Mondschein sonate: Bondone al chiaro di luna (28/3/2021)

rbodini

Well-known member
Tra zone rosse e arancioni da un mese e passa a questa parte il mio universo sciistico si è ristretto alla montagna di casa. Poi per carità non mi lamento, mi va di lusso che il mio comune ha al suo interno una montagna innevata con discreto dislivello e parecchie possibilità di itinerari, che a dire il vero ho sfruttato ancora solo in piccola parte.

E c’è da dire che non mi sto affatto annoiando, perché andando su e giù dallo stesso monte settimana dopo settimana se ne apprezzano maggiormente tutte le varianti, e i panorami che sono sempre gli stessi ma non sono mai uguali. Ogni volta per dire mi viene da fare foto al Brenta, che è sempre li e l’ho visto dozzine di volte, ma un giorno per via della luce, un giorno per via delle nuvole, un giorno per via della neve ecc. mi fa sempre venire voglia di fargli una foto.

Fatto sta che una delle varianti senz’altro più suggestive è quella di salire di sera quando c’è la luna piena. L’avevo già fatto il mese scorso con grande godimento, e l’ho rifatto ieri nonostante le condizioni non ottimali. In entrambe le occasioni sono completamente solo: salire nel silenzio della sera e trovarmi in cima da solo con la luna e le stelle sono cose che valgono da sole la fatica.

Ieri sono partito da casa poco dopo le sette di sera, e per le sette e mezza stavo già cominciando a salire. La luce del crepuscolo mi regala l’ennesima vista del Brenta a cui non so resistere.

289107-20210328230451.jpg


Scelgo l’itinerario di salita più panoramico, che anziché andare su dritto per la pista mi porta lungo il costone est della montagna, quello che dà sulla val d’Adige. Dalla foschia comincia a intravedersi un pezzettino di luna. Le foto fatte col cell purtroppo rendono fino a un certo punto, ma pazienza. Come diceva Gaber sempre a proposito della luna, non importa, non siamo mica qui per fare delle fotografie.

289109-20210328195318.jpg



Ancora una mezz’ora e sbuco su uno degli affacci più belli, dove ti compare davanti tutto il lato del monte Mugone. Ora la luna è sbucata del tutto, e mi farà compagnia per il resto della serata.

289098-20210328200806.jpg



289113-20210328200855.jpg



Nel frattempo comincia a imbrunire, e spuntano anche le prime stelle sopra la traccia di salita.

289100-20210328202450.jpg


Lascio temporaneamente la cresta per risalire la parte centrale del Palon, e quando sbuco di nuovo sul precipizio che dà sulla val d'Adige comincia lo spettacolo vero e proprio. La luna illumina l’orlo della cresta, 1.700 metri sotto sotto c'è la città con le sue luci e sopra le stelle.

289101-20210328204456.jpg



289114-20210328204508.jpg



289103-20210328204524.jpg


Per l’ultimo pezzo di salita la luna è ormai abbastanza alta da illuminare la via. Non serve più neanche la frontale.

289115-20210328205225.jpg


Purtroppo una volta in cima arriva un po’ di foschia. Il cielo in alto è sereno, ma intorno a me c’è un velo di nebbia che avvolge tutto in un chiarore lattiginoso. La frontale peggiora solo le cose, per cui comincio a scendere un po’ alla cieca. Per fortuna il posto lo conosco a memoria…

E comunque appena perdo un po’ di quota si torna a vederci. Ormai la luce della luna è arrivata anche sulle piste, e posso lasciarmi andare in bei curvoni in velocità fino alla macchina, canticchiando da solo come uno scemo varie canzoni a tema lunare. :D

289116-20210328212709.jpg


Mai come in questo momento mi sento a casa. Questa è la mia montagna, e stasera è tutta per me.

