Viva la Fludità e l’imperfezione

Vettore2480

VETTORE
Vedo sempre più spesso persone molto attente alla precisione del gesto tecnico codificato dalla corrente di pensiero cui aderiscono, persone che non fanno gare, il più delle volte persone che hanno iniziato sciare non da fanciullissimi, spesso seguite da allenatori maniacali, che sciano in maniera inguardabile.
Statue di marmo messe su due rotaie del treno, che se gli scappa un millimetro di derapata vanno a fare sette bagni purificatori di penitenza, e per scongiurare tale rischio si fanno filmare su pendenze da pista azzurra alla velocità del bradipo.
Io penso che una sciata sciolta e dinamica, certamente senza errori da principiante, ma comunque inquinata da alcuni “sacrilegi” tipo, non so… interno un po’ avanzato, una "sgommatina", busto non perfettamente verticale, chiappe non marmoree, etc… oltre ad essere enormemente più divertente, possa risultare anche più bella da vedere rispetto a quella di sembra aver ingoiato un palo.
Cosa ne pensate?
 
1. penso che ciò che conta maggiormente sia divertirsi e questo prescinde da tutto perchè è soggettivo
2. penso che esistano vari modi di sciare, nel senso di adattare la sciata alle varie situazioni e che si debba essere in grado di fare tutto abbastanza bene (se e ripeto se interessa essere completi)
3. più cose sai fare (old school - preziosissima - e sciata in conduzione - adrenalinica - ) e più ti diverti

...non serve codificare-omologare la sciata...occorre provare gusto a profusione a prescindere dal gesto tecnico perfetto
 
Vedo sempre più spesso persone molto attente alla precisione del gesto tecnico codificato dalla corrente di pensiero cui aderiscono, persone che non fanno gare, il più delle volte persone che hanno iniziato sciare non da fanciullissimi, spesso seguite da allenatori maniacali, che sciano in maniera inguardabile.
Statue di marmo messe su due rotaie del treno, che se gli scappa un millimetro di derapata vanno a fare sette bagni purificatori di penitenza, e per scongiurare tale rischio si fanno filmare su pendenze da pista azzurra alla velocità del bradipo.
Io penso che una sciata sciolta e dinamica, certamente senza errori da principiante, ma comunque inquinata da alcuni “sacrilegi” tipo, non so… interno un po’ avanzato, una "sgommatina", busto non perfettamente verticale, chiappe non marmoree, etc… oltre ad essere enormemente più divertente, possa risultare anche più bella da vedere rispetto a quella di sembra aver ingoiato un palo.
Cosa ne pensate?

Che, entro dati limiti, hai ragione.

Pochissime persone, quando provano a sciare in modo irreprensibile (ammesso che ci riescano) restano fluide sciolte e belle da vedere, dando l'impressione di divertirsi.

La gran parte dei video che si vedono in giro lasciano intravedere gatti di marmo che, mentre sciano, pensano: "oddio ma nel video si vedrà che la spalla non è posizionata bene?"

Uno dei pochissimi video di sciata su pista dove ho visto un tizio che dava l'impressione di "divertirsi" senza troppe pippe mentali (pur sciando come ucciderei per riuscire a fare), è questo qui.

Non a caso, gettonatissimo

 
Solitamente alla Gom , si possono ammirare sciatori molto fluidi anche se non tecnicamente perfetti!!

Soprattutto dopo pranzoHIHIHI
 

.

Che, entro dati limiti, hai ragione.

Pochissime persone, quando provano a sciare in modo irreprensibile (ammesso che ci riescano) restano fluide sciolte e belle da vedere, dando l'impressione di divertirsi.

La gran parte dei video che si vedono in giro lasciano intravedere gatti di marmo che, mentre sciano, pensano: "oddio ma nel video si vedrà che la spalla non è posizionata bene?"

Uno dei pochissimi video di sciata su pista dove ho visto un tizio che dava l'impressione di "divertirsi" senza troppe pippe mentali (pur sciando come ucciderei per riuscire a fare), è questo qui.

