Avete mai sciato allo schwemmalm in val d'ultimo?

acronimo

New member
Ciao a tutti, qualcuno ha mai sciato allo Schwemmalm in Val d'ultimo ... il piccolo comprensorio dove è cresciuto Paris?
Quest'anno vorrei andare proprio lì, a Pracupola/Santa Valburga in quel comprensorio e mi piacerebbe conoscere da chi ci è già stato come si è trovato sulle piste, come sono lavorate in somma, se è un posto tranquillo.
Grazie :D
 
Sí è uno spettacolo, unico limite è l’assenza di piste estremamente tecniche, ma per il resto un posto di una bellezza mozzafiato e con standard di ricettività molto alti. Notevole soprattutto la cura delle piste in termini di battitura. Anche il dislivello è notevole, con discese lunghe.
La parte alta è molto ventosa con neve spesso ventata.
 
Se il posto è bello e le piste sono belle, che male c'è fare una settimana bianca intera e ripetere le stesse piste? Più le ripeti più progredisci tecnicamente.
Allora chi ha lo stagionale a Trafoi che dovrebbe fare, suicidarsi? HIHIHI

Per me molto peggio una settimana in un posto tipo DSS, dove sprechi metà del prezioso tempo in infiniti trasferimenti, piattoni, cabinovie... e skiweg, per rincorrere la continua novità, poi a fine giorntata ti accorgi di non aver sciato un cavolo...:skifrusta:

Ho scritto più volte in questo forum: "non ho mai capito il senso di chi va in albergo a Selva per sciare a LaVilla... :WHY:WHY:WHY
 
Se il posto è bello e le piste sono belle, che male c'è fare una settimana bianca intera e ripetere le stesse piste? Più le ripeti più progredisci tecnicamente.
Allora chi ha lo stagionale a Trafoi che dovrebbe fare, suicidarsi? HIHIHI

Per me molto peggio una settimana in un posto tipo DSS, dove sprechi metà del prezioso tempo in infiniti trasferimenti, piattoni, cabinovie... e skiweg, per rincorrere la continua novità, poi a fine giorntata ti accorgi di non aver sciato un cavolo...:skifrusta:

Ho scritto più volte in questo forum: "non ho mai capito il senso di chi va in albergo a Selva per sciare a LaVilla... :WHY:WHY:WHY

Non c'è assolutamente niente di male se non il fatto che io personalmente non lo farei...lo stagionale a trafoi mi mancava...:D
Quanto al dss il problema è quello di tutti i grandi comprensori..scegliere il percorso tecnico migliore e piu razionale..pochi trasferimenti,pochi piattoni e skiweg..perlopiu solo piste top..non è che esiste solo la passeggiata del sellaronda tanto cara ai più...se mi fai organizzare la cosa a me a fine giornata non ti reggi nemmeno in piedi..e non è la prima volta che ci vado a fare i miei di giri...seguimi una volta e poi ne riparliamo se in dss sprechi il tuo tempo..non ti rimane neanche il tempo da sprecare piuttosto.
Fermo restando che io nell'area ortisei-selva-santa cristina-la villa-corvara-arabba-malga ciapela con due giorni ho bello che esaurito quel che vale la pena di sciare.
 

.

Un secondo limite del comprensorio sono gli impianti di risalita lenti ed obsoleti. La telecabina ad ammorsamento automatico consente solamente l'accesso al comprensorio, visto che non esiste pista di rientro a valle. Delle rimanenti 4 seggiovie, tre sono a morsa fissa, e servono proprio l'area esposta a nord, che a me piace molto. I tre impianti vanno presi in serie se si desidera fare, in una volta, il maggior dislivello sciabile e la risalita ha tempi biblici....
P.S. Uno sciatore di Trafoi, come stagionale, sceglierebbe l'Ortler Skiarena che, tra l'altro, include anche il comprensorio Schwemmalm.
 
Posto che da tempo ho messo in target.

Io adoro questo genere di comprensori, piccoli, tranquilli, no DSS, ma cazzutissimi.

Schoeneben, Solda, Reinswald.

Schwemmalm, Ladurns, Ratchings e Merano 2000 sono in target.

Anche Pfelders mi ispira.
 
Posto che da tempo ho messo in target.

Io adoro questo genere di comprensori, piccoli, tranquilli, no DSS, ma cazzutissimi.

Schoeneben, Solda, Reinswald.

Schwemmalm, Ladurns, Ratchings e Merano 2000 sono in target.

Anche Pfelders mi ispira.

Anche a me piace molto questo tipo di comprensori...Racines (Ratchings) per esempio lo trovo veramente divertentissimo...peccato mi sia un po' fuori mano [emoji16]

Sul genere direi anche, se già non ci sei stato, Speikboden e Klausberg in Valle Aurina.

Nel mirino ho oltre a Schwemmalm anche Maranza/Valles
 
Dobbiamo smettere di fare pubblicità si skiforum [emoji16]

Guarda quest'estate ho visto un sacco di gente perfino nella Val Martello 👀... e non ha impianti né viene pubblicizzata da nessuna parte.
Estate 2020 invece ad un certo punto avevano sbarrato la strada per la val d ultimo perché non c'era più spazio per altre macchine... Nel 2021 invece pare non ce ne sia stato bisogno.

Mi riferisco comunque al mese di agosto. Nel resto dell'anno trovo sia ovunque più vivibile. In inverno c'è molta meno gente. L'unico difetto del comprensorio di Schwemmalm è la seggiovia triposto dove spesso c'è un po' di coda.
 
Se il posto è bello e le piste sono belle, che male c'è fare una settimana bianca intera e ripetere le stesse piste? Più le ripeti più progredisci tecnicamente.
Allora chi ha lo stagionale a Trafoi che dovrebbe fare, suicidarsi? HIHIHI

Per me molto peggio una settimana in un posto tipo DSS, dove sprechi metà del prezioso tempo in infiniti trasferimenti, piattoni, cabinovie... e skiweg, per rincorrere la continua novità, poi a fine giorntata ti accorgi di non aver sciato un cavolo...:skifrusta:

Ho scritto più volte in questo forum: "non ho mai capito il senso di chi va in albergo a Selva per sciare a LaVilla... :WHY:WHY:WHY

Se per te fare dai 50 ai 70 km al giorno nel Sellaronda e dintorni è fare solo trasferimenti...Io invece amo cambiare, parto da La villa e vado a fare la Vulcano a Pozza e faccio 70 km di discesa al giorno. E non amo ripetere le stesse pistre più di due volte almeno nello stesso giorno. Quindi non potrei fare una settimana in un posto con tre impianti.
De gustibus etc etc... ma non raccontate la barzelletta che nel DS si sta solo sugli impianti, mi sembra la favola dela volpe e dell'uva
 
Top