Salita al Monte delle Forbici - Valmalenco

Ema93

Well-known member
Settimana scorsa, nell'unica giornata di bel tempo sono salito sul Monte delle Forbici (2910 m), in Valmalenco.
La Valmalenco non ha bisogno di presentazioni, essendo una delle valli più belle della Lombardia e di tutte le Alpi Retiche, che aveva colpito, con la sua densa bellezza, anche il nostro capo, Fabio, in una breve visita invernale. Ma è solo in estate, potendola esplorare nei suoi settori più remoti e selvaggi, che svela veramente tutti i suoi tesori. In uno spazio così ristretto condensa panorami aperti, ghiacciai di grandi dimensioni, un 4000 (sebbene sia pochi km di là dal confine), e altre cime di grande importanza e emozione.
La vista dalla cima delle Forbici, meravigliosa, è a 360 gradi su tutta la Valmalenco, verso sud si vede il Pizzo Scalino, verso nord il gruppo del Bernina, e verso Ovest il Disgrazia. Che in questo caso, purtroppo, era coperto dalle nubi.
Si parte da Campomoro (1900 m), frazione di Lanzada, seguendo il sentiero per il rifugio Carate Brianza. Dalla diga si scende nella valletta alla base di essa, e si risale sul versante opposto seguendo il sentiero nel bosco. Il sentiero è ben tracciato, sebbene sia molto ripido a causa della estrema rocciosità e severità della zona. Dopo un po' di fatica, si guadagna la prima apertura sulla valle, con la piramide del Pizzo Scalino:

296673-img20210729093937.jpg


A questo punto si piega verso l'interno della vallata, e si inizia a vedere in lontananza il Rifugio Carate:

296674-img20210729100512.jpg


Uscendo dal bosco si rimontano i 7 dossi erbosi noti come "i sette sospiri" ossia l'ordinaria amministrazione nelle valli bresciane e bergamasche...
Dai Sospiri la visione sulla vallata inizia ad allargarsi sempre di più:

296675-img20210729104621.jpg


Superato il rifugio e la Bocchetta delle Forbici, si sale la costa montuosa lungo il ripido sentierino tracciato tra gli sfasciumi (la roccia è davvero marcia), ma sempre ben segnato con i bolli bianchi e rossi fino in cima. Dopo un pianoro intermedio:

296671-img20210729123442.jpg


Si sale tra sfasciumi, roccette e chiazze di neve. La ottima tracciatura del sentiero fa sì che sia superfluo mettere giù la mano quasi sempre
296672-img20210729123435.jpg


A questo punto si vede la vetta (che è proprio una catasta di roccia marcia)

296680-img20210729124035.jpg


Gli scorci verso valle iniziano a farsi vertiginosi
296683-img20210729125832.jpg


In vetta la visione è spettacolare:

296677-img20210729134951.jpg


296676-img20210729140339.jpg


296678-img20210729130152.jpg


Le piste da sci del Monte Motta
296679-img20210729134944.jpg


Il gruppo del Bernina (si vedeva bene anche il rifugio Marco e Rosa, ma non ho fatto in tempo a fotografarlo prima che si celasse. Era imbiancato di neve fresca):

296681-img20210729135945.jpg


E il Rifugio Marinelli Bombardieri sul suo terrazzo affacciato sul vallone di Scerscen:

296682-img20210729135916.jpg


PS chiedo scusa per le foto inclinate, ma il sistema mi ruota automaticamente le foto scattate in verticale e non so come fare.
 
Ultima modifica:
belle foto e bel posto!

per la rotazione, riformattale velocemente con Format Factory prima di caricarle su Skiforum, dopo ciò che vedi girato per il verso giusto, viene anche caricato per il verso giusto!
 
Ti ringrazio. I prossimi reportage li farò sicuramente così. Questo, se riesco, provo a modificarlo stasera
 
Puoi anche prendere la foto verticale, fare "modifica" col telefono, poi non modifichi niente o magari la tagli di un millimetro su un bordo qualsiasi, fai salva .... e carichi su skiforum quest'ultima. Te la caricherà verticale.
 
