Consiglio su modello Arva e attrezzatura di sicurezza

Gapak

Marcus Caston Fan
Buongiorno!
Un pezzetto alla volta mi sto "costruendo" tutto il set per Freeride, breve skialp.
Adesso sto passando alla parte sicurezza. E sull'Arva, come plausibile, ho un po' di difficoltà. Pur essendomi letto un po' di schede tecniche online.
Premesso che ad inizio stagione vorrei fare un corso sull'utilizzo, comunque preferirei un modello il più facile e intuitivo possibile, sperando di non trovarmi mai nella situazione di doverso usare veramente e consapevole che, in tal caso, probabilmente la tensione si farebbe sentire. Quindi semplicità, semplicità, semplicità.
Ovviamente il prezzo (non sto a guardare i 50 euro in più o in meno) e le dimensioni, a parità di altre prestazioni, possono fare la differenza tra un modello e l'altro.

Un domani probabilmente considererò anche lo zaino Airbag, ma magari aspetto di fare qualche uscita. Oppure mi consigliate di fare tutto subito? Via il dente e via il dolore?

Se riuscite a darmi una schiarita di idee, vi ringrazio.
 
Oggi sei fortunato...gli arva sono tutti molto intuitivi e abbastanza facili da capire ( non ho detto usare volutamente!)....quando hai 3 antenne e marcatura direi che ci siamo!

Discorso abs
eh, non serve mai ... ma quella volta che serve da una chance in più!
Sta a te capire/ valutare se vale la pena spendere quella franca di soldi...per avere una possibilità in più
 
Come ARTVA per me e la mia compagna ho acquistato 2 Mammut Barryvox il mese scorso.
Prese a 249€ x 2 su Bergzeit con 5 anni di garanzia.
 
un artva tra i 250 ed i 300 euro va bene, che sia ortovox, pieps, mammut,...poi basta che impari ad usarlo

la pala guarda che sia bella larga, in metallo e con il manico allungabile

la sonda da 240 cm in su

per il pallone, se hai disponibilità lo pigli, altrimenti attendi e impari a muoverti bene nel frattempo

però se vuoi servirti di impianti, dove non è cosi facile studiare il pendio, visto che non lo risali con le pelli, un pensiero in piu lo farei
 
La sonda con il cavo in acciaio mi raccomando! Ne ho "spaccata" una della Ferrino con il cavo in corda durante il corso di alpinismo invernale :PAAU
 

.

Grazie a tutti dei preziosi consigli... più avanti, appena organizzeranno, mi iscriverò a corso. circa 30 anni fa avevo un Arva, ma di fatto non sapevo usarlo. Questa volta vorrei essere più preparato
 
Tutto un altro mondo....io ne conservo uno ancora con auricolare HIHIHI
Quelli di adesso con un minimo di applicazione ti portano sopra in pochissimo
 
Tutto un altro mondo....io ne conservo uno ancora con auricolare HIHIHI
Quelli di adesso con un minimo di applicazione ti portano sopra in pochissimo

Si, si esatto! con auricolare... una cosa veramente complicata da utilizzare a meno di non essere super allenati
 
Il mio ortovox patroller funziona ancora, ottimo per prestarlo ad amici/principianti o a fare esperimenti bislacchi quando esco da solo (sempre comodo averlo).

Avevo 3m di fettuccia che avanzava una volta regolato, diciamo che era un ulteriore presidio di sicurezza (qualora fossi rimasto sotto seguivi la fettuccia e mi trovavi).

ora ho un barryvox e mi trovo da dio. Van tutti bene oggigiorno gli arva, condivido quanto scritto dagli altri
 
Concordo con chi mi ha preceduto, più che il modello è importante imparare ad usarlo al meglio, i modelli di oggi sono tutti affidabili e precisi, il "cambio di passo" lo fai facendo i corsi e facendo prove di ricerca, io ad esempio tra pigrizia e covid sono tre anni che non faccio una prova di ricerca e sono certo di essere una ciofeca ora come ora...
 
Per ora ho già ordinato l'airbag, approfittando di un'offerta.

https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-patrol-e1-30-backpack-kit?article=2674491001815

Scott_Patrol_E1.jpg


Come scriveva Piz... "non serve mai ... ma quella volta che serve"... Mi hai convinto!
In fin dei conti sono quasi due stagioni che sto fermo... sommando gli skipass non comperati me ne compero due di airbag
:D

Arva, pala e sonda next buy
 
Top