Breve recensione OGSO Schwarztor

Welsberg

Well-known member
Prima impressione di un test mattutino che ho fatto lo scorso sabato in Alta Pusteria.
Purtroppo a causa della stagione avanzata ho dovuto dedicare molto tempo a salire a piedi per raggiungere neve soddisfacente, quindi non ho potuto dedicare tutto il tempo che avrei voluto alla discesa.
Il mio set è 186 cm (io sono 1,80) montato King Pin 13 e pelli combo Kohla, scarponi Lange XT110 tour.
Ho avuto un'ottima impressione in salita, mi sono sembrati molto più scorrevoli e leggeri di quanto pensassi data la misura da 106 centrale. Anche nelle inversioni nessun problema, girano agilmente e risultano molto leggeri alla caviglia.
La neve era abbastanza decente, crosta con un sottile strato gelato in superficie ma fortunatamente regolare e non ventata.
Pur dovendo stare all’erta andando a bassa andatura (per ¾ del tempo c’era whiteout) non ho mai avuto la sensazione di affondare, anche a bassa velocità galleggiano egregiamente. Chiaramente parliamo di un legno con un rocker “imbarazzante”, sulla misura 186 la lamina effettiva è 85…
Quello che mi ha colpito di più è stata la facilità di virata e la tendenza a curvare strettissimo di questi sci, non sembrano nemmeno con raggio 20 e rispetto ai miei Black Crows Navis sono molto più giocosi e reattivi. I Navis (la mia taglia è 179) chiedono velocità medio alte per diventare divertenti mentre alle basse li sento legnosi e poco reattivi; Questi OGSO, almeno per i miei automatismi mentali, girano più facilmente e velocemente di quanto immaginassi e in effetti guardando alla fine la linea che avevo tenuto ho notato che avevo anche chiuso troppo le curve.
Chiaramente è stata più che una prova un assaggio però mi sento di consigliarli a chi come il sottoscritto predilige uno stile non troppo aggressivo e la maneggevolezza dell’attrezzo.
 
ciao

visto i supersconti su Bittl, cos'altro ci puoi dire sugli OGSO?

io sono molto attratto dallo Spencer: con 112 di mm. sotto il piedi e rocker generoso andrebbero a sostituire due paia di sci esistenti: i 4FRNT Devastator (camber neutro, 108 mm) e i K2 Sideseth ( 118 mm)

il tuo Schwarztor (come anche il Corbet's) mi sembrano troppo orientati alla salita (anche se lo Spencer sembra pesare un botto!)
 
Ultima modifica:
ciao

visto i supersconti su Bittl, cos'altro ci puoi dire sugli OGSO?

io sono molto attratto dallo Spencer: con 112 di mm. sotto il piedi e rocker generoso andrebbero a sostituire due paia di sci esistenti: i 4FRNT Devastator (camber neutro, 108 mm) e i K2 Sideseth ( 118 mm)

il tuo Schwarztor (come anche il Corbet's) mi sembrano troppo orientati alla salita (anche se lo Spencer sembra pesare un botto!)
ciao,
ti posto un pezzo di info che ho scritto ad un altro forumer che mi chiedeva in MP.
Lo Schwarztor ha moltissimo rocker, la lamina considera che è circa la metà di tutto lo sci. E' uno sci tutto sommato maneggevole ma diventa veramente super godibile con curve ampie e veloci. Io l'ho sciato anche in pista e nonostante la sua conformazione è molto divertente a patto di non trovare duro vetrificato. Per essere uno sci in carbonio non da l'impressione di essere scorbutico e "permaloso".
Lo spencer è il suo fratello più strutturato quindi in teoria ancora più godibile in discesa ma che paghi a salire. Lo prenderei se fai tanto freeride con risalite meccanizzate.
Non so che zone bazzichi abitualmente, se hai modo di goderti neve buona io fra i due penso che ricomprerei lo schwarzthor (io ci ho fatto anche 1.300 D+), se invece, come spesso capita nelle alpi orientali dove ultimamente nevica poco, trovi neve trasformata penserei al Couturier che ha meno rocker e più camber.
Ho visto i prezzi si S/B e posso dirti che per la qualità costruttiva e la bellezza del topsheet me li accatterei di corsa. IMHO...
 

.

Top