acquisto nuovi sci

Alle73

New member
ciao a tutti,
sono una sciatrice esperta, sono 3 anni (finchè si poteva) che non ho uno sci di proprietà, li ho sempre noleggiati per provarli e sentire le differenze.
chiedo invece consiglio sul miglior acquisto, per me, ad oggi.
sono alta 165, non arrivo a pesare 50 kg, sciata agile, ma anche scorrevole e veloce.
pensavo a un allround per muovermi più in libertà tra stretto e ampio, ma se dovessi scegliere opterei per uno sci da gigante.
ho sciato una vita con Atomic. ora chiedo: Salomon? Rossignol? o qualsiasi altro sci mi suggeriate.
grazie a tutti, sono molto curiosa, e non ho fretta, ho tempo di ponderare, visto il momento...
 
Nordica Spitfire pro o se vuoi osare il Dobermann GSC. H 165 il primo H 170 il secondo. Sono sci molto differenti, ludico il primo, didattico e prestazionale il secondo. Oppure un Carpani F4 ammorbidito o un F7.
 
Se cerchi uno sci da gigante e sai sciare bene, ti consiglio i Rossignol Hero LT, magari come peso sei un pò leggera, ma se hai tecnica di un certo livello, ti potresti trovare molto bene con quelli (ovviamente con piastra Konnect, lascia perdere la R22, diventerebbero troppo rigidi).
Un'alternativa di uso più versatile sono gli Head Supershape Speed.
 
Se scii davvero bene vai direttamente su un race carve/gs negozio. Se hai noleggiato fino ad ora dovresti esserti fatto una bella esperienza, ma provo comunque ad indicarti qualche modello. Sono tutti sci alla portata di una sciatrice di buon livelo, e te lo dico per esperienza perché ho diverse amiche che li usano.

Atomic G9
Blizzard WRC Racing
Dynastar Speed Zone 14 PRO
Elan Amphibio GSX Fusion
Fischer RC4 WC RC
Head WC Rebels i.speed
Rossignol Hero Elite LT Ti
Salomon Race Rush GS
Stöckli Laser GS
Voelkl Racetiger Speedwall GS UVO

della misura minore per ogni casa.
 
Se scii davvero bene vai direttamente su un race carve/gs negozio. Se hai noleggiato fino ad ora dovresti esserti fatto una bella esperienza, ma provo comunque ad indicarti qualche modello. Sono tutti sci alla portata di una sciatrice di buon livelo, e te lo dico per esperienza perché ho diverse amiche che li usano.

Atomic G9
Blizzard WRC Racing
Dynastar Speed Zone 14 PRO
Elan Amphibio GSX Fusion
Fischer RC4 WC RC
Head WC Rebels i.speed
Rossignol Hero Elite LT Ti
Salomon Race Rush GS
Stöckli Laser GS
Voelkl Racetiger Speedwall GS UVO

della misura minore per ogni casa.
Posso chiedere come mai consigli per Salomon il rush e non il pro? Lo chiedo perché il pro mi sembrava più in linea con gli altri consigliati. Il rush quando lo ho provato non mi era piaciuto per niente, mentre il pro mi aveva proprio entusiasmato...
 

.

Wow, questo sì che è un forum efficiente. Grazie a tutti! Avrò di ché approfondire.. Mai sciato con Nordica, Stockli e Dynastar, ad esempio. Credo che il mio peso piuma faccia una certa differenza, non mi manca la tecnica né la presenza sullo sci, ma di certo non posso giocarmela con una certa rigidità/durezza. Continuo a leggervi, se volete. Grazie davvero!
 
Wow, questo sì che è un forum efficiente. Grazie a tutti! Avrò di ché approfondire.. Mai sciato con Nordica, Stockli e Dynastar, ad esempio. Credo che il mio peso piuma faccia una certa differenza, non mi manca la tecnica né la presenza sullo sci, ma di certo non posso giocarmela con una certa rigidità/durezza. Continuo a leggervi, se volete. Grazie davvero!

Il bello e il brutto degli sci di oggi è che sono difficili da categorizzare nel senso che ci sono dei GS che danno il meglio nel lungo raggio e GS che si comportano meglio nel medio. Ci sono poi gli sci multiraggio dove la differenza è ancora maggiore e si possono trovare degli sci equiparabili a SL allungati a GS accorciati e multiraggio con in spatola sciancrature da SL x 1\3 e GS x 2\3.
In mezzo a ciò ci si mettono le strutture più o meno rigide che favoriscono ora la stabilità ora la versatilità\maneggevolezza. Per finire le geometrie più o meno abbondanti dove viene esaltata ora la rapidità in inversione ora la versatilità su tipo di nevi diverse. Per assurdo interessa quasi più a noi, che non possiamo provarli proprio tutti, avere riscontri da chi ne ha affittati molti ed ha stazza e potenza diverse dalle Ns che giudichiamo inevitabilmente in base alle NS preferenze.
Io ad esempio valuto cercando di paragonare gli sci in base agli scii che possiedo, in famiglia e che utilizzo come confronto.
 
