Cima Bianca Grande 3278mt dalla Val di Fosse

4 Dolomiti

Well-known member
Dopo la scialpinistica epica di 2 inverni fà (la stagione pre-covid che poi a marzo era scattato il lockdown) torno a far visita alla croce di vetta della Cima Bianca Grande, la Hohe Weisse! Ma questa volta salgo dalla Val di Fosse anzichè salire dalla Val Passiria come avevo fatto con gli sci!

La Val di Fosse è una vallata "perpendicolare" alla Val Senales. Una vallata di straordinaria e quasi arcaica bellezza. C'è del turismo, ma quel poco che c'è è dovuto al semplice passeggiare o pedalare attraverso la valle gustandosi magari qualche piatto tipico in uno dei 3 masi/rifugi aperti! Per chi è amante della natura e degli ambienti incontaminati inizi pure a prendere appunti.. in val di Fosse non esistono impianti di risalita, megarifugi da 200 coperti ne roba simile.. è tutto "naturale" ed anche quei 3 masi/rifugi che ho scritto prima (il più conosciuto è sicuramente l'Eishof - Maso Gelato) hanno mantenuto un vero stile e "sapore" sud tirolese!

Io ero già stato in Val di Fosse, ma in versione invernale.. vista così in versione estiva mi ha davvero colpito! In assoluto da mettere nella mia TOP5 delle vallate più belle dell'Alto Adige!
Infatti ci tornerò sicuramente anche con mio figlio!

Ma torniamo al report..
Salire in giornata la Cima Bianca Grande dalla val di Fosse significa farsi una notevole scammelata ed infatti, insieme ad Ezio che è venuto con me, l'avevamo già messo in preventivo! Però posso dire che la realtà ha quasi superato le nostre aspettative.. HIHIHI
Alla fine della fiera abbiamo macinato 26,5km ed oltre 1800d+ di dislivello! Considerando che in discesa, dove era possibile abbiamo fatto qualche taglio.. altrimenti, se avessimo seguito fedelmente il bellissimo (e lastricato) sentiero avremmo superato abbondantemente i 28 km! Quindi lo sviluppo è davvero notevole..
Volendo si può spezzare la gita in 2 giorni dormendo al Rifugio Petrarca che si trova poco sotto al Passo Gelato che fà da confine tra la val Passiria e la val di Fosse appunto!
Dal punto di vista tecnico/alpinistico non ho molto da segnalare.. tranne qualche passaggio esposto e la delicata discesa dalla cima per il resto trattasi di un "normale" trekking in alta montagna!

ed ora vi lascio qualche foto..

superate le prime ripide rampe e la prima fascia boschiva, la vallata si apre subito e in meno di 1h di cammino siamo già in pieno sole..




Eishof - Maso Gelato! Maso tipico, molto curato ed in una posizione eccezzionale!




la Cima Bianca Grande è la vetta quella centrale nella foto








continuiamo a salire seguendo il comodo sentiero e in circa 2,40h raggiungiamo il Passo Gelato. Il panorama è mozzafiato sia verso la Passiria che verso Fosse/Senales








poco sotto al Passo Gelato si vede il versante Nord della Bianca Grande (la montagna centrale) che avevamo sceso con gli sci.. tanta roba!! :D






dopo aver superato la Cima Bianca piccola, si scende sull'altro versante fino ad arrivare sul nevaio e poi risalire il versante nord fino all'arrotondata "schiena" sommitale






croce di vetta e dietro la lunghissima vallata che abbiamo risalito.. e non rende nemmeno l'idea perchè il park si trova più dietro nella zona boschiva






dopo oltre 14km e 1700d+ (solo andata) per aver raggiunto la cima, fatto la discesa dalla cima e successiva risalita sulla Cima Bianca piccola, scendiamo al rifugio Petrarca e ci gustiamo un meritato Kajsersmarren. (dolce tipico alto atesino)


Dopo la pausa, ci aspetta solo una breve salita fino al Passo Gelato e poi la eterna discesa di rientro fino alla macchina! Meno male che avevamo appena mangiato una bella botta di calorie kcal!! HIHIHI
Gita molto lunga e di gran soddisfazione. Soprattutto facendola così in giornata e in poco più di 7.30h da macchina a macchina contando le pause ecc..
Quando io ed Ezio ci organizziamo salta sempre fuori roba bella!! Gran socio! Classe 1958 ma con una esperienza, umiltà e resistenza da applaudire per un quarto d'ora!!
 
Complimenti per la "gita"!!! 👏🏆
Ma quindi il Petrarca è già aperto come servizio di ristorazione? (.. e ovviamente ricovero di emergenza.. ) Avevo capito che aprisse solo nel 2022, ma credo a questo punto che si riferissero al servizio di pernottamento??
Grazie per la condivisione!

- - - Updated - - -

Edit : ho visto ora che esiste un rifugio "temporaneo" in attesa di quello definitivo ancora in costruzione.
 
