Oberland bernese o Dolomiti?

Gastoga

New member
Ciao a tutti!
Vorrei trascorrere una settimana a Luglio dedicata al trekking, difficoltà media.
Sto cercando una destinazione che offra magnifici paesaggi.
Sono indecisa tra l'Oberland bernese e le Dolomiti.
Sono già stata in montagna in Svizzera ma non in quella zona, e ho già visitato qualcosina delle Dolomiti in estate ( Val Pusteria, Val Gardena, Val di Funes)ma la lista delle escursioni in programma è ancora molto lunga.
Cosa mi consigliate tra le due destinazioni in termini di paesaggio?
Per me le Dolomiti sono già il massimo ma sento dire che l'Oberland bernese lo è ancora di piú...
Forse la Svizzera potrebbe essere meno affollata rispetto alle Dolomiti?
Ho visto molti video ma non saprei decidere.
Grazie per il vostro consiglio in anticipo!
Stefania
 
Ciao a tutti!
Vorrei trascorrere una settimana a Luglio dedicata al trekking, difficoltà media.
Sto cercando una destinazione che offra magnifici paesaggi.
Sono indecisa tra l'Oberland bernese e le Dolomiti.
Sono già stata in montagna in Svizzera ma non in quella zona, e ho già visitato qualcosina delle Dolomiti in estate ( Val Pusteria, Val Gardena, Val di Funes)ma la lista delle escursioni in programma è ancora molto lunga.
Cosa mi consigliate tra le due destinazioni in termini di paesaggio?
Per me le Dolomiti sono già il massimo ma sento dire che l'Oberland bernese lo è ancora di piú...
Forse la Svizzera potrebbe essere meno affollata rispetto alle Dolomiti?
Ho visto molti video ma non saprei decidere.
Grazie per il vostro consiglio in anticipo!
Stefania

L'oberland bernese è il regno dei ghiacciai (o meglio di quel che ne resta) e delle grandi altezze ,le dolomiti sono il regno della roccia
Posta così è come chiedere se scegliere mele o pere..dipende da che frutta piace
Sulll'oberland bernese ho una conoscenza pressochè totale come sul resto della svizzera montana,idem dolomiti per quanto riguarda i trekking classici,quando avrai scelto anzitutto cosa vuoi se hai bisogno di informazioni nessun problema
Che zona hai visitato della svizzera per curiosità? tanto per capire che metro di paragone hai rispetto all'oberland bernese
 
Se opti per l'Oberland io ti consiglio di soggiornare a Kandersteg, un vero paradiso estivo.

La zona più famosa dell'Oberland (quella sotto la triade Eiger Monch Jungfrau) ha poche vie di mezzo: o collinoni a nord delle grandi montagne, o montagna estrema a sud.

Invece a Kandersteg hai tre bellissime zone ben distinte molto accessibili e di difficoltà media:

1) l'asse verso Oeschinen See (il lago più bello delle Alpi, senza timore di essere smentito) e il Blumlisalp

2) la stupenda Gasteretal

3) tutto l'altopiano del passo Gemmi che ti porta ad affacciarti sul Vallese

E inoltre saresti molto vicino ad Adelboden con altre belle cime bernesi, e all'altrettanto bella Lotschental con un breve viaggio in treno giusto per passare il tunnel. Con un po' di km in auto potresti visitare Berna, i laghi di Thun e Brienz (stupendo, forse il più bello dei grandi laghi svizzeri) e ovviamente la zona dello Jungfrau che é la più famosa e da vedere senz'altro.


Altra zona che penso sia parecchio interessante é quella di Meiringen e Guttannen, ma non la conosco dal vivo (ho perlustrato solo i ghiacciai del Grimsel pass)
 
Se opti per l'Oberland io ti consiglio di soggiornare a Kandersteg, un vero paradiso estivo.

La zona più famosa dell'Oberland (quella sotto la triade Eiger Monch Jungfrau) ha poche vie di mezzo: o collinoni a nord delle grandi montagne, o montagna estrema a sud.

