Atlantico

Manawa

Well-known member
Ritorno in Atlantico dopo decenni, poca onda in quel di Tenerife ma vento costante tutti i giorni con un Aliseo meno forte del solito ma presente. Ambiente accogliente, clima ottimo, condizioni nel complesso facili ma divertenti.

240678035_10159018815946328_137939985051286935_n.jpg


239438862_10159019018696328_6368863820108102161_n.jpg
 
Quest'anno a a Stintino girava un tizio con la tavola con il foil e una specie di aquilone, volava!
 
Non solo a Stintino, da quest'anno le spiegge del mondo sono invase da wingfoilers, non è una rarità... è una "piaga" HIHIHI
Scherzo

Confesso che quello che mi dava libidine era però quello elettrico: il tizio a bordo sembrava molto più "sciallo" del corrispettivo a vento.
 
Surf-sup Foil Elettrico..
Già il foil in sé mi fa "ammosciare" (in tutte le discipline), poiché la sua funzione principale è abbassare a soglia marginale del vento, pertanto, se quando non esisteva la pinna foil tu uscivi 30 volte l'anno, ora esci 120 volte l'anno. Di contro, queste uscite con vento marginale non sono gran ché esaltanti, si naviga lenti e tranquilli senza scossoni ne emozioni, pertanto mi accontento delle 30 anno ...e le altre 90 mi sbatto meno e vado in bici.
Il foil, in tutte le discipline, quando lo impari bene puoi anche farlo con venti sostenuti e diventa certamente bello (anche se pericoloso per gli impatti con quell'armamentario), tuttavia in quei casi rimane l'opzione pinna tradizionale e quando surfo a bomba non è che mi viene l'invidia per quelli col foil. Pe rquanto riguarda quello elettrico, io ne ho forte repulsione, e nessuna attrazione. Lo vedo come giochino di quello che scende dalla barca a vela e, per ammazzare la noia, si fa un giretto fighetto in mezzo alla baia con sto'coso, dopo 3 volte si è stufato e passa al giocattolo successivo.
 

.

Manawa e’ inutile che cerchi di depistarci con le foto delle tue vacanze…… dicci quando nevica!!! HIHIHIHIHIHI
 
Manawa e’ inutile che cerchi di depistarci con le foto delle tue vacanze…… dicci quando nevica!!! HIHIHIHIHIHI

Il problema è che per un po' non nevicherà ne nel breve ne nel medio, andiamo verso una fase (come previsto mesi fa) di micro estate settembrina seppur disturbata. La ripresa nel lungo termine degli Alisei in termini di intensità non lascia scampo, ma per me quello che doveva accadere per avere un autunno/inverno tosto è accaduto e continua ad accadere. In sintesi settembre passerà così con un tempo un po' bello e a tratti un po' marciotto ma niente bombazze. Per sapere quanto durerà questa fase inutile per noi sciatori ci vuole almeno una settimana, ovviamente spero che non si prenda anche ottobre ma il sospetto c'è. Comunque fra una settimana circa vediamo il gioco dei venti e da lì dovrei riuscire a capire cosa farà per un bel po' di tempo...HIHIHI
 
Se si prenderà anche Ottobre saranno ammessi i lamenti nel forum, tuttavia chi si lamenterà della siccità dovrà prima esibire la tessera coldiretti, atrimenti sarà bannato! HIHIHI
Basta lamenti generici di finta solidarietà :D
 
Leggendo "atlantico" ho pensato subito a Biarritz o Guincho in Portogallo...
Poi letto tenerife e mi è venuto in mente che un paio di miei amici windsurfisti si sono proprio trasferiti di là 'per sempre' ... Non sciano però!!!
Complimenti che siete riusciti ad andare all'estero!
 
