Dubbio tra Alta Pusteria e Val di Fassa

SugarCandy82

New member
Ciao a tutti!
Volevo chiedere un consiglio per una vacanza a fine Settembre -inizio Ottobre.
Lo scopo è fare trekking e stare nella natura: non mi interessano paesini da visitare, ristoranti, etc.
Sono indecisa tra queste 2 valli, ma propendereri per la Pusteria per un motivo:
l'ho giÃ* visitata per soli 2 giorni ( visto lago di Braies e 3 come di Lavaredo sentiero da Auronzo) e mi ha dato l'impressione di una valle fiabesca.
Qui mi concentrerei sulla Val Fiscalina per fare il giro dei 3 rifugi fino alle 3 cime di Lavaredo, Lago di Braies oer arrivare però a qualche malga sopra, Lago di Anterselva, se riesco con il bus scenderei a sud per arrivare al rifugio Fonda Savio, lago di Sorapis purtroppo sarÃ* quasi in secca, quindi purtroppo niente.
La val di Fassa l'ho vista solo in foto/video, mi sembra più spettacolare come montagne , ma mi da l'impressione di una realtÃ* più "all'italiana", meno fiabesca della Pusteria che sembra quasi austriaca... ma la mia è sicuramete un'impressione senza nessun fondamento.
Voi cosa scegliereste e perchè?
Nel caso della Pusteria, dove alloggereste?
Pensavo a Dobbiaco perchè mi sembra strategica come posizione centrale e io userò solo bus/treno, ma mi hanno detto che è un po' anonima.
Mi hanno consigliato San Candido perché più bella come paese e paesaggio circostante, ma mi sembra tropoo cittadina...
Sesto non saprei...
Insomma sono un po' in confusione!
Voi che dite?
Mega grazie a tutti per l'attenzione!!
 
per il periodo di fine settembre - inizio ottobre sei quasi fuori da quello che è la stagione turistica quindi devi valutare e soprattutto verificare che tipo di servizi sono ancora attivi!

ad iniziare dai rifugi ad esempio.. dubito che trovi rifugi ancora aperti alle prime settimane di ottobre. Se non becchi una stagione "autunnale" particolarmente favorevole dal punto di vista del meteo e delle temperature, dubito molto fortemente che trovi rifugi aperti!
Solitamente chiudono verso metà settembre-fine settembre nel migliore dei casi!

Discorso analogo per altri servizi tipo bus navetta per le varie località di montagna ecc..

dal punto di vista passeggiate/trekking in montagna ecc.. diciamo che in val di Fassa hai tutto più "vicino"..
se ad esempio fai campo base a Pozza di Fassa o Campitello, nell'arco di pochi km puoi girare tutte le montagne che vuoi!

In Pusteria dovresti spostarti di più..
 
per il periodo di fine settembre - inizio ottobre sei quasi fuori da quello che è la stagione turistica quindi devi valutare e soprattutto verificare che tipo di servizi sono ancora attivi!

ad iniziare dai rifugi ad esempio.. dubito che trovi rifugi ancora aperti alle prime settimane di ottobre. Se non becchi una stagione "autunnale" particolarmente favorevole dal punto di vista del meteo e delle temperature, dubito molto fortemente che trovi rifugi aperti!
Solitamente chiudono verso metà settembre-fine settembre nel migliore dei casi!

Discorso analogo per altri servizi tipo bus navetta per le varie località di montagna ecc..

dal punto di vista passeggiate/trekking in montagna ecc.. diciamo che in val di Fassa hai tutto più "vicino"..
se ad esempio fai campo base a Pozza di Fassa o Campitello, nell'arco di pochi km puoi girare tutte le montagne che vuoi!

In Pusteria dovresti spostarti di più..

Ti ringrazio!
Se i rifugi sono chiusi non è un problema perchè non ne usufruisco, e quanto ai bus ho controllato che quelli per le destinazioni principali sono attivi anche ad Ottobre...
Il mio era un dubbio più di tipo paesaggistico che logistico...
 
Ciao.io conosco abbastanza bene entrambe le valli. Settimana scorsa ero in Val Pusteria (media valle, zona Brunico) è in agosto, situazione covid permettendo, andrò in Val di Fassa. Concordo con quanto detto sopra. La Pusteria è più austriaca. Le montagne sono più belle a mio avviso in Val di Fassa, dov'è alcune delle più importanti cime dolomitiche danno un loro lato alla valle. I pusteresi sono tedeschi, i Fassani sono Ladini. La Pusteria è mediamente più cara in tutto ( alberghi e impianti in primis), Fassa secondo me a livello turistico è meglio organizzata, nel senso che fanno più sistema. Per contro, essendo meno frequentata dagli stranieri, forse a fine settembre/ inizio ottobre gran parte dei servizi turistici (impianti, baite, alberghi, negozi..) saranno già in forza ridotta.
 
A proposito di val di fassa, oggi sul Trentino online hanno pubblicato questo video https://www.giornaletrentino.it/cro...dislivello-per-le-donne-di-montagna-1.2965481

giro molto molto bello!
Lo consiglio caldamente! Si potrebbe anche partire dal Passo Costalunga facendo la traversata del Passo Cigolade per scendere direttamente verso il rif. Vajolet e poi proseguire.. ma diventa più lunga e aumenta di parecchio il dislivello!

Per chi ha una buona gamba o comunque un buon allenamento è un giro assolutamente abbordabile e fattibile!
Ci sono molti rifugi e/o punti di ristoro lungo il percorso quindi volendo si può andare via anche molto leggeri e mangiarsi qualcosa in uno dei vari rifugi.. (se non si vuole andare via con 3litri di liquidi e enne cose da mangiare intendo)
 
se il tempo è brutto non vorrei essere ne inalta fassa ne in alta pusteria. preferirei una meta meno alta di quota e piu vicina alla val d'adige per visitare musei e cose da vedere col brutto tempo.
in trentino sceglierei val di fiemme, andalo o anche la val di non che ha dei bei colori autunnali.
in alto adige starei in venosta o val passirria. o anche il renon.
alta fassa ed alta pusteria a qul punto della stagione sono gia "passate''
 
val di fassa non la conosco granchè, parlando di fiscalina, rischi di trovarti qualche nevicata noiosa in quel periodo...
 
Top