In pista assicurazione RC obbligatoria.

Luigi70

Member
Ciao ragazzi, ben tornati. Ho incominciato a scaldare i motori per il prossimo inverno e leggendo sul web mi sono imbattuto in un articolo dove si diceva che, dal prossimo inverno, per sciare in pista c'è bisogno di una assicurazione RC obbligatoria. Ne sapete qualcosa in più in merito? Secondo voi, essendo obbligatoria, sarà già compresa nel prezzo dell'abbonamento stagionale o bisognerà comunque stipularla privatamente?
 
Ultima modifica:
Voglio sperare che non mi attacchino a tradimento il balzello per l'assicurazione "RC Pista", visto che già pago la RC per i fatti miei (come dovrebbe fare qualsiasi adulto responsabile)
 
Qualche nome di polizza che magari offra un vera copertura (senza eccessivi scoperti o franchigie) possibilmente anche fuori pista?
 

.

https://www.ildolomiti.it › montagna
l'assicurazione in pista obbligatoria per chi scia. Gli impiantisti: ''E - il Dolomiti

In effetti bisogna possedere UNA ASSICURAZIONE E.C., non la assicurazione specifica per sciare. Meglio così.

[FONT=&quot]"L[/FONT]’art.30 del D.Lgs n.40/2021[FONT=&quot] prevede che “lo sciatore che utilizza le piste da [/FONT]sci alpino[FONT=&quot] deve possedere un’assicurazione in corso di validità che copra la propria [/FONT]responsabilità civile[FONT=&quot] per danni o infortuni causati a terzi”. La legge impone ai [/FONT]gestori[FONT=&quot] di fornire agli utenti al momento dell’acquisto degli [/FONT]skipass[FONT=&quot], una [/FONT]polizza assicurativa[FONT=&quot] per la [/FONT]responsabilità civile[FONT=&quot] per [/FONT]danni[FONT=&quot] provocati a persone o cose. L’[/FONT]obbligo di assicurazione sci[FONT=&quot] riguarda soltanto lo sci alpino ed esclude la disciplina dello sci di fondo. La normativa contiene un principio mutuato dal [/FONT]Codice della Strada[FONT=&quot], visto che anche nella circolazione stradale è previsto obbligo di assicurazione tra veicoli. Questa norma si aggiunge al già previsto obbligo del [/FONT]casco[FONT=&quot] e al principio di [/FONT]presunzione di responsabilità[FONT=&quot] nel concorso di colpa. La [/FONT]sanzione prevista[FONT=&quot] per la mancata stipula di un’assicurazione sci è di carattere amministrativo ed ammonta ad una cifra che va dai 100€ ai 150€, oltre al ritiro dello skipass."

[/FONT]
Fonte: L'assicurazione sci diventa obbligatoria - SAT Assicurazioni (sat-assicurazioni.it)
 
Errato, l'articolo 30 recita "mettere a disposizione" non recita "obbligo a fornire" . C'è una bella differenza.

- - - Updated - - -

Più preciso:
"""" .............. La legge impone ai gestori di fornire agli utenti al momento dell’acquisto degli skipass, una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni provocati a persone o cose. L’obbligo.... "
La legge non impone proprio nulla, come già sopra scritto, la legge obbliga le società a tenere a disposizione una polizza RC, se la vogliano.

- - - Updated - - -

Art. 30

Assicurazione obbligatoria

1. Lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere
una assicurazione in corso di validita' che copra la propria
responsabilita' civile per danni o infortuni causati a terzi. E'
fatto obbligo in capo al gestore delle aree sciabili attrezzate, con
esclusione di quelle riservate allo sci di fondo, di mettere a
disposizione degli utenti, all'atto dell'acquisto del titolo di
transito, una polizza assicurativa per la responsabilita' civile per
danni provocati alle persone o alle cose
 
Qualche nome di polizza che magari offra un vera copertura (senza eccessivi scoperti o franchigie) possibilmente anche fuori pista?

Ma guarda, la RC "generica" (spesso indicata come "RC Capofamiglia" o qualcosa di simile) è una cosa che costa veramente una stupidata, ma parliamo di 50-60 euro ALL'ANNO per massimali intorno al milione di €, e di norma non ci sono franchigie significative, si fa anche fatica a consigliarne una...
Quello che io dico è se hai un conto corrente, e magari anche un fondo amministrato, chiedi al tuo gestore: con ogni probabilità la banca controlla una compagnia di assicurazioni e magari strappi un buon prezzo.

Altrimenti, non ci sono nè i prezzi demenziali nè la concorrenza feroce che ci sono nel campo dell'RC auto: un giro sui siti delle principali compagnie e ti trovi le condizioni di polizza e scegli... tanto si tratta veramente di venti euro in più o in meno all'anno.

EDIT: Parlo dell'assicurazione RC! Quindi quella che paga al posto tuo se centri qualcuno e gli fai un male della madonna, o se ti cade un vaso dal balcone e sfonda una macchina parcheggiata, cose così. Se cerchi una assicurazione che paghi le TUE spese mediche se ti sfasci, è una questione diversa - io per questo mi limito alla polizza offerta in convenzione dal mio sci club.
 
A Cervinia ad agosto proponevano di associare allo skipass la GBC-Mountain Snowcare al costo di 3€. Personalmente ho la GBC-Mountain Multisport annuale che include anche la Snowcare.
 
Io ho avuto modo di usarla la RC capofamiglia, allora proposta dalla mia banca . Nessuna franchigia. Incidente del 2007, con tanto di denuncia a mio carico ed avvocato. Tutto pagato dalla r.c.
 
....in piemonte è obbligatoria da anni...non te la controlla nessuno ma è obbligatoria o con lo skipass o personale
 
Non ho capito perchè se dovete stipulare una polizza andate in banca...se dovete aprire un conto corrente andate forse in un'agenzia di assicurazioni ? Sono prodotti diversi che richiedono professionalità diverse.
 
in effetti le polizze proposte dalle banche rispetto a quelle proposte dalla agenzie specifiche sono un po' fuori mercato in molti casi.

specchietti per le allodole utili solo a loro per marginare su eventuali finanziamenti
 
Non ho capito perchè se dovete stipulare una polizza andate in banca...se dovete aprire un conto corrente andate forse in un'agenzia di assicurazioni ? Sono prodotti diversi che richiedono professionalità diverse.

Mai sentito parlare di "bancassicurazione"? La banca (così come la Posta, presumo) fa solo da tramite, permettendo alla compagnia di assicurazione XYZ di raggiungere un pubblico più vasto di potenziale clientela e ai propri clienti può proporre pacchetti di servizi che vanno dai classici servizi di intermediazione mobiliare o di credito, ai servizi assicurativi (polizze danni ma anche polizze a carattere previdenziale e finanziario).

È da almeno 30 anni che esiste in Italia questa relazione sinergica... la professionalità di chi te la propone in banca dovrebbe essere la stessa di chi te la propone in agenzia assicurativa.

E anche in assicurazione ti propongono polizze a prevalente contenuto finanziario, che sono vere e proprie forme di investimento...
 
Top