Temù/ponte di legno o Chiesa in Valmalenco?

Alpalpaca

Member
Buongiorno ragazzi del forum.

Premetto che ho un po' paura ad aprire un post del genere vedendo le vecchie discussioni sul forum finite sempre OT o in caciara con cose che non c'entrano assolutamente niente. Dunque vi sarei davvero grato se rispondeste solo alle domande ed ai dubbi che ho.

Dunque, ho intenzione di acquistare casa in montagna, noi siamo amanti della natura e ci piace anche sciare, avremmo individuato due case sulla stessa cifra che si trovano in due località completamente differenti, una a temù/ponte di legno, l'altra a Chiesa in valmalenco andando verso Lanzada.

Di seguito i miei dubbi:

Chiesa in valmalenco/lanzada:
Noi stiamo cercando una situazione in cui ci pacerebbe vedere un po' di neve in paese durante l'inverno, l'altitudine di neanche 1000 slm la permette? so perfettamente che sopra sul palù nevica molto bene e le piste sono sempre ben battute, ma in paese la neve rimane? Ci sono stato molto spesso lì, sarà la sfortuna ma in paese ho sempre trovato poca neve. Inoltre come località, è in ascesa oppure in perenne stallo?

Temù/Ponte di legno:
Qui ci ho fatto diverse settimane bianche, la casa si troverebbe proprio a temù, leggermente più piccola con qualche lavoretto da fare ma stesso prezzo di Chiesa/lanzada.
Non avendo mai fatto qui una stagione invernale, il mio dubbio è:
La strada, è meglio della ss36/38? ( Noi abitiamo a Milano ) , è una strada soggetta al traffico la ss42 come la precedente, oppure durante in week end è abbastanza scorrevole? senza grossi rallentamenti ( ultima volta che ho percorso la ss36/38 a febbraio sono rimasto imbottigliato nelle gallerie per ben 9 ore )
Inoltre, leggo che ci sono un sacco di investimenti sul tonale nuovi che mi fanno pensare che forse sarebbe la scelta più opportuna.

Concludo dicendo che, sempre leggendo vecchie discussioni finite in caciara, non ho dubbi sull'acquisto della casa, dunque per favore non iniziate a dire che conviene di più l'affitto ecc, vorrei solo capire, da persone più esperte un punto di vista sulle domande appena poste.
Vi ringrazio per la pazienza.
 
Ho casa a Temù dal 2009.
La SS42 è un problema gestibile, basta scegliere orario di partenza minimamente intelligente e grandi problemi non ci sono, in effetti è in corso di progettazione il by-pass dell'abitato di Edolo e quindi il punto critico principale verrebbe finalmente risolto (si dice entro il 2026, per le Olimpiadi). Noi saliamo sempre, (intendo proprio tutti i week-end, compresi quelli con il maltempo) e salendo entro le 18 e partendo dopo le 19,30 non troviamo mai grossi problemi (nei periodi caldi, nei periodi morti non trovi un cane per strada). Avremo trovato coda pesante cinque/sei volte, un paio di incidenti e la serie infinita di babbei che partono sotto la neve quindi si mettono a litigare con le catene dopo avere fatto venti km a cinque all'ora.
Il problema più grosso capitato è stata una cerva, lei ci ha lasciato la vita, la macchina 6.000 € di danni (quasi tutti ripagati dall'assicurazione di Regione Lombardia).
Quoto il discorso investimenti, la stazione è vivace e ben gestita, i progetti stanno viaggiando e tra qualche anno ci saranno importanti sviluppi in tutto il comprensorio, non solo per lo sci.
 
Ciao alpaca , ti rispondo in merito al tonale che conosco avendoci passato diversi anni in affitto invernale qualche anno fà quando gli impegni me lo permettevano ancora ora ci scio e basta , la zona si è sviluppata molto negli ultimi anni gli investimenti negli impianti sono stati importanti la zona sciabile e bella e varia , le piste basse di temù e ponte si sciano bene fino a fine febbraio , si fanno belle sciate in mezzo al bosco che in giornate coperte ti permettono di sciare sempre , in tonale e specialmente in presena si trova sempre ottima neve vista l'altezza e le piste non sono male la migliore ovviamente è la paradiso che con la sua esposizione a nord e sciabilissima fino ad almeno fine aprile , per iniziare a sciare ha dei buoni campo scuola con 4/5 piste in tonale che ti permettono di salire di grado senza muoverti troppo
insomma ci si diverte con 100 km di piste si trova sempre qualcosa per le proprie esigenze.
la vita mondana non manca di certo , non è sicuramente cortina ma se si vuole uscire si trova un pò di tutto dai ristorantini a pizzerie a bar aperitivi fino a pub per i più giovani , le terme daranno ulteriore slancio alla zona , certo i prezzi negli ultimi 10 anni si sono impennati non poco chi ci ha investito tempo addietro ora si sfrega le mani .
la strada statale ss42 è comunque una strada trafficata ma gestibile , nelle giornate natalizie cè da spararsi sempre le colonne , che comunque con un pò di esperienza si evitano sfruttando orari più idonei per spostarsi , quindi mai scendere nel tardo pomeriggio ma aspettare dopo cena a muoversi e cosi via , insomma ce di peggio .
da milano secondo me è un buon compromesso .
 