Questa ode alla Val Malenco da parte di un Orobico incallito mi preoccupa :PAAU

Avrai mica iniziato a picconare sotto il Dordona per avere accesso diretto alle Sacre Terre Retiche? :TTTT
 

.

Ma quale galleria, mi accontenterei del passo asfaltato. Pagherei anche il pedaggio.
Andrei a stendere il bitume io stesso.
 
Che spettacolo!!🤩😍
Grazie per aver creato un nuovo thread!! 👋👍🥇


Ultimamente inizio a odiare la sezione trekking, perché è tutto troppo dispersivo. Ogni tanto mi capita di cercare dei posti su skiforum e spesso capita che nei risultati di ricerca mi esca il link al post del trekking. Solo che a quel punto è come cercare l'ago nel pagliaio! 🤬
 
Le piste da sci del Monte Motta
296679-img20210729134944.jpg



la mia pista preferita a estrema sinistra

Bellissime foto

Ho già nostalgia della vacanza appena finita a caspoggio
 
La Thöni? Quando ci andammo io e altri due forumisti nel 2019 la facemmo a ciclo continuo per quasi tutta la giornata (alternandola con altre piste, ma ritornandoci spesso).
Comunque vedo che sei di Monza, e se non altro, hai la possibilità di andarci in giornata in tempi umani.
 
Che spettacolo!!🤩😍
Grazie per aver creato un nuovo thread!! 👋👍🥇


Ultimamente inizio a odiare la sezione trekking, perché è tutto troppo dispersivo. Ogni tanto mi capita di cercare dei posti su skiforum e spesso capita che nei risultati di ricerca mi esca il link al post del trekking. Solo che a quel punto è come cercare l'ago nel pagliaio! 🤬

Va beh ma il calderone del trekking è una vetrina dove i trekkatori possono mettere 2 foto delle loro camminate senza aprire una discussione che per una passeggiata senza troppe pretese* rischierebbe di fare 4 visualizzazioni e 0 commenti.


* in realtà anche l'Adamello fatto a piedi da Brescia riscuoterebbe poco successo al giorno d'oggi, se nel mezzo non si fa qualche polemica sui nomask, i novax, i negazionisti, i covidioti, i complottisti, i 5 stelle, la Meloni, Conte, la Cina, i terroni, tant'è ormai la realtà di questo forum.

- - - Updated - - -

Le piste da sci del Monte Motta
296679-img20210729134944.jpg

Vedo movimenti terra all'inizio del muro della rossa Dosso dei Vetti, che abbiano spianato il dosso che costringeva a una rincorsa per non dover racchettare?
 
Più passano gli anni, più disapprovo i movimenti terra sulle piste. Mi piace sciare sul pendio così com'è, anche a costo di dover spingere sulla gobbetta.

PS Ma il boss, che aveva tanto apprezzato la Valmalenco, non ha nemmeno dato uno sguardo alle foto?
 
mettere 2 foto delle loro camminate senza aprire una discussione che per una passeggiata senza troppe pretese* rischierebbe di fare 4 visualizzazioni e 0 commenti.
E allora? Non si guadagnano mica soldi... 😊
Il post è lo stesso dove salvarlo, ma se è ben "catalogato" risulterà accessibile ed apprezzabile anche in un momento successivo.
 
Per me non ha senso aprire una discussione nuova con 4 righe di resto e 2 foto panoramiche.

Se uno cerca per parola chiave trova comunque le informazioni anche nel calderone del trekking. Se cerchi "Varadega" ti esce la mia gita di ieri anche se non costituisce discussione a sé stante.
 
Ultima modifica:
La Thöni? Quando ci andammo io e altri due forumisti nel 2019 la facemmo a ciclo continuo per quasi tutta la giornata (alternandola con altre piste, ma ritornandoci spesso).
Comunque vedo che sei di Monza, e se non altro, hai la possibilità di andarci in giornata in tempi umani.

un ora e 35 minuti da casa a piazzale funivia:TTTT
 
Top