Nuovo set freeturing

Carlo.g

New member
Ciao a tutti, senza fretta vorrei cambiare il mio set attuale, ovvero scarpone pesantissimo scarpa avant 2kg l'uno, sci K2 coomback 174 fanno 102 in centro, attacco dynafit vertical ft12 (quello con la piastrina di carbonio tra punta e talloniera)
Io sono 175 x 68 kg, livello medio
Che ci faccio? 98% skialp 1000-1200d+ con calma, difficoltà MS BS, pochi sbatti alpinistici ( tipo si ramponi ma no picche), sicuramente con l'idea di godersi la discesa al massimo a prescindere dalla qualità della neve che si trova.
Dove? Sostanzialmente dolomiti
Come? Una sciata con curve medie e ampie, cercando la velocità, magari qualche piccolo saltino
Con i K2 attuali, tra l'altro il mio primo sci x pellare, mi trovo bene, in neve soffice vanno bene, su nevi crostose o merdose la larghezza del centro mi aiuta e x questo sono alquanto indeciso a scendere di spessore, da un altro lato, in velocita le punte vibrano un bel po', e quindi sarei tentato a provare degli sci più lunghi.
Quindi ricapitolando, valutavo di stringere un po' il centro, aumentando la lunghezza e magari la struttura dello sci, quindi escludendo i superlight vari, ma cmq pensando poi di salirci, di ritrovarsi a scendere nevi ghiacciate o magari qualche canale facile, condizioni probabili in Dolomiti.
L'unica cosa certa è lo scarpone che sarà maestrale rs
Ecco le varie idee:
Armada tracer 98 180cm
Salomon qst 99 174 o 181?
Majestic supernova carbon 103 177cm
BC corvus freebird 102 179cm
Volkl beyond 98 ( secondo me con poca struttura)

Oppure scendere ancora un po' di spessore e andare su sci più touring tipo:
Salomon mnt 95 177cm
K2 wayback 96 177cm
Faction agent 2.0 179cm (questi mi intrigano)

Salire oltre il 102 mi preoccupa un po'in salita un po' anche su pendii più ripidi con nevi dure o ghiacciate, anche se su nevi rovinate o difficili secondo me più largo è meglio ti salvi, o magari mi sbaglio
Ho idea anche che uno sci più alto di me sarà visto come un ostacolo in ottica skialp, xò secondo me in discesa potrebbe aiutarmi anche se sarà da prenderci le misure, quale secondo voi il giusto equilibrio?

Attacco un qualsiasi kingpin leggero tipo atk marker etc etc con un din fino a 10

Grazie
 
Beh....direi che devi solo decidere cosa preferisci
Tutto quello che hai elencato ha il suo perché !
Io di mio, preferisco sciare le misure lunghe più che larghe.
Penso che con un bel 95 strutturato in misura > 180 puoi davvero farci tutto o quasi e goderti ogni situazione in discesa
Smadonni di più nelle inversioni quello è sicuro...ma certamente godi di più la sciata
 
Posso solo smentire Pizz riguardo alla misura del MTN 95: faccio fatica io nelle inversioni con i 184, che sono alto 183... Grande sci, se accompagnato da scarpone all'altezza ci fai veramente tutto quello che vuoi, altrimenti fai quello che vuole lui che comunque non è male. Con gli RS dovresti essere a posto, ma ti consiglierei 177. In casa BC ci sono i Camox di cui qualcuno ha parlato bene, ma non ricordo chi HIHIHI. Sicuramente se vuoi stringere non andare sui Corvus.
 
Ma gigio...ultimamente ti stai rammolendo!!
Io che sono basso 175 uso il 184 e tu una volta andavi sui 188 se non ricordo male

Però capisco anche che stai invecchiando....HIHIHI
 
Ciao a tutti, senza fretta vorrei cambiare il mio set attuale, ovvero scarpone pesantissimo scarpa avant 2kg l'uno, sci K2 coomback 174 fanno 102 in centro, attacco dynafit vertical ft12 (quello con la piastrina di carbonio tra punta e talloniera)
Io sono 175 x 68 kg, livello medio
Che ci faccio? 98% skialp 1000-1200d+ con calma, difficoltà MS BS, pochi sbatti alpinistici ( tipo si ramponi ma no picche), sicuramente con l'idea di godersi la discesa al massimo a prescindere dalla qualità della neve che si trova.
Dove? Sostanzialmente dolomiti
Come? Una sciata con curve medie e ampie, cercando la velocità, magari qualche piccolo saltino
Con i K2 attuali, tra l'altro il mio primo sci x pellare, mi trovo bene, in neve soffice vanno bene, su nevi crostose o merdose la larghezza del centro mi aiuta e x questo sono alquanto indeciso a scendere di spessore, da un altro lato, in velocita le punte vibrano un bel po', e quindi sarei tentato a provare degli sci più lunghi.
Quindi ricapitolando, valutavo di stringere un po' il centro, aumentando la lunghezza e magari la struttura dello sci, quindi escludendo i superlight vari, ma cmq pensando poi di salirci, di ritrovarsi a scendere nevi ghiacciate o magari qualche canale facile, condizioni probabili in Dolomiti.
L'unica cosa certa è lo scarpone che sarà maestrale rs
Ecco le varie idee:
Armada tracer 98 180cm
Salomon qst 99 174 o 181?
Majestic supernova carbon 103 177cm
BC corvus freebird 102 179cm
Volkl beyond 98 ( secondo me con poca struttura)

Oppure scendere ancora un po' di spessore e andare su sci più touring tipo:
Salomon mnt 95 177cm
K2 wayback 96 177cm
Faction agent 2.0 179cm (questi mi intrigano)

Salire oltre il 102 mi preoccupa un po'in salita un po' anche su pendii più ripidi con nevi dure o ghiacciate, anche se su nevi rovinate o difficili secondo me più largo è meglio ti salvi, o magari mi sbaglio
Ho idea anche che uno sci più alto di me sarà visto come un ostacolo in ottica skialp, xò secondo me in discesa potrebbe aiutarmi anche se sarà da prenderci le misure, quale secondo voi il giusto equilibrio?

Attacco un qualsiasi kingpin leggero tipo atk marker etc etc con un din fino a 10

Grazie


Vai di Navis FB 179 montato leggero e passa la paura.
Lo uso da tanto in Dolomiti e non mi è mai sembrato fuori posto o impacciato, che fosse polvere su terreno facile o incrodamenti aggressivi su neve terribile.
Se dovessi avere un unico sci, sarebbe questo. Non sbagli (quasi) mai.
 

.

Ultima modifica:
L'avevo adocchiato, in realtà sul post originale ho scritto x errore corvus intendendo il navis...( Ma ghesbo tra tutti i colori che esistono in natura proprio verdino schifo lo dovevano fare:evil:)
 
potresti provare i dynastar m tour 99, così li recensisci HIHIHI
oppure gli elan ripstcik 96 o 106, che trovi a buon prezzo in giro

A proporre altri sci per aumentar la confusione...anche se praticamente l'hai già scritto, ma:
Che peso hai a sci+attacco ora?
Ci sali tranquillo per quei 1000-1200? scendi tranquillo dopo?




come mai sei sicuro dei maestrale?
 
Allora le assi e attacchi pesano 2.5kg più 2kg di scarponacci.
Sicuro dei maestrale rs xchè l'avevo provato, cmq ho sempre pensato ad uno scarpone nella stessa fascia, 4 ganci, rigidino etc etc

- - - Updated - - -

Con questo set 1000 metri li faccio abbastanza tranquillo sia in salita che in discesa
 
Ma gigio...ultimamente ti stai rammolendo!!
Io che sono basso 175 uso il 184 e tu una volta andavi sui 188 se non ricordo male

Però capisco anche che stai invecchiando....HIHIHI

Mai andato oltre il 184 per sci da pelli. Ho pellato una volta gli Automatic 193 con i Baron ma non mi sono divertito molto, idem con i Coax da 192 HIHIHI.
Sì, sto perdendo elasticità, divento vekkio. Ma sto imparando sempre più che troppo lunghi danno solo fastidio.
https://www.instagram.com/p/CM963AsBJSR (finalmente ho trovato il mio Guido Perrini personale HIHIHI)
 
L’efficacia del Coomba sulle croste è data si dalla relativa larghezza, ma sopratutto dalla somma di shape/early rise e spatola morbida. Che poi è anche il motivo perché ad un certo punto le punte sbattono.

visto che un freerour già lo hai, guarderei ski più stretti(90-95mm max) ma di buona struttura che significa almeno 1500g in 175cm, tipo il ripstic95 oppure atomic vantage 95c, rustler 9, head kore 93, ecc. come misura starei sulla tua altezza -3/+5 cm.

invece, se vuoi cambiare set up ma non segmento non mi farei troppe pare sui mm, tanto tra un 102 è un 108 cambia nulla in salita e tutti gli ski tra i 100 è 110 vanno potenzialmente bene. Chiaro che per mantenere i pesi accettabili(ovvero sostanzialmente identici al segmento 90/100) le strutture sono meno dense e pagano un po’ sul duro.
 
Allora le assi e attacchi pesano 2.5kg più 2kg di scarponacci.
Sicuro dei maestrale rs xchè l'avevo provato, cmq ho sempre pensato ad uno scarpone nella stessa fascia, 4 ganci, rigidino etc etc

- - - Updated - - -

Con questo set 1000 metri li faccio abbastanza tranquillo sia in salita che in discesa

L’efficacia del Coomba sulle croste è data si dalla relativa larghezza, ma sopratutto dalla somma di shape/early rise e spatola morbida. Che poi è anche il motivo perché ad un certo punto le punte sbattono.

visto che un freerour già lo hai, guarderei ski più stretti(90-95mm max) ma di buona struttura che significa almeno 1500g in 175cm, tipo il ripstic95 oppure atomic vantage 95c, rustler 9, head kore 93, ecc. come misura starei sulla tua altezza -3/+5 cm.

invece, se vuoi cambiare set up ma non segmento non mi farei troppe pare sui mm, tanto tra un 102 è un 108 cambia nulla in salita e tutti gli ski tra i 100 è 110 vanno potenzialmente bene. Chiaro che per mantenere i pesi accettabili(ovvero sostanzialmente identici al segmento 90/100) le strutture sono meno dense e pagano un po’ sul duro.

prendi per buona la risposta di jm

anche per me, visto che con i vecchi ti trovi, puoi tenerli e farti il set piu leggero e stretto, se invece vuoi sostituirli con uno sci unico leggiti la discussione sul 105-108 definitivo HIHIHI
 
potresti provare i dynastar m tour 99, così li recensisci HIHIHI
oppure gli elan ripstcik 96 o 106, che trovi a buon prezzo in giro

A proporre altri sci per aumentar la confusione...anche se praticamente l'hai già scritto, ma:
Che peso hai a sci+attacco ora?
Ci sali tranquillo per quei 1000-1200? scendi tranquillo dopo?
come mai sei sicuro dei maestrale?

Sponsorizzo anche io i dynastar m tour 99, sono un po' l'oggetto del desiderio per sostituire i miei datati Movement Shift.
 
L’elan ibex Carbon l’ha provato qualcuno? Ho letto un po’ di recensioni.. sembra non essere male.. di sicuro però più in ottica primaverile..
 
Top