Pagina 65 di 67 PrimoPrimo ... 1555565758596061626364656667 UltimoUltimo
Mostra risultati da 961 a 975 di 991

Discussione: Precipita funivia del Mottarone

Predefinito

E, quagliando quaglianfo, non ho ancora capito perchè i punti da lui evidenziati come possibili errori di progettazione possano essere considerati ipoteticamente tali.

2. Skife per pat:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gabrielectric Vedi messaggio
    questa frase è involontariamente comica. sublime.

un bel tacer non fu mai scritto
    Io invece l'ho trovata molto onesta: ti premette che intende dire la sua pur non essendo del mestiere. Se proprio ti pare una perdita di tempo, puoi anche smettere di leggere il resto: te ne ha dato la possibilità. Ma siamo sempre su un forum, che è un po' una versione aggiornata delle chiacchiere da bar, non una rivista scientifica.

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da missouri Vedi messaggio
    si ma resta il fatto che se ogni cosa della vita dovesse essere commentata solo da chi ne ha la competenza tecnica credo che ad ognuno resterebbe da parlare solo di ciò cha attiene al proprio lavoro...se dobbiamo avere una qualifica a parlare allora dobbiamo avere una qualifica a votare..dovrebbero votare solo i competenti..se la competenza è l'unico metro che da libertà di opinione permettimi che avremo un dibattito ridotto ad una miriade di settori di opinione stagni e chiusi e persino noiosi
    Che una persona che non ha una competenza specifica possa dire la sua nel nostro caso su una questione funiviaria ( tutto è partito da un intervento di pierr) lede il diritto di qualcuno? influenza le indagini? mette in crisi la progettazione funiviaria?
    Ti chiedo una opinione personale cosa lede? ..... CUT
    Si parlava nello specifico di un forum TECNICO , altamente specializzato.

Ci sono millemila luoghi virtuali dove poter esprimere le proprie teorie , anche le più bislacche. Personalmente eviterei di farlo su un sito PROFONDAMENTE TECNICO , per svariati motivi che non serve nemmeno star qui ad elencare.

Qualche pagina addietro qualcuno si chiedeva come si potesse essere appassionati di funivie ... ecco , lo confesso : io sono iscritto a funivie.org dal lontano 2008 ma proprio perchè NON HO LA COMPETENZA necessaria mi sono limitato ad una quarantina di interventi attivi in tutti questi anni e principalmente come memoria storia di impianti e piste nella zona che conosco e frequento.

Parafrasando un vecchio detto : domandare è lecito , rispondere è cortesia ma per reiterare all'infinito le medesime domande o per sparare teorie astruse esiste facebook, usatelo !

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da rebus Vedi messaggio
    Io invece l'ho trovata molto onesta: ti premette che intende dire la sua pur non essendo del mestiere. Se proprio ti pare una perdita di tempo, puoi anche smettere di leggere il resto: te ne ha dato la possibilità. Ma siamo sempre su un forum, che è un po' una versione aggiornata delle chiacchiere da bar, non una rivista scientifica.
    Ma infatti , una uscita del genere ha senso su skiforum ( a mio avviso , NEMMENO qui ma io sono un po' drastico) non certo su funivie.org

6. Skife per AlexanderSupertramp:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da AlexanderSupertramp Vedi messaggio
    Si parlava nello specifico di un forum TECNICO , altamente specializzato.

Ci sono millemila luoghi virtuali dove poter esprimere le proprie teorie , anche le più bislacche. Personalmente eviterei di farlo su un sito PROFONDAMENTE TECNICO , per svariati motivi che non serve nemmeno star qui ad elencare.

Qualche pagina addietro qualcuno si chiedeva come si potesse essere appassionati di funivie ... ecco , lo confesso : io sono iscritto a funivie.org dal lontano 2008 ma proprio perchè NON HO LA COMPETENZA necessaria mi sono limitato ad una quarantina di interventi attivi in tutti questi anni e principalmente come memoria storia di impianti e piste nella zona che conosco e frequento.

Parafrasando un vecchio detto : domandare è lecito , rispondere è cortesia ma per reiterare all'infinito le medesime domande o per sparare teorie astruse esiste facebook, usatelo !

- - - Updated - - -

Ma infatti , una uscita del genere ha senso su skiforum ( a mio avviso , NEMMENO qui ma io sono un po' drastico) non certo su funivie.org

Come in tutto...cè il senso della misura.

Predefinito

ragazzi più che cavi tesi di una funivia quei cavi sembrano cavi molli dell'alta tensione. Le avrete viste le immagini della linea.

Un motore che tira in alto una cabina stando a 3 km a valle attraverso cavi con pancia molle stile alta tensione penso possa avere qualche difficoltà soprattutto nella fase di rallentamento e entrata in stazione.

Se correndo tiro un cane al guinzaglio a due metri da me, probabilmente la corda rimane tesa, il tiro costante, e il cane non può fare altro che seguirmi. Se tiro un cane al guinzaglio con una corda lunga 200 metri, probabilmente gli arrivano degli strattoni e dei rilasci, e prima o poi gli spezzo il collo oppure la corda.

