Pagina 14 di 15 PrimoPrimo ... 456789101112131415 UltimoUltimo
Mostra risultati da 196 a 210 di 216

Discussione: Viva la Fludità e l’imperfezione

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gianpa79 Vedi messaggio
    vi sembra abbastanza fluido ... in diretta da Livigno oggi: (la neve mollava un po')

Onestamente non mi pare molto fluido. Le curve non sono concatenate: la sensazione è che resti un curva un po' troppo e poi in modo scattoso si porti dall'altra parte. Continua a non entusiasmarmi, non ci posso far niente.
    Ultima modifica di apo; 05-05-2021 alle 11:23 PM.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Sci, scarponi, bastoncini, casco, guanti, occhiali e tanta voglia di sciare!

Predefinito

[

è che divertimento c'è senza rischiare di ammazzarsi?!?

- - - Updated - - -
    Quindi secondo te solo liv. 6 e 7 non rischiano di ammazzarsi?
    l'80% di chi è sulle piste rischia di ammazzarsi?
    allora tu per arrivarci hai rischiato la vita per un bel pò della tua esistenza? o hai saltato i livelli 1/5 e sei nato L6?
    e poi non capisco sono cambiati i livelli dall'arrivo degli sci master?
    ovvero non sono le capacità e la tecnica dello sciatore a fare il livello ma sono gli attrezzi?
    allora domani ordino un m17 cosi divento subito L6? O capisco male io (e ci sta) o ti spieghi male tu (e ci sta pure)
    o c'è qualcosa che non funziona in questi ragionamenti.
    Proporrei di fare una superleague dello sci solo liv. 6/7.
    e noi comuni mortali ad ammazzarci fra di noi portati dalle sciancrature dei nostri allround da poracci.
    Non sarebbe male

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da robertoginesi Vedi messaggio
    [

- - - Updated - - -
    allora tu per arrivarci hai rischiato la vita per un bel pò della tua esistenza? o hai saltato i livelli 1/5 e sei nato L6?
    e noi comuni mortali ad ammazzarci fra di noi portati dalle sciancrature dei nostri allround da poracci.
    Non sarebbe male
    Quest'anno doveva essere così la situazione, solo agonisti in pista

5. Skife per cocojambo:

Predefinito

[

- - - Updated - - -
    ovvero non sono le capacità e la tecnica dello sciatore a fare il livello ma sono gli attrezzi?
    allora domani ordino un m17 cosi divento subito L6? O capisco male io (e ci sta) o ti spieghi male tu (e ci sta pure)
    Non sarebbe male
    Superleague solo varianti di cortoraggio stile svizzera

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    Onestamente non mi pare molto fluido. Le curve non sono concatenate: la sensazione è che resti un curva un po' troppo e poi in modo scattoso si porti dall'altra parte. Continua a non entusiasmarmi, non ci posso far niente.
    Quello che tu definisci scattoso è la velocità mostruosa che ha di risolvere la curva!

Poi ognuno ha i suoi gusti per carità ...

- - - Updated - - -

[

- - - Updated - - -
    Non sarebbe male
    non ho capito se è rivolta a me la domanda .

Comunque dico la mia .
    >Sicuramente l'avvento degli sci carving ha facilitato non poco l'uso della lamina in curva quindi le velocità si sono alzate a dicapito però del controllo
    Penso che a parità di velocità lo sciatore precarving fosse tecnicamente più evoluto di oggi, mi spiego meglio , prima per andar a certe andature dovevi avere un bagaglio tecnico più alto, vuoi la facilità odierna delle piste e dell'evoluzione degli attrezzi che son piantati a terra e girano da soli.

Per la domanda sono cambiati i livelli ?

Si , infatti hanno dovuto riscrivere il testo dello sci italiano , prorpio per l'evoluzione degli atrezzi che ormai non si addicevano più ai nuouvi archi di curva ed evoluzione dello sciatore . ( che poi si siano azzeccati ... beh possiamo parlarne per ore )

Non capisco la correlazione tra atrrezzo e sci , se sai sciare scii anche con due assi da ponte , e se non lo sei , ti metto su una rossa e ti dico fammi due carvate .... vediamo se prendi mach 3 o meno ...