Complimenti per la "gita"!!! 👏🏆
Ma quindi il Petrarca è già aperto come servizio di ristorazione? (.. e ovviamente ricovero di emergenza.. ) Avevo capito che aprisse solo nel 2022, ma credo a questo punto che si riferissero al servizio di pernottamento??
Grazie per la condivisione!

- - - Updated - - -

Edit : ho visto ora che esiste un rifugio "temporaneo" in attesa di quello definitivo ancora in costruzione.

si esatto, attualmente ci sono 4/5 casette temporanee in attesa della conclusione lavori ed apertura ufficiale del nuovo rifugio. Prevista per il 2022 appunto..

attualmente è così:

la struttura nuova "stile moderno" (piaccia o non piaccia) con sotto le 4/5 casette (temporanee che poi ovviamente verranno tolte).
La zona ristorazione/terrazzo è là in alto dove nella foto si vede la staccionata



una delle 4/5 casette adibite a stanze!
PS: da notare una parte di un nutrito gruppo di biker che erano saliti in bici fino al passo e poi scendevano dal versante della Passiria.
 
PS: da notare una parte di un nutrito gruppo di biker che erano saliti in bici fino al passo e poi scendevano dal versante della Passiria.
Anche il mio compagno si faceva un tempo il giro ad annello partendo da Merano (solo bici! :shock:), ma è una sfacchinata non indifferente con un pezzo da portare la bici in spalla.. Insomma a ripensarci dice "mai più".. HIHIHI

Il rifugio come stile a me non dispiace, ma mi pare un po' troppo verticale... Però non sono un'esperta!
 
Anche il mio compagno si faceva un tempo il giro ad annello partendo da Merano (solo bici! :shock:), ma è una sfacchinata non indifferente con un pezzo da portare la bici in spalla.. Insomma a ripensarci dice "mai più".. HIHIHI

Il rifugio come stile a me non dispiace, ma mi pare un po' troppo verticale... Però non sono un'esperta!

ah bè partendo da Merano e fare tutto il giro ad anello traversando da Fosse a Passiria e rientro a Merano è una roba da duri!! Complimenti al tuo compagno!! :PPINK

Comunque, come ho scritto sopra, anche il tratto finale che sale verso Passo Gelato è tutto bello lastricato, largo ed ottimo anche da fare in bici! Ovvio, devi avere comunque na bella gamba, ma a mio giudizio è fattibile anche con una front messa giù bene!
Infatti mi sta salendo la malsana idea di fare un biathlon.. salire in bici fino al rifugio e poi salire la Cima Altissima - Hohe Wilde!
Oppure salire fino al rifugio con un amico e goderci la giornata in mtb!

L'altro giorno c'era su un bel gruppetto di biker.. saranno stati 10/12 sicuramente! Un paio di frontini ed il resto quasi totalmente CUBE Stereo... e comunque tutti con mtb "muscolare", non ebike! (solo per dover di cronaca)
 
gita bellissima! rifugio (per me) orrendo...

a me onestamente non dispiace.. certo, l'ho visto da vicino con ancora il cantiere aperto, operai ecc.. però vedendolo così "dal vivo" non è male!
Può piacere o non piacere lo stile moderno dato dalle numerose finestre di varia misura oppure il fatto che sembri un grattacielo.. ma ripeto, a mio parere non stona così tanto come sembra!
Anche il colore dei pannelli di cemento armato (colore marroncino/mattone) richiama in parte le rocce e le montagne circostanti..
 
gita bellissima! rifugio (per me) orrendo...

Anche qui sono tutti dello stesso parere e nessuno riesce a capire come e chi abbia potuto approvare una cosa del genere..

Uno dei prossimi rifugi in lista per la ricostruzione è il Pio Xii alla Palla Bianca.. Chissà cosa ne uscirà fuori :PAAU

- - - Updated - - -

. salire in bici fino al rifugio e poi salire la Cima Altissima - Hohe Wilde!
Oppure salire fino al rifugio con un amico e goderci la giornata in mtb!
Secondo me saresti anche il tipo giusto per partecipare alla corsa Stettiner Cup da Plan Passiria al Rifugio Petrarca!
https://stettiner-cup.com/it/
 
Ultima modifica:
ecco gustato il report, grazie 4D per le foto e le spiegazioni!

terrò a mente questo giro per portare un due giorni gli amichetti del cai in futuro

ma dove dici di fare attenzione, è solo da far attenzione o si mettono giu mani?

in che paese si parcheggia?

il rif. petrarca mi piace molto come stile, o meglio colore e finestre, non so se mi piacerà l'altezza...
 
Parziale OT…

Ho appena letto che vorrebbero demolire e ricostruire il rif. santner secondo un progetto dello stesso studio che ha progettato l’oscenità di cui sopra… sul giornale c’erano solo un paio di immagini/bozza ma sono bastate a procurarmi una scarica di dissenteria…
 
Parziale OT…

Ho appena letto che vorrebbero demolire e ricostruire il rif. santner …

Il rifugio Re Alberto al passo Santner dici? Non ho mai letto nulla a riguardo...

O ti riferisci al Fronza alle Coronelle?
schnitt-mit-unterirdischer-kubatur-c-latemar-carezza-gmbh.jpg
 
Top