il vostro budget

missouri

Well-known member
Mi ha sempre incuriosito sapere mediamente quale budget viene destinato allo sci nelle vostre vacanze
Siete spendaccioni?
Siete risparmiosi?
A quali cifre riuscite a passare le vostre vacanze?
Per ora le mie cifre quest'anno...manca una settimanina a febbraio

- stubai/neustift (20-24 dicembre)-4 notti 1 camera singola euro 140
- kaunertal (2-5 gennaio)- 3 notti un appartamento-2 persone-euro 200
- sonthofen (5-10 gennaio) -5 notti un appartamento-2 persone-euro 450

Complessivamente ad oggi il mio budget è di 140+100 (200/2)+225 (450/2)=465 euro per 12 notti al costo medio di 38 euro per notte
Distanza dagli impianti dai 5 ai 10 km max

Le vostre cifre? spendete molto di piu o anche di meno?
Confesso che quest'anno sto cercando di contenere la spesa al minimo possibile senza però particolari rinunce...tutti i posti che ho scelto su booking hanno un giudizio attorno al 9,camera ed appartamenti sono spaziosi e non fuori mano,nessun anticipo (e tutti cancellabili) fino a pochi giorni prima
 
per andare in valle d'aosta quello è il budget per l'autostrada :-(

Invece io ho ridotto al minimo anche quelle
Per andare in kaunertal+sonthofen ho solo 15 euro di autostrada fino a bolzano sud passando poi per merano-passo resia è tutta statale ma veloce e comoda...con il ritorno facciamo pure 30 euro
Per lo stubai c'è la spesa ad arrivare al brennero,poco sopra ai 20 euro,saltando ovviamente il ponte inutile..mettiamo altri 40 euro
Tutti i percorsi posso avvalermi del metano..in austria costa anche meno,quindi la spesa per carburanti sarà molto bassa
Piu passano gli anni e meno ho voglia di ingrassare distributori ed autostrade
Sullo skipass invece c'è poco da fare anche se queste località non hanno costi esorbitanti nelle varie formule proposte
 
Ultima modifica:
io non faccio sci turistico, nel senso che sono Cuneese centrico, ho optato per sponsorizzare le tovagliette di pian Munè e con 500 euro ho tirato fuori 3 stagionali "gratis" per me e i bimbi....30km da casa, la benzina non la conto, le piste sono discrete ma se ho voglia salgo a Crissolo in 15 minuti...
 
A me la "signora" mi ha fatto spendere quest'anno per 8 notti a Cervinia 1400€ (albergo monolocale con cucina)... per fortuna che ho risparmiato colazione/pranzo/cena :PAAU
Dipendesse da me dormirei in macchina direttamente nel grosso parcheggio per prendere la funivia HIHIHI
 

.

La settimana bianca in media mi costa, tutto compreso, anche gli aperitivi e i pranzi al rifugio, circa 1200 Euro. Quest'anno prevedo qualcosa in più, sono aumentati i costi
 
Io dall'ultima settimana bianca fatta a quella che farò nel 2022, ho messo su una figlia di 2 anni :PAAU


il concetto di budget ha cambiato prospettiva e significato!
 
Io faccio praticamente solo uscite giornaliere con un raggio d'azione max di 250 km ( solo andata ) e quindi si parla di TAA , Veneto , Carinzia e Salisburghese ( in questi due casi quasi tutta autostrada ) .
Costo medio di ogni uscita circa 100/120 € tutto compreso.
Naturalmente in questo conto non considero le uscite in regione , poche a dire la verità
 
Io faccio praticamente solo uscite giornaliere con un raggio d'azione max di 250 km ( solo andata ) e quindi si parla di TAA , Veneto , Carinzia e Salisburghese ( in questi due casi quasi tutta autostrada ) .
Costo medio di ogni uscita circa 100/120 € tutto compreso.
Naturalmente in questo conto non considero le uscite in regione , poche a dire la verità
perchè scegli solo questa opzione? la trovo molto dispendiosa fare sempre avanti e indietro senza fermarsi
Ogni volta ti sciroppi le spese di viaggio che piu che compensano quelle di alloggio..7 uscite singole se non le fai attaccate a casa alla fine ti vengono a costare piu di una settimana con appartamento ed unico viaggio
Se lo fai perchè vuoi cambiare sempre località è un conto,per risparmiare non risparmi niente...anzi per me alla fine ci rimetti
Alla fine oltretutto da qualche parte devi mangiare se non vuoi passare tutta la vita a panini.
 
Se mi muovo da solo e in giornata posso variare da 30 euro al giorno (mattiniero in bergamasca + qualcosa di broda) a 200 euro al giorno (autostrada x La Thuile , broda x poco meno di 600km tra andata e ritorno e skipass).