8. Lo skifoso Gianpa79 ha 2 Skife:

Predefinito

Sarebbe interessante anche capire come e quando si scia "fluidi", anche un livello non eccelso su una blu con neve facile può essere fluido pur con mille errori. La differenza la fà la forbice di fluidità, l'ampiezza della propria zona di comfort. Più scio in condizioni diverse (fresca, crosta, smosso, ghiaccio, tracciati di gs, tracciati di sl, piste di skicross ecc ecc). più il ventaglio di situazioni in cui posso considerarmi fluido e a mio agio aumenta.

10. Lo skifoso CrazyCanucks ha 7 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da CrazyCanucks Vedi messaggio
    Sarebbe interessante anche capire come e quando si scia "fluidi", anche un livello non eccelso su una blu con neve facile può essere fluido pur con mille errori. La differenza la fà la forbice di fluidità, l'ampiezza della propria zona di comfort. Più scio in condizioni diverse (fresca, crosta, smosso, ghiaccio, tracciati di gs, tracciati di sl, piste di skicross ecc ecc). più il ventaglio di situazioni in cui posso considerarmi fluido e a mio agio aumenta.
    Da questa discussione emerge sopratutto una cosa.
    Che il concetto di fluidità è parecchio "fluido"

Battuta a parte, per me quello che vettore tira in ballo è la contrapposizione tra chi predilige certa questa ampiezza di zona di conforto e chi predilige il "perfettinismo" del gesto ma solo in alcune condizioni che considera degne. e di solito gli esponenti della categoria appartengono alla categoria "palipalipali" o a quelli "siriesceasciarecomesidevesolosulmillerigheprimach earrivanoipalimobili".

E ovviamente ci sono quellli forti davvero che se ne impippano di tutte queste "menate" e sciano punto.
    Ultima modifica di Manfri; 06-05-2021 alle 11:56 PM.

12. Skife per Manfri:

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Sci, scarponi, bastoncini, casco, guanti, occhiali e tanta voglia di sciare!

Predefinito

Quello che tu definisci scattoso è la velocità mostruosa che ha di risolvere la curva!

Poi ognuno ha i suoi gusti per carità ...

- - - Updated - - -

non ho capito se è rivolta a me la domanda .

Comunque dico la mia .
    >Sicuramente l'avvento degli sci carving ha facilitato non poco l'uso della lamina in curva quindi le velocità si sono alzate a dicapito però del controllo
    Penso che a parità di velocità lo sciatore precarving fosse tecnicamente più evoluto di oggi, mi spiego meglio , prima per andar a certe andature dovevi avere un bagaglio tecnico più alto, vuoi la facilità odierna delle piste e dell'evoluzione degli attrezzi che son piantati a terra e girano da soli.

Per la domanda sono cambiati i livelli ?

Si , infatti hanno dovuto riscrivere il testo dello sci italiano , prorpio per l'evoluzione degli atrezzi che ormai non si addicevano più ai nuouvi archi di curva ed evoluzione dello sciatore . ( che poi si siano azzeccati ... beh possiamo parlarne per ore )

Non capisco la correlazione tra atrrezzo e sci , se sai sciare scii anche con due assi da ponte , e se non lo sei , ti metto su una rossa e ti dico fammi due carvate .... vediamo se prendi mach 3 o meno ...
    no gianpa non era rivolta a te ma a Wolfberg e soprattutto concordo che se uno sa sciare scia anche con due assi di legno.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Manfri Vedi messaggio
    Da questa discussione emerge sopratutto una cosa.
    Che il concetto di fluidità è parecchio "fluido"

Battuta a parte, per me quello che vettore tira in ballo è la contrapposizione tra chi predilige certa questa ampiezza di zona di conforto e chi predilige il "perfettinismo" del gesto ma solo in alcune condizioni che considera degne. e di solito gli esponenti della categoria appartengono alla categoria "palipalipali" o a quelli "siriesceasciarecomesidevesolosulmillerigheprimach earrivanoipalimobili".

