[Skialp] Sasso Vernale e Cima Ombrettola! Perchè two is meglio che one!!

4 Dolomiti

Well-known member
Una giornata, 2 cime e 2 discese strepitose!
Potrei pure chiuderla qua, ma credo che un minimo di spiegazione e/o di racconto sia un atto dovuto.
Almeno per dare un senso alle immagini che vedrete di seguito e dare un senso al mio stato d'animo di domenica, quando poco dopo mezzogiorno, con Roberto eravamo al parcheggio! Ebbri di gioia e soddisfazione!

Location: torno in zona Passo San Pellegrino e le cime sopra la zona di Fuciade
Obbiettivo: giro ad anello salendo al Passo Cirelle - traversata al Passo Ombrettola - salita al Sasso Vernale per la sua cresta ovest - discesa diretta dalla cima lungo la pala EST - ripellata e salita alla cima Ombrettola - discesa alla Forcella del Bachet e discesa finale.
Sostanzialmente salire 2 cime (Sasso Vernale 3057mt e Cima Ombrettola 2931mt) compiendo un giro ad anello in senso antiorario, sfruttando gli orari giusti per goderci 2 discese fotoniche!

Roberto, dal punto di vista sciistico non conosce molto la zona, quindi si è fidato della mia esperienza, ha ben accolto la mia proposta e con entusiasmo abbiamo iniziato ad organizzarci!
In effetti si è rivelato un giro fotonico! Bello impegnativo, dal buon sviluppo e buon dislivello contando le 2 salite e che ci ha permesso di goderci dei panorami pazzeschi e delle discese inenarrabili! La discesa della pala Est del Sasso Vernale è bella ripida e non permette errori perchè infondo, alla base ci sono dei bei salti di roccia.. giusto per mettere un pò di pepe alla giornata! HIHIHI

salendo verso il Passo Cirelle













in lontananza il Passo Ombrettola e il Sasso Vernale (sx)









eccola la nostra 1^ cima di giornata. IL SASSO VERNALE che poi scieremo direttamente lungo l'innevato fianco est, fino a dove possibile.. poi con un traverso mi sono tirato verso il centro della valle per poi ripellare..














lungo la discesa dal Vernale mi fermo a fare una foto verso l'alto.. come sempre dalle foto non rende va mi assicuro che la pendenza è parecchia..


qui si vede la nostra prossima meta.. Cima Ombrettola e a dx il passo.. dovremo scendere parecchio verso il fondo vallivo e poi ripellare fino al passo e in cima! Ma la giornata è bella (calda) e siamo motivati e ancora in forze!


siamo scesi fino all'altezza della slavina.. tanto per capirci! Poi ripellato e via..


ed eccoci sulla 2^ cima di giornata! CIMA OMBRETTOLA e là dietro si vede il Sasso Vernale dove eravamo prima..


io che arrivo sulla Ombrettola


Sasso di Valfredda e siamo scesi (a piedi) verso la Forcella del Bachet.


laggiù c'è la Forcella del Bachet che raggiungiamo a piedi e poi con sciata su firn stupendo scediamo a dx..





qui si vede bene tutto l'ultimo e lungo pendio che ci porterà verso Fuciade e quindi alla macchina! Una sciata su morbido firn che è stata una libidine!


Altra bella giornata in Dolomiti e altro bel "colpo"! Ben felice e soddisfatto di portarmi a casa queste uscite skialp!
 
Senza parole... grande, gran colpo! :clap:

Certo che la foto della forcella del Bachet mette un po' di soggezione :shock::shock:
 
Bellissima gita, complimenti! Massima invidia per le discese soprattutto. Quest'anno ho fatto solo robe tranquille e devo dire che ho una gran voglia di ripido, ma qui tra zone arancioni e rosse temo che me la dovrò tenere per un po'...
 
Bellissima gita, complimenti! Massima invidia per le discese soprattutto. Quest'anno ho fatto solo robe tranquille e devo dire che ho una gran voglia di ripido, ma qui tra zone arancioni e rosse temo che me la dovrò tenere per un po'...

