Dal 7 Aprile si torna a sciare.... forse... ma dove poi???!!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lupoalberto.

New member
Allora, ragazzacci.
Fino al 6 Aprile siamo tutti o quasi "rossi" e quindi non se ne parla nemmeno.
Ma dopo???!!!!
Io spero, ma ancor più credo, che tutti i sacrifici ai quali ci hanno costretto in questi mesi, e in particolare nelle ultime settimane, possano nel frattempo aver prodotto dei frutti.
Pertanto, auspicando che al 6 Aprile l'Italia si ritrovi con un RT intorno all'1, con le terapie intensive molto meno affollate di quanto lo sono adesso e comunque con un trend in netta diminuzione, così come il numero dei nuovi contagi e dei decessi, forse -e dico forse-, dopo i 4/5 rinvii che ci avevano illuso e disilluso, potrebbe davvero essere la volta buona del semaforo verde alle stazioni sciistiche.
Ma qualora così fosse, chi potrà aprire, e chi vorrà aprire???!!!!
E sì perché, oltre a una neve sciabile, serve che le stazioni abbiano voglia di aprire, in alcuno casi per un periodo comprendente uno o due fine settimana soltanto. Già alcune hanno dichiarato che qualora potessero, a quel punto non gli passa neanche per la testa di aprire.
Comunque.
Cervinia ovviamente prima tra tutte. Anzi, dato che sono tanti anni che chiude nel primo fine settimana di Maggio, in considerazione dell'innevamento eccezionale di quest'anno (sigh!!!) e del fatto che negli anni '80 e '90 chiudeva a metà Maggio (forse anche oltre in qualche anno), qualora non ci fossero motivi ostativi tipo data scadenza dei contratti con i dipendenti ed altro, perché a Cervinia non prendono in esame l'opportunità di prolungare la stagione???!!!! Tra l'altro si devono pure far perdonare quel famoso fine settimana di Novembre, con quelle file clamorose e non regolamentate che ci fecero finire (a noi sciatori, intendo) nel mirino di parte dell'opinione pubblica (che magari non aveva battuto ciglio durante l'Estate di fronte a spiagge affollate, movide notturne sui lungomari e notti folli in discoteca).
Altre?!
Premesso che credo si debbano escludere in toto le Dolomiti, mi vengono in mente Livigno e Courma, ma non ho esperienze dirette a fine stagione (io sto nelle Marche, mica sono un fortunato come voi ai piedi delle Alpi). Molto probabilmente Solda. Non credo invece nel Monterosa Sky, dal momento che ci sono stato due volte a fine Marzo e sembrava già tardi per quella zona, ma forse avevo azzeccato due stagioni sbagliate. Non ho idea per LaThuile.
E all'estero?! Dei posti dove si scia ad Aprile io l'ho fatto solo a Zermatt....
Poi ci potrebbero essere delle piccole stazioni poco note, dove invece la stagione chiude tardi e si trova una neve tutto sommato accettabile.
Vi invito a dire la vostra, sperando che possa essere un topic utile, mica perché l'ho acceso io, ma unicamente perché tra 18 giorni si possano davvero tirar fuori dalla cantina i nostri amati sci.
A voi !!!
 
Al momento gli unici che si sono pronunciati in tal senso sono Faloria (Cortina) fino al 1 maggio e Plan de Corones fino al 18 aprile.

Gli altri direi di osservare chi è già aperto per gli sciclub, in ogni caso direi Cervinia, MRS, Prali, Solda, Senales, Livigno.
In appennino aggiungo potrebbero aprire Ovindoli e Campo Imperatore.
 
Ragazzi state calmi che si devono salvare le spiagge .......HIHIHI
non vorrete mica si faccia questo sgarbo ??
 
solda nel suo sito dice apertura posticipata fino a nuovo avviso..ma visti i dati siete poi tanto sicuri che i numeri torneranno accettabili al 6 aprile? mah..per me prima di fine aprile non siamo a posto
cmq a vedere le web di solda oggi viene da piangere da tanto sono belle
 

.

Con il grosso delle vaccinazioni che inizieranno in aprile / maggio, la vedo molto dura. Poi non vedo più nessuno che si straccia le vesti per lo sci. Inoltre, vedi Sardegna, le regioni in questione appena scorgono il pericolo di una ripresa del turismo prima delle vaccinazioni, si chiudono. L' obiettivo è salvare il salvabile della stagione estiva, e spero la prossima stagione invernale.
 
Premesso che quest'anno ogni discussione di questo tipo ha portato una sfiga pazzesca, io conto su Cervinia, Prali, Colere, Livigno zona Carosello 3000 (le due cabinovie che portano al ristorante e la seggiovia Val Federia), se ci va bene apre anche la zona Blesaccia e rimane aperta quella che è sempre stata aperta per gli atleti da inizio stagione (zona Costaccia).

Teoricamente potrebbero avere buona neve anche la Val di Lei di Madesimo e la parte alta di Aprica (quella sopra i 1600-1700m) ma SkiraeaValchiavenna ha già alzato bandiera bianca e su Aprica non so cosa pensare, non ho seguito molto le sue vicende quest'anno, ma normalmente è abbastanza "flessibile".

Ah, anche la zona Presena-Pista Paradiso potrebbe ben stare aperta fino a fine maggio almeno.

Valgerola? Due impianti, molto ombrosa, esposizione nord... ci potrebbe provare.... Anche Lizzola forse, per lo stesso motivo.