Non a caso, gettonatissimo

Ho provato a guardare sto video ma sinceramente , pur essendo sicuro che il tipo si diverte come un maiale nel fango, a meno di metà ho dovuto smettere .... Il modo di chiudere la curva ,tirando di spalla in maniera esagerata pur avendo ai piedi due giocattoli e una pista sinceramente dove mi annoierei a morte mi costringe a rivedermi di nuovo il corto di Barros oppure prendere 20 gocce di EN....
n

- - - Updated - - -

Vedo sempre più spesso persone molto attente alla precisione del gesto tecnico codificato dalla corrente di pensiero cui aderiscono, persone che non fanno gare, il più delle volte persone che hanno iniziato sciare non da fanciullissimi, spesso seguite da allenatori maniacali, che sciano in maniera inguardabile.
Statue di marmo messe su due rotaie del treno, che se gli scappa un millimetro di derapata vanno a fare sette bagni purificatori di penitenza, e per scongiurare tale rischio si fanno filmare su pendenze da pista azzurra alla velocità del bradipo.
Io penso che una sciata sciolta e dinamica, certamente senza errori da principiante, ma comunque inquinata da alcuni “sacrilegi” tipo, non so… interno un po’ avanzato, una "sgommatina", busto non perfettamente verticale, chiappe non marmoree, etc… oltre ad essere enormemente più divertente, possa risultare anche più bella da vedere rispetto a quella di sembra aver ingoiato un palo.
Cosa ne pensate?
Ma dove li hai visti che è un anno che non si scia?
 
Ho provato a guardare sto video ma sinceramente , pur essendo sicuro che il tipo si diverte come un maiale nel fango, a meno di metà ho dovuto smettere .... Il modo di chiudere la curva ,tirando di spalla in maniera esagerata pur avendo ai piedi due giocattoli e una pista sinceramente dove mi annoierei a morte mi costringe a rivedermi di nuovo il corto di Barros oppure prendere 20 gocce di EN....


L'ho messo proprio perchè- pur sciando costui benissimo- immaginavo rappresentasse quel che intendeva vettore nel primo post.

E perchè, come tu stesso hai riconosciuto, quello non sta tanto pensando al gesto, ma si sta divertendo.

Tutto il resto centra relativamente
 
C'entra perché voleva essere una risposta , anche se indiretta a Vettore con il quale non sono d'accordo....
 
Che, entro dati limiti, hai ragione.

Pochissime persone, quando provano a sciare in modo irreprensibile (ammesso che ci riescano) restano fluide sciolte e belle da vedere, dando l'impressione di divertirsi.

La gran parte dei video che si vedono in giro lasciano intravedere gatti di marmo che, mentre sciano, pensano: "oddio ma nel video si vedrà che la spalla non è posizionata bene?"

Uno dei pochissimi video di sciata su pista dove ho visto un tizio che dava l'impressione di "divertirsi" senza troppe pippe mentali (pur sciando come ucciderei per riuscire a fare), è questo qui.

Non a caso, gettonatissimo

Senza offese eh! ma nn mi sembra un bell'esempio.. ho lasciato perdere da un po l'ossessione della sbavatura in conduzione, da tempo ormai sono abbastanza fuori dalle piste, ma direi che il tipo non sia un modello da assurgere a mito. Entra di anca in ogni curva per carvare uno sci da 1.60 che sarà 13 m di raggio.. il tutto su una pista che chiamarla azzurra è fargli un complimento.. Condivido in parte Vettore e credo che pochi, davvero pochi sappiano sciare in conduzione senza sbavature dando quel senso di naturalezza, fluidità e divertimento cui tutti ambiscono ma che nella maggior parte dei casi si traduce in frustrazione quando voltandoci indietro dopo aver finito la nostra amata serpentina ci accorgiamo che i nostri tagli hanno in corrispondenza della massima quell'accenno di derapata che non ci farà dormire la notte!!

- - - Updated - - -

Che, entro dati limiti, hai ragione.

Pochissime persone, quando provano a sciare in modo irreprensibile (ammesso che ci riescano) restano fluide sciolte e belle da vedere, dando l'impressione di divertirsi.

La gran parte dei video che si vedono in giro lasciano intravedere gatti di marmo che, mentre sciano, pensano: "oddio ma nel video si vedrà che la spalla non è posizionata bene?"

Uno dei pochissimi video di sciata su pista dove ho visto un tizio che dava l'impressione di "divertirsi" senza troppe pippe mentali (pur sciando come ucciderei per riuscire a fare), è questo qui.

Non a caso, gettonatissimo

Senza offese eh! ma nn mi sembra un bell'esempio.. ho lasciato perdere da un po l'ossessione della sbavatura in conduzione, da tempo ormai sono abbastanza fuori dalle piste, ma direi che il tipo non sia un modello da assurgere a mito. Entra di anca in ogni curva per carvare uno sci da 1.60 che sarà 13 m di raggio.. il tutto su una pista che chiamarla azzurra è fargli un complimento.. Condivido in parte Vettore e credo che pochi, davvero pochi sappiano sciare in conduzione senza sbavature dando quel senso di naturalezza, fluidità e divertimento cui tutti ambiscono ma che nella maggior parte dei casi si traduce in frustrazione quando voltandoci indietro dopo aver finito la nostra amata serpentina ci accorgiamo che i nostri tagli hanno in corrispondenza della massima quell'accenno di derapata che non ci farà dormire la notte!! io ho sempre freferito una sciata di pancia che sappia uscir fuori da tutte le situazioni.. Non amo citare persone a scapito di altri che magari neanche conosco, ma se penso alla mia idea di sciata e la affianco alla sciata in conduzione e alla perfezione in pista mi viene fuori probabilmente il nome di Oriano Rigamonti
 
