Mostra risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Discussione con preparatore

Predefinito Discussione con preparatore

L'altro giorno porto gli sci a spianare ... gli SL , ormai non riesco a farli tenere sul ghiaccio neanche con la carrot ... quindi li metto ni macchina .

gli dico fammi un 87 -- 0,5 ....

ok adesso dovete dirmi voi che squadretta usare dopo per ravvivare le lamine .

perchè io non mi sono trovato con il tipo .... magari sbaglio io .

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

87. Quale è stata la discussione?

Strano però che con carrot non vengano. Io ho portato quest'anno per la prima volta a fare un passaggio in macchina uno sci sempre fatto a trione. Fino a questo momento non avevo mai notato quanto migliore sia il risultato del trione...In macchina era rimasta giu una quantità di bava impressionante.

Ma sei sicuro che siano gli sci il problema sul ghiaccio?

5. Lo skifoso WolfBerg ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gianpa79 Vedi messaggio
    gli dico fammi un 87 -- 0,5 ....
    ok adesso dovete dirmi voi che squadretta usare dopo per ravvivare le lamine .
    Forse ho capito... a parte che il diaface, se parli con gli skiman di professione, dovrebbe essere passato SOLO a mano, per "sentire" meglio il filo, molti consigliano di usare la squadretta da 88 per pulire solo l'estremità del filo, senza rischiare di appoggiarsi all'angolo che vanificherebbe il passaggio di pulitura.
    Personalmente, dopo aver discusso della cosa con parecchi skiman, ho fatto dei test empirici proprio con gli sci da slalom, appena fatti a 87 su trione: ho colorato la lamina con un pennarello e montato il diaface da 600 sulla squadretta da 87, ed effettivamente va applicata una certa pressione perchè tolga bene tutto il segno di pennarello, se ci vai leggero lascia dei buchi, specie in prossimità dell'angolo... con la 88 pulisce perfettamente il filo e basta, e infine ho provato a mano... e toglie il colore meglio più rapidamente e con meno pressione, anche se è facile "svarionare"
    Dipende anche credo dai diamanti, i diaface sono in plastica e non sono precisissimi quando sono pinzati alla squadra, mentre altri dia in metallo sono più precisi in serraggio

Quindi in sintesi, se devi solo pulire il filo dalle bave, si può usare una squadra da 1° in meno e passare la 600 con mano leggera, se devi lucidare la lamina la soluzione migliore è a mano libera, oppure con lo stesso angolo ma prevedendo più passaggi e una certa pressione. Le lime logicamente vanno usate con squadrette dello stesso angolo di lavorazione.
    La cosa migliore, visto che da attrezzo ad attrezzo e da macchina a macchina le cose possono cambiare, è fare il test del pennarello, poi ricordati di passare la lamina con un goccio di solvente o alcool isopropilico.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da WolfBerg Vedi messaggio
    Strano però che con carrot non vengano. Io ho portato quest'anno per la prima volta a fare un passaggio in macchina uno sci sempre fatto a trione.
    Se le frese le usi tanto, le mole dopo un po' non lavorano più come da nuove, sicuramente le frese restituiscono un lavoro più preciso e una trama più pulita dell'acciaio rispetto ai lab, ma quando si usurano diventa difficile fare il filo bene senza rimuovere troppo materiale, idem per il lab, spesso vai in lab che hanno mole con migliaia di sci alle spalle, chiedi 87 e escono 87,5...
    Ultima modifica di Teo; 06-04-2021 alle 02:15 PM.

7. Lo skifoso Teo ha 3 Skife:

-

Segnalibri

Segnalibri