Sciolina vecchia su solette inutilizzate

Teo

maestro di skilift
Quest'anno, quasi tutti i nostri sci sono rimasti inutilizzati, io personalmente sono riuscito a sciare un totale di 9 giorni, 4 in fresca, e 5 in pista, ho usato quindi due sci, uno sci da fresca e il master, il master era nuovo e quindi gli ho già dato la cera e messo via, ma ho altri 4 sci di cui 1, il kuro, non vede neve da due stagioni, l'opus l'ho usato, e poi ho Pon2oon e un altro line che ho sciolinato lo scorso anno ad aprile e quest'anno non ho utilizzato, ora non so se insieme all'opus mi convegna fare un hot scraping e risciolinatura sul kuro, o metterli a riposo e valutare piuttosto a ottobre di riprendere tutte le solette in mano, passare il solvente, pulire bene le cere vecchie e rifare il fondo a tutti.

Voi come vi regolate, quanto tenete uno sci "a riposo" senza fare manutenzione per più di una stagione?
 
Bella domanda.
Come te anche io ho lo slargone maximo (blizzard spur) che non uso ormai da 3 anni. Dopo il primo anno di inutilizzo, ma sciolinato da fine stagione, ho tolto la vecchia sciolina e l'ho stesa nuova. Da allora però mi limito a guardare ogni tanto come è cambiato l'aspetto della soletta chiedendomi se devo fare altro.
Comunque penso che se lo sci è sempre stato tenuto bene ed è stato messo "in letargo" adeguatamente, seppure per lungo tempo, più che spatolare la vecchia probabilmente serve aggiungerne di nuova prima. Però sei tu quello che qua ne sa di piu!
 
Bella domanda.
Come te anche io ho lo slargone maximo (blizzard spur) che non uso ormai da 3 anni. Dopo il primo anno di inutilizzo, ma sciolinato da fine stagione, ho tolto la vecchia sciolina e l'ho stesa nuova. Da allora però mi limito a guardare ogni tanto come è cambiato l'aspetto della soletta chiedendomi se devo fare altro.
Comunque penso che se lo sci è sempre stato tenuto bene ed è stato messo "in letargo" adeguatamente, seppure per lungo tempo, più che spatolare la vecchia probabilmente serve aggiungerne di nuova prima. Però sei tu quello che qua ne sa di piu!

sicuramente una sciolina di base danni non ne fa, quindi il mio dubbio non è che lo sci si "conservi" ma sulla performance della sciolina quando li rimetterò sulla neve.
Per ora non ho mai superato l'anno, quindi è un salto nel buio, ma sto riflettendo sulla cosa e credo che l'idea di lasciarli come sono e lavorarli a inizio prossima stagione sia la più sensata, più che altro in termini di risparmio di tempo e materiale
Se disgraziatamente dovesse saltare un'altra stagione, lo sci è protetto dalla sciolina che ha su, e alla peggio, un hotscraping prima di inizio stagione si fa presto a fare.
Gli attacchi già li ho smollati quindi su quel lato sono a posto

Sinceramente, a quel punto, penso sia meglio una volta tolta la vecchia cera a caldo e insieme a lei la polvere (io comunque li tengo puliti periodicamente con un panno in microfibra) dare una passata di solvente in modo da togliere ogni residuo di cera vecchia, e sciolinare con la nuova.
 
Top