Localizzatori trekking?

LeoP

New member
Ciao a tutti, è da qualche giorno che mi sto addentrando nel mondo del trekking e dell'escursionismo. Sono un po' un novellino, lo ammetto, ma ho avuto modo d'informarmi e ho visto che diverse persone che praticano trekking utilizzano un localizzatore. Mi chiedo, è davvero utile? Voi per caso ne utilizzate uno? E se si, quale? Grazie in anticipo per le risposte, un saluto.
 
Premesso che preparo a tavolino ogni escursione(con mappe, app, e cercando video su YouTube) in escursione porto il mio orologio fenix3 gramino che mi permette di avere sempre la mia posizione da ritrovare facilmente sulla mappa (che amioavviso rimane lo strumento migliore da avere sempre dietro)
Il telefono è comodo, con app come viewranger(la mia preferita) o Komoot ti prepari le tracce e poi li usi come navigatori, ma ho notato che a volte la precisione dei tracciati riportati non è così corrispondente alla realtà.

Credo che la questione di fondo sua sempre sapere dove ci troviamo più di dove dobbiamo andare
 
Personalmente penso che un localizzatore può risultare utile anche in base a che tipo di escursionista sei. Poi non so quanto saresti disposto a spendere per averne uno, ma è comunque una spesa fattibile e che può servire. Saluti :D
 
infatti, dipende da che percorsi farai.
se fai collina o bassa montagna è forse sufficente qualche app con il telefonino.
se invece fai cose più impegnative è indispensabile qualcosa di più serio, anche perchè il GPS del cellulare è poco potente e a causa della scarsa ricezione del segnale della Sim è sempre in ricerca e si scarica velocemente.
 

.

Top