 4/5 anni fa a sciare.
quest’anno invece ho affittato stagionalmente una casa in Abruzzo, pertanto ho deciso di acquistarli.
Vi spiego:
non mi occorre uno sci per lo slalom gigante,o professionale.Più che altro scio in maniera tranquilla,livello 1 abilità 3(in pratica faccio anche le curve a sci paralleli ma cerco sempre di non prendere velocità&#129315:wink:.
Detto questo sono tra la fine del principiante e inizio Intermedio anche se scorso anno causa covid non ho ovviamente sciato proprio.
Ah dimenticavo sono alto 176 e peso 77 kg.Al noleggio ho sempre avuto gli sci da 163cm.
non volendo spendere una cifra,visto l’utilizzo amatoriale e da principiante ero intenzionato ad acquistarli inline da deca, la mia attenzione si è focalizzata su head V shape v3 attacchi pr10.
Crediate possano andar bene x il mio utilizzo, vorrei uno sci che mi aiutasse nelle curve , e vista la bassa velocita su pista dritta (non faccio spazzaneve), mi consentano di non ruzzolare.
Un ultima cosa, posso acquistare qualsiasi tipo di scarpone giusto?
grazie a chi mi risponderà.​
 
Considerato il tuo attuale livello e il fatto che potresti avere ampi margini di miglioramento, per ora ti consiglierei di affittare gli sci e procedere all'acquisto solo quando avrai raggiunto una maggiore capacità tecnica, più che altro perché se dovessi comprare sci adatti al tuo livello attuale, tra un pò potrebbero non essere più adeguati o, al contrario, se acquistassi sci di un livello troppo alto rispetto alle tue attuali capacità potresti trovarti in difficoltà.
Tuttavia capisco che faccia piacere avere sci di proprietà, per cui se proprio ci tieni, compra sci non troppo impegnativi, ma che al contempo ti permettano di progredire: Rossignol React R6, Dynastar Speed 363, ma ce ne sono anche molti altri tipi.
Il consiglio che ti do è in particolare sulla misura: se sei 1,76 quelli che hai usato finora (163) sono troppo corti, cerca qualcosa intorno al 170.
La cosa importante secondo me sono gli scarponi, caso mai comprati quelli, prima di tutto... La scelta "deve farla il tuo piede" quindi è difficile consigliare, gli scarponi vanno provati e comunque anche in questo caso non "esagerare" cerca un buon scarpone con rigidità intorno a 90-100, non di più.
 
Cosa dire.... Personalmente starei su uno sci un po' più strutturato magari un master in lunghezza non inferiore hai 180 cm r19\21, per quanto riguarda gli scarponi punterei su un Flex 130\140 tace e last 92. In questo modo sarai a posto per moltissimo tempo......

Scherzi a parte sottoscrivo quello che ti è stato detto da chi mi ha preceduto. Compera degli scarponi adatti al tuo piede e al tuo livello. Fatti consigliare da un esperto perché è legata allo scarpone più che ha gli sci la progressione il divertimento è la gioia di stare sugli sci. Se poi il prurito di acquistare un paio di sci diventa irresistibile allora punta su modelli di un paio di stagioni fa livello 3\4 oppure livello 5 morbidi (trovi parecchi test se cerchi in internet) lunghezza da168 a 175, larghezza al centro non superiore ai 74 mm e raggi nominali tra i 14 e 16 m. Ricordati, come è stato riportato in molte discussioni, che non bisogna scegliere ne sci troppo rigidi ne sci con raggi di curva troppo stretti se uno vuole progredire. Quando avrai individuato 4 modelli che rientrano nel tuo budget e ti piacciono esteticamente, domandaci quale per noi sarebbe il più indicato. Per gli scarponi questo non sarà possibile perché non è solo la logica comandare ma sono le sensazioni. Considera che gli scarponi non vanno presi mai più lunghi del proprio piede più lungo, semmai meglio stare mezzo centimetro in meno, anche se avremo la fastidiosa sensazione di toccare in punta a scarpone slacciato.( se possibile +0,5\-0,7 cm rispetto alla misura del piede ,al tuo livello ). La larghezza come il volume interno, sono soggettivi e dipendono dalla morfologia del piede che deve risultare molto fasciato ma senza punti nei quali fanno male ( non farti ingannare da grafiche e prezzo ma dalle sensazioni).
 