Se vado in hotel con la family, essendo in quattro, stiamo tra i 180 e i 250 euro a notte a cui bisogna aggiungere un pranzo fuori (tra 70 e 100 euro); se andiamo in appartamento stiamo sui 100 in media, ma bisogna aggiungere il pranzo fuori che si fa sulle piste, mentre la cena e la colazione sarebbero in appartamento senza costi incrementali rispetto allo stare a casa.
Skipass... sui 150-170 al giorno (costo adulto × 3,5 circa)

- - - Updated - - -

perchè scegli solo questa opzione? la trovo molto dispendiosa fare sempre avanti e indietro senza fermarsi
Ogni volta ti sciroppi le spese di viaggio

Dipende quant'è basso il costo del viaggio rispetto al costo di un pernottamento... e dalla possibilità di avere più giorni liberi consecutivi con una buona programmazione.

Io p.es. non rinuncio alle uscite in giornata anche se quelle plurigiornaliere sono programmate in quantità sufficienti per soddisfarmi, sia per il gusto di beccare "il momento giusto" (sole e fresco dopo una bella nevicata), sia per non far trascorrere troppi giorni tra una sciata e quella successiva (dopo le due settimane inizio a fremere come un cavallo prima del palio di Siena).
 
Se mi muovo da solo e in giornata posso variare da 30 euro al giorno (mattiniero in bergamasca + qualcosa di broda) a 200 euro al giorno (autostrada x La Thuile , broda x poco meno di 600km tra andata e ritorno e skipass).

Se vado in hotel con la family, essendo in quattro, stiamo tra i 180 e i 250 euro a notte a cui bisogna aggiungere un pranzo fuori (tra 70 e 100 euro); se andiamo in appartamento stiamo sui 100 in media, ma bisogna aggiungere il pranzo fuori che si fa sulle piste, mentre la cena e la colazione sarebbero in appartamento senza costi incrementali rispetto allo stare a casa.
Skipass... sui 150-170 al giorno (costo adulto × 3,5 circa)

- - - Updated - - -



Dipende quant'è basso il costo del viaggio rispetto al costo di un pernottamento... e dalla possibilità di avere più giorni liberi consecutivi con una buona programmazione.

Io p.es. non rinuncio alle uscite in giornata anche se quelle plurigiornaliere sono programmate in quantità sufficienti per soddisfarmi, sia per il gusto di beccare "il momento giusto" (sole e fresco dopo una bella nevicata), sia per non far trascorrere troppi giorni tra una sciata e quella successiva (dopo le due settimane inizio a fremere come un cavallo prima del palio di Siena).

andata e ritorno se non vai vicino minimo sono 30 euro di autostrada e un altra botta di curburante...ti ci paghi tranquillamente l'alloggio al ripetere delle uscite
Ti faccio il mio esempio..io sono a 38 euro a notte piu 2 viaggi per 12 giorni..se mi faccio 12 giorni nel raggio di distanza che dice slalom a quella cifra giornaliera non ci sto..non mi basta neppure per ogni viaggio
Puo avere senso solo con località molto vicine e tutte su statale..sempre se il tuo obiettivo non è variare le località..a quel punto paghi di piu per un obiettivo..l'ho fatto per anni ma non è certamente vantaggioso,ora che le località le ho visitate pressochè tutte nel mio possibile raggio di azione ( salvo che non decida di andare sui pirenei...) raduno i viaggi
 
perchè scegli solo questa opzione? la trovo molto dispendiosa fare sempre avanti e indietro senza fermarsi
Ogni volta ti sciroppi le spese di viaggio che piu che compensano quelle di alloggio..7 uscite singole se non le fai attaccate a casa alla fine ti vengono a costare piu di una settimana con appartamento ed unico viaggio
Se lo fai perchè vuoi cambiare sempre località è un conto,per risparmiare non risparmi niente...anzi per me alla fine ci rimetti
Alla fine oltretutto da qualche parte devi mangiare se non vuoi passare tutta la vita a panini.

Purtroppo il lavoro non mi concede troppe alternative.....un tempo la settimana bianca subito dopo l' epifania era la normalità : Cervinia , Arabba/Marmolada , Badia , Gardena , addirittura Tignes e Val d' Isere post Olimpiadi !!!
Sì anche il fatto di cambiare continuamente mi spinge a questo......e poi comunque non vado a panini , ogni tanto sì e comunque sempre caldo e soprattutto solo dove merita 😜
 
Purtroppo il lavoro non mi concede troppe alternative.....un tempo la settimana bianca subito dopo l' epifania era la normalità : Cervinia , Arabba/Marmolada , Badia , Gardena , addirittura Tignes e Val d' Isere post Olimpiadi !!!
Sì anche il fatto di cambiare continuamente mi spinge a questo......e poi comunque non vado a panini , ogni tanto sì e comunque sempre caldo e soprattutto solo dove merita 😜
ah ok non è una scelta..perchè alla fine facendo giornaliere su giornaliere per tutta la stagione nella distanza che hai indicato te ne salterebbero fuori 2-3 settimane bianche con lo stesso costo...quella soluzione per me ha senso solo per chi vuole conoscere tante località velocemente o puo solo salire e scendere in giornata
 
Ma in Kaunertal dove dormi?

In località Feichten..all'attacco del primo impianto del ghiacciao mi da meno di 20 km da dove ho casa
Ma la cosa che mi piace è che ti lascia a tiro pure serfaus...17 km per l'attacco a ladis
La neve con il ghiacciao è garantita e se è nevicato ho a disposizione anche un ampio comprensorio
 
Top