La recensione definitiva dello sci definitivo: K2 Mindbender 108

Gigiogigi

Deep white freebanfer
Dopo ben 5 uscite di cui tre in zupperpauder, una in pauder virante in polenta e una in powder trifolata e powder compattata posso serenamente tessere le lodi dei miei K2 Mindbender 108 (e pensionare gli Hardside e i Bodacious).

La premessa è questa: arrivo da anni di "mi porto sia gli Hardside (98) sia i Bodacious (118) e decido sul posto", poi ovviamente partivo sempre con quelli sbagliati e riuscivo a cambiarli ancora nel momento sbagliato :evil:, inoltre i Bodacious sono da campo aperto a forte velocità, ma la velocità (come il campo aperto) è amica delle valanghe e l'ho sperimentato sulla mia pelle, portandola a casa ma rivalutando alcune scelte.

Il 108 ti permette di affondare un po' anche con poca fresca, di non affogare con tanta puffia e riesci ancora a pellarlo decentemente in condizioni non caiane (pendii rigelati lucidati a specchio HIHIHI).

Il Mindbender ha una struttura consistente, tutti lo descrivono nelle varie recensioni come non troppo maneggevole; io sposo e riporto la recensione della Buyer's Guide 2020:
Nulla lo descrive meglio di questi aggettivi: one ski quiver, all aroud best e PDP, ovvero Pent Duro Pow (ripido, duro, polvere). Uno sci dalla struttura pesante, anche più di molti largoni, ma maneggevole e affidabile a patto che si sappia quello che si fa, perché solo una buona tecnica ti permette di manovrarlo, appoggiarti e carvare sulle nevi che rispondono. Dà grande sicurezza sul ripido duro e anche in powder champagne galleggia che è un piacere

Rileggo adesso che fanno 2150 grammi (mi sembrava molto meno :shock:), a pesarli montati shift mi è venuto male: 3050 rispettivamente 2990.

Le prime tre uscite con Salomon X-Max 130, poi effettivamente mi sono detto che dovevo rischiarla e provarli con i Maestrale RS, casualmente proprio il giorno in cui la neve si è subito appesantita a causa del caldo. Lì, nella polenta trifolata, ma con i Maestrale, mi erano sembrati un po' meno presenti, soprattutto al confronto (molto a distanza di tempo) con i Bodacious. Ieri finalmente ho potuto provarli con i Tecnica Zero G Tour Pro con scarpetta Intuition Power Wrap in tutte le condizioni che mi aspetto di incontrare in un'uscita non troppo sbagliata: trifolato morbido (Pato in queste condizioni si diverte un mondo, anch'io ma le gambe e la schiena pagano dazio), polvere, polvere compressa/ripido, pista (polverosa-biliardo).

Il responso
Polvere profonda: galleggiano e girano bene, l'impressione iniziale era forse che girassero un po' stretto, certo non hanno i 30m di raggio che dovrebbe avere uno sci da polvere :D. C'è da dire che li ho presi già montati e con Salomon e Scarpa ero a quasi +1, mentre con i Tecnica sono più o meno centrato. Puoi condurre oppure puoi metterli di traverso e slashare come se non ci fosse un domani (condizione essenziale di noi poser assetati di faceshot e foto da cacciare sui social :TRUZZ:).

Trifolato: se hai le gambe per lasciarli andare, ieri abbiamo visto che oltre gli 80 km/h sembra di andare sul liscio... quasi. In questo contesto i Bodacious erano superiori, grazie anche al kg di titanal (doppio strato da 0.5mm + terzo strato sotto il piede). Qui il titanal è limitato alla Y sotto il topsheet, fa comunque bene il suo dovere.

Polenta: galleggiano e girano bene, poi dipende dalle gambe e da quanto è pesante la polenta...

Crosta: non pervenuta. Nel dubbio, state a casa :TTTT

Polvere compressa: ho tirato curvoni da toccare giù il gomito peggio di Marquez (Yeah)

Pista: oltre una certa velocità cominciano a prendere aria e ballare, insomma non ci farei una gara di DH, si lasciano carvare ma non sono fatti per quello.

