Consiglio per sci head supershape e-magnum per un argento avanzato

Paola.sci

New member
ciao a tutti,
scio abitualmente con un atomic redster edge SL 164 con raggio 11,7 versione 2017. Mi trovo molto bene (eventualmente solo un pelo lunghi) ma temo di doverlo cambiare perchè mi sono accorta che le lamine sono finite o quasi. Sci laminati solo 3 volte, ma uno dei laboratori deve aver sbagliato, io non ho controllato, ed ora mi ritrovo con meno di 2mm di lamine.
Ho trovato in super offerta degli head supershape e-magnum 163 R 11,9 (oppure 156 R 10,8) e sono indecisa. Provando a piegarli in negozio mi sembrano più morbidi dei miei e non vorrei trovarmi male. Altro dubbio: quel sistema elettronico per ridurre le vibrazioni funziona per davvero e per sempre?
Ma la domanda più importante: sapete dirmi se sono due sci di pari livello? O in che cosa e-magnum pecca o migliora rispetto al mio atomic? Eventualmente potete consigliarmi un altro sci?
Io sono alta 174cm per 73 chili e scio a livello argento avanzato-oro base ovvero riesco a condurre le curve su pendii medi ma tendo a perdere la posizione quando i pendii sono più impegnativi o vedo "gobbe" o ghiaccio. La mia durata sulle piste è di 4-5 ore intense; poi le ginocchia ... si fanno sentire.
Spero di sentirvi presto, grazie a tutti anticipatamente
 
Sono tutti sci, anche gli attuali, con un raggio di curva, molto corto. Potresti valutare di sostituire i tuoi attuali con i o sci più adatto ad una sciatrice del tuo livello, allungando un po', e prendendo uno sci con un raggio più polivalente. Probabilmente ne guadagneresti nella sensazione di maggior stabilità, sci meno nervosi e potresti guadagnare quelle ore che ti mancano per poter sciare tutta la giornata; inoltre le tue ginocchia ringrazierebbero.
 
Sono tutti sci, anche gli attuali, con un raggio di curva, molto corto. Potresti valutare di sostituire i tuoi attuali con i o sci più adatto ad una sciatrice del tuo livello, allungando un po', e prendendo uno sci con un raggio più polivalente. Probabilmente ne guadagneresti nella sensazione di maggior stabilitÃ*, sci meno nervosi e potresti guadagnare quelle ore che ti mancano per poter sciare tutta la giornata; inoltre le tue ginocchia ringrazierebbero.

Grazie Gafred68, solo che temo un po' l'allungo del raggio perche' un paio d'anni fa ho provato uno sci vecchietto tenuto benissimo (Nordica speedmachine mach2 h162 R13), e mi sono trovata malissimo proprio per l'entrata in curva. Se quest'anno si fosse potuto sciare avrei provato a noleggiare vari prodotti e fatto delle prove prima dell'acquisto; magari e' solo questione di prendere un po' più confidenza con la nuova lunghezza e raggio.
Spero che qualcun altro possa dare il proprio contributo sulla differenza degli sci da me indicati, anche sconsigliarmi definitivamente nell'acquisto dell'e-magum, perche' il prezzo che ho visto e' veramente molto interessante
 
