Guanti leggeri da scialpinismo

Simone65

New member
Avendo iniziato a fare scialpinismo lo scorso anno, per la salita ho utilizzato guanti estivi lunghi da mtb che avevo in casa. Non soffro freddo alle mani e la funzione del guanto in salita e' per me quella di ridurre l'attrito tra mano e impugnatura del bastoncino, nonche' aumentare la presa.

Siccome ho gia' consumato 3 paia di guanti da mtb, quale modello specifico da scialpinismo (o magari da fondo) mi consigliereste? Cerco un prodotto leggero e resistente, non imbottito.
 
io uso con soddisfazione da un paio di stagioni questi
https://www.decathlon.it/p/mezzedita-adulto-trek-500-nere/_/R-p-166391?mc=8492024&c=NERO

non ti durano dieci anni, ma per quel prezzo :TTTT

come guanti leggeri puoi vedere questi
https://www.decathlon.it/p/guanti-m...aspiranti-neri/_/R-p-158532?mc=8396264&c=NERO


per la salita non vedo motivo di spendere soldoni, quando si consumano facilmente

se vuoi spendere qualcosina in più
guarda quelli della CAMP, che fa molti modelli più o meno imbottiti
 
Io ho quelli del secondo link di cocojambo, cuciture insomma... si bagnano in un secondo e mi sembra siano già usurati.

Li ho trovati a 10 euro in più di marca (sui 20-25 euro), mi frena il costo di spedizione. Al prossimo ordine li prendo e vediamo se durano di più.
 
io ne ho un paio (forse montura) ma non ricordo. Leggeri con un sacchettino incorporata che, volendo crea un moffola per le 4 dita (pollice escluso)

Comunque se vuoi un paio di guanti leggeri , vedi fra quelli da sci di fondo. Alla fine la performance è simile (in salita)


Solitamente ne ho un paio di scorta piu' pesanti da discesa nello zaino
 
Anche io per salire uso quelli softshell scrausi cinesi di amazon, si inzuppano un po' armeggiando per togliere le pelli, ma lo fanno anche i tnf, quindi...
Poi nello zaono ho sempre dei bei guanti da sci robusti e per secndere li metto anche se fanno 33 gradi, poiché se ti succede di cadere in ombra su neve ghiacciata sulle ani ci si fa parecchio male senza guanti o con guanti in softshell...
 

.

Io ho come unico paio di guanti degli hestra modello heli, che hanno un guscio esterno e un'imbottitura interna estraibile. Per cui in salita tolgo l'imbottitura e il guscio esterno funziona bene come protezione, soprattutto in caso di vento. Poi arrivato su rimetto l'imbottitura e via.
 
Io 80 % del tempo in salita nulla, per il resto negli anni sempre paio di guanti aderenti e leggeri con interno in pelle.
Sempre pelle perchè tra sci e racchette il destro mi si buca sempre.
Nello zaino moffole.
 
Io mi trovo benissimo, dopo più di 5 anni con dei Level da park che tutti mi invidiano per la grafica tamarrissima.

Anche io doppio paio, con quelli da ski nello zaino
 
grazie delle dritte, verifico anche quelli da fondo.

Quelli di decathon costano veramente poco, se durasseso almeno una stagione sarebbe piu' che sufficiente.

Anch'io porto nello zaino un paio di guanti da discesa e per le uscite fredde anche un paio di moffole di pelle imbottite in piumino d'oca! Sono della Ciesse Piumini...hanno piu' di 30 anni e sono ancora perfette!
 
Usati decathlon da pochi euro: a fine giornata mani colorate.

Sfondati i decathlon acquistati black diamond da circa il triplo del prezzo: a fine giornata mani colorate, meno, ma comunque colorate.

Sfondati i bd , manmuth, per ora zero problemi.

Devo avere il sangue di alien al posto del sudore.

Sfondati= tagli lamine+Rarissimi passaggi su roccette.

Per la discesa black diamond medio prezzo (non so nome), da una decina di anni, forse altre una/due stagioni poi da cambiare. Mai avuti in pelle (integrali o inserti) e forse è ora di tentare.
 
Usati decathlon da pochi euro: a fine giornata mani colorate.

Sfondati i decathlon acquistati black diamond da circa il triplo del prezzo: a fine giornata mani colorate, meno, ma comunque colorate.

Sfondati i bd , manmuth, per ora zero problemi.

Devo avere il sangue di alien al posto del sudore.

Sfondati= tagli lamine+Rarissimi passaggi su roccette.

Per la discesa black diamond medio prezzo (non so nome), da una decina di anni, forse altre una/due stagioni poi da cambiare. Mai avuti in pelle (integrali o inserti) e forse è ora di tentare.


la cosa in neretto mi fa incaztare, per quello vado di deca per la salita

i migliori guanti che ho avuto sul leggerino andante sono degli ziener, che non mi hanno mai colorato le mani e si sono consumati i polpastrelli, le cuciture e la protezione sul palmo sono intonsi, e si parla di guanti di almeno dieci anni ed un paio di mezzi guanti con chiusura a moffola salewa, peccato che li ho persi:skifrusta::skifrusta::skifrusta:

alla fine se si vogliono guanti leggerini, bisogna trovare un compromesso sulla durabilità, o cercare qualcosa da lavoro
 
Guanti softshell marca X durati mezza stagione (tagliati di netto con la lamina ). Guanti windstopper Mammut (Astro glove): 65 CHF, ottimo materiale anche se si inzuppano. Dopo due stagioni e mezza iniziano a rovinarsi (touch strappato sull’indice, qualche piccolo strappetto).
Ho deciso che appena finiscono la stagione passo agli Hestra Ergo Active. Costano 100 euro ma almeno durano anni ed anni.
 
Alla fine dipende da quante uscite fai.

vero anche questo...in effetti quest'anno sono gia' a 39

Comunque io cerco guanti che non facciano sudare. Ho provato anche quelli da bici invernali (leggeri non imbottiti) e sono per me troppo caldi in inverno con temperature medie. Quelli che ho usato con soddisfazione ma scarsa durata sono come dicevo quelli da mtb estivi. Non ho provato il guantino corto da bici ma credo di aver freddo alle punta delle dita in inverno. Magari sono adatti alla primavera.
 
Top