Certo che se in tutta Italia aprisse solo Lizzola (tra le località senza ghiacciaio) qui sul forum ci sarebbe più di un sorriso... c'era un periodo in cui un utente era arrivato ai limiti dello "spam" a furia di nominare Lizzola...
 
Non ho molta fiducia che lascino riaprire le piste. Lo spero anche se in Trentino c'è qualche possibilità solo per il Tonale. Tra l'atro a fine stagione poca gente va a sciare. Se si ripare con i limiti non credo si creino affollamenti come a Cervinia.
Forse se qualche regione alpina finirà in zona bianca le speranze aumentano, ma dubito che succederà a breve. Sarebbe bello se si potesse fare almeno una settimana!!!

Ci sono già le prime dichiarazioni di politici che cercano di chiudere adesso per salvare le vacanze estive: certo che abbiamo sentito queste dichiarazioni anche per Natale e sappiamo com'è andata a finire...
Secondo me abbasseranno sempre più i limiti per andare in zona rossa e arancione, ma non so se ci sarà la volontà di scarificare le vacanze estive.
Spero invece che i vaccini delle persone a rischio ricovero possano rendere conveniente ridurre molte restrizioni.
 
Mi sembra abbiano dato 600mln di ristori per le chiusure e ho sentito dichiarazioni di soddisfazione da parte delle categorie (non ricordo il nome della Signora che li rappresenta). Per me sono a posto così, dopo aprile chi glielo fa fare
 
Se non viene rimosso il blocco fra le regioni saranno pochi i comprensori che sceglieranno comunque di aprire, forse giusto Livigno e Solda. Cervinia con solo i valdostani la vedo dura.
E secondo me il blocco fra le regioni ce lo teniamo fino al 2 giugno,o nella migliore delle ipotesi a inizio maggio.
 
Il fatto che in Usa non abbiano mai fermato lo sci la dice lunga. A parte la Svizzera, che beata lei nulla ha a che spartire con la feccia di Bruxelles, in Europa non apriranno mai più lo sci, così come non apriranno mai più palestre e piscine. Ditemi che sono pazzo o quello che volete, ma queando leggo che il Direttore di Virgin Italia, Network principale dei centri fitness, ha dato la totale disponibilità di tutti e 37 i centri fitness dislocati sull' intera penisola, a trasformarli in centri per le vaccinazioni, il dubbio, almeno da parte mia, diventa certezza. Il cuore mi porta a covare grande illusioni di potere rimettere ancora gli sci ai piedi, ma la testa dice ben altro, purtroppo.
 
ennesima discussione che per me porta sfiga...ma tant'è...


allora cervinia vuole riaprire appena si può...e non chiudere piu fino a settembre.

ovviamnte con ventna alto(ventina basso chiuso perchè hanno deciso di anticipare i lavori per finire la funivia plateau piccolo cervino per dicembre è pronta e quindi hanno iniziato a togliere la neve per fare la strada per i mezzi di lavoro,che tra l altro la teleferica cime binache piccolo cervino già l ho vista attiva...)il rientro in paese garantito dalla 5 e 3 3 bis...
e plan maison...
poi dipende da quando riaprono....ovviamente se maggio...solo over 2500-2800m
vediamo....anche se ormai non sono più fiducioso di nulla.
 
ennesima discussione che per me porta sfiga...ma tant'è...


allora cervinia vuole riaprire appena si può...e non chiudere piu fino a settembre.

ovviamnte con ventna alto(ventina basso chiuso perchè hanno deciso di anticipare i lavori per finire la funivia plateau piccolo cervino per dicembre è pronta e quindi hanno iniziato a togliere la neve per fare la strada per i mezzi di lavoro,che tra l altro la teleferica cime binache piccolo cervino già l ho vista attiva...)il rientro in paese garantito dalla 5 e 3 3 bis...
e plan maison...
poi dipende da quando riaprono....ovviamente se maggio...solo over 2500-2800m
vediamo....anche se ormai non sono più fiducioso di nulla.

Hai notizie circa il versante svizzero? A neve come sono messi?
 
Premesso che quest'anno ogni discussione di questo tipo ha portato una sfiga pazzesca....
ennesima discussione che per me porta sfiga....
Perdonatemi, ma anche se sono iscritto da un paio d'anni ho iniziato a postare soltanto adesso, e non potevo sapere che già erano state aperte varie discussioni di questo tenore.
Tuttavia vorrei evidenziare che non voleva essere un topic sull' "aprono sì"/"aprono no", ma sul "se veramente dovessero aprire dopo Pasqua, dove potremmo trovare ancora una neve accettabile per sciare, sempreché poi quelle stazioni aprissero???!!!!".
 
Perdonatemi, ma anche se sono iscritto da un paio d'anni ho iniziato a postare soltanto adesso, e non potevo sapere che già erano state aperte varie discussioni di questo tenore.
Tuttavia vorrei evidenziare che non voleva essere un topic sull' "aprono sì"/"aprono no", ma sul "se veramente dovessero aprire dopo Pasqua, dove potremmo trovare ancora una neve accettabile per sciare, sempreché poi quelle stazioni aprissero???!!!!".



Cervinia scontato........

- - - Updated - - -

Hai notizie circa il versante svizzero? A neve come sono messi?

Ne hanno e tanto loro da metà aprile tengono aperte solo le parti alte
Quindi...furgsattel e ghiaccio...al limite qualche rientro basso...fino a quando hanno neve.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top