SCI nell'emisfero australe (prima di googlare lo chiamavo la parte di sotto)

lupoalberto.

New member
Tranne miracoli che al momento paiono lontani, neanche ad Aprile potranno aprire quelle poche stazioni dove si potrebbe ancora sciare. Che poi bisognerà vedere se, qualora avessero semaforo verde, avranno voglia di aprire per due settimane/20 giorni.
Ancora non ho mica capito se è consentito andare in Svizzera, non tanto per l'espatrio, ma per la possibilità di muoversi sul nostro territorio nazionale. Che poi c'è tanta gente che lo fa senza problemi è tutto un altro film: se uno pesta sull'acceleratore è possibile andare anche a 150 dove c'è il limite di 50.
Lo sci estivo l'ho fatto, ma non m'ha mai acchiappato granché.
Allora?! Dopo aver già saltato completamente mio malgrado la stagione 2019-20, devo aspettare altri nove mesi???!!!!
Eh no cari miei!!!
Nella parte di sotto del mondo sarà Inverno e scieranno.
Australia, Nuova Zelanda, LasLenas, Bariloche etc etc. Certo, se noi qua di sopra c'abbiamo centinaia e centinai di stazioni sciistiche, di sotto ce ne avranno soltanto circa poche. Ma ce ne abbasta una fatta bene, no?!
C'è qualcuno che puo' raccontare qualche esperienza, ancorché indiretta?!
Personalmente mi interessa unicamente lo sci e stop!!! Quindi quantità e manutenzione delle piste, qualità della neve e degli impianti. Se poi il paese fa schifo non me ne frega niente (ma se non dovesse proprio far schifo sarebbe meglio....). Qualità degli alberghi e cibo mi adatto a -quasi- tutto. Non presto bada neanche al costo, tanto se c'ho un milione di debiti o un milione e cinquemila non mi cambia niente.
Che ne pensate?! E non mi venite a raccontare che non ci avete pensato anche voi!!!
 
Tranne miracoli che al momento paiono lontani, neanche ad Aprile potranno aprire quelle poche stazioni dove si potrebbe ancora sciare. Che poi bisognerà vedere se, qualora avessero semaforo verde, avranno voglia di aprire per due settimane/20 giorni.
Ancora non ho mica capito se è consentito andare in Svizzera, non tanto per l'espatrio, ma per la possibilità di muoversi sul nostro territorio nazionale. Che poi c'è tanta gente che lo fa senza problemi è tutto un altro film: se uno pesta sull'acceleratore è possibile andare anche a 150 dove c'è il limite di 50.
Lo sci estivo l'ho fatto, ma non m'ha mai acchiappato granché.
Allora?! Dopo aver già saltato completamente mio malgrado la stagione 2019-20, devo aspettare altri nove mesi???!!!!
Eh no cari miei!!!
Nella parte di sotto del mondo sarà Inverno e scieranno.
Australia, Nuova Zelanda, LasLenas, Bariloche etc etc. Certo, se noi qua di sopra c'abbiamo centinaia e centinai di stazioni sciistiche, di sotto ce ne avranno soltanto circa poche. Ma ce ne abbasta una, fatta bene, no?!
C'è qualcuno che puo' raccontare qualche esperienza, ancorché indiretta?!
Personalmente mi interessa unicamente lo sci e stop!!! Quindi quantità e manutenzione delle piste, qualità della neve e degli impianti. Se poi il paese fa schifo non me ne frega niente (ma se non dovesse proprio far schifo sarebbe meglio....). Qualità degli alberghi e cibo mi adatto a -quasi- tutto.
E non mi venite a raccontare che non ci avete pensato anche voi!!!

tra quelle che hai citato manca l'argentina..ah no ho letto male..l'hai citata con località
Beh l'argentina mi sembra una bella scelta.
 
avevi iniziato con i paesi percui seguivo quelli..poi ho visto che sei passato alle località per indicare i paesi
Cmq voto argentina
 
avevi iniziato con i paesi percui seguivo quelli..poi ho visto che sei passato alle località per indicare i paesi
Cmq voto argentina
se lo skife è una cosa buona te lo affibbio
mi pare un pollice su, vuole essere un like originale?!
l'avevo chiesto anche su un altro topic ma non m'ha cagato nessun :uuue:
 

.

se lo skife è una cosa buona te lo affibbio
mi pare un pollice su, vuole essere un like originale?!
l'avevo chiesto anche su un altro topic ma non m'ha cagato nessun :uuue:

si si lo skife è cosa buona e giusta...


ski_regions.jpg
 
Mai sciato nell'altro emisfero, ma c'è anche portillo in Cile, forse anche più facile dal punto di vista logistico da raggiungere
 