Giudizio finale personale:
Se vi piacciono sci di sostanza per ogni condizione, vale la pena prenderli seriamente in considerazione. Se cercate dei giocattolini forse no. In passato qualcuno mi seguì nell'acquisto dei Bodacious a prezzo stracciato ma non credo riuscì a farci due curve, ne deduco che i miei parametri di preferenza sono spostati verso il "sostanzioso" piuttosto che "giocoso".

Seguirà video ricapitolativo, per ora ce ne sono due su Instagram:
https://www.instagram.com/p/CKFSfh5BYoR/
https://www.instagram.com/p/CMxr3c2hHWV/

A proposito di gomito a terra:
vlcsnap-2021-03-24-22h57m08s190.jpg

Edit: erano tre i video su Instagram!
https://www.instagram.com/p/CJjHoNMBS8q

Edit: video ricapitolativo
 
Ultima modifica:
Grazie della recensione Gigio, come lunghezza rispetto alla tua taglia tu cos’hai preso?
Perché è da un anno che gli faccio la ronda al 108 e adesso qui ci sono gli sconti di fine stagione....[emoji857][emoji857][emoji857]
 
così per parlare, quando hai cominciato a prendere in considerazione il mindbender 108, lo hai scelto perchè come misura intermedia con quello che avevi già in rastrelliera?, io ho preso un 116 montato ahimè per una volte da pista e quindi è fermo a prender polvere, non lo hai considerato come possibile alternativa?
 
Io ho preso il 186 che è circa 186 (non come ai tempi che K2 misurava gli sci in modo molto strano), e sono alto 183x74 kg. Una delle considerazioni fatte all'epoca che mi aveva fatto rinunciare a diverse alternative era proprio il fatto che alcuni avessero l'opzione 180 e 188, e per esperienza il modello più lungo spesso non è il più riuscito.

Il motivo per cui non sono andato sul 116 è che per i miei gusti è troppo largo, diventando sci da powder puro. Va meglio nei big days, ma per il resto sarei rimasto ai piedi della scala.
 
Non so quanto ti ho condizionato con la mia recensione l’anno scorso, ma sono contento che comunque ti piacciono. :HIP
L’unica nota di differenza tra i sidestash (sci che usavo precedentemente ) e i mindbender è il minor sostegno in coda dovuto al rocker in coda dei mind, mentre i side avevano coda piatta e abbastanza larga.
Inoltre a parità di pelli (pomoca race) li trovo più scorrevoli. E penso che ciò sia dovuto principalmente al rocker in coda più che al peso degli attacchi (veritical vs fr 14)
 

.

Non so quanto ti ho condizionato con la mia recensione l’anno scorso, ma sono contento che comunque ti piacciono. :HIP
L’unica nota di differenza tra i sidestash (sci che usavo precedentemente ) e i mindbender è il minor sostegno in coda dovuto al rocker in coda dei mind, mentre i side avevano coda piatta e abbastanza larga.
Inoltre a parità di pelli (pomoca race) li trovo più scorrevoli. E penso che ciò sia dovuto principalmente al rocker in coda più che al peso degli attacchi (veritical vs fr 14)

Mi aveva molto rassicurato, i sidestash sono, insieme ai primi cochise, gli sci che più mi dispiace di non aver comprato.
La coda è rialzata al punto giusto per passare ancora nei normali portasci da cabina, sciando con Pato che ha i Nordica Enforcer 110 ho visto che lui doveva spaiarli. Coda che permette bene di giocare, assecondata da una punta discretamente rigida ;).
 
Mi aveva molto rassicurato, i sidestash sono, insieme ai primi cochise, gli sci che più mi dispiace di non aver comprato.
La coda è rialzata al punto giusto per passare ancora nei normali portasci da cabina, sciando con Pato che ha i Nordica Enforcer 110 ho visto che lui doveva spaiarli. Coda che permette bene di giocare, assecondata da una punta discretamente rigida ;).