Ma sicuramente non è questo il problema, ed è il guinzaglio a essere difettoso.

Non mi interessa avere ragione, volevo solo esprimere un mio punto di vista sull'incidente

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pierr Vedi messaggio
    ragazzi più che cavi tesi di una funivia quei cavi sembrano cavi molli dell'alta tensione. Le avrete viste le immagini della linea.

Un motore che tira in alto una cabina stando a 3 km a valle attraverso cavi con pancia molle stile alta tensione penso possa avere qualche difficoltà soprattutto nella fase di rallentamento e entrata in stazione.

Se correndo tiro un cane al guinzaglio a due metri da me, probabilmente la corda rimane tesa, il tiro costante, e il cane non può fare altro che seguirmi. Se tiro un cane al guinzaglio con una corda lunga 200 metri, probabilmente gli arrivano degli strattoni e dei rilasci, e prima o poi gli spezzo il collo oppure la corda.

Ma sicuramente non è questo il problema, ed è il guinzaglio a essere difettoso.

Non mi interessa avere ragione, volevo solo esprimere un mio punto di vista sull'incidente
    La funivia ha esercitato la propria funzione per 50 anni.
    50 ANNI.
    Senza la mano CRIMINALE dell'uomo avrebbe superato indenne anche la rottura del cavo traente ( evento rarissimo ma possibile , tant'è che l'hanno dotata di freni di sicurezza ).

La tua affermazione " è stata mal progettata" , basandoti probabilmente su 4 filmati presi da youtube , è una affermazione che fa sorridere . soprattutto alla luce del tuo incipit.

Ti è stato contestato che un messaggio del genere SE POSTATO SU UN FORUM TECNICO avrebbe generato un certo tipo di reazione ( e lo sai anche tu , visto che ti sei guardato bene da fare quell'intervento di la ).
    Messo qui va benissimo, visto che questo è un forum di sci e non di mezzi a fune.
    Su facebook sarebbe stato ancor meglio.

P.S. Se vai " di la" , trovi tutte le spiegazioni tecniche che cerchi e che dimostrano che quanto scritto sopra è , con ogni probabilità , errato.

P.P.S. Per curiosità , hai mai preso la funivia incriminata ?

- - - Updated - - -

cut...... Se infine consideriamo l'idea dei forchettoni per ovviare a un campanello di allarme che probabilmente segnalava l'anomalia generata dall'età e dalla cattiva progettazione dell'impianto, l'incidente mortale era nel novero delle possibilità tutt'altro che nulle.....cut
    .
    Peraltro quello che hai scritto sopra è , fra le altre cose , quello che a mio avviso è più inesatto.
    L'incidente è stato mortale perchè qualcuno ha deliberatamente deciso di escludere i freni di sicurezza, non certo per l'età dell'impianto e tantomeno per la progettazione.
    La funivia era progettata e realizzata per far fronte ad un evento di quel tipo , seppur rarissimo. Tant'è che aveva dato , nell'ultimo periodo , tutti i segnali possibili di allarme. SEGNALI PURTROPPO SOTTOVALUTATI DA CHI DI DOVERE.

10. Lo skifoso AlexanderSupertramp ha 2 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Sci, scarponi, bastoncini, casco, guanti, occhiali e tanta voglia di sciare!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ddski Vedi messaggio
    Ovviamente il gradimento di un piatto al ristorante equivale ad avere una laurea in ingegneria e capire la materia.

Libertà!
    ma per il ristorante stellato basta il portafogli laurea e cultura non servono a meno che tu non sia un fan pentastellato

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Alberto 2 Vedi messaggio
    Il ristorante era in risposta a Gabrielectric quindi prenditela con lui,. Come al solito interpreti tutto alla tua maniera.
    Rileggi quello che scrivi e vedi che a minkiate sei solo un gradino sotto gabrielectric, ma almeno lui ha la scusante di essere una vedova di giuseppi e adoratore dei 5stalle
    comunque gabrielectric mangia meglio di te va nei ristoranti pentastellati e il conto lo paghiamo noi

12. Lo skifoso robertoginesi ha 2 Skife:

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

la libertà di parola è sempre sacrosanta...a questo principio riconosco un valore altissimo.
    sostenere che un'opera è mal costruita però implica conoscenze tecniche che rappresentano il necessario presupposto di quanto si afferma.
    Io non mi permetterei di discutere con un chirurgo, ma nemmeno con amici, su come eseguire un intervento al miocardio...posso avere un opinione se farlo o meno, ma non sul come.
    Le opinioni sono tutte valide e meritano rispetto. Nel campo della tecnica (costruzioni, giuridica,) ciò vale solo se vi è il presupposto della conoscenza delle regole.

Predefinito

La funivia ha esercitato la propria funzione per 50 anni.
    50 ANNI.

Appunto. Era vecchia e si è rotta.

più campi più ti avvicini alla morte, non è che più campi e più ti avvicini all'immortalità

Predefinito

L'incidente è stato mortale perchè qualcuno ha deliberatamente deciso di escludere i freni di sicurezza
    Non c'è altro da dire.

