Aggiornamento set scialpinismo per alpinista

giginho93

New member
Buongiorno a tutti,

dopo tante discussioni "spiate" su skiforum finalmente sono a chiedervi una illustre opinione:

sono un'alpinista che si è votato allo scialpinismo da un paio d'anni, ho una tecnica mediocre senza infamia e senza lode, di sicuro vista l'origine alpinistica non vado a cercare la polvere appositamente (se si trova sempre meglio in ogni caso :D:D:D)

fino ad oggi ho sciato con Atomic Backland 85 da 179cm, scarpone Scarpa Maestrale e attacco Dynafit speed turn 2.0. sono alto 185 x 90 kg.

nell'ultimo anno avendo migliorato (leggermente :MONKEY) la tecnica mi sembra di faticare a scivolare sulla neve anche rispetto ad altri scialpinisti che vedo volare sulla neve quando invece io fatico un po ad avere una sciata fluida. secondo voi puo essere causa dello sci che comunque per la mia stazza è un po stretto e corto? tra l'altro lo sci ha un bel rocker e questo di sicuro non aiuta.

ho pensato quindi di prendere un altro paio di sci per godermi un po di piu la discesa, considerando che giro tra alpi e appennini quindi incontro le nevi piu varie. i Backland li lascerò come sci primaverili per percorsi sassosi :D

la scelta ricadrebbe su:
- Salomon MTN95 da 184.
- Hannibal 96 da 183

poi ho trovato dei la sportiva super maestro 96 in super offerta ma non ne ho mai sentito parlare, qualcuno li ha mai provati ? pensate che possano andar bene per un amante delle curve CAIane come me? HIHIHIHIHIHI

vi ringrazio in anticipo per la conoscenza che vorrete condividere,

Gabriele
 
ciao lo avrai letto sicuramente sul forum, meglio prima investire in lezioni col maestro, poi scegliere l'attrezzatura, comunque sia i salomon che i fischer sono validi, ma se non hai tecnica gli sci non andranno mai bene......:PPINK
 
ciao lo avrai letto sicuramente sul forum, meglio prima investire in lezioni col maestro, poi scegliere l'attrezzatura, comunque sia i salomon che i fischer sono validi, ma se non hai tecnica gli sci non andranno mai bene......:PPINK


si. questo lo so ed è già in programma (non appena sarà possibile muoversi decentemente :checepossofa:)
 
per gli altri sciatori bisogna vedere che attrezzatura usano, ma soprattutto che tecnica hanno

il consiglio è che se vuoi sciare meglio fuoripista, ci vogliono lezioni, poi almeno un paio di skipass stagionali per sciare fuoripista con gli impianti ti aiuterebbe un sacco, più di un paio di sci nuovi, anche se aiutano indubbiamente
quelli che hai indicato sono validi, lo scarpone lo hai già adatto
 
90/ 95....e in misura lunga come hai scritto
È già tanta roba per "sciare"
Se dovessi scegliere solo tra i due elencati, andrei di MTN senza tanto pensarci

Però sono sci....da sciarci sopra, non curvette caiane :skifrusta:
Per quello basta un 78 per 155
 

.

lo sapevo che le curvette caiane vi avrebbero mandato in bestia :D:D:D:D

per rispondere a Cocojambo, gli altri erano sicuramente tecnicamente migliori, ma avevano tutti e 3 dei bei sci da 95/96 (k2 e black crows), che nella neve pesante che ha fatto in appennino venerdì notte secondo me facevano la differenza.
 
mediamente scrivendo curvette caiane si vuol dire che non si sa sciare, quindi viene proposto in automatico di fare lezioniHIHIHI
 
Secondo me stai guardando nella direzione giusta. 185cm x 90 Kg sono da taglia XL...e gli ski non fanno eccezione.

I tuoi 85mmx179cm possono essere Ok per neve portante e andature tranquille, quindi per te, in primavera possono andare bene. In inverno con neve fonda, sia leggera che pesante, sono sicuramente un limite x te. rimuoverlo ti sarà sicuramente di aiuto ma il consiglio di migliorare con l'aiuto di un maestro e sopratutto degli impianti resta quello migliore.

Se però la tua ambizione è quella di fare skialp anche con mezzo metro di fresca, non avrei troppi dubbi a guardare anche roba più larga, entro il 110mm per intenderci, in quanto l'85 per la tarda primavera già lo hai.

Se invece vorresti vendere il tuo 85 e usare uno ski solo su tutte e tre le stagioni allora mi fermerei al 95mm.
 
grazie JMS, per adesso penso di prendere un 95 e migliorarmi con quello, magari più avanti penserò ad un oggettino dedicato più al polverone come si deve!

ho trovato un paio di MTN 95 usati che potrebbero fare al caso mio! :PPINK


pongo l'ultima domanda da neofita: il venditore dice che sono forati per scafo da 315, sui miei scarponi è riportato scafo mm 322. c'è modo di montare gli attacchi senza forare nuovamente secondo voi? lo scarto non è elevatissimo...

grazie ancora a tutti
 
Bene, scelta comunque corretta...c'e' solo il rischio che il tuo 85 non lo userai praticamente più.

riguardo alla tua domanda la risposta è: In teoria si, in pratica dipende.

Se gli ski che stai comprando hanno anche l'attacco, montato a centro slitta per scarpone 315mm, allora, a meno di improbabili(per quello ski) attacchi non regolabili in lunghezza, non dovrebbero esserci problemi in quanto 7mm di regolazione ci sono. Diversamente, se il montaggio è stato fatto in modo naif allora può darsi di no. Nel caso in genere si sposta il puntale.

Se gli ski non hanno l'attacco, premesso che dovresti avere tu lo stesso modello per rimontare nei fori esistenti, e cmq valgono le stesse considerazioni del punto sopra, rimontare negli stessi fori su ski senza metallo è un'operazione piuttosto delicata e non particolarmente consigliabile. Sarebbe meglio inserire delle boccole di acciaio tipo quiverkiller nei fori esistenti.
 
come dice jms...rischi di non usare piu l'85 HIHIHI

ma gli sci te li vende con o senza attacchi?

cmq dipende tutto da che modello era montato e in che posizione è stata montata la talloniera

Se ti li vende con l'attacco su, chiedigli quanti mm arretra la slitta
 
scusate, non ho specificato che li vende senza attacchi. quindi dovrei comprare un attacco e montarcelo. i fori sono per Dynafit superlite ma io andrei a mettere sicuramente qualcosa di meno "sportivo"
 
scusate, non ho specificato che li vende senza attacchi. quindi dovrei comprare un attacco e montarcelo. i fori sono per Dynafit superlite ma io andrei a mettere sicuramente qualcosa di meno "sportivo"

dovresti vedere se ci sono attacchi con stessi interessi fori dei superlite, e vedere se ti sta la tua misura di scafo

Se per sbaglio o scelta gli hanno montato la torretta quasi tutta indietro, sicuramente dovrai riforare
altrimenti prendi gli F1 che ci stai sicuro come lunghezza scafo a parità di taglia con maestrale:TTTT
 
Ci sta che dynafit tlt 2.0 e radical abbiano gli stessi fori sul puntale, ce n'è diversi di superlight: https://skimo.co/tech-binding-hole-patterns .
Alla fine il puntale è quello più critico da riforare, di solito si strappa quello o si tronca lì lo sci, se qualcosa va male male. Sulla talloniera avendo la regolazione hai più scelta su dove forare e subisce meno forze.
 
Top