Grazie Gafred68, solo che temo un po' l'allungo del raggio perche' un paio d'anni fa ho provato uno sci vecchietto tenuto benissimo (Nordica speedmachine mach2 h162 R13), e mi sono trovata malissimo proprio per l'entrata in curva. Se quest'anno si fosse potuto sciare avrei provato a noleggiare vari prodotti e fatto delle prove prima dell'acquisto; magari e' solo questione di prendere un po' più confidenza con la nuova lunghezza e raggio.
Spero che qualcun altro possa dare il proprio contributo sulla differenza degli sci da me indicati, anche sconsigliarmi definitivamente nell'acquisto dell'e-magum, perche' il prezzo che ho visto e' veramente molto interessante
Ciao Paola. A mio avviso dovresti orientarti su sci in h 167\170 a seconda dei modelli con raggio intermedio.offtono stabilità ed equilibrio. Orientati su sci con coda da gigante e spatola da slalom, perché garantiscono ingressi curva molto facili ma percorrenze più dolci. Ti indico qualche nome Nordica Spitfire ( Pro piston, RB o Pro FDT a seconda di quanto li vuoi aggressivi) Fischer RC4 CT ( con attacco Z13) , Elan SCX, Atomic X9 S( non RS), X7 o TR, Blizzard Competition 70, per fare degli esempi che ho o ho provato . Esistono poi le versioni con centro più cicciotto da 74\76 mm meno fulminei nel cambio ma più polivalenti. Ti garantisco che ti troverai meglio che con i tuoi.
Piccolo appunto non credo che i tuoi sci siano da buttare 2 mm ca di lamine ti garantiscono di fare molta strada ancora. Solo sotto il millimetro vanno presi con le pinze.
 
Ciao Paola. A mio avviso dovresti orientarti su sci in h 167\170 a seconda dei modelli con raggio intermedio.offtono stabilità ed equilibrio. Orientati su sci con coda da gigante e spatola da slalom, perché garantiscono ingressi curva molto facili ma percorrenze più dolci. Ti indico qualche nome Nordica Spitfire ( Pro piston, RB o Pro FDT a seconda di quanto li vuoi aggressivi) Fischer RC4 CT ( con attacco Z13) , Elan SCX, Atomic X9 S( non RS), X7 o TR, Blizzard Competition 70, per fare degli esempi che ho o ho provato . Esistono poi le versioni con centro più cicciotto da 74\76 mm meno fulminei nel cambio ma più polivalenti. Ti garantisco che ti troverai meglio che con i tuoi.
Piccolo appunto non credo che i tuoi sci siano da buttare 2 mm ca di lamine ti garantiscono di fare molta strada ancora. Solo sotto il millimetro vanno presi con le pinze.

Grazie mille Tornado68. Con queste indicazioni intanto mi informo su caratteristiche e prezzi e il prossimo anno parto subito alla carica
 

.

Il fatto che hai avuto difficoltà ad entrare in curva con il Nordica speedmachine mi lascia un pochino perplesso, perché non è certo il raggio che può averti messo in crisi... o lo sci era preparato male, oppure sei tu che per curvare ti appoggi alla sciancratura (e con uno slalom carve è facile farlo), mentre se trovi uno sci meno sciancrato vai in crisi; per cui prima di acquistare un qualsiasi race carve o allround provalo prima e o stai su un altro slalom carve oppure investi in qualche lezione e poi scii con un race carve sui 175 di altezza.

ps: lascia perdere il magnum "corto". per te ci vuole, nel caso, il 170.
 
Il fatto che hai avuto difficoltÃ* ad entrare in curva con il Nordica speedmachine mi lascia un pochino perplesso, perché non è certo il raggio che può averti messo in crisi... o lo sci era preparato male, oppure sei tu che per curvare ti appoggi alla sciancratura (e con uno slalom carve è facile farlo), mentre se trovi uno sci meno sciancrato vai in crisi; per cui prima di acquistare un qualsiasi race carve o allround provalo prima e o stai su un altro slalom carve oppure investi in qualche lezione e poi scii con un race carve sui 175 di altezza.

ps: lascia perdere il magnum "corto". per te ci vuole, nel caso, il 170.

Grazie renntiger! Avevo giÃ* preso alcune lezioni 3 anni fa (usando i miei atomic) per farmi vedere e correggere la posizione ma non avevo avuto grandi segnalazioni in merito. Certamente il carnevale non è il periodo preferibile per questi interventi, ma quello che mi consente più giorni continuativi di sci e poter provare con costanza e metodo allo scopo di migliorare. Sicuramente questa discussione mi ha permesso di capire che forse i miei sci non sono i più adatti alla mia persona e sciata e quindi, il prossimo anno sciistico, oltre ad un maestro, proverò alcuni fra gli sci che mi avete consigliato e valuterò quelli per me migliori per la sostituzione. Grazie a tutti per la competenza e disponibilitÃ*
 
Top