Consigli escursioni Valle di Anterselva / Pusteria

badruk

Member
Salve a tutti, quest'anno salgo più in alto rispetto alle passate estati e finisco dritto ad Anterselva con morosa.

Rispetto agli altr anni pernotterò 6 notti, quindi mi aspetto di poter fare 5 escursioni intere + 1 mezza giornata. Andiamo in montagna da tempo, diciamo che sul trekking non abbiamo problemi su percorsi tranquilli (anche pesant, lunghi e con diverso dislivello ma senza troppe parti esposte ecc)

Al momento non abbiamo nessun giro in mente* con l'eccezione di una giornata in mtb elettrica per fare Dobbiaco -> Cortina e ritorno.

*(conosco molto meglio la parte basse delle dolomiti, anche se lei era solita andare a Plata sopra Perca con i genitori)

Consigli?

Grazie in anticipo :)
 
Ultima modifica:
con l'eccezione di una giornata in mtb elettrica per fare Dobbiaco -> Cortina e ritorno.



.....noooo questo non si può proprio sentire....HIHIHIHIHIHI
 
con l'eccezione di una giornata in mtb elettrica per fare Dobbiaco -> Cortina e ritorno.

.....noooo questo non si può proprio sentire....HIHIHIHIHIHI

ahah in realtà io "sarei" ciclista, ma non posso dire altrettanto di mia morosa quindi...

Ne approfitto per un'altra piccola richiesta:
no cabinovie / seggiovie / ovetti se possibile (visti i numeri degli ultimi giorni, le code e il covid eviterei). Tanto la val pusteria è abbastanza grande da permettermi uscite senza dover far affidamento a queste robe :p
 
una giornata in mtb elettrica per fare Dobbiaco -> Cortina e ritorno.

Se arrivare a Cortina non è irrinunciabile, potreste anche fare così:
- ciclabile Dobbiaco - Cortina fino a poco dopo Carbonin
- salita al rifugio Vallandro per forestale
- attraversamento di Prato Piazza
- passaggio per Braies e ritorno al fondovalle pusterese.

Eventualmente si possono considerare due estensioni: la salita al monte Specie da Prato Piazza (sempre in bici), e il giro del lago di Braies (a piedi).

È un giro ad anello, più breve, più vario e più panoramico (e con poco dislivello in più )
 
Se arrivare a Cortina non è irrinunciabile, potreste anche fare così:
- ciclabile Dobbiaco - Cortina fino a poco dopo Carbonin
- salita al rifugio Vallandro per forestale
- attraversamento di Prato Piazza
- passaggio per Braies e ritorno al fondovalle pusterese.

Eventualmente si possono considerare due estensioni: la salita al monte Specie da Prato Piazza (sempre in bici), e il giro del lago di Braies (a piedi).

È un giro ad anello, più breve, più vario e più panoramico (e con poco dislivello in più )

Forse non hai letto bene ma la Cortina Dobbiaco è l' unica cosa che hanno già fatto in zona , quindi chiedeva altro .....magari anche in bici ma solo elettrica a noleggio mi pare di capire in quanto la morosa non è troppo invogliata alla pedalata " antica " HIHIHI

- - - Updated - - -

La mezza giornata che avete , all' arrivo o alla partenza , la potete dedicare ad una tranquilla passeggiata intorno al lago e l' anello di fondo dello stadio del biathlon , qualche ora in completo relax
 
Un classico della Valle Anterselva è l'escursione dal lago Anterselva costeggiando, per iniziare, la riva est, prendere il sentiero per il passo Stalle, attraversare il confine, quindi giro del laghetto Obersee e discesa verso il lago Anterselva, rientrando al parcheggio seguendo il sentiero della sponda ovest.

Giretto al lago Anterselva, passo Stalle e lago Obersee

994d2c19241ae44b9a038cc858232c94.jpg


b3c58b9d146c2abaf272807de55072a4.jpg

23140ef7baed9a57db6649e05a949072.jpg


5a325e03b37ffa6357909ca6ad5a64ab.jpg


9ca00833a5ec27a11219c23da9f7e062.jpg


f756d7c9f76ef062223c2643e835fd18.jpg


3449509c361d430408c66edc50162087.jpg


15df5ce13bc2b29c1621341c2e04ac9f.jpg


7fc2b3e14bd590934ac5d47f299f5936.jpg


ed5b30f676bab5aa8444ea045d6a46e1.jpg


05175a411f2d6a13535e3421a907c8c3.jpg


110fd2b59f2ffd4fafb8f1f93d7119d2.jpg


7dcb9531d021784dbd8db4096a06ca9d.jpg
 
Rifugio Locatelli da Val fiscalina, bagno nel lago di Anterselva, rifugio Roma riva di Tures, malga ra stua

Grazie mille! Ora controllo al volo queste uscite ma sicuramente tornare alle tre cime e non fare il banalissimo anello non mi dispiacerebbe. Per il bagnetto preparo il costume ma venendo da località di mare non dovrei aver troppa "voglia"! :)

Se arrivare a Cortina non è irrinunciabile, potreste anche fare così:
- ciclabile Dobbiaco - Cortina fino a poco dopo Carbonin
- salita al rifugio Vallandro per forestale
- attraversamento di Prato Piazza
- passaggio per Braies e ritorno al fondovalle pusterese.