Tranne miracoli che al momento paiono lontani, neanche ad Aprile potranno aprire quelle poche stazioni dove si potrebbe ancora sciare. Che poi bisognerà vedere se, qualora avessero semaforo verde, avranno voglia di aprire per due settimane/20 giorni.
Ancora non ho mica capito se è consentito andare in Svizzera, non tanto per l'espatrio, ma per la possibilità di muoversi sul nostro territorio nazionale. Che poi c'è tanta gente che lo fa senza problemi è tutto un altro film: se uno pesta sull'acceleratore è possibile andare anche a 150 dove c'è il limite di 50.
Lo sci estivo l'ho fatto, ma non m'ha mai acchiappato granché.
Allora?! Dopo aver già saltato completamente mio malgrado la stagione 2019-20, devo aspettare altri nove mesi???!!!!
Eh no cari miei!!!
Nella parte di sotto del mondo sarà Inverno e scieranno.
Australia, Nuova Zelanda, LasLenas, Bariloche etc etc. Certo, se noi qua di sopra c'abbiamo centinaia e centinai di stazioni sciistiche, di sotto ce ne avranno soltanto circa poche. Ma ce ne abbasta una fatta bene, no?!
C'è qualcuno che puo' raccontare qualche esperienza, ancorché indiretta?!
Personalmente mi interessa unicamente lo sci e stop!!! Quindi quantità e manutenzione delle piste, qualità della neve e degli impianti. Se poi il paese fa schifo non me ne frega niente (ma se non dovesse proprio far schifo sarebbe meglio....). Qualità degli alberghi e cibo mi adatto a -quasi- tutto. Non presto bada neanche al costo, tanto se c'ho un milione di debiti o un milione e cinquemila non mi cambia niente.
Che ne pensate?! E non mi venite a raccontare che non ci avete pensato anche voi!!!

Vuoi una dritta ?
Fai come hanno fatto tanto forumisti per la stagione che sta per concludersi :

Diventa atleta di interesse nazionale !!!!😂

Se per te il costo non è un problema ti puoi aggregare alle nazionali italiane che tra maschi e femmine si faranno un mese a Ushuaia da fine agosto :D
Manda un' offerta alla FISI che Roda un posticino in più non lo nega a nessuno
HIHIHIHIHIHI
 
L'inverno è "amico" del COVID a tutte le latitudini, per cui c'è il rischio che quando con l'estate nell'emisfero boreale si ricomincerà a girare liberamente, in quello australe inizieranno le chiusure....
 
È una bellissima esperienza in posti fantastici ma se tu ci vai pensando ed avendo a riferimento le stazioni europee e specialmente se hai come indice di riferimento le battiture dolomitiche, lascia perdere.
Ci devi andare con un altro spirito, molto più tranquillo e senza tante pretese e aspettative ed allora vedrai che ti divertirai parecchio. Diciamo che le stazioni sudamericane sono le sorelle povere di quelle nord americane, ci troverai una marea di statunitensi e canadesi ed idem di brasiliani.

Qua puoi vedere qualcosa, se ti può interessare

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=77253
 
Ultima modifica:
Anche se non è un esperienza recentissima, una quindicina di anni fa ho fatto una giornata di sci a Whakapapa, quello che tuttora dovrebbe essere il più grande comprensorio della Nuova Zelanda e probabilmente di tutta l'Oceania.

Si trova proprio nel mezzo dell'isola del nord, lungo le pendici di una catena vulcanica che si erge dal plateau centrale. D'estate non deve essere un gran bel vedere (tutta roccia brulla, senza un minimo di vegetazione), ma d'inverno era quantomeno tutto ammantato di bianco. Anzi, non si vedeva proprio nulla, perchè beccammo un giornata nebbiosa e in cui nevicava anche abbastanza forte (oltretutto fiocchi pesanti e fradici d'acqua).

Non credo che lì godano di molte giornate di sole, perchè una cappa di nubi deve galleggiare per la maggior parte del tempo attorno a quelle cime, un po' come accade sulle cime delle montagne più a ridosso dei laghi prealpini.

Il comprensorio era poco più grande dei piani di Bobbio e le seggiovie avevano l'aspetto di impianti acquistati usati da qualche comprensorio europeo. Era anche curioso che ci si avvicinasse alla rinfusa all'area di imbarco e che gli skipass venissero controllati a vista dagli addetti, un po' come era uso da noi sino agli anni '80. Dopo 3 lustri, suppongo però che Skidata o Axess siano arrivati pure down under :)

In compenso, l'area dei noleggi era organizzatissima, a mo' di catena di montaggio: in non piu di un quarto d'ora, uscimmo con sci, scarponi e racchette (tutto di livello turistico), pronti a fiondarci sulle 5-6 piste disponibili.

