ATK Freerider / Scarpa Maestrale RS: consumo tacco scarpone?

Smartis

Active member
Ehilà! :HIP

Dopo circa due anni di utlizzo e una 40ina di uscite, ho notato che la gomma del tacco dei miei Maestrale RS praticamente non esiste più... :shock:
L'attacco è un ATK Freerider 14 2.0. Io peso sugli 85kg :MUCCA

Varie domande:
  1. Qualcuno ha lo stesso problema?
  2. Idee su come "ripristinare" il tacco?
  3. Possibile idee per la modifica dell'alzattacco?
  4. O faccio qualcosa di sbagliato io?

20210321_103351.jpg

20210321_103423.jpg

20210321_103440.jpg
 
Domanda ovvia: la distanza scarpone-talloniera é giusta? (A occhio mi sembra che dovrebbe stare più vicina)
 
Non era 4? Lo ricordavo uguale al radical dynafit. Uso lo spessorino ATK ma sinceramente non l’ho mai misurato.
 
Lo spessorino è di 4 mm, ma la distanza va da un minimo 4 ad un massimo 5 (da manuale ATK). Lo ho provato a settare a 4mm e non vi è alcuna differenza per quanto riguarda il contatto con la suola
 

.

è la suola del maestrale è che delicatina
per limitare il problema volendo continuare ad usare l'alzatacco, è quello di allargare la base di quest'ultimo, o rivetti sulla suola una piastrina..ma attento dopo a non scivolareHIHIHI
Provare a scrivere a scarpa per vedere cosa ti dicono
 
Ho anch'io un maestrale rs e confermo che la suola si è molto deteriorata.. certo non a questi livelli però.. boh!!
 
Questa la risposta di ATK:

"Per motivi di leggerezza e funzionalità, la superficie dell’alzatacco in questione è ridotta al minimo, ma abbastanza larga

da garantire un supporto adeguato alla suola dello scarpone.



In merito al problema da lei riscontrato la causa può essere colpa di una suola particolarmente morbida, che risulta essere in corrispondenza di una zona

molto stressata sia in fase di camminata che in fase di salita utilizzando posizioni varie dell’alzatacco.



Inoltre questa problematica non crea anomalie nel funzionamento dell’attacco, nello specifico l’alzatacco, anche con suole in queste condizioni."

- - - Updated - - -

per limitare il problema volendo continuare ad usare l'alzatacco, è quello di allargare la base di quest'ultimo

Consigli su come fare?
 
Devi scrivere a scarpa, non ad atk [emoji16]

Per allargare la piastra devi andare in una officina meccanica e ti risolvono in breve
 
Ma li hai usati molto per camminare? Non è che hai rovinato la suola camminando e alza-tacco stà solo accelerando il processo?
Lo usi molto l'alzatacco?
 
Piccolo aggiornamento. Scarpa ha inoltrato la mia mail ad ATK. A fine stagione spedisco l'attacco in assistenza: verrà revisionato e verrà installato un alzatacco a base più ampia.

Adesso devo trovare un modo per riparare la suola. Ho chiesto a Scarpa che possibilità abbia, vediamo cosa rispondono
 
Top