Se vuoi ti propongo un po di ripido in Bondone ... é un po che tengo d´occhio la nord/est della cima Verde. Dovrebbe essere in condizioni se molla un po.
Pero anche io avrei voglia di Dolomiti. Sempre spettacolari! Ma per venire il val di Fassa dovrei violare la zona arancione.
Che tempi assurdi stiamo vivendo!
 
Se vuoi ti propongo un po di ripido in Bondone ... é un po che tengo d´occhio la nord/est della cima Verde. Dovrebbe essere in condizioni se molla un po.
Pero anche io avrei voglia di Dolomiti. Sempre spettacolari! Ma per venire il val di Fassa dovrei violare la zona arancione.
Che tempi assurdi stiamo vivendo!


Sai che la stavo adocchiando proprio stamattina? Ti mando i miei contatti in MP, grazie! :D
 

.

complimenti, bellissimo giro!
quanto dislivello positivo?

la discesa dalla forcella del Bachet è davvero invitante

sabato ero anch'io in zona e sono sceso dalla forcella Laghet: discesa iniziata alle 13.30 e le prime curve erano ancora su neve dura


in questa foto si vedono in lontananza le tue 2 vette


salendo alla forcella Laghet
287581-img-20210306-wa0029.jpg



p.s com'è la discesa a piedi dalla cima Ombrettola alla forcella del Banchet?
 
Ultima modifica:
Senza parole... grande, gran colpo! :clap:

Certo che la foto della forcella del Bachet mette un po' di soggezione :shock::shock:

grazie tante! Si si un gran bel colpo!! Ed oggi ne ho fatto un altro.. ma non spoilero.. HIHIHI farò ben un report..

complimenti, bellissimo giro!
quanto dislivello positivo?

la discesa dalla forcella del Bachet è davvero invitante

sabato ero anch'io in zona e sono sceso dalla forcella Laghet: discesa iniziata alle 13.30 e le prime curve erano ancora su neve dura


in questa foto si vedono in lontananza le tue 2 vette


salendo alla forcella Laghet
287581-img-20210306-wa0029.jpg



p.s com'è la discesa a piedi dalla cima Ombrettola alla forcella del Banchet?

ciao Mario, ma guarda ti dico sinceramente.. scendere dalla Ombrettola al Bachet con gli sci secondo me non ne vale la pena perchè è parecchio ripido e molto spesso (per non dire sempre) è tutto arato dai passaggi su e giù a piedi quindi ti trovi un ravanamento pazzesco.. buchi alternati a blocchi di neve più dura ecc..
Sicuramente puoi scendere con sci, è fattibile voglio dire.. però a mio parere non te la godi nemmeno.. troppo ravanato per pensare di fare qualche curva controllata in successione..

io l'avevo già fatta altre volte, ma non mi è mai passato per la testa di scendere con gli sci.. infatti, molto spesso chi si porta su gli sci in spalla fino in cima è perchè poi compie il giro ad anello verso il Cirelle e scende da quella oppure compie la traversata Fuciade-Penia scendendo a nord per la Val Contrin..
Per esperienza mia (e ripeto, al Bachet o alla Ombrettola ci sono già stato minimo 4/5 volte che io ricordi) non ho mai visto nessuno scendere con gli sci..