Non solo a Stintino, da quest'anno le spiegge del mondo sono invase da wingfoilers, non è una rarità... è una "piaga" HIHIHI
Scherzo

Se accadrà quello che prevedono degli amici che lavorano nel settore, ovvero che nel giro di qualche anno molti kiter passeranno al wing allora lo apprezzerò senza riserve.
 
Se accadrà quello che prevedono degli amici che lavorano nel settore, ovvero che nel giro di qualche anno molti kiter passeranno al wing allora lo apprezzerò senza riserve.

Premetto: faccio windsurf e il kite non mi attira anche se "rispetto" chi lo pratica... il wing, ho un paio di amici che se lo sono preso e lo stanno usando... ebbene, i video che si vedono in internet o in TV di gente che col wing fa robe incredibili, sono abbastanza fuorvianti dalla realtà (secondo me).
Io nel wing vedo innanzitutto una enorme difficoltà di equilibrio ma soprattutto non mi dà l'idea di essere una cosa così "adrenalinica" (a meno di non essere un "pro")...quindi boh, qui ora la vedo dura che vi sia una "conversione di massa" verso questa nuova tecnica... magari mi sbaglierò, ma mi pare l'ennesimo "giocattolo" per smuovere un po' il mercato, ma dubito che chi fa windsurf o kite si possa lasciare conquistare dal wing...
 
Cio che proprio non riesce a piacermi delle pinne foil è l’estetica nei salti che si traduce in una sensazione di forzatura, una cosa molto innaturale specie nelle rotazioni. Come se uno andasse a farsi due salti allo snow park, portandosi via il tavolino con il quale ha appena fatto colazione.

Lo vedo invece più sensato nelle discipline tecniche veloci, tipo il kite con l’ala cassonata (spettacolare) e il windsurf race con le vele grandi.
Nelle discipline aeree e wave, suf da onda compreso, mi sembra piuttosto un grandissimo pericolo, per sé e per gli altri.
 
Dalle mie parti ne vedo pochi di wingsurf. I praticanti non sono ex-kite ma ex-windsurf. O almeno praticano entrambi wind e wing. Al contrario vedo i praticanti kite sempre più numerosi.
Dove esco io al mare con il fondale che degrada lentamente si crea onda incasinata nei 100 metri. Con il windsurf superarle non è agevole, con il wing è impossibile, con il kite invece vengono saltate. Con un vento onshore e mare incasinato vedo solo kite. Ecco anche perchè è diffuso quì oltre alla moda del momento.
Domenica sono uscito ed eravamo 4 windsurf e una 40ina di kite.
 
Anche io conosco tantissimi windsurfisti che avevano resistito al kite e stanno andando in palla col wing. Quelli scarsi si sono convertiti del tutto, quelli forti usano il wing come giocattolo nei giorni light-wind e continuano a fare windsurf quando le condzioni sono belle. Non conosco ad oggi nemmeno un kiter convertito al wing.
 
Anche io conosco tantissimi windsurfisti che avevano resistito al kite e stanno andando in palla col wing. Quelli scarsi si sono convertiti del tutto, quelli forti usano il wing come giocattolo nei giorni light-wind e continuano a fare windsurf quando le condzioni sono belle. Non conosco ad oggi nemmeno un kiter convertito al wing.

Può incidere il fatto che chi fa kite (e solo kite) ha imparato abbastanza presto a "divertirsi"?

Solo che ha provato il windsurf sa la fatica di apprendimento e progressione e probabilmente l'approccio al pur complicato wing è meno problematica dal punto di vista del "sacrificio".

Inoltre torniamo sempre al punto focale: light wind.
Il kite corre praticamente sempre e dunque non ha bisogno di un "surrogato" per i venti leggeri.

Io faccio windsurf e vado di velone col light wind, però non ho il foil dunque con 10 nodi sinceramente non esco punto e basta.
Mi resta la curiosità di provare il foil, non voglio fare l'acquisto alla cieca ma non ho ancora avuto modo di provarlo per giudicare le sensazioni.
 
Top