Sentiero Roma/KIMA (una parte)

miabù

Well-known member
Metto quattro foto su una parte del sentiero Roma (variante Val Masino) percorsa ieri.


Si può lasciare l'auto al parcheggio libero di Valbiore (1180 mt.), e poi prendere i segni CAI per il rifugio Ponti
298547-dscf1909web.jpg



La piana di Preda rossa e sullo sfondo il Disgrazia nascosto dalle nubi
298548-dscf1917aweb.jpg


298549-dscf1936aweb.jpg


Preda rossa vista da sopra
298550-dscf1951aweb.jpg


298551-dscf1959aweb.jpg


298552-dscf1964aweb.jpg


Il Disgrazia inizia a mostrarsi
298553-dscf1977aweb.jpg


Si scorge ora il rifugio Ponti e la morena dell'ex ghiacciaio
298555-dscf1996aweb.jpg


Zummata Rifugio ponti e poco sopra la bocchetta Roma
298554-dscf1980aweb.jpg




bocchetta Roma 2894
298556-dscf2006aweb.jpg


La val cameraccio da attraversare col bivacco Kima al centro della foto (per chi lo vede ...)
298557-dscf2021aweb.jpg


Discesa dalla bocchetta Roma
298558-dscf2038web.jpg


Vista graniti dal Kima
298559-dscf2041aweb.jpg


Bivacco Kima
298562-dscf2055aweb.jpg


Piscine con vista all' Hotel Kima ...
298561-dscf2051aweb.jpg


La seconda metà della val cameraccio ed in alto a sinistra l'omonimo passo
298560-dscf2045aweb.jpg


Ometti al passo cameraccio 2950
298563-dscf2061aweb.jpg


Si scende nella val Torrone per aggirare l'imponente parete che si vede al centro
298564-dscf2108aweb.jpg


L'invidiabile posizione del Bivacco Manzi
298565-dscf2110aweb.jpg


Val Torrone
298566-dscf2114aweb.jpg


Canalino in salita per raggiungere il passo Torrone
298567-dscf2170aweb.jpg


Si scavalla nella splendida Val di Zocca
298568-dscf2181aweb.jpg


Verso il rifugio Allievi
298569-dscf2188aweb.jpg


Pizzo di Zocca ed ai suoi piedi il rifugio Allievi
298570-dscf2193aweb.jpg


Rifugio Allievi 2394
298571-01web.jpg


298572-02web.jpg


Val di Mello, uno sguardo al granito percorso
298573-03web.jpg


Integratori prescritti ...
298574-04web.jpg


298575-015.jpg





 
il posto è top, ma che razza di giro avete fatto? tanto lungo...

eheh senza i vari zoom non avrei mai notato i vari rifugi bivacchiHIHIHI
 
Spettacolare :shock: Quel pizzo di Zucca è un portento!
Quanto è lungo il giro? dislivello?

- - - Updated - - -

----------


PS: probabilmente è una mia fissazione/pignoleria personale, ma quando leggo quelle indicazioni del tempo con una notazione completamente alla kazzo vado letteralmente in bestia.
Vabbè, è cosi quasi in tutta Italia...
 
Spettacolare :shock: Quel pizzo di Zucca è un portento!
Quanto è lungo il giro? dislivello?

- - - Updated - - -

----------


PS: probabilmente è una mia fissazione/pignoleria personale, ma quando leggo quelle indicazioni del tempo con una notazione completamente alla kazzo vado letteralmente in bestia.
Vabbè, è cosi quasi in tutta Italia...

30 KM, D+2500.

Non capisco quale notazione?
mi son sembrati abbastanza coerenti per una andatura media CAI.
 
30 KM, D+2500.

Ammazza! Complimenti: gli integratori ci stavano tutti :D

Non capisco quale notazione?
mi son sembrati abbastanza coerenti per una andatura media CAI.