E ovviamente ci sono quellli forti davvero che se ne impippano di tutte queste "menate" e sciano punto.
    aggiungerei anche quelli che se ne impippano e sciano punto anche se non sono forti davvero ma si divertono
    (sempre in sicurezza per se ma soprattutto per gli altri)

Predefinito

Comunuque che ne dite di questa (scusate la definizione ma arriva da watsapp:

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	PHOTO-2021-05-06-22-03-35.jpg
Visite:	118
Dimensione:	67.9 KB
ID:	76466

17. Skife per apo:

Predefinito

aggiungerei anche quelli che se ne impippano e sciano punto anche se non sono forti davvero ma si divertono
    (sempre in sicurezza per se ma soprattutto per gli altri)
    Beh assolutamente si!

Si scia prima di tutto per quello !
    penso che il Polacco che scia 7 volte l'anno , a spazzauovo , imbriaco , si diverta come un pazzo !

Ognuno ha il suo livello punto e basta !

A lui gli basterà scendere ovunque a cannone in qualche modo e si diverte ...
    Ad un altro sfoggiare lo sci master nuovo e scarpa RRRRRace
    Ad un altro farsi i boschetti con la go pro
    Ad un altro fare pali con raggi 30 di traverso ... tutinato con 90 kg di panza

ecc ognuno è libero di far quel che vuole per diveertirsi ....

basta non schiantarsi sugli altri !

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    Che se la cava..... Certo che il tuo amico è sempre sul set, eh....
    Beh ... lo pagano per sciare ..... direi che è il top .

Ora si sta laurendo in scienze motorie per complertarsi , ma la sua vita è lo sci , un giorno organizzo una giornata con lui, magari andiamo a Cervinia , chi vuol venire è ben accetto!
    Mi piacerebbe farvelo conoscere , vederlo dal vivo è impressionante ( anche fisicamente , è alto quasi 1.90 , due gambe mostruose) , ma il bello è di un umiltà incredibile ... potrebbe parlare di sci per ore ....

La cosa che mi impressiona di più è come si livella immediatamente allo sciatore , dal principiante all'agonista , cercando di farti migliorare con esercvizi e correzioni in base alle tue capacità , senza snobbare mai nessuno, una professionalità impressionante .

19. Lo skifoso Gianpa79 ha 4 Skife:

Predefinito

sembra quasi che le punte convergano, tipo spazzaneve! che scii da dio è ovvio, ma l'immagine mi restituisce questa sensazione!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da jeanabbetto Vedi messaggio
    sembra quasi che le punte convergano, tipo spazzaneve! che scii da dio è ovvio, ma l'immagine mi restituisce questa sensazione!
    Quello è il marchio di chi sa sciare .....
    Le scarpe sono allineate , lo sci esterno è talemnte deformato che crea quell'effetto, essendo dritto l'interno ....

E' la prima cosa che devi guardare per capire quale sci ha il peso !

Anche perchè spingendo a questi livelli si nota anche la deformazione della scarpa , dovuta alla pressione della chiusura caviglia ( indispensabile per sciar bene )

22. Skife per Gianpa79:

apo

Predefinito

Beh ... lo pagano per sciare ..... direi che è il top .

Ora si sta laurendo in scienze motorie per complertarsi ,
    Beh, complimenti, che altro dire....

24. Skife per apo:

Predefinito

gurda anche ale ...

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	Senza titolo.jpg
Visite:	131
Dimensione:	41.5 KB
ID:	76467

- - - Updated - - -

Vorrei però far notare anche qui la differenza tecnica.

Il primo è molto più allineato sull'ass trasversale e longitudinale con spalle e bacino , rendendo perfetta la posizione

Il secondo è più controruotato e con la spalla interna che cede anche un po' verso la curva

26. Skife per Gianpa79:

apo

Pagina 14 di 15 PrimoPrimo ... 456789101112131415 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri