Sella Nevea - sci estivo (video anni '70)

Documentario a dir poco spettacolare , sembrano passati anni luce rispetto ai giorni nostri !!!
Io non ci ho mai sciato ma mi ricordo benissimo la manovia sul nevaio vista una delle ultime estati in cui ha funzionato , eravamo nei primi anni 80.
Siamo ad una quota che nel punto più in alto supera di poco i 2000 mt.......e questo basta per capire come si sia stravolto il clima negli ultimi decenni , quello che si vede era la norma ai tempi e non una stagione particolare in fatto di neve .
A parte la tecnica del tempo , la cosa che mi stupisce è vedere molta gente mentre sciava praticamente in mutande alla faccia di ogni precauzione !!!!!!
Questi sì che erano atleti di interesse nazionale HIHIHIHIHIHI
 
Peraltro i pantaloncini li osavano con le rocce giusto a 50 cm dalla pista...

Aggiungiamoci i pali rigidi e le piste tutt'altro che battute.

Altri tempi.
 
mi ricordo benissimo la manovia sul nevaio vista una delle ultime estati in cui ha funzionato , eravamo nei primi anni 80

Può essere che nei primi anni '90 fosse ancora in funzione ? In una gita estiva andavo a piedi verso sella Prevala e mi pare ci fosse gente che sciava.
 
[FONT=&quot]
292021-canalone-prevala.jpg
[/FONT]


[FONT=&quot]
292022-sella-nevea-29.09.1972.jpg
[/FONT]


[FONT=&quot]
292023-sella-nevea-cartolina-0.jpg
[/FONT]


[FONT=&quot]
292024-sella-nevea-cartolina-1a.jpg
[/FONT]


[FONT=&quot]
292025-sella-nevea-luciano-zanier-15.08.1979.jpg
[/FONT]


[FONT=&quot]
292026-sella-nevea-manovia-mario-fabretto-1976.jpg
[/FONT]
 

.

Un attimo di commozione ....un tuffo al cuore .... Che tempi...
Gli agognati sci d'oro gli ho presi anche io lì... Il parametratore era un certo
Loranzi se non sbaglio....
 
Ultima modifica:
Può essere che nei primi anni '90 fosse ancora in funzione ? In una gita estiva andavo a piedi verso sella Prevala e mi pare ci fosse gente che sciava.

Sì potrebbe essere , se non ricordo male io l' ho vista nell' 85 in agosto , poi la montavano se c'erano le condizioni e pian piano la cosa è finita lì .
Nel periodo invernale invece c'era un piccolo gatto delle nevi con cassone chiuso che ti portava dallo skilift Gilberti fin su' a sella Prevala per poi scendere in fuori pista : erano le prove sulla futura pista ed il collegamento con la Slovenia creatosi poi con la costruzione del funifor attuale
 
Documentario a dir poco spettacolare , sembrano passati anni luce rispetto ai giorni nostri !!!
Io non ci ho mai sciato ma mi ricordo benissimo la manovia sul nevaio vista una delle ultime estati in cui ha funzionato , eravamo nei primi anni 80.
Siamo ad una quota che nel punto più in alto supera di poco i 2000 mt.......e questo basta per capire come si sia stravolto il clima negli ultimi decenni , quello che si vede era la norma ai tempi e non una stagione particolare in fatto di neve .
A parte la tecnica del tempo , la cosa che mi stupisce è vedere molta gente mentre sciava praticamente in mutande alla faccia di ogni precauzione !!!!!!
Questi sì che erano atleti di interesse nazionale HIHIHIHIHIHI
Ti correggo, non per polemica, ma perchè è una nota positiva, anche perchè ci sono anche altre teorie scientifiche che smentiscono tutto sto cancan sull'aumento delle temperature. Se ricordi ogni volta dicono che entro il 2050 le temperature medie saliranno di ben 2 (due) gradi! Ma a quanto sbandierano ste temperature sembra che crescano di 5 gradi ogni anno... I ghiacciai si sciolgono non per le temperature ma per la quantità di precipitazioni, che poi non è completamente assodato neppure questo. Ad ogni modo la notizia positiva è che il nevaio di Prevala dal 2021 a seguito della continua espansione, della formazione di una morena frontale e del raggiungimento di 20 metri di ghiaccio interno verrà da ora classificato come ghiacciao vero e proprio. E non è tutto, Anche gli altri due ghiacciai delle Giulie sono in continua espansione anche nel 2021 quello del Canin e dello Jof di Montasio!!!! Ti dicevo che anche le precipitazioni non sono poi così determinanti perchè qui da noi sulle Orobie c'è il ghiacciaio del Lupo che gode anche di 10 metri di apporto nevoso all'anno, ma sta soffrendo un po' ed è poco sotto i 3000. ed esposto a nord. Mio fratello è geologo, e abbiamo una teoria assai aderente alla realtà e più credibile delle tanto sbandierate teorie global massoniche. Tieni presente che a 24 anni mio fratello aveva corretto i geologi della fiat negli scavi per l'alta velocità avendo avvisato di una certa situazione di pericolo nei trafori tra emilia e toscana. Fu zittito e quasi deriso. Poi trovarono quello che lui aveva detto e adesso le carte geologiche dei posti sono quelle disegnate da mio fratello, ma portano le firme dei suoi detrattori della fiat....
 
Ti correggo, non per polemica, ma perchè è una nota positiva, anche perchè ci sono anche altre teorie scientifiche che smentiscono tutto sto cancan sull'aumento delle temperature. Se ricordi ogni volta dicono che entro il 2050 le temperature medie saliranno di ben 2 (due) gradi! Ma a quanto sbandierano ste temperature sembra che crescano di 5 gradi ogni anno... I ghiacciai si sciolgono non per le temperature ma per la quantità di precipitazioni, che poi non è completamente assodato neppure questo. Ad ogni modo la notizia positiva è che il nevaio di Prevala dal 2021 a seguito della continua espansione, della formazione di una morena frontale e del raggiungimento di 20 metri di ghiaccio interno verrà da ora classificato come ghiacciao vero e proprio. E non è tutto, Anche gli altri due ghiacciai delle Giulie sono in continua espansione anche nel 2021 quello del Canin e dello Jof di Montasio!!!! Ti dicevo che anche le precipitazioni non sono poi così determinanti perchè qui da noi sulle Orobie c'è il ghiacciaio del Lupo che gode anche di 10 metri di apporto nevoso all'anno, ma sta soffrendo un po' ed è poco sotto i 3000.
Riprendo l' argomento dicendo che il discorso che facevo tempo fa in quel post era riferito alla mancanza cronica di neve in Prevala durante la stagione estiva .
40 anni fa si riusciva a sciare anche a fine luglio , ora a giugno la neve è bella che andata , niente altro
 
Top