Lago di Antermoia o Tre cime di Lavaredo?

StefyMolly

New member
Ciao a tutti!
Nella prima settimana di Ottobre vorrei fare 1 di questi 2 trekking:
- Lago di Antermoia: partenza da Vigo di Fassa- Gardeccia - Vajolet- Passo Principe - Lago Antermoia; ritorno per la Val Duron fino al Micheluzzi.

- Tre cime di Lavaredo con giro dei 3 rifugi: partenza da Val Fiscalina - Comici - Pian di Cengia - Locatelli - Ritorno per val Sassovecchio

Sono parecchio indecisa: quale dei 2 offri paesaggi piu' suggestivi?

Se scegliessi l'Antermoia , abbinerei qaulche giorno a Vigo per fare anche:
torri del Vajolet e rifugio re Alberto
- Roda de Vael + lago Carezza
- Rifugio Contrin / Val San Nicolò

Se scegliessi le Tre cime abbinerei:
- Rifugio Tre scarperi dalla Val Fiscalina
- Rifugio Fonda Savio
- Un trekking sopra il lago di Braies, da capire quale
-Lago di Anterselva

Premetto che le Tre cime di Lavaredo le ho giÃ* viste partendo da Auronzo, e anche il lago di Braies...comunque la Val Pusteria mi è piaciuta molto ( ho visto solo queste 2 cose però ) e tornarci sarebbe comunque un piacere...

Cosa mi consigliate e perche' ?
Grazie in anticipo a chi rispondera ' !!
 
Scegliere le Tre Cime di Lavaredo, potrebbe essere una buona idea, perché in quel periodo non ci sarà affollamento. Però io, più che in Pusteria, andrei nelle Dolomiti bellunesi, che sono ancora più belle. Giro dei Cadini di Misurina (o una più semplice escursione al rifugio Città di Carpi), Pian dei Buoi con i suoi rifugi, Comelico, Casera Razzo, Lago Sorapiss possono essere alcune idee.

- - - Updated - - -

Assolutamente da non perdere Monte Piana con le trincee della prima guerra mondiale.
 
Scegliere le Tre Cime di Lavaredo, potrebbe essere una buona idea, perché in quel periodo non ci sarà affollamento. Però io, più che in Pusteria, andrei nelle Dolomiti bellunesi, che sono ancora più belle. Giro dei Cadini di Misurina (o una più semplice escursione al rifugio Città di Carpi), Pian dei Buoi con i suoi rifugi, Comelico, Casera Razzo, Lago Sorapiss possono essere alcune idee.

- - - Updated - - -

Assolutamente da non perdere Monte Piana con le trincee della prima guerra mondiale.

Ciao,
grazie per la risposta! 🙂
Si, alla fine ho scelto per le Tre Cime di Lavaredo.
Alloggerò a Dobbiaco o San Candido, e pur essendo in bus, dovrei riuscire a visitare qualcuno dei luoghi che mi hai consigliato.
Volevo chiederti:
- Dovendo scegliere, per mancanza di tempo, tra Monte Piana, salita al rifugio Città di Carpi e salita al Rifugio Fondaa Savio, quale mi consiglieresti per bellezza del paesaggio, mettendoli in ordine?
( Giro dei Cadini é un po' troppo tecnico per me)

- Tra Dobbiaco e San Candido quale offre intorno il paesaggio più suggestivo?
Avevo scelto Dobbiaco perché a metà tra le varie mete,ma poi ho letto che è meno bella...non lo,so.

Grazie mille!!
 
a san candido ti puoi noleggiare la bici e andare a lienz e tornare in treno

prima cosa per scegliere un rifugio vedi che sia ancora aperto quando vuoi andare via.

io farei savio, carpi, piana, ma solo per motivi di affollamento, nel primo sarà sicuramente piu facile trovare la prima neve però
se vai al carpi, passa anche a malga maraia per mangiare, sempre che sia aperta
se vuoi mangiare nei rifugi, vedi se devi prenotare, ad ottobre è facile dover mangiare dentro visto il clima fresco
 
Dal Lago di Antorno vai al Fonda Savio per il sentiero 115, fai un pezzo di Sentiero Bonacossa 117 (il più comodo, senza alcuna difficoltà tecnica ma con una vista pazzesca sulle Tre Cime) fino a Forcella Rinbianco e poi scendi per il sentiero 119. Giro di 4 orette facile e panoramico.
 

.