Durante quella vacanza agostana, l'idea era quella di provare ad assaggiare anche il comprensorio di Queenstown, che invece si trova all'estremo sud dell'isola meridionale (dove c'è invece una vera e propria dorsale alpina), ma fummo costretti a scappare a gambe levate da una specie di diluvio universale. Sulle loro Alpi meridionali si scaricano infatti tutte le perturbazioni provenienti da ovest e, quando piove, è davvero a dirotto.

Più o meno a metà dell'isola del sud, c'è la più alta elevazione della loro catena alpina, ossia il monte Cook, che dovrebbe arrivare a 3.700-3.800 m di altitudine. Allora non era attrezzato per lo sci, ma in compenso beccammo una giornata fenomenale e salimmo sul ghiacciaio con un tour organizzato in elicottero. Impressionante vedere questo fiume di ghiaccio che, in una quindicina di km, scende da quasi 4.000 m sino a poca distanza dal mare. Il tour includeva anche un divertente giro di circa un'oretta lungo il ghiacciaio, di cui ricordo il passaggio carponi attraverso uno stretto tunnel nel ghiaccio.

Per chiudere, se vuoi andarci a sciare, secondo me in NZL butti via i tuoi soldi.

Se invece lo sci diventa un diversivo di un paio di gg in una vacanza più lunga, la NZL è uno dei più bei Paesi che io ricordi, dal punto di vista naturalistico: in due settimane, vedemmo la foresta pluviale, le Alpi, i ghiacciai, i vulcani, i geyser, i fiordi ... e un sacco di pecore :)

A parte il volo, inevitabilmente lungo (ca. 24 h, con uno scalo a Dubai e uno in AUS) e caro, lì la vita costava veramente poco (circa il 60% che da noi) e quindi sarebbe valsa la pena starci più a lungo, se ne avessimo avuto il tempo ... Erano però i tempi in cui l'Euro era fortissimo e pure sciare a St. Moritz costava solo pochi euro più che a Madesimo ;)

A mia memoria, anche gli australiani andavano a sciare in NZL, il che mi fa sospetterare che sull'isola-continente non ci siano montagne abbastanza alte perchè la neve possa attecchire lungo ;)

Questo è più o meno quanto ...
 
Vuoi una dritta ?
Fai come hanno fatto tanto forumisti per la stagione che sta per concludersi :

Diventa atleta di interesse nazionale !!!!😂

Se per te il costo non è un problema ti puoi aggregare alle nazionali italiane che tra maschi e femmine si faranno un mese a Ushuaia da fine agosto :D
Manda un' offerta alla FISI che Roda un posticino in più non lo nega a nessuno
HIHIHIHIHIHI
ma io vengo giù poco più che a spazzaneve.... dici che mi tesserano uguale???!!!! :xaaa
 
Anche se non è un esperienza recentissima, una quindicina di anni fa ho fatto una giornata di sci a Whakapapa, quello che tuttora dovrebbe essere il più grande comprensorio della Nuova Zelanda e probabilmente di tutta l'Oceania.

Si trova proprio nel mezzo dell'isola del nord, lungo le pendici di una catena vulcanica che si erge dal plateau centrale. D'estate non deve essere un gran bel vedere (tutta roccia brulla, senza un minimo di vegetazione), ma d'inverno era quantomeno tutto ammantato di bianco. Anzi, non si vedeva proprio nulla, perchè beccammo un giornata nebbiosa e in cui nevicava anche abbastanza forte (oltretutto fiocchi pesanti e fradici d'acqua).

Non credo che lì godano di molte giornate di sole, perchè una cappa di nubi deve galleggiare per la maggior parte del tempo attorno a quelle cime, un po' come accade sulle cime delle montagne più a ridosso dei laghi prealpini.

Il comprensorio era poco più grande dei piani di Bobbio e le seggiovie avevano l'aspetto di impianti acquistati usati da qualche comprensorio europeo. Era anche curioso che ci si avvicinasse alla rinfusa all'area di imbarco e che gli skipass venissero controllati a vista dagli addetti, un po' come era uso da noi sino agli anni '80. Dopo 3 lustri, suppongo però che Skidata o Axess siano arrivati pure down under :)

In compenso, l'area dei noleggi era organizzatissima, a mo' di catena di montaggio: in non piu di un quarto d'ora, uscimmo con sci, scarponi e racchette (tutto di livello turistico), pronti a fiondarci sulle 5-6 piste disponibili.

Durante quella vacanza agostana, l'idea era quella di provare ad assaggiare anche il comprensorio di Queenstown, che invece si trova all'estremo sud dell'isola meridionale (dove c'è invece una vera e propria dorsale alpina), ma fummo costretti a scappare a gambe levate da una specie di diluvio universale. Sulle loro Alpi meridionali si scaricano infatti tutte le perturbazioni provenienti da ovest e, quando piove, è davvero a dirotto.