Invece a Kandersteg hai tre bellissime zone ben distinte molto accessibili e di difficoltà media:

1) l'asse verso Oeschinen See (il lago più bello delle Alpi, senza timore di essere smentito) e il Blumlisalp

2) la stupenda Gasteretal

3) tutto l'altopiano del passo Gemmi che ti porta ad affacciarti sul Vallese

E inoltre saresti molto vicino ad Adelboden con altre belle cime bernesi, e all'altrettanto bella Lotschental con un breve viaggio in treno giusto per passare il tunnel. Con un po' di km in auto potresti visitare Berna, i laghi di Thun e Brienz (stupendo, forse il più bello dei grandi laghi svizzeri) e ovviamente la zona dello Jungfrau che é la più famosa e da vedere senz'altro.

Io farei qualunque cosa dica Pierr.
Sei un nuovo utente quindi non lo conosci, ma se da una parte ha una conoscenza pazzesca della zona, dall'altra ha un approccio "tranquillo" e sa consigliare posti che non necessitano di scalate assurde o camminate di giorni per vedere cose inutili, ma al contrario ti sa suggerire posti raggiungibili in modo ragionevole e che ridanno indietro ben di piu' rispetto allo sforzo. Ogni volta che ho visto un suo report ne sono rimasto colpito e diversi suoi consigli sono in una nota del telefono dedicata.

E lo dico da stra-innamorato della Svizzera e decente conoscitore - ma ho il limite di essere un local su una localita', quindi gente come Pierr gira molto piu' di me e conosce piu' posti, pero' onestamente da Local del Vallese anch'io andrei in Oberland per una vacanza come quella che cerchi.
 

.

E la Valle d'Aosta no? Io ne avrei da girare almeno per un mese senza annoiarmi....
 
Ciao a tutti!
Vorrei trascorrere una settimana a Luglio dedicata al trekking, difficoltà media.
Sto cercando una destinazione che offra magnifici paesaggi.
Sono indecisa tra l'Oberland bernese e le Dolomiti.
Sono già stata in montagna in Svizzera ma non in quella zona, e ho già visitato qualcosina delle Dolomiti in estate ( Val Pusteria, Val Gardena, Val di Funes)ma la lista delle escursioni in programma è ancora molto lunga.
Cosa mi consigliate tra le due destinazioni in termini di paesaggio?
Per me le Dolomiti sono già il massimo ma sento dire che l'Oberland bernese lo è ancora di piú...
Forse la Svizzera potrebbe essere meno affollata rispetto alle Dolomiti?
Ho visto molti video ma non saprei decidere.
Grazie per il vostro consiglio in anticipo!
Stefania

ciao,
perdonami ma sono 2 cose completamente diverse..
ambienti, paesaggi, territorio, quote, affollamento di persone, costi ecc.. a mio parere non sono paragonabili!

e come dire: voglio fare la vacanza mare e sono indeciso tra le Maldive e la Sardegna. Per amor di Dio, sono bellissime entrambe, ma offrono un TOT di servizi, esperienze, possibilità ben diverse..
 
Se opti per l'Oberland io ti consiglio di soggiornare a Kandersteg, un vero paradiso estivo.

La zona più famosa dell'Oberland (quella sotto la triade Eiger Monch Jungfrau) ha poche vie di mezzo: o collinoni a nord delle grandi montagne, o montagna estrema a sud.

Invece a Kandersteg hai tre bellissime zone ben distinte molto accessibili e di difficoltà media:

1) l'asse verso Oeschinen See (il lago più bello delle Alpi, senza timore di essere smentito) e il Blumlisalp

2) la stupenda Gasteretal

3) tutto l'altopiano del passo Gemmi che ti porta ad affacciarti sul Vallese

E inoltre saresti molto vicino ad Adelboden con altre belle cime bernesi, e all'altrettanto bella Lotschental con un breve viaggio in treno giusto per passare il tunnel. Con un po' di km in auto potresti visitare Berna, i laghi di Thun e Brienz (stupendo, forse il più bello dei grandi laghi svizzeri) e ovviamente la zona dello Jungfrau che é la più famosa e da vedere senz'altro.


Altra zona che penso sia parecchio interessante é quella di Meiringen e Guttannen, ma non la conosco dal vivo (ho perlustrato solo i ghiacciai del Grimsel pass)

La zona più interessante nell'abbinata facilità di trekking-meta raggiunta è sicuramente il sustenpass..il ghiacciaio è già ben visibile dalla strada del passo.poi con la strada a pagamento si può accedere con facile risalita al tierberglihutte

Nella zona del grimselpass oltre alle belle ma faticose gite che ho fatto una decina di anni fa al Lauteraar Hütte e al gaulihutte di più facile accesso è il BÄCHLITALHÜTTE partendo dalla diga..molto interessante spostandosi verso Innertkirchen è il trifthutte accessibile con ponte tibetano avvalendosi della funivia
Segnalo anche l'hufihutte un pò più a nord di wassen se si decide di fare una piccola deviazione prima della salita al sustenpass da quella parte
quanto alla zona di grindelwald molto interessante lo
Schreckhornhütte e anche tutta la vallata di Stechelberg che ha in testata diversi rifugi interessanti anche se molto faticosi nella risalita..rottalhutte in primis,poi segnalo anche la Schmadrihütte
quanto a kandersteg la meta che consiglio è questa,faticosa ma appagante

http://halfmoon-biking.ch/berner-oberland/hohtuerli-blueemlisalphuette/

160907_12.jpg


 
Il mio sogno é il Mutthorn hutte, su uno sperone completamente circondato da ghiacciai. Lo vorrei raggiungere dalla Lotchental, arrivando in cima al Petersgrat (l'unica montagna delle alpi sotto calotta glaciale, in stile antartico) e poi scendendo verso Lauterbrunnen

In zona ho dormito al Lauteraar (lungo avvicinamento ma non grande dislivello, non lo definirei troppo faticoso), al Gspaltenhorn e al Blumlisalp hutte (quello della tua foto sopra). Come detto mi manca tutta la zona nord est delle alpi bernesi, quella con baricentro Meiringen

Com'è la salita allo Schreckhorn hutte? Il sentiero è dato di tipo alpino (blu)
 
Grazie mille a tutti per le vostre risposte, siete stati gentilissimi! 😊😊
Lo so, la mia domanda presuppone una risposta molto soggettiva, ma essendo comunque entrambe 2 mete di montagna avevo piacere a sentire il parere di esperti come voi.
Per rispondere a quanto detto:
- Metro di paragone in Svizzera: come trekking ne ho fatti diversi ma sempre e solo in Ticino. Ho visitato citta' come Zurigo, Berna , Lucerna e visto un po' del Grigioni.
- Non voglio fare itinerari lunghi piu' giorni, ferrate, tratti esposti o sentieri molto poco frequentati.
- La Valle d'Aosta e' sicuramente stupenda 😉; prima pero' vorrei raggiungere queste altre 2 mete che ho come piccoli sogni nel cassetto da un po'
- Mi spostero' con i mezzi pubblici
Questi sono i programmi che avevo abbozzato in base alle mie poche conoscenze:

Svizzera:
- Alloggio a Grindelwald ( mi ispira di piu' Lauterbrunnen come bellezza, ma forse e' meno comoda come punto di partenza per i vari sentieri...)
- Treno Grindelwald- Wilderswil- Schynige platte-> escursione al Bachalpsee, ritorno a Grindelwald
- Eiger trail ( vedo che ci sono alcune varianti, da capire quale fare)
- Salita allo Jungfrau o allo Schiltorn: leggo che sono davvero imperdibili...da valutare perche'¨ amo piu' camminare che raggiungere un panorama col trenino...ma magari in questo caso sbaglio!!
- Buio totale su altri sentieri: sto cercando qualcosa di panoramico, massimo massimo sulle 5-6 ore di camminata...ma a forza di leggere elenchi di percorsi, non so proprio cosa scegliere.
- Trasferimento a Kandertseg ( in questa giornata se riesco potrei fare una piccola tappa sul lago Brienz consigliatomi da Pierr, anche se impone una deviazione...magari andando ad Iseltwald che e' il paesino meno fuori mano).
- Trekking intorno all'Oeschinensee

@Missouri ho cercato le immagini dei luoghi che mi hai citato: mi affascinano moltissimo, magari visitarli eheh!
Pero' mi sembra siano necessari ramponcini e forse sono abbastanza isolati?
Per la prima volta purtroppo ( o per fortuna chi lo sa 😂 ) viaggero' da sola: e' un limite, insieme al fattore mezzi pubblici, e non vorrei trovarmi in situazioni di difficolta' ...

Dolomiti:
Opzione1
- Alloggio zona Cortina - Dobbiaco
- Tre cime di Lavaredo partendo dalla Val Fiscalina ( gia' viste partendo dal rifugio Auronzo)
- Lago di Sorapiss ( s.o.s. folla! )
- Rifugio Fonda Savio
Trasferimento in alta Badia
- Gallerie del Lagazuoi- Rifugio Lagazuoi- Lago lagazuoi- Capanna Alpina
- Passo Falzarego- Nuvolau- Averau- Scoiattoli
- Da colfosco al lago Crespeina
- Passo Sella: giro Sassopiatto Sassolungo

Opzione 2:
-Alloggio in Val di Fassa
-Vigo di Fassa- Gardeccia- Vajolet- Passo Principe- Antermoia- ritorno per Val Duron
- Da Passo Pordoi al Piz Boe'
Trasferimento zona San Martino di Castrozza
- Dal Rifugio Rosetta al Rifugio Pradidali
- Dalla Val Venegia al Rifugio Mulaz
- Dovrei aggiungerne 2 in zona, non so ancora quali

Se per caso conoscete qualche sentiero panoramico in zona Grindelwald- Lauterbrunnen- Wengen-Murren da consigliarmi vi ringrazio!

Io prenoto sempre all'ultimo: quindi se non riesco a decidermi tra le 2 mete al massimo lo faranno per me le previsioni meteo e il livello di affollamento che si vedra' un po' dalle foto che circoleranno...immagino che quest'anno sulle Dolomiti sara' alto come l'anno scorso, mentre forse in Svizzera piu' basso per via dei ridotti ingressi dai paesi esteri.

Grazie mille ancora e scusate il messaggio prolisso! 😊😊
 
Il mio sogno é il Mutthorn hutte, su uno sperone completamente circondato da ghiacciai. Lo vorrei raggiungere dalla Lotchental, arrivando in cima al Petersgrat (l'unica montagna delle alpi sotto calotta glaciale, in stile antartico) e poi scendendo verso Lauterbrunnen

In zona ho dormito al Lauteraar (lungo avvicinamento ma non grande dislivello, non lo definirei troppo faticoso), al Gspaltenhorn e al Blumlisalp hutte (quello della tua foto sopra). Come detto mi manca tutta la zona nord est delle alpi bernesi, quella con baricentro Meiringen

Com'è la salita allo Schreckhorn hutte? Il sentiero è dato di tipo alpino (blu)

tratti con alcune corde metalliche per i passaggi più complessi ma senza grosse difficoltà
 
Se vai nell'Oberland, va a visitare le cascate Trümmelbach. Sono una serie di cascate, alcune anche sotterranee.

Se vai nelle Dolomiti, va a visitare le trincee della prima guerra mondiale di Monte Piana. Una forcella divideva la prima linea italiana da quella austriaca e le fortificazioni sono conservate molto bene, oltre a trovarsi in un posto con un panorama stupendo.

Sono due posti molto particolari, probabilmente unici al mondo.
 
Grazie mille a tutti per le vostre risposte, siete stati gentilissimi! 😊😊
Lo so, la mia domanda presuppone una risposta molto soggettiva, ma essendo comunque entrambe 2 mete di montagna avevo piacere a sentire il parere di esperti come voi.
Per rispondere a quanto detto:
- Metro di paragone in Svizzera: come trekking ne ho fatti diversi ma sempre e solo in Ticino. Ho visitato citta' come Zurigo, Berna , Lucerna e visto un po' del Grigioni.
- Non voglio fare itinerari lunghi piu' giorni, ferrate, tratti esposti o sentieri molto poco frequentati.
- La Valle d'Aosta e' sicuramente stupenda 😉; prima pero' vorrei raggiungere queste altre 2 mete che ho come piccoli sogni nel cassetto da un po'
- Mi spostero' con i mezzi pubblici
Questi sono i programmi che avevo abbozzato in base alle mie poche conoscenze:

Svizzera:
- Alloggio a Grindelwald ( mi ispira di piu' Lauterbrunnen come bellezza, ma forse e' meno comoda come punto di partenza per i vari sentieri...)
- Treno Grindelwald- Wilderswil- Schynige platte-> escursione al Bachalpsee, ritorno a Grindelwald
- Eiger trail ( vedo che ci sono alcune varianti, da capire quale fare)
- Salita allo Jungfrau o allo Schiltorn: leggo che sono davvero imperdibili...da valutare perche'¨ amo piu' camminare che raggiungere un panorama col trenino...ma magari in questo caso sbaglio!!
- Buio totale su altri sentieri: sto cercando qualcosa di panoramico, massimo massimo sulle 5-6 ore di camminata...ma a forza di leggere elenchi di percorsi, non so proprio cosa scegliere.
- Trasferimento a Kandertseg ( in questa giornata se riesco potrei fare una piccola tappa sul lago Brienz consigliatomi da Pierr, anche se impone una deviazione...magari andando ad Iseltwald che e' il paesino meno fuori mano).
- Trekking intorno all'Oeschinensee

@Missouri ho cercato le immagini dei luoghi che mi hai citato: mi affascinano moltissimo, magari visitarli eheh!
Pero' mi sembra siano necessari ramponcini e forse sono abbastanza isolati?
Per la prima volta purtroppo ( o per fortuna chi lo sa 😂 ) viaggero' da sola: e' un limite, insieme al fattore mezzi pubblici, e non vorrei trovarmi in situazioni di difficolta' ...

Dolomiti:
Opzione1
- Alloggio zona Cortina - Dobbiaco
- Tre cime di Lavaredo partendo dalla Val Fiscalina ( gia' viste partendo dal rifugio Auronzo)
- Lago di Sorapiss ( s.o.s. folla! )
- Rifugio Fonda Savio
Trasferimento in alta Badia
- Gallerie del Lagazuoi- Rifugio Lagazuoi- Lago lagazuoi- Capanna Alpina
- Passo Falzarego- Nuvolau- Averau- Scoiattoli
- Da colfosco al lago Crespeina
- Passo Sella: giro Sassopiatto Sassolungo

Opzione 2:
-Alloggio in Val di Fassa
-Vigo di Fassa- Gardeccia- Vajolet- Passo Principe- Antermoia- ritorno per Val Duron
- Da Passo Pordoi al Piz Boe'
Trasferimento zona San Martino di Castrozza
- Dal Rifugio Rosetta al Rifugio Pradidali
- Dalla Val Venegia al Rifugio Mulaz
- Dovrei aggiungerne 2 in zona, non so ancora quali

Se per caso conoscete qualche sentiero panoramico in zona Grindelwald- Lauterbrunnen- Wengen-Murren da consigliarmi vi ringrazio!

Io prenoto sempre all'ultimo: quindi se non riesco a decidermi tra le 2 mete al massimo lo faranno per me le previsioni meteo e il livello di affollamento che si vedra' un po' dalle foto che circoleranno...immagino che quest'anno sulle Dolomiti sara' alto come l'anno scorso, mentre forse in Svizzera piu' basso per via dei ridotti ingressi dai paesi esteri.

Grazie mille ancora e scusate il messaggio prolisso! 😊😊

Anzitutto se scegli di utilizzare molti impianti/treni ti conviene fare un pass...che includa le salite alle funivie più costose (anche con supplemento ridotto) dove altrimenti ci lasceresti un rene
Ne esisteva uno che includeva anche la nave per girare i due laghi di interlaken...in una giornata di viaggio la nave li fa entrambi e si riesce anche a vedere thun
Quanto alla difficoltà e persone sui sentieri..grimselpass è una zona selvaggia,i sentieri sono semplici tecnicamente ma poco affollati..fossi in te lascerei perdere la zona se viaggi da sola
Il Tierberglihütte al sustenpass è una salita prevalentemente su roccia che richiede passo buono e buon uso delle mani,fino a luglio inoltrato qualche tratto innevato che è sempre meglio passare con i ramponi
La salita è velocissima,sopra il ghiacciaio è splendido,a ora tarda gente ne sale ma se parti tardi te lo fai tutto al sole su piena roccia prima di arrivare al ghiacciao..ne vale assolutamente la pena ma se non te la senti la vista dal passo è comunque magnifica
Trifthutte è ben battuto fino al ponte tibetano,dopo la gita prosegue per lunghi tratti di prati erbosi.sfasciumi,ci sono ponticelli che possono dare problemi se con pioggie i fiumiciattoli si sono ingrossati..dal ponte in poi la gente non è mai tanta
I tempi vanno rispettati,la funivia è piccolissima e al ritorno c'è sempre fila che ci mette anche ore a smaltire,,se non sei lì per tempo scendi a piedi e dopo che hai già camminato tutta la giornata non è piacevole..nessun operatore sulla funivia che opera a controllo automatico
Hufihutte gita senza difficoltà e lunga,ma siamo decentrati dalla tua zona di azione
Ad interlaken non devi assolutamente perdere la salita a First,è un ottimo balcone panoramico raggiungibile senza alcuna difficoltà con impianti

csm_Frirst_Cliff-Walk_Sommer_58a3c51dde.jpg

Se ti piacciono in zona ci sono diversi orridi,sia a interlaken che in zona meiringen nonchè facili e famose cascate da raggiungere in crimagliera

https://www.youtube.com/watch?v=w1u6cfmm1Uk

https://www.youtube.com/watch?v=WCtH9vsRR6A


https://www.myswitzerland.com/it-it/scoprire-la-svizzera/cascata-del-reichenbach-e-rosenlaui-sherlock-holmes/




- - - Updated - - -

ps..come ha i detto valuta bene anche il meteo,,cattivo meteo vuol dire spendere tanto e non vedere assolutamente niente date le quote delle montagne..vai solo con una alta pressione ben consolidata e duratura..a costo di prenotare poco prima,a grindelwald in genere si trova

Fossi in te se non disdegni gli spostamenti in auto per raggiungere le diverse vallate valuterei anche la corona imperiale in vallese...ben frequentata..ii nomi se vuoi farti un'idea cabane de grand mountet,Cabane Arpitettaz,tracuit ,cabane de moiry.la dix,ecc. ecc...altra zona interessante verso il gran san bernardo cabane de panossiere,la nueve,velan,cabane d'orny..ecc,ecc
Anche le valli di zermatt e saas fee sono piene di rifugi..non hai che l'imbarazzo della scelta e un pò di tempo... ti tralascio altre zone anche se prima o poi l'engadina dovrai farla...si adatta bene alle tue richieste e fidati che ne vale la pena....tutta la zona dal passo della maloja fino al passo bernina...intanto comincia con qualcosa...io ci ho dedicato una quindicina d'anni alla svizzera... quasi tutte le estati e anche quasi tutti i weekend estivi alcuni anni...
:D...con l'euro gentilmente a 1,50 chf...HIHIHI...
In engadina abbiamo pure infiltrato un nostro agente di skiforum..:TTTT
Ma fai presto perchè anche in svizzera si sta sciogliendo tutto
 
Ultima modifica:
Un giro bello è anche partire da Erlenbach e salire allo Stockhorn. Puoi anche dormire all’Oberstockenalp (www.oberstockenalp.ch) nella Starnebett (letto delle stelle, cerca con Google…).
Bel lago alpino (Hinterstockensee), bella cima, bello tutto.
 
non dimenticherei di segnalarle i soliti classici...aletsch e rifugi connessi...oberaletschhuette...


csm_1604304435_1626702875master_aa471f1513.jpg


- - - Updated - - -

altri posti invece ce li teniamo per noi intenditori

cavardiras.planurahutte,claridenhutte,fridolinshutte
Ma quanto è bello il todi..

mauritius02135144.jpg



csm_1529074453_282291543master_c30b727125.jpg
 
Top