Sci "Offtrack" da scialpinismo, bergamaschi DOC

Dalle mie parti ogni tanto ne incontro qualche paio...praticamente poco più che degli snowblade pensati per lo skialp.:PAAU

Se mai mi vedeste con quei cosi....abbattetemiHIHIHI
 
Piú che particolare, di nicchia.
Parafrasando una vecchia pubblicitá:

"Per il caiano che non vuol chiedere mai!"
(...lezioni al maestro per imparare a sciare)

Che schifezza.
Dei bigfoot in pratica.
 
Qualcuno se ne è affezionato, magari provandoli poi si apprezzano. Non sei curioso di noleggiarli?

Io non faccio nè fuoripista nè scialpinismo ma, partendo dal presupposto che sono sci artigianali fatti da autentici appassionati che si son sempre occupati di outdoors, alpinismo e scialpinismo e che sicuramente avevano in negozio già materiali top altrui, che vendevano e sicuramente anche usavano in prima persona, io una chance gliela darei prima di emettere un giudizio lapidario.

Anch'io mi chiedo quale sia il loro segreto, ma non potendo darmi una risposta da solo, ho chiesto qui.
 
C'era un forumista, vado a memoria, piemontese, che fabbrica da sé sci da fp particolarmente corti, offrendo anche una giustificazione teorica, e aveva postato il suo progetto e le varie fasi della produzione. Mi fare che il suo nick fosse Xoom.
 

.

Dai video presenti nella pagina Facebook non sembra nè scarso nè ai piedi di gente che non sappia sciare.

Probabilmente quelle persone scierebbero bene anche con i Volkl P10 da 210cm e con degli sci d'acqua, però non mi danno l'idea di essere assimilabili agli snowblade, a parte l'idea di essere 40-50 cm più corti della norma.
 
Intendiamoci, la mia frase “è considerato ancora sciare” è riferito ai vari rumeghi/esperienze mistiche nella boscaglia che in un’uscita di sci alpinismo, soprattutto nella fascia prealpina, è frequente trovarsi ad affrontare. Ho visto i video e confermo che sanno tutti sciare (nzomma), il sciare di 40 anni fa però. Ciò non è necessariamente un male, capisco che quei signori non abbiano l’esigenza di sciare a tuono giù per qualche canalone. Preferiscono fare 2400 curvette godendosi il pendio. Niente da dire, ma lo sci ha fatto qualche passo oltre ed un attrezzo del genere sciato diversamente farebbe schifio, se non in particolari (e strette) situazioni che si preferirebbe sempre evitare. (Vedi i rientri in ravange:PAAU)
 
Li voglio vedere sul Portule, quelle volte sfigate che lo trovi che non smolla.

Ho giá conosciuto uno che si é fatto con gli snowblade tutti gli 800m D+ a pelle di leopardo.

Vari mesi di ospedale con ustioni di terzo grado.

Con l'arrivo del roker e della sciancratura inversa quelle robe lí son totalmente inutili.
E forse anche pericolose, in certi frangenti.
 
Son più o meno lunghi come i bastoncini in fase di salita... mah, non mi attirano per nulla se non forse per avvicinamenti o percorsi dove la sciata è solo un perdere quota in maniera più efficente che a piedi. Poi oh a provarli magari cambia tutto... ma prima imparo con quelli lunghi, che la strada è ancora lunga...
 
Qualcuno mi agevola un video: da quello che ho visto più che sciano saltano da una parte all’altra tipo conigli. Mi ricordano molto quelle specie di ciaspole/sci che vidi tempo addietro qui sul forum. Qui nelle mie zone di vista conosco uno che li ha e diciamo che è più “personaggio” che sciatore (anziano).
 
Ho conosciuto uno che li aveva e sulla seggiovia mi ha spiegato tutte le magnificenze di quegli sci, ma non so il perché trovo molti più svantaggi che vantaggi :D

Ciao
 
Io li troverei interessanti se sono anche molto leggeri per quelle situazioni invernali di fresca e bosco fitto prealpino di bassa quota dove se cé neve comunque vuoi usare gli sci ma non sare una gran sciata. Oppure in primavera avanzata quando magari il giro ha in sacco di portage ma in quota cé qualche bel canalone da sciare.
 
Io ho avuto modo di provarli ma non mi hanno convinto:

- vantaggi: sono corti e pesano poco, si girano come dei pattini a rotelle
- svantaggi: sono corti e pesano poco, si scia come su dei pattini a rotelle

Gli amici che li hanno ne sono entusiasti, dicono che vanno bene e che si divertono moltissimo, però quando li vedo sciare seduti sulle code qualche dubbio mi viene:

IawqwEn.jpg


In ogni caso l'idea di scegliere gli sci in base alle situazioni difficili in cui sai già che scierai male non mi sembra vincente. Secondo me è meglio divertirsi sulla neve bella e soffrire un po' di più nel bosco fitto.
 
In ogni caso l'idea di scegliere gli sci in base alle situazioni difficili in cui sai già che scierai male non mi sembra vincente. Secondo me è meglio divertirsi sulla neve bella e soffrire un po' di più nel bosco fitto.

Amen.

Se sono uscito io da qua con degli hardside lunghi 184 cm senza mai toglierli direi che ce la si può fare. :D

289051-202103251224.jpg
 
Top