Le fil de l'Aiguille (Chamonix, immagini storiche sulla costruzione della funvia)

In quanto a standard costruttivi, sono ancora più o meno a quelle immagini, soprattutto per quel che riguarda le "gondole" che attraversano la Vallee Blanche tra Aiguille du Midi e Punta Helbronner.
 
Io grazie a funivie.org ho avuto il piacere di visitare tutto l'impianto (skyway, liason e plan de l'aiguille) , 8 ore di libidine a vedere il contrasto tra nuove tecnologie e le vecchie spettacolari dell'esimio ingegner Cresseils , salire sui cesti manutenzione di plan passare sotto le grandi puleggie del tronco due.
esperienza indimenticabile.
Sapevate che i 15 Kv di alimentazione della parte francese arrivano via pozzo dal tunnel.
 
Sapevate che i 15 Kv di alimentazione della parte francese arrivano via pozzo dal tunnel.

Quindi hanno fatto una trapanata verticale di 2 km e mezzo? C'è un ascensore nel pozzo?
In effetti la galleria stradale passa proprio sotto l'Aiguille du Midi.

Ps. Ma (qui chiedo ai ns linguisti) Téléférique non dovrebbe scriversi con PH al posto di F? Io non l'ho mai visto scritto in quel modo...
 
Ultima modifica:
Su Remontees mecaniques: https://www.remontees-mecaniques.ne...lle-du-midi-1-2-dcsa-creissels-reel-1000.html

Sapevate che i 15 Kv di alimentazione della parte francese arrivano via pozzo dal tunnel.

Leggendo su Remontees mecaniques sembra pero' che l'alimentazione a 15 Kv sia in parte fornita da una linea elettrica di proprieta' della societa' ma soprattutto da gruppi elettrogeni di elevata potenza che sono spesso utilizzati in caso di maltempo.

E' veramente un impianto spettacolare ovviamente per i panorami e la stazione superiore ma anche dal punto di vista "tecnologico".
 

.

Ultima modifica da un moderatore:
si @vecchiosciatore la linea fino al tunnel e di CMB e dal tunnel c'è l'allaccio a EDF
ma non solo quello è spettacolare in quell'impianto , tutto è concepito per lavorare SEMPRE anche in condizioni di emergenza ,sopra tutto il tronco 2 ,infatti il motivo di 3 rinvii e 2 motori è per passare da 1 a 2 per la trazione senza perdere esercizio e inoltre nel reportage di RM noterete dei rullini laterali sulle puleggie ,in caso di rottura cuscinetti o guasti su catena cinematica di un delle due la traente viene fatta passare sui rullini consentendo l'esercizio ridotto e lo scarico della stazione di monte.
I ricambi sono ESCLUSIVI per quest'impianto e non di serie e sono tutti disponibili a Plan SEMPRE.
L'unica cosa che può fermare quella bestia è che fanno un cavo male in produzione o un imbecille con un Prowler che si mette a fa Top Gun.

- - - Updated - - -

Gran rispetto per Cresseils , ha creato quest'opera evolvendo il prodotto originale di Totino , ha inventato la tecnologia Funitel e il doppio imbarco da cui poi è nata la modalità telemix e da ricordare l'unica funivia subacquea.
Due ingegneri che oggi avrebbero rivoluzionato la mobilità nel mondo con una corda.
 
Ultima modifica:
Top