28 maggio 2021 - doppietta in Alto Adige! Epicoooooo

4 Dolomiti

Well-known member
Evvaiiiii raga, finalmente sono tornato in Alto Adige con gli sci e finalmente sono tornato in quota!
Devo dire che mi mancavano questi "viaggetti" in Alto Adige a scopo ricreativo.. HIHIHI

Visto il meteo bello per venerdì, ne approfitto e prendo una giornata di ferie per fare una bella scialpinistica in Valle Aurina. Precisamente nella zona di Lappago, o per meglio dire del Lago di Neves.
L'idea è quella di fare il Grosser Moseler (Gran Mesule) e il Moselenkopf una cima minore là vicino! Due cime oltre i 3400mt di quota sul confine tra Italia e Austria.. ho già fatto varie cime là in zona ma queste mi mancano e soprattutto il Gran Mesule mi attira parecchio!

Ore 5.00 in punto (orario del coprifuoco) parto e mi sparo 2h di auto.. arrivo preciso e alle 7.15 sono a piedi che spalleggio.. spalleggio per circa 15/20min al max e poi parto con gli sci!
L'ambiente come sempre è davvero maestoso e c'è ancora molta neve ovunque! Considerando che era da oltre 1 mese che non sciavo e soprattutto quasi 2 che non andavo in quota, non volevo esagerare col ritmo quindi sono andato via tranquillo e costante!

Alla fine in poco più di 3h ero in cima al Gran Mesule avendo già fatto i primi 1500d+. Ero completamente solo in cima, ma da nord saliva un gran vento quindi mi sono fermato solo qualche minuto per delle foto e poi sono sceso.. visto che stavo ancora bene ed avevo tempo, come da programma ho puntato al Moselenkopf!
Quindi dopo una breve discesa, ripello e salgo questa seconda cima! Stesso problema del vento, ma questa volta mi fermo un pò di più appena sotto cresta in un punto riparato.
Mentre stavo mangiando una barretta e un paio di Ringo, mi scappa l'occhio su un bel scivolo nevoso che scende proprio verso nord e poi guardando più a sinistra verso la cresta che si collega con la lontana Punta Bianca (Hoher Weissinzint), mi sembrava di vedere delle vecchie tracce di salita verso una forcelletta posta su questa cresta! "Ah cazz devo provarla" ho pensato..
Tolto le pelli al volo e sono sceso a nord.. neve bella compatta e gripposa! Poi con un traverso ho trovato queste vecchie tracce e ho ripellato fino alla cresta. Per poi fare l'ultima lunga discesa fino al parcheggio. (fin dove era possibile intendo..)

Spettacolo!! Alla fine mi sono fatto queste 2 cime che avevo in mente ed anche una bella variante inaspettata! Figo!!

Ecco qualche foto..






























































Condizioni generali davvero ottime ed infatti mi sono fatto una sciata fotonica! Davvero ne è valsa la pena!!
Alla fine della fiera mi è uscito un gran bel giro da oltre 1700d+ e circa 14km di sviluppo e di panorami spettacolari!
 
vi anticipo (anzi, usando un termine più comune, VI SPOILERO) che comunque sono andato via con i Movement..
quindi magari i puristi storceranno il naso..

ero indeciso se andar via con i Blizzard o i Movement.. e alla fine ho scelto i Movement!
E con il senno di poi, devo dire che la scelta è stata azzeccata.. e non perchè avessi in mente di tirare o menate varie
il portage all'andata ed al ritorno non l'ho neanche sentito ed anche quei 2 pezzi dove gli ho portati in cresta sono andato via comodo.. e poi comunque sapendo di sciare su del firn o comunque neve già trasformata sono sceso come un Signore pure con gli sci da gara..
 

.

Dovevi andarci in bici non in macchina

Sempre un bel posto la valle Aurina

eh si ciao.. :D
è un pò lunghetta andarci in bici dalla Val di Fiemme!
Ma onestamente, pure se fossi partito da Selva dei Molini in bici sarebbe stata bella dura arrivare fino su al Lago di Neves!

Ti posso assicurare (e chi conosce questi luoghi penso che possa confermare) che senza una ebike, già arrivare su alla diga del Lago di Neves è na bella sgambata se fatta con MTB "normale" + tutto il carico di zaino, sci e scarponi..
 
Bellissimo giro! Fatto parecchi anni fa! Anche io venerdi scoso visto la giornata spaziale fatto un giro in Val Senales spettacolare.
Avevamo anche valutato Neves ma é decisamente piu lontana.
Forse questo sabato ultima uscita in Sella ...
 
