Domandona per esperti dopo-sciatori località Francesi

LESA'

Member
Ciao a tutti, sappiamo tutti dell' importanza e della vastità dei maggiori comprensori sciistici francesi, penso a 3V, Espace, Tignes/Va, ecc...
Posto che in ognuno di questi c'è da divertirsi sulle piste fino allo sfinimento, la mia domanda è questa: tutti questi comprensori sono formati da paesi più o meno grandi, qual'e' tra tutti questi il paese con più movimento ( per movimento intendo un centro paes stile Livigno o Chamonix)?
 
Ciao a tutti, sappiamo tutti dell' importanza e della vastità dei maggiori comprensori sciistici francesi, penso a 3V, Espace, Tignes/Va, ecc...
Posto che in ognuno di questi c'è da divertirsi sulle piste fino allo sfinimento, la mia domanda è questa: tutti questi comprensori sono formati da paesi più o meno grandi, qual'e' tra tutti questi il paese con più movimento ( per movimento intendo un centro paes stile Livigno o Chamonix)?

direi Les Deux Alpes e Val Thorens
 
Grazie della risposta. Volendo tralasciare Les Deux Alpes, di tutte queste località:
Tignes
Val d Isere
Les Arcs
La plagne
Avoriaz
Megeve
Vars
Metto anche Boug Saint Maurice

ce n'è una con un passeggio di 1km circa con negozi e locali?
Oppure, tra queste chi si avvicina di più a questa caratteristica?
 
Grazie della risposta. Volendo tralasciare Les Deux Alpes, di tutte queste località:
Tignes
Val d Isere
Les Arcs
La plagne
Avoriaz
Megeve
Vars
Metto anche Boug Saint Maurice

ce n'è una con un passeggio di 1km circa con negozi e locali?
Oppure, tra queste chi si avvicina di più a questa caratteristica?

Per quello che chiedi allora vai direttamente alle 3vallees, esculivamente a Meribel centre e Courchevel 1800 e non sbagli!
E mi raccomando portafoglio a fisarmonica..... ma non per i contanti ma per le carte HIHIHI ;)
 
Quasi tutti i centri abitati francesi di montagna hanno le gallerie commerciali, o all'aperto o al chiuso o entrambe perché si rivolgono principalmente ad una clientela in settimana bianca.

Megève ha proprio un centro storico, Avoriaz è bella perché è senza strade, Bourg Saint Maurice è un paesone in fondovalle senza attrattive: la località in altitudine con più vita e locali è Arc 1800 mentre la più bella è Arc 1950.
Plagne Centre e Plagne Bellecôte sono i due centri abitati più importanti del comprensorio.

Tignes e Val d'Isère hanno anch'esse vita dopo lo sci e sono località così importanti dove si trova di tutto.

Vars invece fa schifo e ci sono quattro negozi.

L'Alpe d'Huez è anche un paese grande e penso con un po' di tutto ma penso che Les Deux Alpes sia imbattibile sotto questo aspetto.....
 

.

Ciao a tutti, sappiamo tutti dell' importanza e della vastità dei maggiori comprensori sciistici francesi, penso a 3V, Espace, Tignes/Va, ecc...
Posto che in ognuno di questi c'è da divertirsi sulle piste fino allo sfinimento, la mia domanda è questa: tutti questi comprensori sono formati da paesi più o meno grandi, qual'e' tra tutti questi il paese con più movimento ( per movimento intendo un centro paes stile Livigno o Chamonix)?

Cham non la batte nessuno... Grazie anche al contingente di Britanni nazional POPOLARI, che assicurano il tasso etilico sia sempre "oltre soglia".

Ciò detto, e leggermente più sobriamente, Val d'Isere è IMHO the 2nd best ma - ammetto - altri mega resorts cementizi non li ho testati tutti.
Per colmare questa lacuna, ti consiglio i passati ma esaustivi posts di Dr. Miss, in ispecie quelli sulle 3 Valles. Foto ne troverai zilch... Ma la prosa più che sopperisce (quando non stecchisceHIHIHI).
 
Conosco Cham, vero, può dare soddisfazioni. Volendo mettere a paragone le altre località mi sembra di capire che si può contare su:
Val Thorens:
Tignes/Val dIsere (quale tra le due?)

Outsider: Plagne, Megeve, Arc 1800

Pongo la questione perché, quando si potrà, vorrei fare una settimana bianca con altre persone le quali hanno vari livelli di sci ma si sono trovati bene a Livigno proprio perche si può passeggiare e vedere negozi ma anche fare apres ski/aperitivo per un paio di ore di Fiesta🎉🎊🎊🎊
 
La Plagne - Bourg S. Maurice e non sbagli

- - - Updated - - -

Tra Tignes e val D'Isere? Tignes senz'altro, però ancora più cara di Meribel, ma nettamente più "paese"
 
A Tignes se vuoi un paese per passeggio e negozi ti puoi sparare direttamente. Penso sia molto meglio Val d'Isere, fatta a misure delle eleganti signore parigine in giro mentre mariti e amanti sciano
 
Di tutte quelle che ho visto:
- Meribel centre ha una vita divertente e relativamente giovane. Apres ski pub musica dal vivo. secondo me il top
- Courchevel (però mi riferisco a tantissimi anni fa) era molto più su sia come età che come portafoglio. Andavano soprattutto le disco
- Val D'isere un po' a metà. E' un paese bellissimo. Le boutique mettono paura ma i pub erano divertenti
- Avoriaz aveva un centro piccolino ma non c'erano auto, atmosfera da favola e un paio di pub che bastavano e avanzavano con musica dal vivo al top e divertimento
 
Ricordo ancora il primo capodanno a Val d'isere nel 1990, credo in assoluto di non essermi mai più divertito così tanto.:HIP
Era una stazione piena di giovani da tutta europa .
Altro bel capodanno ad Avoriaz .
Courchevel forse un po' troppo chic
Chamonix l'ho sempre vissuta di più in estate , comunque sempre top .
Sono tornato lo scorso anno a Val d'Isere con mio figlio , devo dire che è cambiata molto , prima tanti residence adesso anche tanti hotel 5 Stelle , mi sembra stia andando più verso un turismo di lusso.
 
Ricordo ancora il primo capodanno a Val d'isere nel 1990, credo in assoluto di non essermi mai più divertito così tanto.:HIP
Era una stazione piena di giovani da tutta europa .
Altro bel capodanno ad Avoriaz .
Courchevel forse un po' troppo chic
Chamonix l'ho sempre vissuta di più in estate , comunque sempre top .
Sono tornato lo scorso anno a Val d'Isere con mio figlio , devo dire che è cambiata molto , prima tanti residence adesso anche tanti hotel 5 Stelle , mi sembra stia andando più verso un turismo di lusso.

Sono stato 3/4 anni fa a val D'Isere, l'ho trovata carissima, in tutto. Una margherita 12 euro, ad esempio, un pollo allo spiedo, nel market sotto l'appartamento 15 euro. Ottimi , invece, i prezzi per skipass ed mini appartamenti.
 
Top