Scelta piccozza e ramponi

Chicco#32

Well-known member
Buongiorno a tutti...visti i tre giorni passati sul Gran Sasso in situazione mista (estate-inverno), stavo pensando di arricchire la mia dotazione con picca e ramponi, ma sono totalmente ignorante in materia.....

uso che ne devo fare: trekking in ambiente innevato, quindi passaggio di traversi con neve e/o facili percorsi alpinistici (per chi la conosce per esempio Direttissima del Gran Sasso), insomma, attrezzatura polivalente.

1) Piccozza, ho provato a vedere un poco di schede tecniche e, una piccozza che sembra essere molto polivalente è la PETZL Summit EVO che viene fornita in 3 misure (52-59-66cm), come si sceglie la misura? io sono alto 170cm

https://www.petzl.com/IT/it/Sport/Piccozze/SUMMIT-EVO

altri prodotti da consigliare?


2) Ramponi...io ho uno scarponcino SCARPA Ladakh, lo posso utilizzare con i ramponi universali, oppure è troppo morbido? se si, che ramponi consigliate?

https://www.scarpa.net/product/1849...-lunghe-escursioni-impermeabile-nabuk-t.-moro

grazie
 
Come piccozza prova a vedere la Climbing Technology Dron+. Io utilizzo quella da 52cm, ma sono nano (168) HIHIHI
Non conosco quel modello di scarponi, ma sembrano decisamente più rigidi rispetto a dei Salomon che ho visto ramponare con gli universali.

Come ramponi ho esperienza con gli universali Salewa che mi hanno abbandonato in un canale al secondo utilizzo.
Li ho sostituiti con i semi-automatici Grivel Air Tech che ti consiglio al 100% visto che esiste anche la versione universale.
 
Come piccozza prova a vedere la Climbing Technology Dron+. Io utilizzo quella da 52cm, ma sono nano (168) HIHIHI
Non conosco quel modello di scarponi, ma sembrano decisamente più rigidi rispetto a dei Salomon che ho visto ramponare con gli universali.

Come ramponi ho esperienza con gli universali Salewa che mi hanno abbandonato in un canale al secondo utilizzo.
Li ho sostituiti con i semi-automatici Grivel Air Tech che ti consiglio al 100% visto che esiste anche la versione universale.

quindi te hai una scarpa ramponabile...? cmq ora guardo....

io sono nano come te, 170cm.....come hai scelto la misura? ti trovi bene con 52cm?

:)

- - - Updated - - -

Come piccozza prova a vedere la Climbing Technology Dron+. Io utilizzo quella da 52cm, ma sono nano (168) HIHIHI
Non conosco quel modello di scarponi, ma sembrano decisamente più rigidi rispetto a dei Salomon che ho visto ramponare con gli universali.

Come ramponi ho esperienza con gli universali Salewa che mi hanno abbandonato in un canale al secondo utilizzo.
Li ho sostituiti con i semi-automatici Grivel Air Tech che ti consiglio al 100% visto che esiste anche la versione universale.

https://www.climbingtechnology.com/outdoor/piccozze-e-ramponi/piccozze/dron-plus

molto bella e simile alla PETZL...la vedo dal vivo...ti danno anche la dragonne nella confezione?

- - - Updated - - -

Come piccozza prova a vedere la Climbing Technology Dron+. Io utilizzo quella da 52cm, ma sono nano (168) HIHIHI
Non conosco quel modello di scarponi, ma sembrano decisamente più rigidi rispetto a dei Salomon che ho visto ramponare con gli universali.

Come ramponi ho esperienza con gli universali Salewa che mi hanno abbandonato in un canale al secondo utilizzo.
Li ho sostituiti con i semi-automatici Grivel Air Tech che ti consiglio al 100% visto che esiste anche la versione universale.


ho appena scritto alla Grivel per chiedere quale dei 3 sistemi di chiusura devo prendere e se la mia scarpa è ramponabile....grazie, mi piace molto
 
quindi te hai una scarpa ramponabile...? cmq ora guardo....
Ho sia una scarpa non ramponabile (Aku Trekker Lite GTX) con cui utilizzo gli universali della Salewa, sia una scarpa ramponabile (Salewa Vultur Evo GTX) con cui utilizzo i Grivel semi-automatici.


io sono nano come te, 170cm.....come hai scelto la misura? ti trovi bene con 52cm?
Mi trovo bene con la 52cm, forse anche se trovi qualcosa sui 55cm può andar bene. Sopra i 55cm inizia a essere lunga per noi HIHIHI

:)



- - - Updated - - -



https://www.climbingtechnology.com/outdoor/piccozze-e-ramponi/piccozze/dron-plus

molto bella e simile alla PETZL...la vedo dal vivo...ti danno anche la dragonne nella confezione?