Bellissimo giro! Fatto parecchi anni fa! Anche io venerdi scoso visto la giornata spaziale fatto un giro in Val Senales spettacolare.
Avevamo anche valutato Neves ma é decisamente piu lontana.
Forse questo sabato ultima uscita in Sella ...

stavo valutando anche io qualcosa per questo sabato ma ho visto che già da domani (venerdì) c'è un brusco rialzo termico..
ne consegue che con il discorso del coprifuoco alle 5.00 sei tagliato fuori da quello che sono trasferte anche solo di 1.30h di auto, oppure dovrei organizzarmi da raggiungere la location già il venerdì sera e dormire in macchina..
ma visto che venerdì ho già la giornata incasinata e dovrei fare le corse per organizzarmi e che comunque sarà bello caldo ovunque con zero rigelo e annessi e connessi non so quanto valga la pena..
 
stavo valutando anche io qualcosa per questo sabato ma ho visto che già da domani (venerdì) c'è un brusco rialzo termico..
ne consegue che con il discorso del coprifuoco alle 5.00 sei tagliato fuori da quello che sono trasferte anche solo di 1.30h di auto, oppure dovrei organizzarmi da raggiungere la location già il venerdì sera e dormire in macchina..
ma visto che venerdì ho già la giornata incasinata e dovrei fare le corse per organizzarmi e che comunque sarà bello caldo ovunque con zero rigelo e annessi e connessi non so quanto valga la pena..

Ciao, complimenti per il giro! conosco la valle Aurina e la sua maestosità ha davvero pochi eguali.
Dopo molti anni di pista ho iniziato da poco l'esperienza di ski touring e volevo chiederti al di là dell'aspetto atletico (sono allenato, faccio mtb e bdc) come giudichi il livello tecnico richiesto in discesa dalla tua escursione.
grazie in anticipo se ti prenderai la briga di rispondere
 
Ciao, complimenti per il giro! conosco la valle Aurina e la sua maestosità ha davvero pochi eguali.
Dopo molti anni di pista ho iniziato da poco l'esperienza di ski touring e volevo chiederti al di là dell'aspetto atletico (sono allenato, faccio mtb e bdc) come giudichi il livello tecnico richiesto in discesa dalla tua escursione.
grazie in anticipo se ti prenderai la briga di rispondere

eccomi Welsberg!
perdona il ritardo della riposta, ma tra le ferie al mare, preparativi ecc.. al forum non c'ho proprio pensato..

detto questo direi che la "normale" discesa dal Gran Mesule o MoselenKopf non è richiesto un livello tecnico molto alto.. per entrambe le cime c'è la partenza con una bella pendenza ma poi si arrivano sugli ampi pendii sotto dove si può scendere tranquillamente senza alcun problema!
 
eccomi Welsberg!
perdona il ritardo della riposta, ma tra le ferie al mare, preparativi ecc.. al forum non c'ho proprio pensato..

detto questo direi che la "normale" discesa dal Gran Mesule o MoselenKopf non è richiesto un livello tecnico molto alto.. per entrambe le cime c'è la partenza con una bella pendenza ma poi si arrivano sugli ampi pendii sotto dove si può scendere tranquillamente senza alcun problema!

grassie 21 volte + i caratteri)
 
Buongiorno a tutti. Secondo voi il Grande Mesule o L altra cima di fianco sono fattibili domenica 21 maggio?
Come pericolo valanghe mi ricordi che non ci sono pendii ripidi che potrebbero scaricare o sbaglio?

La finestra di sole per domenica, se attendibile, fa gola. :MONKEY
 
Buongiorno a tutti. Secondo voi il Grande Mesule o L altra cima di fianco sono fattibili domenica 21 maggio?
Come pericolo valanghe mi ricordi che non ci sono pendii ripidi che potrebbero scaricare o sbaglio?

La finestra di sole per domenica, se attendibile, fa gola. :MONKEY

ciao Fabio!
Che sia fattibile onestamente non saprei dirti.. bisognerebbe capire o riuscire a sapere se nei giorni scorsi magari non abbia nevicato ancora.
E' pur sempre una bella quota e come ripeto, nei giorni scorsi era freddo e pioggia pure qui in Fiemme. Non mi stupirei se su nella cresta di confine abbia nevicato ancora..

Detto questo, ci sono alcuni pendii ripidi a salire verso il G.Mesule e il Mesulekopf.. il primo in un imbuto che porta ad una spianata (dove volendo si può proseguire verso la Turkerkamp) e poi un paio di altri pendii per raggiungere la cresta del G.Mesule dove poi c'è da salire a piedi.
Non cose estreme o chissà che ripide, ma non sono neanche tanto dolci ecco.. 😄
 
Top