Casco Black Diamond Tracer da sostituire?

Chicco#32

Well-known member
vi scrivo per avere la vostra opinione su di un casco Black Diamond Tracer.
Ho il casco da circa 10 anni (l'etichetta interna riporta infatti Nov 10).
L'articolo è in ottime condizioni, usato poco e non ha mai ricevuto colpi.
Volevo sapere il termine di obsolescenza quale è? va cambiato dopo 10 anni come il tessile?

quest'anno salute permettendo rinnovo tutto il resto dell'attrezzatura, e volevo sapere se devo cambiare anche il casco

:)

292028-whatsapp-image-2021-04-20-at-11.30.58.jpeg

292029-whatsapp-image-2021-04-20-at-11.31.05.jpeg
 
Di solito per i caschi ho sempre sentito consigliare la sostituzione dopo circa 5 anni come tempo indicativo (soprattutto in campo motociclistico lo si legge spesso).
Poi chiaro che dipende da molti fattori, per esempio se è stato usato poco ha preso poco sole e quindi le plastiche invecchiano meno (i raggi uv sono una delle cause principali di invecchiamento).
In ogni caso plastiche e collanti invecchiano comunque con l'età indipendentemente dall'uso, quindi io se ha 10 anni nel dubbio sostituirei...la capoccia è una sola...
 
Il vapor per i miei gusti è un gran prodotto... lo avrei preso l’estate scorsa, ma non c’era più della mia taglia e avevo urgenza di prenderne uno, perciò ho ripiegato sul petzl sirocco...

Certo dipende da come calza, come con gli scarponi ognuno ha la propria capoccia...
 
Il vapor per i miei gusti è un gran prodotto... lo avrei preso l’estate scorsa, ma non c’era più della mia taglia e avevo urgenza di prenderne uno, perciò ho ripiegato sul petzl sirocco...

Certo dipende da come calza, come con gli scarponi ognuno ha la propria capoccia...
Assolutamente vero....con BD ho cmq ottima esperienza, se non hanno cambiato calzata dovrei starci ..

Ho tuttavia letto che il vapor è delicatissimo e si riempie di ammaccature anche solo a guardarlo...quindi ahimè lo escludo....

Come ti trovi con scirocco?

Intanto BD mi ha confermato che la vita di un casco è di 10 anni, velocissimi nel rispondere:

Dear Mauro,
*
thanks for reaching out to us and for your question.
*
YES, we highly recommend to change your security gear after maximum 10 years.
It doesn’t matter how many times you use a product, after so many years the material gets old and it is more likely to tear.
*
Best regards,
020 Innsbruck, Austria
Verena O.
Customer Service Representative
*
Black Diamond Equipment Europe GmbH
Hans-Maier-Strasse 9
6020 Innsbruck, Austria
 

.

mi sbaglio o da altra discussione volevi vedere del grivel?

cmq sono i classici caschi stradiffusi e stratestati, che se ti cascano bene in testa, caschi sempre in piediHIHIHI

questo tipo di casco si ammacca sempre solo a guardarlo:PAAU

puoi dare un'occhiata al kong leef, al mammut crag sender

il mammut mi piace perchè scende bene dietro al collo

anche la forma del climbing technology mi piace, ma a vederlo è poco ventilato

se dovessi cambiare casco ora punterei al meteor o al mammut

se hai la testa piccola https://www.sportler.com/it/p/petzl-meteor-casco-arrampicata-10810956?filterFarbe=Blue/Silver+Grey
 
mi sbaglio o da altra discussione volevi vedere del grivel?

cmq sono i classici caschi stradiffusi e stratestati, che se ti cascano bene in testa, caschi sempre in piediHIHIHI

questo tipo di casco si ammacca sempre solo a guardarlo:PAAU

puoi dare un'occhiata al kong leef, al mammut crag sender

il mammut mi piace perchè scende bene dietro al collo

anche la forma del climbing technology mi piace, ma a vederlo è poco ventilato

se dovessi cambiare casco ora punterei al meteor o al mammut

se hai la testa piccola https://www.sportler.com/it/p/petzl-meteor-casco-arrampicata-10810956?filterFarbe=Blue/Silver+Grey


si si corretto, anche il grivel è nella lista, ma vorrei provarli e negli spacciatori di roma dubito ci sia....

testa piccola? no ho un capoccione da 61cm...quindi deve essere compatto altrimenti faccio il fungo

HIHIHI

e lo vorrei ben areato...motivo per cui avevo puntato il vapor...è il più compatto e quello con più prese d'aria, ma ho visto che dopo poco diventa invedibile, pieno di ammaccature, quindi escluso.....

gli altri sono più resistenti...ora vediamo...provo provo provo...e vorrei evitare di prenderne uno di quelli che stanno in punta alla testa, ho preso il vecchio Meteor a mio figlio (quello da te linkato) ed ora lo rivendo...invedibile come calza....gli prendo il BD TRACER, come il mio attuale, ho visto che lo hanno mantenuto per i bimbi

292033-whatsapp-image-2021-04-21-at-10.47.04.jpeg
 
bon le idee chiare le hai :D

pigliali in rete, pagando con paypal, ed in caso non ti vadano bene li rimandi indietro...nulla di più facile
 
Ho tuttavia letto che il vapor è delicatissimo e si riempie di ammaccature anche solo a guardarlo...quindi ahimè lo escludo....

Come ti trovi con scirocco?

è vero, il vapor si bugna con niente... ma è un po' una caratteristica di tutti i caschi costruiti in quel modo...

con il sirocco io mi trovo bene... leggerissimo, sembra di non averlo... per anni ho avuto il kong scarab, fantastico ma ho voluto provare a cambiare (anche perché costava una fucilata)... unico difetto, il sottogola un po' troppo minimal... sul fatto che sia più o meno bello da vedersi in testa io non ti posso essere di grande aiuto, io con qualsiasi casco sembro sempre ughetto...

200px-Toad.jpg
 
è vero, il vapor si bugna con niente... ma è un po' una caratteristica di tutti i caschi costruiti in quel modo...

con il sirocco io mi trovo bene... leggerissimo, sembra di non averlo... per anni ho avuto il kong scarab, fantastico ma ho voluto provare a cambiare (anche perché costava una fucilata)... unico difetto, il sottogola un po' troppo minimal... sul fatto che sia più o meno bello da vedersi in testa io non ti posso essere di grande aiuto, io con qualsiasi casco sembro sempre ughetto...

200px-Toad.jpg

hahahahha......come me insomma.....

lo scirocco è "fragile"? si rovina facilmente, esteticaente parlando?
 
io che ho la testa piccola, 60cm HIHIHI con il kong scarab pare che abbia la papalina :PAAU

scherzi a parte mi copre bene


chicco se vuoi un casco di quelli indicati sopra, ovvero della categoria polistirolo, rassegnati, su ammaccano tutti solo soffiandoci sopra, è una loro caratteristica di base
 
lo scirocco è "fragile"? si rovina facilmente, esteticaente parlando?

forse il sirocco si rovina un po' meno perché non è completamente rivestito in policarbonato come il vapor e altri... ha solo una calottina sommitale... però, come dice cocojambo, tocca rassegnarsi... sono fatti apposta così...
 
Io anche ho il meteor e mi trovo bene. Non ricordo che misura ho ma ho testa piccola...comunque mi calza bene. Inoltre a me non pare che si ammacchi..non prendo tutte ste botte ma lo vedo sempre "nuovo" :D per cui ritengo che la plastica sopra si deformi con la botta e poi torna a posto.
 
Top