Ciao,
grazie per la risposta! 🙂
Si, alla fine ho scelto per le Tre Cime di Lavaredo.
Alloggerò a Dobbiaco o San Candido, e pur essendo in bus, dovrei riuscire a visitare qualcuno dei luoghi che mi hai consigliato.
Volevo chiederti:
- Dovendo scegliere, per mancanza di tempo, tra Monte Piana, salita al rifugio Città di Carpi e salita al Rifugio Fondaa Savio, quale mi consiglieresti per bellezza del paesaggio, mettendoli in ordine?
( Giro dei Cadini é un po' troppo tecnico per me)

- Tra Dobbiaco e San Candido quale offre intorno il paesaggio più suggestivo?
Avevo scelto Dobbiaco perché a metà tra le varie mete,ma poi ho letto che è meno bella...non lo,so.

Grazie mille!!

Ciao,

qualsiasi scelta tu faccia tra Monte Piana, Rifugio Fonda Savio e Rifugio Città di Carpi, caschi sempre benissimo. A livello paesaggistico le montagne di Misurina sono probabilmente le più belle al mondo.

Dovendo sceglierne una meta, andrei sul Monte Piana, per il significato storico di questo luogo, dove si è combattuta un'aspra guerra di trincea tra il 1915 e il 1917, con circa 14.000 caduti. Sul Monte Piana si possono visitare le trincee italiane e austriache, tenute in perfetto stato di conservazione grazie all'operato dei volontari Amici delle Dolomiti, dell' Associazione Amici del Monte Piana e della Fondazione Monte Piana. C'è un servizio navetta che parte da Misurina e che, fino al 31 ottobre, conduce al rifugio Bosi tramite Jeep: http://www.montepiana.com/

Per mangiare, invece consiglio il Rifugio Città di Carpi, oltre alla già citata Malga Maraia e alla Malga Rinbianco.

Tra San Candido e Dobbiaco, la prima è più carina, essendo più vivace e storica, ma i due paesi distano comunque pochi kilometri l'uno dall'altro.
 
a san candido ti puoi noleggiare la bici e andare a lienz e tornare in treno

prima cosa per scegliere un rifugio vedi che sia ancora aperto quando vuoi andare via.

io farei savio, carpi, piana, ma solo per motivi di affollamento, nel primo sarà sicuramente piu facile trovare la prima neve però
se vai al carpi, passa anche a malga maraia per mangiare, sempre che sia aperta
se vuoi mangiare nei rifugi, vedi se devi prenotare, ad ottobre è facile dover mangiare dentro visto il clima fresco

concordo con Coco! Prima di decidere la destinazione sarebbe da verificare la disponibilità/apertura dei vari rifugi..

come ho già scritto in un'altra discussione molto simile, fare dei trekking ad ottobre è sicuramente affascinante perchè c'è moltissima meno gente (quasi nessuno a parte i local mi verrebbe da dire) ma di contro NON hai alcun servizio.. rifugi chiusi (per le prime settimane di ottobre credo che un buon 80% dei rifugi sia già chiuso o forse rimane aperto solo nei weekend) e molto probabilmente non ci sono più nemmeno i servizi navetta ecc..

Pertanto, tutto è fattibile ma ovviamente vanno riviste alcune cose!

Ad esempio: il giro del Lago di Antermoia come scritto sopra, è fattibilissimo ed è anche molto bello! A patto di considerare che una volta arrivati al Micheluzzi tocca proseguire fino a Campitello perchè dubito molto fortemente che ci sia ancora la navetta disponibile. Quindi va calcolato di allungare il giro e soprattutto che non ci sono rifugi aperti in zona per eventuali rifornimenti d'acqua o anche solo per uno spuntino/dolce veloce..
Che per carità, non è indispensabile la tappa al rifugio (io non la faccio quasi mai ad esempio) però è bene saperlo..
 
Grazie a tutti per i consigli!
Nel frattempo ho deciso di anticipare il soggiorno al 28 Settembre: non è molto, ma mi da qualche speranza in più di non trovare neve.
Una domanda ancora,se posso:
stavo guardando le varie escursioni da fare in zona e ho letto della Val Travenanzes partendo da Fiames, a Cortina.
Che ne dite se ne facessi solo un pezzo ( diciamo un'oretta e mezza ) e poi tornassi indietro?
Non posso percorrerla tutta fino al passo Falzarego perchè non ci sarebbe più l'autobus per tornare a Fiames.

In alternativa:
la settimana precedente sarò a San Cassiano,
potrei andare sul Lagazuoi in funivia e percorrerla un pezzo da lì, poi tornare indietro.

Può valerne la pena lo stesso secondo voi?

Più bello farne un pezzo da Cortina o dal Lagazuoi?

Grazie ancora per la vostra gentilezza 😊
 
in un'ora e mezza può andare a vedere le cascate di fanes da podestagno

però, se riuscissi ad organizzarti con il bagaglio, potresti fare un giorno la traversata della valle di fanes da podestagno a falzarego, dormendo magari al lagazuoi, poi ritorno per la val travenanzes, oppure viceversa
così non hai problemi di autobus:HIP
 
Top