Posso chiedere come mai consigli per Salomon il rush e non il pro? Lo chiedo perché il pro mi sembrava più in linea con gli altri consigliati. Il rush quando lo ho provato non mi era piaciuto per niente, mentre il pro mi aveva proprio entusiasmato...

il pro mi sembra un po' troppo "race" per la nostra amica, in pratica è la rivisitazione del vecchio lab e xt Atomic, se ricordo bene perchè alla mia età con tutte queste sigle comincio a fare un po' di confusione. Il rush è più "race carve". Poi, naturalmente, se Alle73 avrà voglia di provare il pro e si trova bene...
 
:HIP...infatti il pro, oltre ad essere un pò troppo ''race''

.....anche se è marcato come gs sulle code, è in realtà un mid turn sui 15m di raggio come anche gli xt/x9 di atomic....

....invece il rush è il gigante negozio di salomon con raggi di 17/19m come il g9 e tutti gli altri della lista di renn.....:D
 
Ultima modifica:
Penso anch io che il pro sia in po' troppo per me. Dopo un anno chiusa in casa tra DAD e covid un po' peso direi che il mio recupero richiederà tempo, e non voglio esagerare con strumenti troppo performanti, essendo miracolata da un infortunio proprio sugli sci (fratture bacino, anni fa). Detto questo sto benone, sempre stata molto reattiva, agile, e non impressionabile!
Faccio una domanda a latere: anche se so che questa categoria un po' ibrida non è proprio il massimo per molti di voi supersciatori ed esperti 😊, ho letto molte recensioni su Salomon s race MT e Rossignol hero MT. Cosa ne pensate?
E Atomic G7, rispetto a G9? Dovrò anche fare una valutazione di prezzi. Grazie a tutti, è un piacere leggervi e provare a tirare qualche somma in più.
 
la mia morosa alta come te, pesa come te, ha preso gli MT Ti venendo da Head GSR e mi ha detto che sono uno spettacolo, se vuoi ho anche il link dove li ho presi!!!!
 
la mia morosa alta come te, pesa come te, ha preso gli MT Ti venendo da Head GSR e mi ha detto che sono uno spettacolo, se vuoi ho anche il link dove li ho presi!!!!

Gli MT sono ottimi sci soprattutto per una donna, ma lei cerca qualche cosa di diverso dai SSS e soprattutto simil GS e l' MT non le regalerebbe grosse differenze.
A questo punto se si ipotizzano i saloni pro non sarebbe una assurdità proporre i Fischer CT con attacco Z13 ( non z17) che è più morbido dei Salomon pro ed altrettanto prestazionale oppure il Nordica Spitfire 70 con piastra Piston che è, a mio avviso,ancora più user friendly del CT sempre mantenendo un livello molto alto nel panorama turismo e sono sempre più GS che SL.
 
la mia morosa alta come te, pesa come te, ha preso gli MT Ti venendo da Head GSR e mi ha detto che sono uno spettacolo, se vuoi ho anche il link dove li ho presi!!!!

dopo un GSR anche se metteva ai piedi un paio di tapparelle le trovava performanti. :DDD

- - - Updated - - -

Penso anch io che il pro sia in po' troppo per me. Dopo un anno chiusa in casa tra DAD e covid un po' peso direi che il mio recupero richiederà tempo, e non voglio esagerare con strumenti troppo performanti, essendo miracolata da un infortunio proprio sugli sci (fratture bacino, anni fa). Detto questo sto benone, sempre stata molto reattiva, agile, e non impressionabile!
Faccio una domanda a latere: anche se so che questa categoria un po' ibrida non è proprio il massimo per molti di voi supersciatori ed esperti 😊, ho letto molte recensioni su Salomon s race MT e Rossignol hero MT. Cosa ne pensate?
E Atomic G7, rispetto a G9? Dovrò anche fare una valutazione di prezzi. Grazie a tutti, è un piacere leggervi e provare a tirare qualche somma in più.

Salomon s race MT e Rossignol hero MT sono un po' "né carne né pesce", allora meglio un Head Supershape speed. Però se è solo questione di budget (non voglio fare i conti in casa degli altri, per carità), la differenza va sul centinaio di euro o poco più rispetto ai modelli migliori. Se consideri che questa stagione non hai sciato e quindi hai risparmiato, ne vale la pena? Considera che un paio di sci ti dura minimo cinque, sei anni e anche più, cento euro li ammortizzi subito.
 
Top