Consiglio pantaloni trekking/alpinismo

fla5

(Super) Skifoso!
Ciao a tutti, stavo cercando un paio di panataloni lunghi per fare trekking più impegnativi o anche qualche uscita più alpinisitca. In sostanza cercavo qualcosa di robusto che fosse anche idrorepellente (ma traspirabile, quindi no membrane in goretex) e che magari fosse utilizzabile anche per scialpinistiche primaverili dove fa più caldo e si richiede l'uso di ramponi (che con i pantaloni da freeride che ho non vanno d'accordo).

Qualcuno mi saprebbe consigliare marca/modello? le case più famose offrono tanto (anche troppo :shock:) e volevo cercare di restringere un po' il campo di ricerca.
 
Per alpinismo utilizzo i Montura Vertigo IV, mentre per il trekking i Montura Evoque o gli Evoque Lite in base alla temperatura.
 

.

Io ho preso dei pantaloni Simond da Decathlon, li uso sia in estate sia in inverno con neve. Sono idrorepellenti, ovviamente.
Se fa freddo, al massimo metto una calzamaglia sotto.

Secondo me sono eccezionali, nonostante i molti lavaggi. Pagati 50 euro.

Ti lascio il link del nuovo modello, che è pressoché identico.
https://www.decathlon.it/p/pantaloni-alpinismo-uomo-alpinism-light-grigi/_/R-p-177435

Premesso che io faccio passeggiate e non li ho, riporto che sia un paio di amici più montanari sia alcuni blogger alpinisti ne hanno parlato molto bene
 
Io ho preso dei pantaloni Simond da Decathlon, li uso sia in estate sia in inverno con neve. Sono idrorepellenti, ovviamente.
Se fa freddo, al massimo metto una calzamaglia sotto.

Secondo me sono eccezionali, nonostante i molti lavaggi. Pagati 50 euro.

Ti lascio il link del nuovo modello, che è pressoché identico.
https://www.decathlon.it/p/pantaloni-alpinismo-uomo-alpinism-light-grigi/_/R-p-177435

Li ho solo visti al decathlon, e onestamente hanno fatto anche a me una bella impressione
 
Avevo visto questi della Dynafit: Transalper Light Dynastretch pants men (dynafit.com)
Però non hanno la possibilità della cintura (solo fascia elastica) il che mi lascia sempre un po' perplesso, avete esperienza? Vedo che anche la Salewa fa molti modelli così.

io ho questi della salewa con fascia eleastica
https://www.deporvillage.it/pantaloni-lunghi-salewa-pedroc-light-durastretch-azzurro

usati una 30ina di volte e la fascia non ha perso elasticità.

questi però hanno un tessuto molto sottile....per temperature dai 15 gradi un su
 
Premesso che io faccio passeggiate e non li ho, riporto che sia un paio di amici più montanari sia alcuni blogger alpinisti ne hanno parlato molto bene

Li ho solo visti al decathlon, e onestamente hanno fatto anche a me una bella impressione

Io li ho presi 5 anni fa, quasi per caso. Cercavo un pantalone lungo senza spendere una fucilata.

Credetemi: anche in estate, nelle escursioni, uso sempre questi. Sto benissimo e non fanno per nulla caldo. Così mi evito eventuali problemi di zecche.
E poi la vestibilità è ottima.

Sono costruite bene, anche la parte interna (a livello scarpone) è rinforzata per resistere allo sfregamento.
Comode le due tasche.
Il tessuto resiste bene sia ai lavaggi sia al contatto con la roccia. L'asciugatura, tra l'altro, è rapidissima.

Quando saranno consumati, ne prenderò un altro paio.
 
Lo stesso modello che ha Leonard!

Anni fa erano Brandizzati Quechua, ma sono da skialp con protezione anti sfregamento, ghetta incorporata e zip per aerare.

Fenomenali...

In estate li uso solo in parete per arrampicare in giornate fredde e ventose, se no troppo caldi per i miei gusti (sono un calorifero umano), se non in alta quota o giornate davvero brutte...

In inverno ho scalato al sole con 1-2 gradi e vento teso, senza alcun problema... e ovviamente trekking invernali in ambiente innevato o sotto pioggerella.

Non posso che consigliarli (io ho la versione vecchia che aveva la bretella), li ho ormai da 10 anni, pagati come costano ora 49,99€ al loro fine vita prenderò sicuramente un altro paio identico...
Ma francamente si sono usurati proprio poco
 
Costano, al netto di offerte, ma consiglio da utilizzo personale gli Haglöfs Rando. Io ho versione vecchia, hanno ormai qualche anno ma ottimi per ski se non troppo freddo e pure per trekking/alpinismo se non troppo caldo. Protezioni ai posti giusti e grande varietà di utilizzo.
 
Mi avete praticamente convinto su quelli del dechatlon, a questo punto (visto il risparmio) ne prendo un secondo paio più leggeri esclusivamente per trekking/mtb.
 
Bravo.

Sono otttimi anche quelli di Decathlon da trekking che diventano corti con le zip al ginocchio...

Solo hanno la gamba un pelo lunga x la tagliano che ho
 
Ottima scelta Fla!

Comunque, in generale, l'abbigliamento della Simond (la linea alpinismo di Decathlon) mi sembra di buona qualità.
 
Top