sci da stretto cercasi...

pennzoil

Well-known member
Ciao forum! sto valutando di acquistare uno sci da affiancare ai miei salomon mtn 95 (184), ormai hanno macinato un po' di dislivello e posso dire che sono davvero dei gran belli attrezzi, mi ci trovo molto bene, ma sono sci che amano scendere veloci, divertentissimi su terreni medi o ampi dove puoi lanciarti giù a palla ma non ce li vedo come sci da stretto, almeno per il mio modo di sciare e per il fatto che non ho molta dimestichezza con discese in ambienti angusti.
L' idea è quella di iniziare a cimentarmi con i principali "couloir" delle Giulie, che a volte raggiungono pendenze alquanto importanti e non sono di certo autostrade dove puoi lasciare andare gli sci ameno che tu non ti chiami Enrico Mosetti.
Per affrontare queste situazioni pensavo di puntare quindi su uno sci più compatto, sui 175 cm e tra i 90-100 mm al centro (io sono 1.80 x 73 kg), maneggevole e magari leggermente più strutturato, che mi dia sicurezza nell' approcciarmi al "ripido e stretto".
Lo scarpone che uso è un tecnica 0G tour pro mentre come attacchi pensavo di riciclare dei dynafit radical ft 12 che al momento ho montato sugli sci da powder ma potrei anche valutare altro.
Sarei molto propenso ad andare sui solis di black crows (sempre se li trovo a un prezzo umano) che a quanto pare sono stati pensati proprio per il "couloir skiing" e anche perchè ho una leggera fissa per quanto riguarda l' estetica delle assi della casa di chamonix (che ce posso fà, per me anche l' occhio vuole la sua parte);

se qualcuno li usa o li ha provati, o se avete qualsiasi altro modello da consigliarmi, sono tutt' orecchi! :HIP
 
Non li ho mai provati, ma, a sentir tutti quelli che li usano, l' MTN dovrebbe esser uno sci piuttosto facile da far girare nello stretto.
Gente con ben più esperienza di me usa con soddisfazione l'MTN anche sul ripido.

Dubito che troverai il Solis particolarmente più maneggevole dell'MTN, a meno di prendere il 173 che secondo me ti sarebbe corto.
Se sei fan di BC, il Navis FB è un gran sci da ripido, ma dubito fortemente che anche questo lo percepiresti più facile del Solly. Anche se i 5cm in meno del 179 potrebbero venirti in aiuto.

Il punto più importante è un altro: sci che girano facile nello stretto hanno generalmente o raggio corto (per quel che vuol dire il raggio dichiarato in neve fresca), o taper generoso, o rocker pronunciato, o tutti e tre insieme. Il problema è che questi tre fattori sono deleteri quando si parla di ripido vero, specie se duro, che è meglio generalmente affrontare con sci tendenzialmente dritti e con rocker non esasperati, capaci di garantire la miglior tenuta di lamina in atterraggio dalle curve saltate. Di contro, sci del genere non son certo dei giocattoli quando li si fa girare a terra anziché per aria e sono spesso da deformare con maggior decisione per farli girar stretti o bisogna semplicemente lasciarli correre di più.

Tutto ciò per dire che non saprei proprio cosa consigliarti perché non mi è chiaro come scii e quale delle caratteristiche antitetiche sopracitate è per te più importante.
Io ti raccomanderei di approcciarti al ripido per gradi con il validissimo sci che hai, in attesa di capire meglio il terreno, i tuoi gusti e le tue specifiche necessità.
O spingi di più sui linguettoni e vedrai che gli sci girano meglio.
 
Ultima modifica:
Amen, nulla da aggiungere


Se non che mi dispiace se magari sei scontento degli mtn nella misura giusta dopo i nostri consigli. È un po’ da capire e tarare bene cosa uno cerca

con un mtn uno non dovrebbe sentire il bisogno di un altro sci come un solis, sovrapposizione continua.
 
Amen, nulla da aggiungere


Se non che mi dispiace se magari sei scontento degli mtn nella misura giusta dopo i nostri consigli. È un po’ da capire e tarare bene cosa uno cerca

con un mtn uno non dovrebbe sentire il bisogno di un altro sci come un solis, sovrapposizione continua.
Anch'io credo che in fondo con l'mtn potresti approcciarti un po a tutto, ma se proprio vuoi provare altro proverei a quel punto uno sci più stretto, non più largo, magari 85/88 al centro (quello potrebbe, garantirti un po più di rapidità sul saltato). Dopodiché. come ti hanno detto già, raggio lungo, almeno 20m, poco rocker, camper classico, abbastanza strutturato ma neanche pesantissimo, non so cosa vuoi farci ma lo sci devi portarlo su, e per scendere roba ripida e impegnativa, almeno io amo aver la gamba fresca. Il Solis mi sembra davvero un macigno.
 
devi aver quotato me per errore invece che l'apritore del 3d comunque sono d'accordo. Ma alla fine maremonti ha risposto nel modo più completo.

il mio dispiacere era dovuto al fatto che tempo fa penzzoil era entrato qui nel forum a chiedere se fosse meglio il 184 o la taglia minore e tutti quanti gli avevamo consigliato il 184, anche chi lo possiede e lo usa da tempo qui dentro (tanti senatori come Gigio, ENO-RIDER, Matteo Harlock ecc.).
 

.

devi aver quotato me per errore invece che l'apritore del 3d comunque sono d'accordo. Ma alla fine maremonti ha risposto nel modo più completo.

il mio dispiacere era dovuto al fatto che tempo fa penzzoil era entrato qui nel forum a chiedere se fosse meglio il 184 o la taglia minore e tutti quanti gli avevamo consigliato il 184, anche chi lo possiede e lo usa da tempo qui dentro (tanti senatori come Gigio, ENO-RIDER, Matteo Harlock ecc.).
Si volevo rispondere alla discussione invece ho quotato te.. sorry!
 
