[Skialp] Sasso di Valfredda per il canale NO! Spaziale!

4 Dolomiti

Well-known member
Mercoledì: visti i tempi che corrono, come ho già scritto, meglio cogliere ogni occasione per farsi na bella sciata e come in questo caso una gitona fotonica!

Avevo in testa già da un pò di salire il Sasso di Valfredda in inverno, ed anche alla luce della mia recente visita in zona di domenica, ho potuto visionare bene il percorso.
Torno al lavoro e martedì ne parlo con Ezio, il collega.. sembra subito ben disposto alla mia idea e dopo aver chiarito qualche dettaglio, deciso.. mercoledì approfittiamo della bella giornata, prendiamo ferie e via!

A distanza di pochi giorni, torno in zona Fuciade, pendio ripido verso la Forcella del Bachet ecc.. non importa, l'obbiettivo è importante e quindi non mi pesa tornarci!

Nella notte ha nevicato quindi ci troviamo anche un bello strato di 5/10/15cm di neve (a seconda di come che l'ha portata in giro in vento) da battere traccia verso la forc.Bachet.
Giornata abbastanza fredda ed a tratti ventosa, ma almeno siamo su versanti soleggiati e siamo partiti relativamente comodi verso le 8.00.

questo è l'itinerario di salita alla cima. Raggiunta la forc.Bachet si scende circa 80/100mt sull'altro versante e poi si sale lungo il canalone e parete



Si parte verso Fuciade e poi verso la forc. del Bachet! Circa 1000mtd+ in meno di 5km.. direi che la pendenza non manca.. HIHIHI














la nostra traccia fatta verso la forcella




alla forcella del Bachet lasciamo gli sci e proseguiamo a piedi.. non vale la pena scendere per 100mt con sci e poi ripellare a tornare ecc.. mettiamo subito i ramponi e ci mettiamo in assetto alpinistico e bon..
Mi metto davanti io e traccio fino in cima! Nella parte bassa la neve era parecchia ed in un primo momento c'è da faticare parecchio! Poi prendo un buon ritmo e con un percorso logico e seguendo anche i tratti di neve più compatta arriviamo fino in cima!















nella parte alta ci sono anche alcuni passaggi di misto roccia/neve





Cima Uomo e le Cime Cadine





Sasso Vernale dove ero domenica.. che poi ho sciato lungo la pala est.. figataaa!








la parete SUD della Marmolada


selfie di vetta!


è tempo di rientrare in forcella, prendere gli sci e sciare a valle!





















Altro giro ed altra giornata fotonica!
Davvero una bella soddisfazione per entrambi ed anche Ezio era super contento!
Quando vai in montagna con amici (oltre che collega) e sinceramente ti ringraziano per la proposta, per la compagnia e per aver portato a termine gite di questo calibro fà davvero piacere!
 
Questa è davvero SUPER!!! :CC:CC:CC:CC:CC:CC:CC
Sono parecchi anni che è in lista ma mi manca ancora! Mi pare che abbiate trovato anche ottime condizioni! Bravi e basta :Y
 
Molta invidia! Ma quindi il canale è solo per salire alla cima? Non era possibile scendere poi dal Sasso di Valfredda (che però non so dove arrivi)?
 
Questa è davvero SUPER!!! :CC:CC:CC:CC:CC:CC:CC
Sono parecchi anni che è in lista ma mi manca ancora! Mi pare che abbiate trovato anche ottime condizioni! Bravi e basta :Y

Grazie! :D
Se ne hai la possibilità vai a farla perchè merita! Più del Sasso Vernale a mio parere.. seppur gitona spettacolo pure quella!
Si si, abbiamo trovato belle condizioni!
Come ho scritto sopra, la parte bassa era bella carica di neve.. nei primi 50/70mt del canale sfondavo fino al ginocchio su neve polverosa.. se fosse stato tutto così saremo ancora là.. HIHIHI
Poi mi sono tenuto un pò più a dx vicino alle rocce (pensando di trovare neve più compatta perchè riparata la vento) ed infatti era migliore.. man mano che si saliva la quantità di neve fresca e accumulata diminuiva quindi c'erano buone condizioni! In ogni caso comunque c'era sempre da tracciare e sprofondavo comodo con lo scarpone! I tratti di neve dura, portante erano veramente pochi..

Molta invidia! Ma quindi il canale è solo per salire alla cima? Non era possibile scendere poi dal Sasso di Valfredda (che però non so dove arrivi)?

in che senso? scusa non ho capito la domanda..
il canale attraversa la parete fino a sbucare quasi sulla cresta! Poi prosegui ed arrivi in cima.. al ritorno la stessa cosa!
Volendo da circa 3/4 della discesa in giù si potrebbe anche sciare.. se era quella la tua domanda..
 
Grazie! :D
Se ne hai la possibilità vai a farla perchè merita! Più del Sasso Vernale a mio parere.. seppur gitona spettacolo pure quella!
Si si, abbiamo trovato belle condizioni!
Come ho scritto sopra, la parte bassa era bella carica di neve.. nei primi 50/70mt del canale sfondavo fino al ginocchio su neve polverosa.. se fosse stato tutto così saremo ancora là.. HIHIHI
Poi mi sono tenuto un pò più a dx vicino alle rocce (pensando di trovare neve più compatta perchè riparata la vento) ed infatti era migliore.. man mano che si saliva la quantità di neve fresca e accumulata diminuiva quindi c'erano buone condizioni! In ogni caso comunque c'era sempre da tracciare e sprofondavo comodo con lo scarpone! I tratti di neve dura, portante erano veramente pochi..



in che senso? scusa non ho capito la domanda..
il canale attraversa la parete fino a sbucare quasi sulla cresta! Poi prosegui ed arrivi in cima.. al ritorno la stessa cosa!
Volendo da circa 3/4 della discesa in giù si potrebbe anche sciare.. se era quella la tua domanda..

Si il Sasso Vernale l'ho già fatto un paio di volte. Una per la cresta come te e una salendo e scendendo per la est.
Il Sasso di Valfredda invece mi manca! Deve essere bella anche la discesa a sud col firn giusto :HIP
 

.

Bellissimo.

Viste le foto (a parte il tratto che mi sembrava con rocce affioranti) il canalino sembra sciabile... e mettila qualche foto di più in action sciistica!!!!
 
Il canale è anche sciabile, neve e tecnica permettendo.
La cima è raggiungibile anche da sud

Esattamente!

Bellissimo.

Viste le foto (a parte il tratto che mi sembrava con rocce affioranti) il canalino sembra sciabile... e mettila qualche foto di più in action sciistica!!!!

ma sai che foto in action sciistiche ne ho pochissime in generale..
molto spesso vado da solo (quindi ovvio che mancano), e le volte che vado con qualche amico, che principalmente sono con Roberto ed Ezio soprattutto quando facciamo gite di un certo livello, onestamente non è una nostra pratica quella di fermarsi ogni tot e farsi delle foto a vicenda mentre si scende.. non so perchè..
raramente l'ho fatto io con gli altri e loro con me..
 
Top