Dal Bello 130 Vs Lange Rs

lukeud

Well-known member
Qualche giorno fa sono andato in negozio e tramite scanner mi hanno detto che la mia misura x uno scarpone da discesa è il 28,5. Io avevo sempre indossato 29/29,5. Per quello avevo sempre avuto la sensazione di stare "largo". Ho così provato, dietro loro consiglio, un Lange Rs last 97, flex 120 + una soletta lange. Ho stretto al massimo i ganci e stavo comunque comodo. Sono poi andato in un altro negozio e dove oltre a questo ho trovato e provato un Dal Bello last 97, flex 130: l'ho sentito molto avvolgente, anche sulle caviglie. Forse anche troppo avvolgente. Tenuti su entrambi , al massimo dei ganci, x 10 minuti. Dopo averli tolti ho avvertito un pò di formicolio al piede in cui avevo messo il Dal Bello. E' anche vero che se lo scarpone mi sta già" comodo " in negozio, forse è ancora troppo "largo " (io ho il piede magro). E che il formicolio dopo 5 volte dovrebbe sparire. Boh. consigli? Grazie 20210507_114514.jpg
 
qui in fvg cadiamo sempre su ste marche ahah

i dalbello dove li hai trovati?

come hai sentito differenza durezza plastiche a caldo?

sta di fatto che se lo scarpone sta stretto, lo allarghi, se sta largo ti ciulliHIHIHI

qui avevo stalkerizzato poco tempo fa

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=92681
Li trovi entrambi da interport in fiera. E ben scontati.

Hai ragione, sicuramente i dal bello ora stringono, "soffocano " il piede , ma poi dovrebbe dare soddisfazioni....

I Lange (ma idem gli Head raptor 120 che ho provato) più comodi da subito
 
avevo provato i rossignol wc ed i lange wc, i lange devono essere stati wide, perchè stessa taglia, ma proprio non mi stavano bene, al contrario dei rossi

al fiera avevo provato i dalbello in 285, ma ho 29 e non mi entravano, purtroppo non avevano la mia taglia...azz
 
Qualche giorno fa sono andato in negozio e tramite scanner mi hanno detto che la mia misura x uno scarpone da discesa è il 28,5. Io avevo sempre indossato 29/29,5. Per quello avevo sempre avuto la sensazione di stare "largo". Ho così provato, dietro loro consiglio, un Lange Rs last 97, flex 120 + una soletta lange. Ho stretto al massimo i ganci e stavo comunque comodo. Sono poi andato in un altro negozio e dove oltre a questo ho trovato e provato un Dal Bello last 97, flex 130: l'ho sentito molto avvolgente, anche sulle caviglie. Forse anche troppo avvolgente. Tenuti su entrambi , al massimo dei ganci, x 10 minuti. Dopo averli tolti ho avvertito un pò di formicolio al piede in cui avevo messo il Dal Bello. E' anche vero che se lo scarpone mi sta già" comodo " in negozio, forse è ancora troppo "largo " (io ho il piede magro). E che il formicolio dopo 5 volte dovrebbe sparire. Boh. consigli? Grazie Visualizza allegato 76541
non ho capito ti hanno misurato 28,5 e tu sciavi con 29,5 quindi stavi lungo e non largo la larghezza è data dal Last che cambia anche in base alla lunghezza ma in ogni caso potresti avere a parità di lunghezza larghezze diverse. quindi il tuo piede è lungo 28,5 ma quanto è largo? questo è un parametro fondamentale per scegliere la scarpa. lo dico per esperienza io ho uno scarpone 25,5 cm di lunghezza con un last(larghezza 98 che di solito viene dato nella misura 26,5 quindi un 25,5 sarà ancora meno di 98). l'estate scorsa dopo vari problemi sono stato in un negozio seri ed ho misurato i piedi con scanner dx lunghezza 25,5 larghezza 106 sx lunghezza 25,4 larghezza 102. il negoziante mi ha detto che qualunque scarpa avrei preso l'avrebbe comunque dovuta modificare anche acquistando una scarpa pianta larga. quindi ho tenuto il mio scarpone e l'ho fatto modificare. Cio per dirti che ci sono molti parametri da valutare.
e come ti ha detto gianpa un fastidio in negozio diventa un incubo in pista
 