Più o meno a metà dell'isola del sud, c'è la più alta elevazione della loro catena alpina, ossia il monte Cook, che dovrebbe arrivare a 3.700-3.800 m di altitudine. Allora non era attrezzato per lo sci, ma in compenso beccammo una giornata fenomenale e salimmo sul ghiacciaio con un tour organizzato in elicottero. Impressionante vedere questo fiume di ghiaccio che, in una quindicina di km, scende da quasi 4.000 m sino a poca distanza dal mare. Il tour includeva anche un divertente giro di circa un'oretta lungo il ghiacciaio, di cui ricordo il passaggio carponi attraverso uno stretto tunnel nel ghiaccio.

Per chiudere, se vuoi andarci a sciare, secondo me in NZL butti via i tuoi soldi.

Se invece lo sci diventa un diversivo di un paio di gg in una vacanza più lunga, la NZL è uno dei più bei Paesi che io ricordi, dal punto di vista naturalistico: in due settimane, vedemmo la foresta pluviale, le Alpi, i ghiacciai, i vulcani, i geyser, i fiordi ... e un sacco di pecore :)

A parte il volo, inevitabilmente lungo (ca. 24 h, con uno scalo a Dubai e uno in AUS) e caro, lì la vita costava veramente poco (circa il 60% che da noi) e quindi sarebbe valsa la pena starci più a lungo, se ne avessimo avuto il tempo ... Erano però i tempi in cui l'Euro era fortissimo e pure sciare a St. Moritz costava solo pochi euro più che a Madesimo ;)

A mia memoria, anche gli australiani andavano a sciare in NZL, il che mi fa sospetterare che sull'isola-continente non ci siano montagne abbastanza alte perchè la neve possa attecchire lungo ;)

Questo è più o meno quanto ...


Quoto tutto dò un paio di aggiornamenti, la vita ora costa abbastanza in NZ, almeno fare vita da europei, se ti adatti non hai problemi, e i voli son calati (io sono andato in Australia nel loro inverno 3 anni fa, e ho pagato 1200€ con un volo Thai, quindi compagnia di qualità e scalo a Bangkok veloce di solo 2h ad andare e 1 a tornare, tempo totale di viaggio 20 e 21h se non ricordo male.. AUS-NZ te la cavi relativamente bene).


Per quanto riguarda l'Australia e i suoi comprensori sciistici, di affrontabile c'è Thredbo, non ho sciato downunder, ma tutti quelli che conosco mi hanno detto che è a livello dei migliori comprensori NZ, il problema è che sostanzialmente c'è quello di decente, e se non nevica, cosa tristemente probabile, rimani fregato.
Vvi dico che in 3 settimane a luglio (mese più freddo) a cavallo tra Sydney, Adelaide e Melbourne (non solo ovviamente), ho beccato 1 (uno) temporale ad Adelaide della durata di 15' e le uniche piogge si riversavano più sul WA che sull'est del continente, capite anche voi che non è cosa scontata. E fu un inverno abbastanza freddo per loro avevano problemi nelle coltivazioni di frutta e verdura del QLD (entroterra) che ghiacciavano con -3/-6 e si rompevano i tubi dell'irrigazione.

Su nelle alpi Australiane le precipitazioni sono poche e il sole è tanto, in Tasmania è l'esatto contrario, sebbene con termiche più temperate (simili all'Irlanda in inverno) là c'è burrasca spesso.... però non credo ci siano grossi comprensori

Come detto l'unico accettabile è Thredbo, forse Perisher... di quelle dimensioni in NZ ce ne sono almeno 3-4 se non erro.

La vita in Australia costa ormai mediamente un fottigliardo, ma è forse il continente più meraviglioso del mondo, con un popolo oggettivamente stupendo. Che parla come un disco che gira al contrario, ma meraviglioso.
Sta di fatto che andare in AUS o NZ per sciare, o ci stai 1 mese ALMENO e aggiungi 2gg di sci per fare qualcosa di diverso, oppure lascia perdere e riempiti gli occhi con altro.

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=91778
 
Che ne pensate?! E non mi venite a raccontare che non ci avete pensato anche voi!!!
Ci penso ogni maggio (circa) quando iniziano a girare le foto delle nevicate la giu.
Ho avuo informazioni da chi è stato a sciare nell'altro emisfero, ma piu che informazioni turistiche sono professionali (un allenatore con atleti per far gare in Nuova Zelanda e Australia e un istruttore nazionale che ha fatto il maestro in Argentina e Cile).
Personalmente i posti che mi attirano di piu sono Thredbo in Australia, tutta la zona attorno al lago Wanaka in nuova zelanda, Ushuaia in Argentina e Portillo in Cile
 
Top