289117-20210328213025.jpg
 
Non so se preferire la cover di Jovanotti o l'originale, nel dubbio lascio la scelta. Un amico l'ha usata in una storia Instagram e non riesco più a togliermela dalla testa :PPINK


 
Bella! Per essere foto fatte col cellulare figurano anche bene... Ho fatto pure io qualche giro in notturna ma nelle foto non si vedeva una cippa, e con la reflex diventava una storia troppo lunga.

- - - Updated - - -

(sottinteso che erano notti di luna piena o quasi, che sulla neve in pratica vedi quasi come a giorno)
 
Bel report! Adesso che siamo in zona rossa mi mangio le mani per non essere andato anche io al Bondone una sera di luna piena durante l'inverno!
Rimpiango anche di non avere fatto il Palon Sud (che degli amici dicono essere stato in buone condizioni questa domenica).
 

.

Bravo per averne approfittato. Avevo fatto grandi progetti per quel WE di luna piena, purtroppo miseramente saltati causa restrizioni.

Volevo ripiegare su qualcosa dalle mie parti ma il fondo marmoreo(e non battuto) serale unito alla mancanza di birra in cima causa rifugio chiuso mi ha tolto ogni volontà di far fatica.
 
Bel report! Adesso che siamo in zona rossa mi mangio le mani per non essere andato anche io al Bondone una sera di luna piena durante l'inverno!
Rimpiango anche di non avere fatto il Palon Sud (che degli amici dicono essere stato in buone condizioni questa domenica).

Grazie!

Sai che mi hai messo la pulce nell'orecchio con sta cosa del palon sud? Così stamattina sono andato a farlo. :D Credo sia rimasta solo una linea sciabile dalla cima, comunque divertente. Alle 10.30 coiminciava appena a smollare.

289154-20210331100750.jpg


289156-20210331103058.jpg


289155-20210331102902.jpg


Comunque l'anno prossimo se vuoi ci organizziamo.
 
Adesso inizi ad usurpare arslonga nella blacklist dei “maledetti invidiati”.

Beh dai non esageriamo... :)))
Non so se preferire la cover di Jovanotti o l'originale, nel dubbio lascio la scelta. Un amico l'ha usata in una storia Instagram e non riesco più a togliermela dalla testa :PPINK



Bon siamo partiti con Beethoven e arrivati con Gianni Togni. :PAAU Comunque per me meglio la cover di Jovanotti. :D

- - - Updated - - -

Bella! Per essere foto fatte col cellulare figurano anche bene... Ho fatto pure io qualche giro in notturna ma nelle foto non si vedeva una cippa, e con la reflex diventava una storia troppo lunga.

- - - Updated - - -

(sottinteso che erano notti di luna piena o quasi, che sulla neve in pratica vedi quasi come a giorno)


Grazie! Le foto sono tutte merito del cellulare e della sua intelligenza artificiale. Anche se a volte ci mette troppo del suo e falsa un po' le luci, mentre altre chiaramente ci sono dettagli che non cattura (tipo la luna era nitidissima, si vedevano tutti i crateri ecc. ma nelle foto non si vede). Però nel complesso rende l'idea, e mi accontento.
 
Ieri sera la luna non c'era ma sono tornato a farmi una pellata in notturna in Bondone. Complice l'apertura serale degli impianti e del rifugio su in cima c'è un sacco di gente che sale con le pelli da vaneze. Io invece sono salito dalla parte delle rocce rosse e non c'era nessuno, solo silenzio buio e stelle. Arrivato in cima poi sono sceso dall'altra e mi sono fatto un paio di piste con gli impianti, sempre divertenti. Poi quando hanno chiuso la seggiovia ho rimesso le pelli e sono salito di nuovo fino in cima, questa volta dal lato del palon. E a sto giro non c'era nessuno nemmeno li, sono arrivato in cima che ero di nuovo solo io sulla montagna. Poi discesa dalla gran pista con millerighe intonso da cima a fondo verso mezzanotte.

C'è qualcosa di davvero speciale ad essere soli in una stazione sciistica, specie se con un cielo stellato meraviglioso sopra la testa e piste battute alla perfezione sotto le solette. Da provare!
 
Top