Un paese che nessuno considera - sciare in SLOVENIA... in tempi di Covid

Gianni_Funivia

Active member
Ci sono ormai migliaia di discussioni aperte sul tornare a sciare qui sul forum e richieste di informazione soprattutto per la Svizzera, baluardo e zoccolo duro per le vacanze sulla neve. L'austria è in semi-lockdown da un pezzo ormai e vigono regole molto severe e stringenti per l'ingresso. Dai nostri cugini francesi gli impianti dovrebbero essere chiusi come da noi. Ma c'è un altro paese di cui non si sente mai parlare, dove gli impianti da sci sono aperti, la Slovenia! Mi sono un po' informato dal sito viaggiare sicuri e pare che, se si presenta un test antigenico o prc negativo fatto al più 48 ore prima, o un certificato di vaccinazione con Pfizer, Moderna o AstraZeneca, non vi sia l'obbligo di quarantena per l'ingresso nel paese. Volevo sapere quindi se nessuno qui sul forum è stato a sciare in Slovenia, come funzionano esattamente le regole e com'è in generale la situazione nella piccola repubblica per quanto riguarda la montagna, gli alberghi e lo sci. In caso affermativo, non conoscendo affatto i vari comprensori, quali sono i migliori per sciare adesso a fine stagione? E fino a quando sono aperti? So che le montagne in quell'ultimo braccio di Alpi sono piuttosto bassine... Com'è la situazione neve adesso? Grazie a che mi toglierà queste curiosità...

Gianni :D
 
"bassine" è un eufemismo ...

Forse l'unica un po' alta è Bovec (SELLE NEVEA); ad aprile non mi sembra il caso di scegliere la SLOVENIA; se parti da Volterra, con lo stesso tempo arrivi in Svizzera. Non con gli stessi soldi, ok, ma almeno scii...
 
Io avrei proprio voluto andare in Slovenia il mese scorso ma purtroppo tutte le strutture ricettive sono chiuse almeno fino a giugno.
Va bene per chi abita nel nord est per una sciata in giornata o per chi ha un camper; è sufficiente portare l'esito di un test, anche rapido se ricordo bene e poi uno è a posto per sette giorni per accedere agli impianti. La stagione sciistica purtroppo temo che stia per volgere al termine da quelle parti.
A Kranjska Gora alcuni giorni fanno i test rapidi al costo di 15 euro presso la partenza degli impianti, così mi avevano risposto per email.
 
La Toscana è nella lista rossa della Svizzera. Oltre alla presentazione di un test negativo vi è anche l'obbligo di quarantena di 10 giorni (che può essere interrotta al 7 giorno portando un risultato negativo di un altro test) quindi direi che non va bene, almeno per i toscani, il paese elvetico adesso. Inoltre la Slovenia è mooooooooolto più economica. Comunque se tutte le strutture ricettive alberghiere sono chiuse purtroppo la discussione si può anche concludere qui dato che non ho un camper...
 
Puoi noleggiarlo il camper .... ti costa come un hotel ma è sempre meglio che stare a casa.
 

.

Perché, ne ho discusso io, riportando anche notizie dagli uffici sloveni. In sostanza si può ( o poteva, non ho più seguito) , impianti tutto apertura, ma, ma solo in camper 🤔🤔🤔🤔🤔 tutte le strutture ricettive sono chiuse. Certo a 15 km da kraniska c'è Tarvisio, da fare il pendolare, ma sono aperti gli hotel?
 
un paio di 3d erano stati aperti, e pareva proprio che non ci fossero limitazioni per gli stranieri e che bastassero le solite 3 cose, test negativo, guarito da covid da poco tempo o vaccinato
il problema per chi viene da lontano è dormire
ora con il fvg rosso, credo che oramai sia stato solo un sogno che in pochi hanno colto

sono aperti fino a quando hanno neve, e almeno in kanin un po' ne hanno
https://www.instagram.com/kanin_sellanevea/
 
Certo a 15 km da kraniska c'è Tarvisio, da fare il pendolare, ma sono aperti gli hotel?

Ci avevo pensato anch'io ma ci sarebbe il problema che forse non si può soggiornare in hotel fuori regione, nonché il problema del tampone da presentare al rientro ogni sera in Italia.
 
Perché, ne ho discusso io, riportando anche notizie dagli uffici sloveni. In sostanza si può ( o poteva, non ho più seguito) , impianti tutto apertura, ma, ma solo in camper 🤔🤔🤔🤔🤔 tutte le strutture ricettive sono chiuse. Certo a 15 km da kraniska c'è Tarvisio, da fare il pendolare, ma sono aperti gli hotel?

Penso che ormai ci sia un problema di neve visto le località con poca altitudine.
Ciao
 
Si ho visto che molte località sono veramente bassissime non capisco come possa esserci neve anche d'inverno da 300-500 metri a 1.100-1.200 poi ci sono via via più altine e la più alta dovrebbe essere Kanin come avete detto voi sul versante Sloveno di Sella Nevea. Comunque fare il pendolare diventa veramente noioso con questa cosa della frontiera... Poi appunto col FVG rosso non so secondo me una volta entrati conviene restare in Slovenia. Ma la strutture ricettive sono tutte tutte chiuse? Cioè ok alberghi e ristoranti... ma tipo qualche privato che affitta appartamentini si può trovare? Anche noleggiare un camper anche se ho visto si possono guidare con la b io non li ho mai mandate uno e solo per capire come funziona tutto mi ci vorrebbe mezza giornata...
 
Purtroppo non è possibile nemmeno affittare appartamenti.
Altrimenti si potrebbe anche fare base a Lubiana e spostarsi giorno per giorno.

- - - Updated - - -

Gli sloveni vanno in massa a sciare in Austria e Italia, vedi tu.
Sì ma cosa c'entra? Sempre meglio di niente. Magari poi è interessato ad uno sci "turistico" come me e scoprire località nuove è sempre piacevole.
 
Be la mia è la testimonianza di uno cui piace sciare, esplorare località non m'interessa.
 
Top