Bella bella la casetta in Ca … dore (Pian di Vedorcia )

botto

I ♥ Pelmo
Il Cadore è disseminato di tabià/taulà, dei quali i local fanno deliziose residenze da weekend. Per noi amanti della montagna sono un sogno nel cassetto, ma diventano spesso anche il luogo ideale per una sosta, visto che un tavolo e/o una panca al sole non mancano mai.

Ce ne sono in qualunque strada forestale si arrampichi per gli erti pendii boscosi del Cadore, ma poi sorgono sempre in radure assolate, punti panoramici. Insomma casette da sogno.

Con l’occasione voglio anche fare conoscere ai più un luogo meraviglioso: Pian di Vedorcia. Si trova in sinistra Piave a circa 1700 slm e si raggiunge o a piedi dal Rifugio Padova o attraverso una forestale che sale da Sottocastello (ovvero si passa sopra la diga del lago di Centro cadore e si raggiunge il bar/ristorante Miralago). I pordenonesi lo possono raggiungere da Forcella Spe.

La forestale dal lago per alcuni km è pure asfaltata, ma ha sempre un ottimo fondo, per cui è ciclabile (per la verità è anche aperta al traffico veicolare, ma lo dico piano).
Sono però 1000 metri in 9 km, con alcune rampe non indifferenti, per cui ho optato per la e-mtb.

Man mano che si prende quota appare il lago ed in un solo colpo d’occhio nientepopodimenoche Civetta, Pelmo ed Antelao

297735-1.jpg


Ed ecco che nei posti strategici (intorno a 1500) cominciano a spuntare le casette

297736-2.jpg


297737-3.jpg


Ce ne sono tante, una più bella dell’altra (ma ripeto: ovunque, non solo su questa strada), finchè non trovi la tua.

297738-4.jpg


Guardate i panoramim sulle Marmarole (ma dall’altra parte ci sono ancora Pelmo, Antelao, Civetta, ecc…

297739-5.jpg


297740-6.jpg


Intorno ai 1700 si arriva in questo luogo meraviglioso, Pian di Vedorcia, con una vista di incomparabile bellezza su Spalti di Toro, Cridola, ecc……

297741-7.jpg


297742-8.jpg


297743-9.jpg


Proprio a Pian di Vedorcia, un’altra casetta da sogno

297744-10.jpg


Con panorami da urlo

297745-11.jpg


297746-12.jpg


Sono molto attirato da Cima Spe (la piramide più a destra), che non è così lontana dal rifugio Tita Barba che si raggiunge, volendo, quasi in auto. La metto nel mirino per una prossima gita, anche se ho letto che è molto rognosa (terreno molto friabile, cengine esposte che …. ci saranno ancora?). Qualcuno c'è stato?

Se non siete mai stati a Pian di Vedorcia ed al rifugio Tita Barba ve li straconsiglio, magari in una bella e tersa giornata d’ottobre.
MTB muscolare se ce la fate (io quest’anno non sono allenato), e-MTB, auto :)MAZZ) oppure molto agevole raggiungerlo a piedi dal Rifugio Padova (occhio che in luglio/agosto la strada è a senso unico alternato a fasce orarie (si sale fino alle 14, si scende dalle 14.30).
 
Fatta anni fa con giro proprio al tita barba (che anche io consiglio) e poi al padova. Colpi anche a me l'ampia presenza di tabia in quella strada, ce ne sono veramente tanti! (Troppi?) Fortunatamente sono tutti bellissimi. Forse di piu belli ne ho visti solo attorno al rifugio Fuciade
 
buona botto!!
un giorno ci stavo salendo per caso dal padova, poi mi sono ricordato che dovevo andare verso gli spalti del toroHIHIHI

Pordenonese può essere bello salire dalla cimoliana per forcella spè e scendere per forcella del frate?
 

.

@Il Pordedonese
Hai mai fatto la salita alla Cima Spe?
No mai. L'esperto di ravani in quella zona è adv (fowardmount)...o macs [emoji2]

Il giro tornando per fr frati mi sembra logico. In quella zona ci sarebbe tanto anche da fare in invernale, se non fosse che la strada per il rif pordenone è innevata e sono diversi km...quindi bisogna spezzare con bivacco sotto il pn alla meluzzo...per quello si vedono pochi report skialp e prettamente primaverili. Ci sono delle gite da sogno attorno al campanile, magari ad anello con la forcella monfalcon di forni. Anche dal padova ci sono diverse cose interessanti. Ovvio che la zona richiede massima attenzione, non a caso il pd è stato ricostruitp dov e' ora xche il precedente era stato travolto da valanga...inoltre, soprattutto lato val cimoliana, il telefono non prende...
Una delle zone in cui mi sentirei di caldamente di raccomandare l'affidamento ad una guida alpina in invernale, magari il buon Fabio di Erto che conosce la zona come le sue tasche (penso abbia superato le 100 ascensioni al campanile di val montanaia...)
 
Vedorcia è uno dei posti più scenografici delle Dolomiti, purtroppo le tue foto on rendono giustizia.

Io ti consiglio la salita al Cadin degli Elmi
 
Bei posti!!

Io mi ero fermato al lago di Centro Cadore, che si vede nella prima foto. Allego una foto del lago e del Centro Cadore, visti da Pieve di Cadore.

297855-20210819135813.jpg
 
Top