COME MI FACCIO AMICHE LE PERSONE QUANDO VADO A FAR FREERIDE:

- Adocchio la cabina dove salire

-piazzo un bent120 per portasci per colpa dell'early rise in coda generoso

-mi siedo salutando tutti con un cordiale "Buongiorno"

-il suddetto early rise generoso in coda fa franare i miei sci addosso a quelli di tutti quanti nei primi 20 secondi di viaggio, facendoli penzolare pericolosamente per il resto del tragitto

- all'arrivo scendo per primo perchè tanto finchè non li levo io nessuno può prendersi gli sci

-saluto di nuovo tutti con un affabile "Buongiorno" godendomi il prosieguo della mia giornata
 
COME MI FACCIO AMICHE LE PERSONE QUANDO VADO A FAR FREERIDE:

- Adocchio la cabina dove salire

-piazzo un bent120 per portasci per colpa dell'early rise in coda generoso

-mi siedo salutando tutti con un cordiale "Buongiorno"

-il suddetto early rise generoso in coda fa franare i miei sci addosso a quelli di tutti quanti nei primi 20 secondi di viaggio, facendoli penzolare pericolosamente per il resto del tragitto

- all'arrivo scendo per primo perchè tanto finchè non li levo io nessuno può prendersi gli sci

-saluto di nuovo tutti con un affabile "Buongiorno" godendomi il prosieguo della mia giornata

AHAHAHAHAHAHAHAH

Stesso sci, stesse scene. 120 è la diagonale del buco portasci.

Una volta preso dal nervoso che non usciva (e il puntale kingpin non da molto appiglio) l’ho tirato fuori all’ultimo minuto scaraventandolo a terra... credo che è stato lì che ho rotto uno degli ski stop. Devo imparare a portarmi il wd40 da spruzzare nel foro portasci.

Come mi fai andare OT tu...
 
bravo giggi

posso solo che confermare. Io uso il fratello maggiore 116 perchè con il mio quintalozzo se no sprofondo troppo e devo dire che è una vera bomba. stabile, facile e galleggia anche in neve profonda. Se vuoi conudce se no fa i deraponi....quest'inverno ho usato solo quello

solo nelle valanghe non si comporta benissimo ma questa è un'altra storia ;)
 
bravo giggi

posso solo che confermare. Io uso il fratello maggiore 116 perchè con il mio quintalozzo se no sprofondo troppo e devo dire che è una vera bomba. stabile, facile e galleggia anche in neve profonda. Se vuoi conudce se no fa i deraponi....quest'inverno ho usato solo quello

solo nelle valanghe non si comporta benissimo ma questa è un'altra storia ;)

Anche io ho i 116, che ho usato molto spesso in tutte le condizioni, e devo dire che vanno benone su tutto a parte il ghiaccio (prevedibile) e la neve ventata compattata dura (cosiddetto "chalk").
I 108 mi intrigano molto anche perchè stavo cercando un charger. Sono indeciso tra gli Enforcer 110, i Cochise e i MB108. Al momento uso ancora dei Dyna XXL con cui mi trovo strabene quando è dura e ventata.
Quindi se vai a fuoco (circa stessa velocità di Pato) i 108 si comportano bene?
 
Anche io ho i 116, che ho usato molto spesso in tutte le condizioni, e devo dire che vanno benone su tutto a parte il ghiaccio (prevedibile) e la neve ventata compattata dura (cosiddetto "chalk").
I 108 mi intrigano molto anche perchè stavo cercando un charger. Sono indeciso tra gli Enforcer 110, i Cochise e i MB108. Al momento uso ancora dei Dyna XXL con cui mi trovo strabene quando è dura e ventata.
Quindi se vai a fuoco (circa stessa velocità di Pato) i 108 si comportano bene?

Intanto Pato con i suoi 56kg o impara a sciolinare, o col cavolo che va come me :DDD :DDD :DDD

Scherzi a parte, vanno bene quasi come i Bodacious, dopo però devi avere la gamba, poi io ho il vizio di tenere "bassi" i DIN e anche martedì ogni tanto non mi fidavo a fare certe cose :shock:
 
Intanto Pato con i suoi 56kg o impara a sciolinare, o col cavolo che va come me :DDD :DDD :DDD

Scherzi a parte, vanno bene quasi come i Bodacious, dopo però devi avere la gamba, poi io ho il vizio di tenere "bassi" i DIN e anche martedì ogni tanto non mi fidavo a fare certe cose :shock:

Io il vizio non ce l'ho ma dopo i vari infortuni li ho abbassati un po'.....
 
Top