Per rispondere alle tue domande:
- il SUUNTO mi segna un tot di 13,2km e 1471d+
- la discesa a piedi dalla Ombrettola al Bachet non è nulla di particolarmente difficile o pericoloso.. c'è questa specie di canalone/piccolo pendio sui 40°/45° ma come ho detto sopra, molto spesso è già tutto scalinato. Con i ramponi scendi e sali comodo. Io sono sceso tranquillo viso a valle, con i ramponi e i bastoni.. la picca non l'ho nemmeno usata! Però ovviamente è anche un discorso di malizia, esperienza e percezione personale.. altre volte mi capitato di vedere gente impanicata che pur scendendo viso a monte (vale a dire culo indietro) ne ha avuto piene le scatole a scendere..
 
ciao Mario, ma guarda ti dico sinceramente.. scendere dalla Ombrettola al Bachet con gli sci secondo me non ne vale la pena perchè è parecchio ripido e molto spesso (per non dire sempre) è tutto arato dai passaggi su e giù a piedi quindi ti trovi un ravanamento pazzesco.. buchi alternati a blocchi di neve più dura ecc..
Sicuramente puoi scendere con sci, è fattibile voglio dire.. però a mio parere non te la godi nemmeno.. troppo ravanato per pensare di fare qualche curva controllata in successione..

io l'avevo già fatta altre volte, ma non mi è mai passato per la testa di scendere con gli sci.. infatti, molto spesso chi si porta su gli sci in spalla fino in cima è perchè poi compie il giro ad anello verso il Cirelle e scende da quella oppure compie la traversata Fuciade-Penia scendendo a nord per la Val Contrin..
Per esperienza mia (e ripeto, al Bachet o alla Ombrettola ci sono già stato minimo 4/5 volte che io ricordi) non ho mai visto nessuno scendere con gli sci..

Per rispondere alle tue domande:
- il SUUNTO mi segna un tot di 13,2km e 1471d+
- la discesa a piedi dalla Ombrettola al Bachet non è nulla di particolarmente difficile o pericoloso.. c'è questa specie di canalone/piccolo pendio sui 40°/45° ma come ho detto sopra, molto spesso è già tutto scalinato. Con i ramponi scendi e sali comodo. Io sono sceso tranquillo viso a valle, con i ramponi e i bastoni.. la picca non l'ho nemmeno usata! Però ovviamente è anche un discorso di malizia, esperienza e percezione personale.. altre volte mi capitato di vedere gente impanicata che pur scendendo viso a monte (vale a dire culo indietro) ne ha avuto piene le scatole a scendere..

Intanto complimenti per il giro 4Dolomiti! Merita davvero! :CC:CC:CC

Io comunque dalla cima Ombrettola in forcella son sempre sceso con gli sci :D Non perchè son figo HIHIHI ma perchè un pò è vero quello che hai detto che spesso è un pò ravanata, ma ha un'esposizione favorevole e spesso l'ho trovata con neve ben ammorbidita dal sole dove le eventuali tracce non davano gran fastidio. Diciamo che dipende un pò da cosa trovi... Il breve tratto dalla cima fino ad entrare nel vero e proprio pendio che porta in forcella ha comunque una certa esposizione.
 
Intanto complimenti per il giro 4Dolomiti! Merita davvero! :CC:CC:CC

Io comunque dalla cima Ombrettola in forcella son sempre sceso con gli sci :D Non perchè son figo HIHIHI ma perchè un pò è vero quello che hai detto che spesso è un pò ravanata, ma ha un'esposizione favorevole e spesso l'ho trovata con neve ben ammorbidita dal sole dove le eventuali tracce non davano gran fastidio. Diciamo che dipende un pò da cosa trovi... Il breve tratto dalla cima fino ad entrare nel vero e proprio pendio che porta in forcella ha comunque una certa esposizione.

grazie e complimenti anche a te allora per la discesa con sci dalla cima! :D

si è vero, l'esposizione è sicuramente favorevole.. infatti sopra quando ho scritto dei buchi è proprio per quello perchè magari alcuni skialper salgono o scendono "tardi" con neve più molle e fanno giù dei crateri! Però appunto, come ho scritto sopra, nulla vieta di scendere con sci come hai fatto te.. io ho sempre preferito fare senza, ma è una mia scelta personale.. :D

Comunque si, hai ragione.. tanto dipende da come trovi il pendio! Che giustamente come dici, nel tratto iniziale ha una certa esposizione! Soprattutto sul lato sx (viso a valle)..
 
Top