1. Posizione del paese: Chiesa/Lanzada sono decisamente più infelici di Ponte/Temù, i primi sono circondati da versanti ripidi, cave, e d'inverno vedono pochissimo sole, i secondi sono in una valle molto più larga e dai fianchi più dolci. Il centro di Ponte è infinitamente più godibile di quello di Chiesa.

2. Paesaggi circostanti: va a gusti, ma ci sono montagne belle in entrambe le valli, anche se in Valmalenco la montagna è più aspra rispetto alla Valcamonica.

3. Escursioni: in Valmalenco ci sono più sentieri e tenuti meglio, nonché più rifugi se interessano, ciò non toglie che conoscendo bene la Valcamonica si possano trovare anche lì itinerari di grande soddisfazione.

4. Sci: a Ponte/Tonale c'è il triplo di km di piste rispetto a Chiesa, col doppio del dislivello utile e una stagione più lunga.

5. Viabilità: la 42 è leggermente meno incline ai blocchi rispetto alla premiata coppia 36/38, ovvio che tornando il 6 gennaio o una domenica di luglio la coda è garantita anche in Valcamonica.

6. Da non trascurare: la Valmalenco è una valle a fondo chiuso, quando dopo 2/3/5 anni si è finito di esplorarla e si ha il bisogno di vedere qualcosa di nuovo, si deve ogni volta scendere fino a Sondrio e spostarsi parecchio. La Valcamonica comunica con le valli vicine e in 1h d'auto da Ponte/Temù, attraverso Gavia o Tonale, si aprono nuovi mondi.
 
Il punto 6 di Ste1258 è particolarmente convincente, avere la Val di Sole, la Val di Non, le Dolomiti di Brenta (e tanto altro) nel raggio utile per la gita in giornata è un plus pesante.
 

.

Grazie mille a tutti,

per ora siete stati davvero utili. Giusto per togliermi l'ultimo dubbio sulla neve in paese a chiesa sapete dirmi qualcosa? ho ragione dicendo che non ne vede molta come ponte per via dell'altitudine ? oppure è favorevole in quanto predisposta da determinate correnti ecc?
 
Proprio perché si tratta dell’acquisto di una casa e non di scegliere la località per una giornata o weekend di sci, non avrei il minimo dubbio nell’orientarmi su Ponte.
Direi che stravince in tutti i parametri che tu possa prendere in considerazione tranne la distanza da Milano, senza che però vi sia una gran differenza.
Chiesa paese è proprio tristarello.
 
Grazie mille a tutti,

per ora siete stati davvero utili. Giusto per togliermi l'ultimo dubbio sulla neve in paese a chiesa sapete dirmi qualcosa? ho ragione dicendo che non ne vede molta come ponte per via dell'altitudine ? oppure è favorevole in quanto predisposta da determinate correnti ecc?


negli ultimi 3 anni, la neve in paese si è vista solo quest'ultimo inverno.
prima non saprei dirti
 
Grazie mille a tutti,

per ora siete stati davvero utili. Giusto per togliermi l'ultimo dubbio sulla neve in paese a chiesa sapete dirmi qualcosa? ho ragione dicendo che non ne vede molta come ponte per via dell'altitudine ? oppure è favorevole in quanto predisposta da determinate correnti ecc?

Non sono i paesi più "bianchi" delle Alpi. L'influsso umido del Lago d'Iseo alza abbastanza la quota neve. Certo è abbastanza normale avere le zone meno assolate con neve fissa da dicembre a tutto marzo, poi arrivano anni come questo o completamente secchi.
 
Intendi ponte e temù giusto oppure la Valmalenco?

Non sono i paesi più "bianchi" delle Alpi. L'influsso umido del Lago d'Iseo alza abbastanza la quota neve. Certo è abbastanza normale avere le zone meno assolate con neve fissa da dicembre a tutto marzo, poi arrivano anni come questo o completamente secchi.
 
Ho casa a Temù dal 2009.
La SS42 è un problema gestibile, basta scegliere orario di partenza minimamente intelligente e grandi problemi non ci sono, in effetti è in corso di progettazione il by-pass dell'abitato di Edolo e quindi il punto critico principale verrebbe finalmente risolto (si dice entro il 2026, per le Olimpiadi). Noi saliamo sempre, (intendo proprio tutti i week-end, compresi quelli con il maltempo) e salendo entro le 18 e partendo dopo le 19,30 non troviamo mai grossi problemi (nei periodi caldi, nei periodi morti non trovi un cane per strada). Avremo trovato coda pesante cinque/sei volte, un paio di incidenti e la serie infinita di babbei che partono sotto la neve quindi si mettono a litigare con le catene dopo avere fatto venti km a cinque all'ora.
Il problema più grosso capitato è stata una cerva, lei ci ha lasciato la vita, la macchina 6.000 € di danni (quasi tutti ripagati dall'assicurazione di Regione Lombardia).
Quoto il discorso investimenti, la stazione è vivace e ben gestita, i progetti stanno viaggiando e tra qualche anno ci saranno importanti sviluppi in tutto il comprensorio, non solo per lo sci.
Come mai ti hanno rimborsato? Mancava il cartello di pericolo animali selvatici?
 
Chiedendo per prendere casa su skiforum direi che la parte sciistica sia importante. Chiesa ha delle belle piste ma sono 4 in croce, in una mattinata le hai fatte e rifatte, ci passeresti una stagione intera? Se la risposta è no hai risolto.
 
Top