Non fraintendetemi ragazzi, penso di essere stato consigliato bene all' epoca, come ho detto l' mtn per me è un gran sci e sicuramente anche molto polivalente come dite voi;
venendo al fatto della misura 184, devo dire che ho dovuto un po' abituarmi all' inizio in quanto venivo da sci più corti e da una sciata piuttosto old school (il papi mi aveva insegnato così) quindi discesa controllata con molte curve a raggio corto.
Con il solly ho dovuto cambiare il mio approccio alla discesa ma dopo una leggera perplessità iniziale (prime due discese) ho iniziato ad abituarmi a quello che per me era un nuovo modo di sciare e di certo adesso non tornerei indietro;
ergo, penso che la 184 sia stata la scelta giusta perchè stando a come me ne avete parlato voi, se mi fossi orientato sul 177 avrei continuato bene o male a sciare alla vecchia maniera e non avrei subito questa "evoluzione positiva".

Perchè cercare uno sci da affiancare al solly? Premetto che non ho esperienza di sciate in canaloni tosti quindi vado un po' "a naso";
finora ho sempre preferito ambienti magari anche ripidi si, ma sempre piuttosto ampi e senza passaggi obbligati, fin qui tutto più che bene, ma quelle poche volte in cui mi sono trovato a sciare in posti angusti ho sempre avuto come la sensazione che gli sci chiedessero di andare veloce, non lo so come se fossero fuori dal loro habitat...
Magari è una mia impressione e devo farci l' abitudine, di certo prima di fare un eventuale acquisto porterò un po' in giro gli mtn per qualche canalone e li testerò per bene, anche perchè con tutta la neve scesa quest' anno penso che ne avremo fino a Maggio inoltrato. :HIP
 
Qualè lo ski da powder a cui vorresti eradicare lattacchino?e per farne poi cosa?mensole?
 
I vari valeruz, debenedetti etc, il ripido lo facevano con sci da 2 metri, sciare sul ripido è questione di tecnica, quindi ci va uno sci stretto leggero e maneggevole da far saltare, un 90-100 è troppo largo, non da sufficiente appoggio sul duro, è semplice questione di leve.

Per il ripido userei un classico sci da skialp al massimo da 80mm, la lunghezza è un parametro secondario, ma sicuramente non andrei sotto il 177, se invece parliamo di fare canalini a tuono, quello non è sci ripido e qualsiasi sci da freeride può andar bene

Per sci ripido io intendo roba del genere:
 
I vari valeruz, debenedetti etc, il ripido lo facevano con sci da 2 metri, sciare sul ripido è questione di tecnica, quindi ci va uno sci stretto leggero e maneggevole da far saltare, un 90-100 è troppo largo, non da sufficiente appoggio sul duro, è semplice questione di leve.

Per il ripido userei un classico sci da skialp al massimo da 80mm, la lunghezza è un parametro secondario, ma sicuramente non andrei sotto il 177, se invece parliamo di fare canalini a tuono, quello non è sci ripido e qualsiasi sci da freeride può andar bene

Per sci ripido io intendo roba del genere:

anche lo sci da 90 prende bene, anzi la leva è maggiore. il problema imho è la sciancratura e rocker vari, decisamente controproducenti sul ripido.
PS eviterei bastoncini ESTENSIBILI (ancor più se non devo fare lunghi avvicinamenti -per il Vallençant si fa in seggiovia e ramponi!-, quelli del video (a TRE SEGMENTI!) NON SI POSSONO VEDERE!!!! :))...
 
Amen, nulla da aggiungere


Se non che mi dispiace se magari sei scontento degli mtn nella misura giusta dopo i nostri consigli. È un po’ da capire e tarare bene cosa uno cerca

con un mtn uno non dovrebbe sentire il bisogno di un altro sci come un solis, sovrapposizione continua.

Secondo me chi cerca una sciata moderna e veloce difficilmente si troverà bene con sci minori di 177/179 (per gente medio bassa e leggerina) e sopra i 180 per gli altri, e con una larghezza da almeno 95 ma anche beh oltre.
Però, chi ha una sciata più classica, conservativa, fatta anche di curvette, magari anche un po'approssimativa, godrà di più con uno sci da massimo la propria altezza e massimo 90 o poco oltre...
Imho...
 
dynafit huascaran mi pare

esatto, da quando ho gli mtn gli huascaran sono li a prendere polvere... al massimo li userei per qualche uscita freeride servito da impianti + eventuali brevi pellate ma sarebbero sporadiche, anche perchè IMHO dalle mie parti condizioni di neve dove si senta il bisogno di sci così larghi non sussistono;
piuttosto appunto li pensionerei (le grafiche sono stra ***** secondo me, magari li appendo nel mio caveau :TRUZZ:) e riciclerei l' attacco per montarlo su un altro sci da affiancare al solly (con il quale faccio praticamente tutto) e che potrebbe risultarmi più utile in determinate situazioni del huascaran, comunque magari faccio l' abitudine a girare il solly anche nello stretto e me lo tengo come sci unico, non la escludo come cosa...
 
Ciao mi inserisco qui perchè anch'io sto cercando sci da stretto. Allego foto di questa mattina. Che cosa mi consigliate?


290614-20210408112834.jpg




Scusate non ho resistito. HIHIHI D'altronde su questo topic ha già detto tutto Maremonti al secondo post. :D
 
Top