Consiglio sci Head e.speed

marcopilone

New member
Buongiorno a tutti,
quest'anno vorrei cambiare i miei vecchi Atomic Redster Edge SL 164: 122,5/70/109 R11,7
Sono uno sciatore avanzato, non da gara, alto 178 peso 85 kg.

10 anni fa scelsi quello sci perché mi piaceva divincolarmi tra la folla e le cunette, ma in questi anni ho iniziato anche a soffrire i limiti e cioè l'instabilità alle alte velocità soprattutto sulle nere ghiacciate molto scorrevoli.
Fermo restando gli attuali, vorrei uno sci che non avesse quei limiti ma allo stesso tempo non mi faccia perder il controllo tra folla e cunette il pomeriggio.

Sto simpatizzando per gli Head, ho adocchiato sia il modello e.titan, e.magnum e e.rally che il classico e.sped.

Quale mi consigliate tra i due e soprattutto quale altezza? 170 o 177?

Grazie mille.
 
Ultima modifica:
come lunghezza sicuramente il 177 cm. Rimanendo tra quelli evidenziati meglio e-speed (che credo sia, visti gli altri due modelli della stessa fascia il vecchio super shape speed) su nevi anche molto compatte e dure-ghiaccio. Gli altri modelli hanno raggi di curva inferiori e maggiore larghezza sotto il piede e sul ghiaccio peccano un pochino...ma poi dipende tutto dal manico che li usa.

In ultimo ti evidenzio che in quanto a durezza della struttura sono tutti e tre più morbidi del tuo vecchio atomic edge

viste le tue esigenze ed avendo un buon livello di tecnica opterei per un GS negozio (o Race carve GS che di si voglia) di qualsiasi azienda sono ormai tutte di buon livello in questo segmento. In casa Head in tale fascia di prodotto vi è E-speed (vecchio I speed) da non confondere con quello da te citato
 
come lunghezza sicuramente il 177 cm. Rimanendo tra quelli evidenziati meglio e-speed (che credo sia, visti gli altri due modelli della stessa fascia il vecchio super shape speed) su nevi anche molto compatte e dure-ghiaccio. Gli altri modelli hanno raggi di curva inferiori e maggiore larghezza sotto il piede e sul ghiaccio peccano un pochino...ma poi dipende tutto dal manico che li usa.

In ultimo ti evidenzio che in quanto a durezza della struttura sono tutti e tre più morbidi del tuo vecchio atomic edge

viste le tue esigenze ed avendo un buon livello di tecnica opterei per un GS negozio (o Race carve GS che di si voglia) di qualsiasi azienda sono ormai tutte di buon livello in questo segmento. In casa Head in tale fascia di prodotto vi è E-speed (vecchio I speed) da non confondere con quello da te citato


Grazie mille per la risposta, infatti ero orientato sul 177... ho solo paura di non riuscire a gestirlo tra le cunette (venendo da 10 anni di SL 164) ma sicuramente ho tenuta su duro e ghiaccio!
Il modello che mi consigli tu sarebbe l'attuale worldcup rebels e-speed?
 
Ciao,

Sicuro delle misure ? SSSpeed dovrebbe essere 177.
C’è una categoria di differenza, nel senso che il WC è il race carve top mentre lo SSS è un gradino sotto ( ottimo sci per la maggior parte dei turisti)
Dipende quindi dal tuo livello e cosa cerchi nell’attrezzo
 

.

Ciao,

Sicuro delle misure ? SSSpeed dovrebbe essere 177.
C’è una categoria di differenza, nel senso che il WC è il race carve top mentre lo SSS è un gradino sotto ( ottimo sci per la maggior parte dei turisti)
Dipende quindi dal tuo livello e cosa cerchi nell’attrezzo

Si scusami, ho corretto a 170 (177 forse è troppo per la categoria considerando che sono 178)


Cerco uno sci più stabile sul duro del mio attuale Atomic Redster Edgle SL 164, che mi faccia fare delle belle curve tutto il giorno ma che non mi metta in panico tra folla e cunette nel dopo pranzo!
Per questo ho un po di timori sull'altezza e sul WC.

Ma se voi mi dice che non così ingestibile mi fido...
 
Ciao,

Non ho mai provato gli edge ma come "livello nel listino" erano equivalenti alla serie supershape, ma come dice Gina Maria probabilmente con una struttura un po' più rigida (così come il redster D2 era più rigido dei WC I speed).
se sei in effetti uno sciatore avanzato (diciamo liv 5 pieno magari tendente al 6) gestisci entrambi senza problemi, cmq le misure per quei due sci per te ( ma in generale direi) sono 177 lo sss e 175 il WC.
Cmq sono sci molto comuni nei noleggi, la cosa migliore è affittarli e provarli (probabile che riesci anche a toglierti il dubbio con un solo giorno di nolo cambiandoli a metà giornata).
Poi in realtà, ma senza volerti incasinare, leggendo l'inizio del thread mi verrebbe da dire che forse per te la cosa migliore potrebbero essere i modelli race carve a metà fra GS e SL in 175 cm tipo X9 o I race ( direi entrambi non con la piastra tosta)
 
Ciao,

Non ho mai provato gli edge ma come "livello nel listino" erano equivalenti alla serie supershape, ma come dice Gina Maria probabilmente con una struttura un po' più rigida (così come il redster D2 era più rigido dei WC I speed).
se sei in effetti uno sciatore avanzato (diciamo liv 5 pieno magari tendente al 6) gestisci entrambi senza problemi, cmq le misure per quei due sci per te ( ma in generale direi) sono 177 lo sss e 175 il WC.
Cmq sono sci molto comuni nei noleggi, la cosa migliore è affittarli e provarli (probabile che riesci anche a toglierti il dubbio con un solo giorno di nolo cambiandoli a metà giornata).
Poi in realtà, ma senza volerti incasinare, leggendo l'inizio del thread mi verrebbe da dire che forse per te la cosa migliore potrebbero essere i modelli race carve a metà fra GS e SL in 175 cm tipo X9 o I race ( direi entrambi non con la piastra tosta)


Grazie mille per le info, l'i.race lo sto scartando perché sciando tutto il giorno non vorrei che sul finale di giornata (quando le piste sono più impegnative) non riesca a spingere come andrebbe fatto su uno sci del genere.

A questo punto vado sulla via di mezzo, prendo il wc e.speed in altezza 175!
 
Se vuoi provare uno sci "giusto" per te, prova il WC e.speed 180. Lo noleggi un giorno e vedi come ti trovi. E' l'alternativa perfetta da affiancare ad un SL come il tuo attuale Atomic.
 
Se vuoi provare uno sci "giusto" per te, prova il WC e.speed 180. Lo noleggi un giorno e vedi come ti trovi. E' l'alternativa perfetta da affiancare ad un SL come il tuo attuale Atomic.


Da quello che ho letto e provato in giro credo che il WC e.speed 180 sia davvero una goduria su pista battuta e con poca gente... diciamo dalle 8:00 alle 10:00
Quello che mi fa tendere sul 175 e un maggior relax di gestione nelle condizioni di pista sfatta e piena di gente (essendo appunto abituato ad un SL)
 
Ciao Marco . Ti do anche la mia su due sci che possiedo e che mi sono piaciuti molto. Fischer RC4 CT e Nordica Spitfire con piastra Piston entrambi in h175. Sono sci godibili tutto il giorno dal ghiacciato alla neve smossa ottimi per tutte le tipologie di curve con i limiti del R15.Sono stabili e divertenti. Il Fischer pur rimanendo facile e non spacca gambe soddisfa anche gli sciatori di alto livello il secondo si pone sullo un pochino sotto soprattutto nella stabilità sul superveloce (ma ne devi avere per metterlo in crisi). Come ti hanno detto però sono da provare ed il Nordica non sarà facile trovarlo al Noleggio piastrato gara ( è sensibilmente diverso dal fratello con piastra FDT)
 
Da quello che ho letto e provato in giro credo che il WC e.speed 180 sia davvero una goduria su pista battuta e con poca gente... diciamo dalle 8:00 alle 10:00
Quello che mi fa tendere sul 175 e un maggior relax di gestione nelle condizioni di pista sfatta e piena di gente (essendo appunto abituato ad un SL)

Il 180 è di una polivalenza assoluta e di sicuro 5 cm in più o in meno non li senti nemmeno; comunque io ti ho consigliato di provarlo prima di fare la scelta, essendo un modello molto presente nei noleggi puoi trovarlo senza problemi in entrambe le misure, anzi se ti metti d'accordo, magari lo puoi anche cambiare a metà giornata con l'altra misure... e poi l'SL ce l'hai sempre, no? Se vai a sciare nei we o nella settimana di Natale ti porti l'SL.
 
Come ti hanno già consigliato proverei anche gli sci dell'ultima generazione ovvero i 175 r15/15,5 Tipo atomic x9 o fischer RC CT che dovrebbero essere lo sci "unico" nel mezzo fra sl e gs. con o senza piastra gara dipende poi dal tuo livello
 
Top