pellare in Alta Val Pusteria

Welsberg

Well-known member
ciao a tutti,
chiedo scusa agli amministratori se non dovesse essere questa la sezione giusta per questo post.

Dopo avere sciato in pista per diversi anni e fatto un pò di free ride mio figlio ed io ci siamo avvicinati da quest'anno al mondo dello ski touring.
Vorrei chiedere se qualcuno mi saprebbe consigliare qualche itinerario di ski touring nella zona fra Brunico e San Candido.
Per la salita fisicamente siamo allenati (entrambi mtb) però in discesa su roba fresca non siamo da robe estreme, ideale quindi sarebbe pendenze medio facili o boschi non troppo impestati.
Grazie in anticipo se qualcuno è così gentile da dare qualche dritta/consiglio.
 
Ma intendi per adesso o in generale? Le opzioni a maggio inoltrato per forza di cose si riducono.
 
scusami, in generale. Vorrei prepararmi una lista di itinerari da studiarmi per la prossima stagione.

tanti auguri!
in Val Pusteria e le varie piccole vallate laterali poco distanti, ma anche in zona Brunico e limitrofe c'è il mondo da sciare!
Non basta una vita intera per "fare fuori" tutte le varie cime e scialpinistiche della zona!

forse esagero, ma penso che renda bene l'idea.. ti conviene dare un'occhiata sui vari portali (tipo Sentres appunto) ed iniziare a mettere crocette a manetta su quelle che ti interessano e che ritieni fattibili per il vostro livello/esperienza!
 

.

Corno di fana e corno alto le piu facili e vicine gite. Altrimenti come ti hanno ben detto anche solo andando nella vicina val casies hai l imbarazzo della scelta.

saluti
 
Questo libretto contiene descrizioni degli itinerari classici, solo una frazione di quanto disponibile in tutta la Pustertal (AUT inclusa dove secondo me si fa ottimo ski touring).

In queste giorni le condizioni sono ottime, ieri notte ha appena nevicato e stamani c'erano 0 gradi in quel di Braies.

Prato Piazza innevato come d'inverno. Li ci sono varie "collinette" dove fare pratica anche senza guide.


293885-9788870736311.jpg
 
Questo libretto contiene descrizioni degli itinerari classici, solo una frazione di quanto disponibile in tutta la Pustertal (AUT inclusa dove secondo me si fa ottimo ski touring).

In queste giorni le condizioni sono ottime, ieri notte ha appena nevicato e stamani c'erano 0 gradi in quel di Braies.

Prato Piazza innevato come d'inverno. Li ci sono varie "collinette" dove fare pratica anche senza guide.
eh si, la parte austriaca della valle è stupenda:PPINK
 
VILLGRATENTAL: arrivi a Sillian e giri a sin.: il paradiso delle pelli con (a kalkstein) base con spuntini anche tardi (davvero raro per AU!!!!!). itinerari mediamente facili con neve farinosa a lungo data l'esposizione..... okkio a qualche pendio lievemente valanghivo.......comunque alla chiesa di Maria Schnee (nomen omen...) puoi lasciare OFFERTA PROPIZIATORIA (o risarcitoria, come feci nel 2014 dopo esserne scampato INDENNE....)
 
Questo libretto contiene descrizioni degli itinerari classici, solo una frazione di quanto disponibile in tutta la Pustertal (AUT inclusa dove secondo me si fa ottimo ski touring).

In queste giorni le condizioni sono ottime, ieri notte ha appena nevicato e stamani c'erano 0 gradi in quel di Braies.

Prato Piazza innevato come d'inverno. Li ci sono varie "collinette" dove fare pratica anche senza guide.


293885-9788870736311.jpg

Grazie per la dritta!! cercato subito in internet e chiamato in libreria...guida esaurita!! ((((
 
Credo l'abbiano da Sportler a Bruneck. Oppure chiedi direttamente a GloboAlpin.com, il gruppo guide di Toblach che l'ha scritto, il libretto.

Ciò detto, è utile in quanto ha foto ed è ben spiegato, ma trovi tutto quel che vuoi in apps: Fat Map, Sentres, Outdoors Drei Zinnen / Kronplatz.

Cmq in Pustertal c'è solo l'imbarazzo della scelta, anche senza includere AUT che come detto cmq merita, ma adesso col Covid...

Andando verso il caldo probabilmente Val Casies cede lo scettro a Val di Braies, Anterselva, Sexten area. Senza dimenticare l'elevata valle Aurina, che però non conosco, o il parco Fanes-Senes-Braies.

https://youtu.be/dL91UM0VEkI

- - - Updated - - -

Braies e Prato Piazza tre gg fa, poi è ancora nevicato un 20 cm oltre 1900 m.

293888-praagstal-lake-braies.jpg


293889-praagstal-prato-piazza.jpg
 
Tutte le gite di quella collana di guide sono su Sentres...
 
Top