Escursione con le guide alpine sul ghiacciaio del Monte Bianco

Pereira2

Active member
La settimana prossima farò un giro con le guide alpine di Courmayer sul ghiacciaio del Monte Bianco. Un giro al Colle dell'Entreves. Le guide dicono che è un giro per principianti anche se un pò più lungo di quello base. Volevo chiedere se qualcuno di voi ha fatto questa esperienza.

Grazie
 
Ciao sono Roberto 51 anni e 110 kg da Roma e questo é il mio primo post, sebbene segua assiduamente il forum da 4 - 5 anni.

Ho fatto una decina di escursioni sul ghiacciaio con le guide di Courmayeur anche con bambini di 9-10 anni per cui posso dirti che - sebbene non conosca il tuo stato di forma - fisicamente non è un problema a parte eventuali problemi da alta quota (comunque soggettivi e contingenti).

il vero problema saranno sete e caldo perché cammini su uno "specchio ustore" quindi tanta protezione soprattutto per gli UV che provengono dal basso (quindi polpacci, dietro ginocchio, gomito e avanbraccio) e che passano tranquillamente felpe pile ecc...

Per questo ti consiglio di salire presto e di fidarti della guida per la tempistica: se ti dice che il cielo si apre, si apre, e parti col fresco (io mi faccio certe sudate mitologiche sul ghiacciaio :D ).

Causa Covid la Skyway va prenotata online ma sono molto efficenti e mi pare che le Guide abbiano degli slot di salita a disposizione.
Quest'anno non sono salito ma - contrariamente al mainstream - da sotto i ghiacciai del Bianco sono "in forma" rispetto ad anni passati: di solito si cammina su strati di neve "bagnata" però io trovo più comodo usare i ramponi forse perché affondo meno (puoi noleggiare dalle Guide).

Il giro lo modificano anche secondo i tuoi gusti, molto bello anche il Colle del Gigante ed i vari affacci sui terrazzamenti di roccia di Rochefort sulla Val Ferret dove ti possono accompagnare anche per uno snack. Frequentemente nelle soste le guide ti forniscono nozioni di metereologia, nivologia ecc...anche a misura di bambino.
A questo proposito le guide tendono a farti "trottare" per stancarti presto e chiudere il giro, ma tu hai tutto il diritto di fermarti a riposare o meditare: magari pagagli da bere al Rif.Torino!

Buona gita.
Se ti piace ci risentiamo per fare insieme la traversata fino all'Aiguille du Midi perché i miei compagni abituali mi boicottano e mi scoccia farla da solo con la guida.
 
Intanto ciao e grazie delle info. Sono molto tentato di farla mi piacerebbe un sacco. Unico problema l'alzataccia. Alloggio a Valtournenche. L'appuntamento è alle 7.15....devo partire alle 6. Cmq grazie grazie grazie
 
Top