17. Lo skifoso apo ha 2 Skife:

Predefinito

Appunto. Era vecchia e si è rotta.

più campi più ti avvicini alla morte, non è che più campi e più ti avvicini all'immortalità
    Deciditi: si è rotta perchè era vecchia o perchè progettata male o per incuria del gestore ?

Ma ricorda : si è rotta perchè si può rompere !!! Come qualunque attrezzo , come qualunque mezzo.
    Ma era progettata e realizzata per far fronte ad una rottura del genere.
    Nonostante l'età , che non ho capito onestamente cosa ci azzecca visto che la funivia aveva sostenuto la revisione GENERALE ( se sai cosa significa ) nel 2016.

19. Skife per AlexanderSupertramp:

Predefinito

visto che si discute di progettazione...

Le opere murarie vennero eseguite dall’Impresa Poscio (nata nel 1902 a Villadossola), su progettazione dell’architetto Mario Cracchi di Baveno, la meccanica dalla società Piemonte Funivie di Torino (fondata nel 1955), le parti elettriche dalla Marelli (società fondata nel 1891 da Ercole Marelli) e le funi dalla tedesca W.D.I. (Westfälische Drahtindustrie GmbH di Hamm).

La Piemonte Funivie venne fondata nel 1955 in Piemonte come alter ego della Carlevaro & Savio (storici nomi fra i massimi pionieri del mondo funiviario), che produceva impianti di risalita per l'estero. L'azienda costruiva in Italia e il prodotto di punta era la telecabina ad agganciamento automatico biposto (la maggior parte a forma di ovetti).
    La Piemonte Funivie continuò, sviluppando in proprio, sulla fine degli anni '70, una morsa automatica per veicoli a quattro posti, questo progetto non portò però i risultati sperati perché la Agudio aveva già sviluppato un prodotto più innovativo. Negli anni '80 l'azienda ereditò l'archivio e le attività della Italfunivie, piccola azienda, ma molto apprezzata in Lombardia, appartenuta all'ing. Gatti di Como. In questa acquisizione la Piemonte Funivie si trovò a dover sviluppare un geniale avvolgitore per sciovie, basato sul principio elettromagnetico. Con questo avvolgitore vennero realizzate alcune sciovie a Gressoney, all'Abetone e a Pragelato. L'azienda incominciò ad avere qualche difficoltà economica nel 1982 quando alcuni progetti non portarono i risultati sperati, qui la decisione di cessare l'attività e di vendere l'archivio storico all'Agudio

Tutte le realizzazioni si possono vedere qui,distinte per tipo di impianto funiviario,compaiono anche le funivie di cervinia e macugnaga

Referenze storiche ditta Piemonte Funivie | Funivie.org | Il piu grande sito mondiale sugli impianti a fune

21. Lo skifoso missouri ha 2 Skife:

Predefinito

Ma ricorda : si è rotta perchè si può rompere !!! Come qualunque attrezzo , come qualunque mezzo.
    Mi pare che qualunque oggetto meccanico abbia più probabilità di avere dei guasti man mano che il tempo passa.....

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Edo Vedi messaggio
    Mi pare che qualunque oggetto meccanico abbia più probabilità di avere dei guasti man mano che il tempo passa.....
    Risulta evidente che i più , qui , non sappiano cosa significhi "revisione generale di una funivia". Vi prego di informarvi prima di scrivere inesattezze.
    Tra l'altro , sempre sul sito tecnico a cui facciamo riferimento , c'è una descrizione dettagliata ma comunque di facile comprensione di come funziona una funivia.

P.S. Per non sembrare stro.nzo nelle risposte:
    la funivia aveva 50 anni , e non si è rotta.
    Ha ceduto ( pare) la testa fusa che di anni ne aveva 4 e solo 3 di utilizzo effettivo.
    I freni di emergenza avrebbero ( con ogni probabilità ) salvato la vita dei 14 sfortunati , se non fossero stati deliberatamente esclusi.

il grassetto è solo perchè c'è una indagine in corso e di certezze assolute, al momento , non ce ne sono ...

24. Lo skifoso AlexanderSupertramp ha 7 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Edo Vedi messaggio
    un conto sono i guasti da normale stress e decadimento fisico (parti metalliche/murarie/meccaniche/ecc) della struttura per vecchiaia,un conto sono i guasti nel caso l'impianto non sia a regola d'arte come sostiene pierr il che sarebbero più che una causa di vecchiaia una causa di malfunzionamento esasperata dal tempo che associata alla cattiva manutenzione porta a cattive conseguenze.
    Personalmente dico subito che non ho la minima competenza per valutare la bontà del progetto della funivia del mottarone,di certo la società che l'ha costruita aveva già realizzato un bel pò di impianti altrove,comprese funivie,pur essendo specializzata in ovetti se ho capito bene

Pagina 65 di 67 PrimoPrimo ... 1555565758596061626364656667 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri