[alpinismo] Traversata Punta San Matteo - Pizzo Tresero

4 Dolomiti

Well-known member
Eccomi con un altro report circa l'ultima traversata in alta montagna che ho fatto lo scorso sabato insieme all'amico Leonardo ed un altro ragazzo.

La traversata dalla Punta San Matteo al Pizzo Tresero nel gruppo montuoso Ortles-Cevedale.
Facendo questa traversata si toccano e si superano 4 cime di oltre 3500mt.. nello specifico: Punta San Matteo - Cima Dosegù - Punta Pedrazini - Pizzo Tresero.
Una bellissima cavalcata a fil di cielo in un ambiente straordinario! Alla fine diventeranno circa 16km e 1560mt d+ divisi tra le 4 salite alle cime e qualche altra breve "controsalita".. Nulla di estremo, ma per essere un'attività alpinistica (sempre super concentrati - passaggi esposti ecc..) non è neanche male!

Siamo partiti la mattina alle 4.30 dal parcheggio vicino al Rifugio Berni sul Passo Gavia (abbiamo dormito in macchina) e abbiamo puntato subito verso la San Matteo. Meglio affrontare il ghiacciaio del Dosegù al mattino presto per approfittare del rigelo.
In circa 3.40-3.50h siamo sulla San Matteo, finalmente baciati dal sole e ci godiamo la splendida vista dalla vetta. E vediamo anche come sarà il resto della traversata.. vista così sempre bella articolata e non molto "lunga".. le balle.. HIHIHI
La traversata è abbastanza lunga ed in effetti in alcuni punti è anche bella articolata! Si passa da alcune zone dove si cammina sul filo di cresta ad altre dove bisogna calare un pelo e poi riprendere il filo ecc... Comunque è tutto in ottime condizioni quindi procediamo senza intoppi, restando concentrati e soprattutto cercando di calibrare lo sforzo/energie in funzione delle circa 8h di attività previste! Previsione rispettata in pieno tra l'altro.. in circa 8,30h eravamo nuovamente al parcheggio!

ecco qualche foto..









raggiunto il ghiacciaio ci leghiamo e precediamo in cordata




in salita verso al Punta San Matteo




Punta San Matteo


la lunga traversata che ci aspetta




Cima Dosegù




proseguiamo in cresta verso la Punta Pedrazini












e infine puntiamo al Pizzo Tresero










Che dire, una giornata ed una traversata veramente spettacolare!
Ormai la famosa Traversata delle 13 Cime l'ho quasi completata e se devo essere sincero questa parte qua è davvero super!
Sicuramente molto più bella, articolata ed anche più impegnativa del pezzo Cevedale - Vioz ad esempio..
 
Quando ho letto "Cima San Matteo" ho subito pensato all'unica cima oltre i tremila "conquistata" senza impianti (quasi, so partito da 2000 MT) il Vioz. Una vita fa.
 
Top