Eventualmente si possono considerare due estensioni: la salita al monte Specie da Prato Piazza (sempre in bici), e il giro del lago di Braies (a piedi).

È un giro ad anello, più breve, più vario e più panoramico (e con poco dislivello in più )

Sembra sicuramente più interessante dell'arrivo a Cortina (presa come idea in quanto ci sono stato solo da piccolissimo, mentre Irene mai stata). L'altro motivo era la tranquillità dell'intero giro: l'anno passato abbiamo fatto l'anello del Latemar e ci sono state "Turbolenze di coppie" per la discesa da Costalunga a Moena :p

Forse non hai letto bene ma la Cortina Dobbiaco è l' unica cosa che hanno già fatto in zona , quindi chiedeva altro .....magari anche in bici ma solo elettrica a noleggio mi pare di capire in quanto la morosa non è troppo invogliata alla pedalata " antica " HIHIHI

La mezza giornata che avete , all' arrivo o alla partenza , la potete dedicare ad una tranquilla passeggiata intorno al lago e l' anello di fondo dello stadio del biathlon , qualche ora in completo relax

Nono mi ero spiegato male io, era una delle escursioni "quasi sicure" a meno di trovare giretti in MTB ugualmente tranquilli e panoramici :)

Il giro di Antermodia era sicuramente una ipotesi per l'arrivo o qualche giorno nuvoloso.
Rispetto agli anni passati mi par di capire che la Val Pusteria abbia meno possibilità di "cambiare valle" e trovar bel tempo: in Val di Fassa / Fiemme bastava superare il passo di turno ed eri (spesso) tranquillo ^^

Un classico della Valle Anterselva è l'escursione dal lago Anterselva costeggiando, per iniziare, la riva est, prendere il sentiero per il passo Stalle, attraversare il confine, quindi giro del laghetto Obersee e discesa verso il lago Anterselva, rientrando al parcheggio seguendo il sentiero della sponda ovest.

Giretto al lago Anterselva, passo Stalle e lago Obersee

Bellissime foto e grazie per la dritta. Come scritto poco sopra il lago sarà sicuramente una delle mete, la possibilità di allungare il giretto e tirarci fuori una giornata è ottima!
 
ahah in realtà io "sarei" ciclista, ma non posso dire altrettanto di mia morosa quindi...

Ne approfitto per un'altra piccola richiesta:
no cabinovie / seggiovie / ovetti se possibile (visti i numeri degli ultimi giorni, le code e il covid eviterei). Tanto la val pusteria è abbastanza grande da permettermi uscite senza dover far affidamento a queste robe :p

Purtroppo la scelta della Val Pusteria non è stata azzeccata in questo senso. Come meta è molto (troppo) affollata e si fanno code dappertutto.
 
Purtroppo la scelta della Val Pusteria non è stata azzeccata in questo senso. Come meta è molto (troppo) affollata e si fanno code dappertutto.

Purtroppo lo so, speravo che con le vallate laterali di potermi giostrare quelle 4/5 escursioni senza dover impazzire :)
L'anno passato il 15 agosto mi sembrava di essere da solo facendo lago brutto da malga valmaggiore. In hotel ho scoperto che c'erano 2 ore di coda a passo feudo :p

Sforare in Austria aiuterebbe in questo senso oppure?
 
Purtroppo lo so, speravo che con le vallate laterali di potermi giostrare quelle 4/5 escursioni senza dover impazzire :)
L'anno passato il 15 agosto mi sembrava di essere da solo facendo lago brutto da malga valmaggiore. In hotel ho scoperto che c'erano 2 ore di coda a passo feudo :p

Sforare in Austria aiuterebbe in questo senso oppure?

Beh per sconfinare stai un attimo , mezz'ora fin su al passo Stalle , salita /discesa a senso unico alternato con semaforo ogni 30 minuti , e scendi a Sankt Jakob in Defferegen Tall e se vuoi la vallata di Matrei .
Se poi sei in quella zona e vuoi farti un bel tour panoramico in macchina la strada panoramica del Grossglockner è lì vicina.
 
Purtroppo lo so, speravo che con le vallate laterali di potermi giostrare quelle 4/5 escursioni senza dover impazzire :)
L'anno passato il 15 agosto mi sembrava di essere da solo facendo lago brutto da malga valmaggiore. In hotel ho scoperto che c'erano 2 ore di coda a passo feudo :p

Sforare in Austria aiuterebbe in questo senso oppure?

In bocca al lupo; ne avrai bisogno, soprattutto se vai lì ad agosto.
 
Top