Da prototipo di sciatore impalato (non sapendo cosa fare la cosa più immediata è stare fermi) direi che quelli che più mi trasmettono sicurezza sono proprio quelli che sciano benissimo. Istruttori, ex di CDM, tutta quella brutta gente lì è accomunata da una disinvoltura che nasce da una padronanza non usuale dell’attrezzo (a due anni sei sugli sci, a tre sei in mezzo ai pali, dai dieci ai trentacinque fai d 200 g/anno spesso con allenatori e istruttori che ti scrutano anche al cesso).
Di solito è gente che scia divinamente e proprio per quello particolarmente disinvolta, divertita e rilassata.
 
...braccia ad albatro sono inguardabili, è vero.

:DDD:DDD:DDD:DDD

Questa mi mancava, bella lì... non ero mai riuscito a trovare una definizione per quella posizione statica degli arti superiori...

A volte mi viene addirittura da criticare gli atleti veri :ad: per una conseguenza di tale postura, il fatto di tenere la testa un pò incassata nelle spalle, come per paura che da un momento arrivi uno da dietro che ti dà uno scappellotto. :D
 
Vedo sempre più spesso persone molto attente alla precisione del gesto tecnico codificato dalla corrente di pensiero cui aderiscono, persone che non fanno gare, il più delle volte persone che hanno iniziato sciare non da fanciullissimi, spesso seguite da allenatori maniacali, che sciano in maniera inguardabile.
Statue di marmo messe su due rotaie del treno, che se gli scappa un millimetro di derapata vanno a fare sette bagni purificatori di penitenza, e per scongiurare tale rischio si fanno filmare su pendenze da pista azzurra alla velocità del bradipo.
Io penso che una sciata sciolta e dinamica, certamente senza errori da principiante, ma comunque inquinata da alcuni “sacrilegi” tipo, non so… interno un po’ avanzato, una "sgommatina", busto non perfettamente verticale, chiappe non marmoree, etc… oltre ad essere enormemente più divertente, possa risultare anche più bella da vedere rispetto a quella di sembra aver ingoiato un palo.
Cosa ne pensate?
il movimento, la dinamicità, è l'essenza dello sci. E infatti, in maniera simile a quello che dici, spesso sulle piste si rimane a bocca asciutta per il maestro 60enne che scende magari senza stare sugli spigoli, ma con un "flow" sorprendente. Non per l'agonista che si spiana.
C'è anche da dire che non è neanche corretto pensare che la sciata "codificata" non abbia una propria fluidità, magari non è evidente ma c'è, deve esserci!
 
L'ho messo proprio perchè- pur sciando costui benissimo- immaginavo rappresentasse quel che intendeva vettore nel primo post.

E perchè, come tu stesso hai riconosciuto, quello non sta tanto pensando al gesto, ma si sta divertendo.

Tutto il resto centra relativamente
a me il tipo sembra piuttosto impostato... ma impostato male però! tutt'altro che naturale.. se poi si diverte.. beato lui! :D

- - - Updated - - -

Gli sciatori palinc.ulo e braccia ad albatro sono inguardabili, è vero.
https://www.youtube.com/watch?v=bvTEtrh_IEY&t=156s
vecchietti impostati bene che si divertono...:DDD:DDD
 
a me il tipo sembra piuttosto impostato... ma impostato male però! tutt'altro che naturale.. se poi si diverte.. beato lui! :D

Boh... alzo le mani.

Ma ripeto, qui non era in discussione la "perfezione del gesto tecnico", anzi, il topic si basava principalmente su fluidità e divertimento della sciata. E mi pare che ci siano entrambi i fattori.

Se invece dobbiamo fare le pulci (cosa della quale mi dichiaro subito incapace e che lascio ad altri), si troveranno sempre motivi: qui dentro le si è fatte anche a Ghedina o a dimostratori strafamosi HIHIHI

Si sa: SKUOLA SKI SKIFORUM EST KATTIFISSIMA HIHIHIHIHIHI:TTTT


https://www.youtube.com/watch?v=bvTEtrh_IEY&t=156s
vecchietti impostati bene che si divertono...:DDD:DDD

NEIN... sei OFF TOPIC!!
Si parlava di sciata in pista :HIP
 
Top