non ho capito ti hanno misurato 28,5 e tu sciavi con 29,5 quindi stavi lungo e non largo la larghezza è data dal Last che cambia anche in base alla lunghezza ma in ogni caso potresti avere a parità di lunghezza larghezze diverse. quindi il tuo piede è lungo 28,5 ma quanto è largo? questo è un parametro fondamentale per scegliere la scarpa. lo dico per esperienza io ho uno scarpone 25,5 cm di lunghezza con un last(larghezza 98 che di solito viene dato nella misura 26,5 quindi un 25,5 sarà ancora meno di 98). l'estate scorsa dopo vari problemi sono stato in un negozio seri ed ho misurato i piedi con scanner dx lunghezza 25,5 larghezza 106 sx lunghezza 25,4 larghezza 102. il negoziante mi ha detto che qualunque scarpa avrei preso l'avrebbe comunque dovuta modificare anche acquistando una scarpa pianta larga. quindi ho tenuto il mio scarpone e l'ho fatto modificare. Cio per dirti che ci sono molti parametri da valutare.
e come ti ha detto gianpa un fastidio in negozio diventa un incubo in pista
Con lo scanner mi hanno detto che ho 28,5.
Come ho detto, ho sempre sciato con 29/29,5 (la lunghezza è la stessa), con last 100 (su consiglio dei precedenti negozianti, forse più interessati a vendere che a cercare lo scarpone giusto x me ).
Avendo il piede magro mi va molto bene anche un last da 97.
I due modelli in oggetto come sai hanno entrambi un last 97.
Oggi ho riprovato entrambi gli scarponi. Il dal bello mi è sembrato Oggi meglio, non mi dava fastidio (Penso dipenda anche dal piede, forse l'altro giorno era un pò più gonfio) e a differenza del Lange molto più avvolgente anche nelle caviglie.
Non capisco perché debba diventare un incubo, visto che solitamente dopo alcune volte semmai gli scarponi diventano più comodi da indossare. Sono sempre Scarponi poi commerciali, non da coppa del mondo.
 
Peccato non intervenga più Andreski0 che poteva farti un romanzo sui bootfitter :TTTT
Scherzi a parte un paio di anni fa sono passato anch'io da un Lange a un Dalbello ( il modello precedente quello tutto verde ) e non rimpiango il cambio anche se Lange era un ottimo scarpone in ogni caso
 
Con lo scanner mi hanno detto che ho 28,5.
Come ho detto, ho sempre sciato con 29/29,5 (la lunghezza è la stessa), con last 100 (su consiglio dei precedenti negozianti, forse più interessati a vendere che a cercare lo scarpone giusto x me ).
Avendo il piede magro mi va molto bene anche un last da 97.
I due modelli in oggetto come sai hanno entrambi un last 97.
Oggi ho riprovato entrambi gli scarponi. Il dal bello mi è sembrato Oggi meglio, non mi dava fastidio (Penso dipenda anche dal piede, forse l'altro giorno era un pò più gonfio) e a differenza del Lange molto più avvolgente anche nelle caviglie.
Non capisco perché debba diventare un incubo, visto che solitamente dopo alcune volte semmai gli scarponi diventano più comodi da indossare. Sono sempre Scarponi poi commerciali, non da coppa del mondo.
se non è un dolore insopportabile ma solo un fastidio in un punto, starei sul dal bello, puoi sempre fresarli spanciarli in quel punto nel post vendita. Gli altri già molto comodi in negozio non vorrei fossero larghi. Poi tieni presente che hai stretto all'ultimo gancio. Meglio stretto che largo, puoi lavorarlo e adeguarlo al tuo piede con un bravo bootfitter, se è largo non puoi fare nulla
 
Con lo scanner mi hanno detto che ho 28,5.
Come ho detto, ho sempre sciato con 29/29,5 (la lunghezza è la stessa), con last 100 (su consiglio dei precedenti negozianti, forse più interessati a vendere che a cercare lo scarpone giusto x me ).
Avendo il piede magro mi va molto bene anche un last da 97.
I due modelli in oggetto come sai hanno entrambi un last 97.
Oggi ho riprovato entrambi gli scarponi. Il dal bello mi è sembrato Oggi meglio, non mi dava fastidio (Penso dipenda anche dal piede, forse l'altro giorno era un pò più gonfio) e a differenza del Lange molto più avvolgente anche nelle caviglie.
Non capisco perché debba diventare un incubo, visto che solitamente dopo alcune volte semmai gli scarponi diventano più comodi da indossare. Sono sempre Scarponi poi commerciali, non da coppa del mondo.
continuo a non capire ma con lo scanner ti hanno dato solo la lunghezza e non il last? dovresti avere minimo le 2 misure e dali partire con la scelta, poi ci sarebbero anche altri parametri tipo caviglia sottile collo alto a ma almeno lunghezza e last dovrebbero essere il minimo sindacale.
anch'io ho sciato sempre con 25,5 last 98 ed ho sempre sofferto poi quando ho visto i risultati dello scanner mi sono spaventato
 
continuo a non capire ma con lo scanner ti hanno dato solo la lunghezza e non il last? dovresti avere minimo le 2 misure e dali partire con la scelta, poi ci sarebbero anche altri parametri tipo caviglia sottile collo alto a ma almeno lunghezza e last dovrebbero essere il minimo sindacale.
anch'io ho sciato sempre con 25,5 last 98 ed ho sempre sofferto poi quando ho visto i risultati dello scanner mi sono spaventato
Anche a me avevano misurato solo la lunghezza. Non so neanche come sia l apparecchio per misurare il last, basta vedere la larghezza?
 
Top