Si dragonne inclusa con la piccozza :D

- - - Updated - - -




ho appena scritto alla Grivel per chiedere quale dei 3 sistemi di chiusura devo prendere e se la mia scarpa è ramponabile....grazie, mi piace molto

Parlano molto bene anche dei Grivel G12, ma gli Air Tech sono leggeri e adatti a fare il misto sui nostri appennini. Li ho presi su consiglio della guida alpina con cui ho fato il corso di alpinismo... li usa anche lui :HIP
Nel tuo caso al 99,99% ti rispondono con questa versione:
295256-schermata-2021-06-07-alle-17.09.59.png
 
Si, come attacco per i ramponi con i tuoi scarponi puoi utilizzare solo il tipo come quelli dell'ultima foto postata(universali), in quanto non hanno la predisposizione per l'attacco automatico nè davanti nè dietro.
Grivel vai sul sicuro, ma visto che non hai esigenze particolari, se vuoi risparmiare qualcosina mi sentirei di consigliarti anche i ramponi della stessa climbing technology ;) sono fatti molto bene ed in Italia, che non guasta..
 

.

Avevate ragione...e sono stati velocissimi nelle risposte....

Buona sera Mauro,

Lo scarpone che utilizza non presenta adattabilità con i sistemi di allaccio rapido semi-automatici o automatici, potrà utilizzarlo con dei ramponi che dovranno avere aggancio universale, nel nostro caso denominati New Classic.

Buone gite.

Matteo


ora da capire se il mio scarpone non è troppo morbido per i ramponi come dicono dei miei amici del CAI....

- - - Updated - - -

Si, come attacco per i ramponi con i tuoi scarponi puoi utilizzare solo il tipo come quelli dell'ultima foto postata(universali), in quanto non hanno la predisposizione per l'attacco automatico nè davanti nè dietro.
Grivel vai sul sicuro, ma visto che non hai esigenze particolari, se vuoi risparmiare qualcosina mi sentirei di consigliarti anche i ramponi della stessa climbing technology ;) sono fatti molto bene ed in Italia, che non guasta..

a me interessa anche il peso, ed ho notato che purtroppo CT fa bei prodotti ma a volte un filo più pesanti...ora vedo il loro catalogo...

- - - Updated - - -

Veloci anche in Petzl....anche se non mi hanno risolto il problema....cacchio...ma sempre in mezzo devo stare? ed ora che misura prendo?

HIHIHI

Domanda:

Type: Technical Question International

Subject: Piccozza SUMMIT-EVO

buonasera,
con la mia compagna stavamo pensando di prendere la nostra prima piccozza:

- terreno di utilizzo Appennino Centrale (zona Gran Sasso)
- percorrenza traversi innevati e vie alpinistiche semplici (esempio direttissima al Corno Grande)
- io sono alto 170 cm, la mia compagna 165 cm.

pensavamo quindi ad una piccozza polivalente, leggendo le schede dei vostri prodotti ho individuato la Summit Evo, pensate possa andar bene? avete altre indicazioni?
per la lunghezza come ci dobbiamo regolare? 52 per lei 59 per me? entrambi 52?

Grazie

Mauro



RISPOSTA:

Buongiorno,

da quanto ci scrive le confermo che la SUMMIT EVO dovrebbe essere la piccozza più adatta alle sue esigenze.

Per quanto riguarda la lunghezza, confermo che per la sua compagna la versione 52 potrebbe andare bene, per lei effettivamente si pone il dubbio tra la 52 e la 59. La scelta dipende da quanto pensa di utilizzarla impugnandola dal basso e quanto invece pensa di utilizzarla impugnandola dalla becca per un utilizzo tipo “bastoncino”.

Se nell’80 - 90% dei casi dovesse utilizzarla tipo bastone le consiglierei la 59cm. Se invece pensa di utilizzarla molto impugnandola dal manico, quindi su pendenze più importanti, la 52 potrebbe essere più adatta.

Sperando di esserle stato d’aiuto le auguro una buona giornata.



---

Riccardo Humar
DINAMICHE VERTICALI
Agenzia di PETZL in ITALIA
 
a me interessa anche il peso, ed ho notato che purtroppo CT fa bei prodotti ma a volte un filo più pesanti...ora vedo il loro catalogo...

Adesso siete diventati tutti maniaci del peso :D
Scherzo eh, ognuno spende i propri soldi come meglio crede, però:
- Grivel G10 770g
- CT Navis 814g

Non mi pare una gran differenza..
 