Ciao,

ti capisco perché anch'io mi sono messo gli sci ai piedi la prima volta 3 anni fa', dopo una settimana di sci per l'anno successivo mi sono comprato sci + scarponi.

Conti alla mano il secondo anno non ho ripreso completamente i soldi dell'acquisto, ci ho senz'altro guadagnato in tempo di attesa al noleggio facendo anche delle uscite giornaliere.

Il risultato è che gli sci dopo il secondo anno di progressione sono troppo basici per il mio livello attuale (oltre che corti: 163 a fronte di un'altezza di 180) mentre gli scarponi sono ancora adeguati, quindi il mio consiglio se proprio ti "prudono le mani" come mi prudevano a me potrebbe essere quello di prendere un usato adatto al tuo livello per lo sci, con meno di 100 € te la cavi e in questa stagione (covid permettendo) se fai abbastanza uscite spendi come quanto noleggarli ma hai il vantaggio di arrivare al parcheggio e, sin dal primo giorno, prendere l'impianto ed essere in pista (cosa abbastanza comoda se fai anche uscite giornaliere).

Discorso a parte per gli scarponi: quelli sono veramente soggettivi (e, per esperienza personale, anche un piede è diverso dall'altro): provali e riprovali in negozio con gli stessi calzini che usi sulle piste e cerca di prendere qualcosa che in negozio sia veramente preciso per il tuo piede (con il freddo della pista il piede si restringe), a volte è meglio mezzo numero in meno che mezzo numero in più però lo scarpone è veramente soggettivo.

Se vuoi un riferimento per quello che ho preso io:
- come sci i rossignol pursuit 100 da 163 cm: leggeri e facili che girano da soli ma a fine stagioni erano già troppo leggeri e, soprattutto, troppo corti per me che sono alto 1 metro e 80 ad occhio questa sarà la seconda e ultima stagione poi o li vendo o li cedo a mio figlio che per il momento è più basso di me e più leggero;
- come scarponi i Nordica Sportmachine 100: in negozio me li sono provati ed è stato amore a prima prova, le prime uscite mi facevano un po' male sulla parte superiore del piede, poi si sono assestati e mi ci trovo benissimo, conto di farci almeno 5 stagioni.
 
Cosa ne pensate dei negozi online (no privati) che rivendono sci usati una sola stagione nei noleggi? Aldilà del solito discorso che sono maltrattati bla bla, prima ho visto che ripassano dai laboratori che rimettono a nuovo la soletta.
Per chi fa una decina di sciate l'anno a livello intermedio dovrebbero essere un buon compromesso a livello economico
 

.

Chi acquista da questi negozi solitamente non ha la competenza per valutare eventuali danni alle parti importanti degli sci ( struttura, lamine, soletta ed attacchi) può essere un modo per risparmiare ma con dei rischi. Meglio spendere qualche soldo in più ( soprattutto per l'usato) e vedere la merce di persona con un esperto che scoprire le magagne in pista e non poter più pretendere niente da chi te li ha venduti vanificando il risparmio
 
Cosa ne pensate dei negozi online (no privati) che rivendono sci usati una sola stagione nei noleggi? Aldilà del solito discorso che sono maltrattati bla bla, prima ho visto che ripassano dai laboratori che rimettono a nuovo la soletta.
Per chi fa una decina di sciate l'anno a livello intermedio dovrebbero essere un buon compromesso a livello economico
online preferisco private sportshop ha spesso ottime offerte sul nuovo cosi non corri rischi
 
Top