"Scermendone 2,30"

Che cosa vuol dire? Non vuol dire nulla, visto che non è specificata l'unità di misura.
Intendevano due ore e mezza? E allora dovevano scrivere:
"Scermendone 2,5 h"

Volevano usare, al posto delle sole ore, la notazione con ore e minuti?
Allora dovevano scrivere:
"Scermendone 2h30min"
 

.

Mai capito come si fa a chiamar sentiero una successione di segni biancorossi su immani distese di blocchi di granito. Quando andai al rif. Ponti salii anch'io verso la bocchetta per affacciarmi dietro, 300 mdsl dal rifugio che mi massacrarono. In Adamello è uguale. Granito bellissima roccia da vedere e da arrampicare, per farci i davanzali e le lapidi, ma per camminare anche no...

Quei cartelli, oltre ad avere la virgola (cit. Subsahara, ma su quello soprassedo), sono molto più gravemente senza numerazione: il primo cartello dovrebbe riportare 460, il secondo 401, nella finestrella bianca. Visto che mi sembrano cartelli nuovi era così difficili farli fatti bene?

Ma quindi a Preda Rossa non si sale più? O hai parcheggiato a Valbiore giusto per allungare un po' un giretto così corto? HIHIHI
 
Mai capito come si fa a chiamar sentiero una successione di segni biancorossi su immani distese di blocchi di granito. Quando andai al rif. Ponti salii anch'io verso la bocchetta per affacciarmi dietro, 300 mdsl dal rifugio che mi massacrarono. In Adamello è uguale. Granito bellissima roccia da vedere e da arrampicare, per farci i davanzali e le lapidi, ma per camminare anche no...

Quei cartelli, oltre ad avere la virgola (cit. Subsahara, ma su quello soprassedo), sono molto più gravemente senza numerazione: il primo cartello dovrebbe riportare 460, il secondo 401, nella finestrella bianca. Visto che mi sembrano cartelli nuovi era così difficili farli fatti bene?

Ma quindi a Preda Rossa non si sale più? O hai parcheggiato a Valbiore giusto per allungare un po' un giretto così corto? HIHIHI

a Preda Rossa si sale prenotando il "bollino", mai poi se fai l'anello ci devi tornare a piedi la sera prendere l'auto...
meglio a Valbiore o filorera, una corsettina serale defaticante il socio se la fa volentieri.

- - - Updated - - -

Mai capito come si fa a chiamar sentiero una successione di segni biancorossi su immani distese di blocchi di granito.................HIHIHI


Un sentiero di alta montagna che sia chiama Roma, da qualche parte l'inghippo ci doveva essere HIHIHI.
 
Complimenti!
Gran bel giro e ambientone spettacolare!

La scorsa stagione ho salito il Disgrazia e sono rimasto affascinato dall'ambiente e dal posto!
 
Segnalo, per i buongustai, a Filorera l'hotel Sertori Cristina che credo faccia anche da ristorante per esterni (ma su quest'ultimo punto verificate... io ci sono andato due volte come ospite).

Se negli ultimi anni non ha cambiato gestione, si mangia divinamente.
 
Un sentiero di alta montagna che sia chiama Roma, da qualche parte l'inghippo ci doveva essere HIHIHI.

Ricordiamo che è del 1928, quindi sarà stato senza dubbio ideato, progettato, e realizzato personalmente da LVI, come d'altra parte tutte le altre opere del periodo: autostrade, ferrovie, fabbriche, bonifiche, dighe... :TTTT
 
Complimenti, in giornata è stata una bella sgambata! Sono tanti anni che vorrei farlo il Roma, ma finora le uniche valli che ho visitato sono quella di Zocca da cui siete scesi e la valle di Predarossa. Il rifugista dell'Allievi (che credo abbia cambiato gestione) è un bel personaggio, così come lo zio che fino a 6 o 7 anni fa gestiva il Luna Nascente. Eravamo arrivati alle 22,30 siccome eravamo partiti il venerdì da Parma dopo lavoro, ma ci preparò comunque la cena! Posti meravigliosi, anche a me hanno ricordato molto l'Adamello come paesaggi e fatiche.
 
Top