Adesso siete diventati tutti maniaci del peso :D
Scherzo eh, ognuno spende i propri soldi come meglio crede, però:
- Grivel G10 770g
- CT Navis 814g

Non mi pare una gran differenza..

purtroppo ho problemi seri fra C7-D1 e sono in attesa di operazione....il peso quindi è importante per me....ovvio, non nel singolo pezzo, ma se sommi tutti i componenti di uno zaino capisci che sul totale la differenza può diventare anche di 1Kg

:)
 
La mia esperienza con la piccozza è legata ai canali del Terminillo, dove nel 70% dei casi la impugno dal manico. Per questo ieri ti dicevo di valutare anche una 55cm HIHIHI

Non conosco i tuoi scarponi, ma ho visto ramponare i Salomon che nel 99% dei casi hanno delle suole talmente morbide che sembra di camminare scalzi. Certo, dipende cosa devi fare: lo stesso canale fatto con i ramponi universali e successivamente con i semi-automatici su scarpa d'alpinismo è completamente diverso da come ho potuto sperimentare.
 
purtroppo ho problemi seri fra C7-D1 e sono in attesa di operazione....il peso quindi è importante per me....ovvio, non nel singolo pezzo, ma se sommi tutti i componenti di uno zaino capisci che sul totale la differenza può diventare anche di 1Kg

:)

Allora potresti valutare qualcosa in alluminio o ibridi.
 
Dico i miei 2 cents.
Se l'obiettivo, come pare, è il pascolo montano, con qualche occasionale canale di neve, io non andrei oltre un rampone a 10 punte (Petzl Irvis o similari) e una picca normale di costo magari non altissimo.
Sul rampone mi pari orientato per bene... il consiglio che posso darti è comunque di procurarti un paio di scarponi per ramponi semiauto (tanto poi te li ricicli per il trekking), che svoltano abbastanza.


L'ho avuta, la summit evo, e mi è parsa un oggetto un po' inutile (infatti l'ho venuta appena dopo il corso di alpinismo, per prendere una coppia di Xlight che sono più versatili per quello che ci voglio fare io). Troppo poco tecnica per farci della roba un po' seria, ma molto (troppo) pesante rispetto a picche meno tecniche.

Se pensi di fare qualche canale la Summit è più che sufficiente, e più leggera. Nel caso i canali saranno sicuramente pochissimi, ti conviene una cosa un po' più stile "alpenstock", quindi la Glacier (eventualmente in versione literide).
 
Se la prendi per il trekking in ambiente innevato non ha senso una piccozza così corta.
Corta, ma a quel punto cortE, le usi per risalire pendenze importanti >45° in linea di max pendenza, altrimenti una classica piccozza da alpinismo sta attorno ai 60 e ti aiuterà nei traversi innevati che sono i più rischiosi, perché non sempre troverai l'autostrada già tracciata.
 
Macchè picozza e ramponi... Ormai siamo in stagione demmare, non lo sai?
Non hai notato che improvvisamente di Coviddi se ne parla più e grazie a Figliuolo siamo ormai usciti da sta cosa. Ormai Britanni e Merriggani li vediamo dallo specchietto retrovisore.

Quindi, di ste cose nun devi proprio parlà! Solo di ciabatte ammare, OK?
Ciò è quanto conta (elettoralmente, ma non solo) in fallitaglia. Mattarella ti vede e ti sente.

Magari da settembre in poi, prima che Coviddi faccia come de rigoeur il suo atteso e benvenuto ritorno e Figliulo ammuina coi giornaloni a chiagne e fotte... Magari, dicevo, da settembre in poi - per x settimane solamente - de ste cose ne può parlà. Ma in fretta!.... Prima che locchedown sia prontamente, stagionalmente e ferocemente, ripristinato.
 
Se la prendi per il trekking in ambiente innevato non ha senso una piccozza così corta.
Corta, ma a quel punto cortE, le usi per risalire pendenze importanti >45° in linea di max pendenza, altrimenti una classica piccozza da alpinismo sta attorno ai 60 e ti aiuterà nei traversi innevati che sono i più rischiosi, perché non sempre troverai l'autostrada già tracciata.

ok, grazie, quindi dovrei rimanere sui 58 cm ed io sono 170cm, ho misurato a piedi scalzi fra dito medio e pavimento 61 cm.....

per la mia compagna che è 165cm però va bene una 52cm corretto?

ma in caso facessi una pendenza moderata, sarebbe cmq utilizzabile, o in quel caso meglio prenderne una a nolo?

PS.grazie

- - - Updated - - -

Macchè picozza e ramponi... Ormai siamo in stagione demmare, non lo sai?
Non hai notato che improvvisamente di Coviddi se ne parla più e grazie a Figliuolo siamo ormai usciti da sta cosa. Ormai Britanni e Merriggani li vediamo dallo specchietto retrovisore.

Quindi, di ste cose nun devi proprio parlà! Solo di ciabatte ammare, OK?
Ciò è quanto conta (elettoralmente, ma non solo) in fallitaglia. Mattarella ti vede e ti sente.

Magari da settembre in poi, prima che Coviddi faccia come de rigoeur il suo atteso e benvenuto ritorno e Figliulo ammuina coi giornaloni a chiagne e fotte... Magari, dicevo, da settembre in poi - per x settimane solamente - de ste cose ne può parlà. Ma in fretta!.... Prima che locchedown sia prontamente, stagionalmente e ferocemente, ripristinato.

hahahahhaha....2 giorni fa su Gran Sasso c'era....c'era un mare di neve!!!!
 
Top